Realizzazione di un Impianto fotovoltaico di potenza pari a 2098 kW nel Comune di Sissa località Casalfoschino
SCADENZA 10/05/2012
Impianto fotovoltaico di potenza pari a 2098 kW sito in Comune di
Sissa (PR), località Casalfoschino. L'Amministrazione comunale di
Sissa, intende realizzare un impianto fotovoltaico in località
"Casalfoschinio" della potenza di 2098 kW, così come da progetto
definitivo oggetto di Variante a seguito della modifica della
destinazione urbanistica e dell'aggiornamento tecnico-economico in
corso di approvazione. La ditta aggiudicataria dovrà realizzare
l'opera - che sarà sempre di proprietà del Comune - e gestirla per
la durata di anni 20 (venti) a partire dalla messa in produzione
(allacciamento ufficiale alla rete del Distributore di zona). Sono
a carico della Ditta tutti gli oneri per il perfezionamento delle
pratiche amministrative volte ad ottenere permessi, allacciamenti
alla rete, conseguimento conto energia, vendita energia elettrica
prodotta, i costi per l'allacciamento alla rete.
Ogni altro onere di qualsiasi natura è a carico della stessa Ditta,
sollevando l'Amministrazione Comunale da ogni responsabilità ed
onere. La gestione avverrà per conto del Comune contraente che,
quale corrispettivo per l'attività di realizzazione - con
anticipazione dei capitali necessari - di gestione, cederà
all'appaltatore il credito derivante dal Conto Energia, nonché
l'energia prodotta che il Comune provvederà a vendere sul libero
mercato al Trader indicato dall'appaltatore, cedendo
successivamente all'appaltatore il corrispettivo di tale vendita.
La Ditta riconoscerà al Comune contraente un importo annuale,
almeno pari al valore posto in gara, determinato nell'allegato
tecnico di progetto denominato "PIANO FINANZIARIO", da
corrispondersi entro 60 giorni dall'effettiva messa in produzione
ed in ogni caso entro il 31/10/2012 e così per la durata di anni 20
(venti). Configurandosi potenzialmente la cessione del credito
quale corrispettivo per la costruzione e gestione, il COMUNE potrà
emettere per ogni pagamento, fattura con IVA. Tale imposta, se ed
in quanto dovuta, è a carico della medesima Ditta come da Piano
Finanziario dell'opera. La durata della gestione terminerà venti
anni dopo il giorno di messa in funzione e produzione
dell'impianto. Al termine di tale periodo l'opera verrà smantellata
ed il terreno bonificato e rimesso nelle condizioni iniziali a cura
e spese della Ditta aggiudicataria e riconsegnato al Comune.
Qualora il Comune contraente intendesse gestire per proprio conto
l'impianto, la Ditta esecutrice, alla scadenza contrattuale,
corrisponderà al Comune medesimo un importo corrispondente al costo
di smantellamento e di smaltimento calcolato sulla base degli
elementi previsti dal progetto (valutazione economica della
dismissione), aggiornati (in più o in meno) in relazione alla
variazione dei costi che interverranno tra la data della gara e la
data di cessazione del rapporto contrattuale. In casi di disaccordo
la relativa determinazione sarà operata, quale arbitratore, dal
Dirigente del Settore Ambiente della Regione Emilia-Romagna o, in
caso di Sua indisponibilità, dal Soggetto che verrà nominato dal
Tribunale di Parma. Unitamente alla cauzione definitiva andrà
consegnata fideiussione a garanzia del pagamento degli oneri di
rimozione, come sopra determinati, per l'ipotesi di esercizio del
diritto di ritenzione dell'impianto da parte del Comune. La volontà
di ritenzione dovrà essere comunicata almeno sei mesi prima della
scadenza del contratto. Il Comune è e rimane l'unico proprietario
dell'impianto ed il responsabile della gestione dello stesso, pur
avvalendosi per la gestione della Ditta aggiudicataria. Il Comune
di Sissa, attualmente detiene il possesso dell'area oggetto
dell'intervento, attraverso un diritto di superficie e sta
perfezionandone l'acquisto.
Oneri e obblighi a carico della ditta aggiudicataria
In forma sintetica, sono da intendersi a carico della Ditta, oltre
agli oneri derivanti dalle rispettive cauzioni, garanzie e
all'importo annuale da corrispondere al Comune:
1) anticipazione dei capitali necessari alla realizzazione
dell'impianto;
2) spianamenti, livellamenti, riporti, costipazione e adattamenti
del terreno;
3) Intubamento scoline, canali, rii e fossi, adeguamento coperture
esistenti;
4) Predisposizione di strade interne, recinzioni, fornitura e posa
di siepi vive ad essenze arbustive e loro mantenimento, fornitura e
posa di cancelli (carrabili e pedonali) per l'accesso all'area di
impianto;
5) Installazione e controllo di impianti/apparecchiature di allarme
e di video sorveglianza;
6) Fornitura e posa di moduli fotovoltaici, collegamenti di messa a
terra, opere di sostegno dimensionati ai sensi di legge a seconda
dei carichi e delle azioni previsti nei siti di installazione,
avendo cura delle particolari condizioni geografiche e morfologiche
( vento, neve, pesi propri, azioni sismiche, ecc);
7) Copertura canalette, rii o fossi, come da progetto ed eventuali
prescrizioni dettate dalla Conferenza dei Servizi;
8) Realizzazione di cabine di trasformazione (energia elettrica),
complete di ufficio, centrale di controllo, sede contatori,
ecc….;
9) Fornitura e posa di impianto di illuminazione adeguato
all'estensione dell'area di impianto, linea telefonica e
apparecchio,….;
10)Realizzazione collegamento impianto con la rete elettrica del
Distributore di zona, Enel Distribuzione S.p.a.. Rientrano in
questo punto tutte le pratiche volte ad ottenere l'autorizzazione
alla costruzione ed esercizio dell'impianto elettrico (L.R. 10/93 e
smi), nonché tutte le pratiche Enel necessarie per realizzare
l'impianto elettrico medesimo;
11)Opere complementari ( spostamenti di linee di servizio,
infrastrutture di rete, -acquedotti, fognature, linee
elettriche/telefoniche, canalette, ecc..);
12)Azioni necessarie al fine del collaudo ( il collaudo verrà
eseguito rispettivamente dal Comune con il supporto
dell'Amministrazione Provinciale di Parma)
13) Predisposizione - pratica e documentazione tecnico -
amministrativa al G.S.E. e assistenza buon esito dell'iter
procedurale;
14)Gestione impianto per 20 (venti) anni con rendicontazione annua
del funzionamento e della frequenza degli interventi svolti (
trasmissione dati al G.S.E. , Comune e Provincia);
15)Assicurazioni, sorveglianza, gestione amministrativa;
16)Redazione progetto esecutivo;
17)Redazione piani di operativo di sicurezza;
18)Rimborso alla Provincia di Parma delle spese di progettazione,
direzione lavori, anticipazioni sostenute per bandi, pubblicazioni,
consulenze, attivazione pratiche distributore energia nella misura
di €. 30.000,00 quali spese di progettazione e anticipazioni
corrisposte, cosi come previsto nell'elaborato di progetto "Piano
finanziario", entro il 31/10/2012. Decorsa tale data, la Provincia
incamererà tale somma a titolo di rimborso dovuto, dalla cauzione
definitiva di contratto costituita ai sensi dell'articolo 113 del
codice dei contratti - D.Lgs. n. 163/2006 con le modalità dell'art.
123 del D.P.R. n.207/2010;
19) oneri e spese per eventuali scavi archeologici e/o sorveglianza
archeologica durante l'esecuzione delle opere. Qualora gli stessi
oneri e spese fossero anticipate dal Comune/Provincia, la Ditta
aggiudicataria, provvederà a rimborsare tali costi su presentazione
di apposita documentazione comprovante le spese suddette.
20) ogni altro intervento previsto dal progetto e prescritto dalla
Conferenza dei Servizi competente per l'approvazione del progetto e
per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione ed
esercizio
dell'impianto.
21) Rispettare i tempi previsti per l'esecuzione dei lavori (vedasi
crono programma) In ogni caso l'opera dovrà essere funzionante e
perfezionata la richiesta di incentivi entro il 30/11/2012; il
ritardo e gli eventuali danni economici diretti i indiretti sono a
carico dell'aggiudicataria.
Obblighi a carico del comune di Sissa
Il Comune di Sissa, si impegna a perfezionare l'atto di acquisto
dell'area, per la quale dispone del Diritto di Superficie e della
necessaria impegnativa con la proprietà, nelle more
dell'aggiudicazione definitiva dell'appalto.
Essendo in corso l'iter procedurale di autorizzazione dell'impianto
ai sensi del D.Lgs n. 387/2003 per le modifiche di variante
urbanistica dell'area e per la diversa localizzazione della cabina
Enel, l'aggiudicazione è condizionata al perfezionamento degli atti
e della procedura sopracitata.
Il comune di Sissa, qualora si rendesse necessario il caso, si
impegna inoltre a concedere all'affidatario dell'intervento, l'area
su cui insiste l'intervento, in diritto di superficie per la durata
della gestione (anni 20) con la possibilità di estendere tale
diritto per altri cinque anni. Le spese e gli oneri relativi a
quest'ultimo atto sono a carico dell'aggiudicatario.
Criterio di aggiudicazione
L'appalto verrà aggiudicato con il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi del combinato disposto di
cui agli artt. 83 e 144 del medesimo D. Lgs. 163/2006, come
indicato nella Determinazione per l'indizione della gara.
L'assegnazione verrà effettuata in via provvisoria dalla
Commissione di gara, all'offerente che avrà conseguito il punteggio
complessivo più alto, derivante dalla sommatoria dei punteggi
conseguiti in applicazione dei criteri specificati nel presente
atto e in via definitiva dal Comune di Sissa.
Il Comune di Sissa a suo insindacabile giudizio, si riserva la
facoltà di non affidare i lavori, qualora giudichi le offerte
pervenute non rispondenti ai principi di efficienza economica
attesi dall'attuazione dell'intervento.
In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto
per gravi inadempimenti dell'esecutore, la Stazione Appaltante
procederà alle fasi di “interpello” ai sensi dell'art. 140 del
D.lgs .n.163/2006.
Viene adottata la procedura d'urgenza attestata dalla necessità di
ottemperare agli obblighi ed alle scadenze per beneficiare del IV
Conto Energia - tariffe incentivanti II semestre 2012.
L'Aggiudicatario ha la facoltà, dopo l'aggiudicazione, di
costituire una società di progetto in forma di società per azioni o
a responsabilità limitata anche consortile, con un capitale sociale
minimo pari all'uno per cento del valore esposto al punto A del
rispettivo quadro economico di progetto ed, in ogni caso, di
importo non inferiore al valore di capitale sociale minimo di
legge.
In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell'offerta è
indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun
soggetto, cosi come definito all'art. 156 del D.lgs, n.163/2006 e
s.m. i.
Importo d'appalto
L'importo del contratto dell'intervento in oggetto (riferimento per
il calcolo delle cauzioni e garanzie di cui al successivo art. 8),
con l'esclusione dell'IVA, ammonta a complessivi €. 3.552.080,00
(Euro tremilionicinquecentocinquantaduemila ottanta/00): tale
importo comprende la progettazione esecutiva, i lavori,
allestimenti e sistemazioni, cosi come elencato nel quadro
economico.
L'importo di cui sopra si compone:
- per opere, lavori, oneri di progettazione: € 3.497.080,00 (Euro
tremilioni quattrocentonovantasettemila ottanta ) IVA esclusa;
- per oneri per la sicurezza, IVA esclusa (che non potranno variare
in diminuzione) € 55.000 (Euro cinquantacinquemila /00);
Ai sensi del D.P.R. n.34/2000, l'intervento rientra nella Categoria
OG9 Classifica V.
Soggetti ammessi a partecipare
Tutti i soggetti indicati nell'art. 34 D.Lgs 12.4.2006, n. 163 e i
concorrenti con sede in altri stati dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34 del
2000.
Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui alle lettere a),
b), c), d), e) ed f) dell'art. 34 - 1 c. del D. Lgs. 163/2006 ed in
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006.
Ai sensi dell' art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 1 - 2 c. del
D.P.R. n. 34/2000, per la partecipazione agli appalti, oggetto del
presente bando, la qualificazione è obbligatoria;
pertanto possono partecipare esclusivamente imprese in possesso di
attestazione di qualificazione rilasciato da una SOA autorizzata
per la categoria e classifica di cui al punto 6 del bando.
In caso di ATI non ancora costituite, è obbligatoria, a pena di
esclusione, produrre la dichiarazione, sottoscritta da tutti i
legali rappresentati, di impegno di conferimento di mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo
designata.
Possono, altresì, partecipare esclusivamente le imprese che
dimostrano di essere in regola con quanto stabilito dalla
deliberazione emanata dall'Autorità per la Vigilanza sui Lavori
Pubblici del 26 gennaio 2006 - indicazione delle modalità attuative
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e s.m.i.
R.U.P. per il solo procedimento di gara: Ing. Michele
Giordani (Provincia di Parma) - Tel. 0521/931788 - m.giordani@provincia.parma.it
R.U.P. per l'attuazione dell'intervento Ing. Paola Delsante
(Comune di Sissa)
Codice CUP: F75F12000000007
Codice CIG: 4052092419