Incarichi - Project financing

Realizzazione di un Impianto fotovoltaico di potenza pari a 2098 kW nel Comune di Sissa località Casalfoschino

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Parma


SCADENZA 10/05/2012
Impianto fotovoltaico di potenza pari a 2098 kW sito in Comune di Sissa (PR), località Casalfoschino. L'Amministrazione comunale di Sissa, intende realizzare un impianto fotovoltaico in località "Casalfoschinio" della potenza di 2098 kW, così come da progetto definitivo oggetto di Variante a seguito della modifica della destinazione urbanistica e dell'aggiornamento tecnico-economico in corso di approvazione. La ditta aggiudicataria dovrà realizzare l'opera - che sarà sempre di proprietà del Comune - e gestirla per la durata di anni 20 (venti) a partire dalla messa in produzione (allacciamento ufficiale alla rete del Distributore di zona). Sono a carico della Ditta tutti gli oneri per il perfezionamento delle pratiche amministrative volte ad ottenere permessi, allacciamenti alla rete, conseguimento conto energia, vendita energia elettrica prodotta, i costi per l'allacciamento alla rete.
Ogni altro onere di qualsiasi natura è a carico della stessa Ditta, sollevando l'Amministrazione Comunale da ogni responsabilità ed onere. La gestione avverrà per conto del Comune contraente che, quale corrispettivo per l'attività di realizzazione - con anticipazione dei capitali necessari - di gestione, cederà all'appaltatore il credito derivante dal Conto Energia, nonché l'energia prodotta che il Comune provvederà a vendere sul libero mercato al Trader indicato dall'appaltatore, cedendo successivamente all'appaltatore il corrispettivo di tale vendita. La Ditta riconoscerà al Comune contraente un importo annuale, almeno pari al valore posto in gara, determinato nell'allegato tecnico di progetto denominato "PIANO FINANZIARIO", da corrispondersi entro 60 giorni dall'effettiva messa in produzione ed in ogni caso entro il 31/10/2012 e così per la durata di anni 20 (venti). Configurandosi potenzialmente la cessione del credito quale corrispettivo per la costruzione e gestione, il COMUNE potrà emettere per ogni pagamento, fattura con IVA. Tale imposta, se ed in quanto dovuta, è a carico della medesima Ditta come da Piano Finanziario dell'opera. La durata della gestione terminerà venti anni dopo il giorno di messa in funzione e produzione dell'impianto. Al termine di tale periodo l'opera verrà smantellata ed il terreno bonificato e rimesso nelle condizioni iniziali a cura e spese della Ditta aggiudicataria e riconsegnato al Comune. Qualora il Comune contraente intendesse gestire per proprio conto l'impianto, la Ditta esecutrice, alla scadenza contrattuale, corrisponderà al Comune medesimo un importo corrispondente al costo di smantellamento e di smaltimento calcolato sulla base degli elementi previsti dal progetto (valutazione economica della dismissione), aggiornati (in più o in meno) in relazione alla variazione dei costi che interverranno tra la data della gara e la data di cessazione del rapporto contrattuale. In casi di disaccordo la relativa determinazione sarà operata, quale arbitratore, dal Dirigente del Settore Ambiente della Regione Emilia-Romagna o, in caso di Sua indisponibilità, dal Soggetto che verrà nominato dal Tribunale di Parma. Unitamente alla cauzione definitiva andrà consegnata fideiussione a garanzia del pagamento degli oneri di rimozione, come sopra determinati, per l'ipotesi di esercizio del diritto di ritenzione dell'impianto da parte del Comune. La volontà di ritenzione dovrà essere comunicata almeno sei mesi prima della scadenza del contratto. Il Comune è e rimane l'unico proprietario dell'impianto ed il responsabile della gestione dello stesso, pur avvalendosi per la gestione della Ditta aggiudicataria. Il Comune di Sissa, attualmente detiene il possesso dell'area oggetto dell'intervento, attraverso un diritto di superficie e sta perfezionandone l'acquisto.

Oneri e obblighi a carico della ditta aggiudicataria
In forma sintetica, sono da intendersi a carico della Ditta, oltre agli oneri derivanti dalle rispettive cauzioni, garanzie e all'importo annuale da corrispondere al Comune:
1) anticipazione dei capitali necessari alla realizzazione dell'impianto;
2) spianamenti, livellamenti, riporti, costipazione e adattamenti del terreno;
3) Intubamento scoline, canali, rii e fossi, adeguamento coperture esistenti;
4) Predisposizione di strade interne, recinzioni, fornitura e posa di siepi vive ad essenze arbustive e loro mantenimento, fornitura e posa di cancelli (carrabili e pedonali) per l'accesso all'area di impianto;
5) Installazione e controllo di impianti/apparecchiature di allarme e di video sorveglianza;
6) Fornitura e posa di moduli fotovoltaici, collegamenti di messa a terra, opere di sostegno dimensionati ai sensi di legge a seconda dei carichi e delle azioni previsti nei siti di installazione, avendo cura delle particolari condizioni geografiche e morfologiche ( vento, neve, pesi propri, azioni sismiche, ecc);
7) Copertura canalette, rii o fossi, come da progetto ed eventuali prescrizioni dettate dalla Conferenza dei Servizi;
8) Realizzazione di cabine di trasformazione (energia elettrica), complete di ufficio, centrale di controllo, sede contatori, ecc….;
9) Fornitura e posa di impianto di illuminazione adeguato all'estensione dell'area di impianto, linea telefonica e apparecchio,….;
10)Realizzazione collegamento impianto con la rete elettrica del Distributore di zona, Enel Distribuzione S.p.a.. Rientrano in questo punto tutte le pratiche volte ad ottenere l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell'impianto elettrico (L.R. 10/93 e smi), nonché tutte le pratiche Enel necessarie per realizzare l'impianto elettrico medesimo;
11)Opere complementari ( spostamenti di linee di servizio, infrastrutture di rete, -acquedotti, fognature, linee elettriche/telefoniche, canalette, ecc..);
12)Azioni necessarie al fine del collaudo ( il collaudo verrà eseguito rispettivamente dal Comune con il supporto dell'Amministrazione Provinciale di Parma)
13) Predisposizione - pratica e documentazione tecnico - amministrativa al G.S.E. e assistenza buon esito dell'iter procedurale;
14)Gestione impianto per 20 (venti) anni con rendicontazione annua del funzionamento e della frequenza degli interventi svolti ( trasmissione dati al G.S.E. , Comune e Provincia);
15)Assicurazioni, sorveglianza, gestione amministrativa;
16)Redazione progetto esecutivo;
17)Redazione piani di operativo di sicurezza;
18)Rimborso alla Provincia di Parma delle spese di progettazione, direzione lavori, anticipazioni sostenute per bandi, pubblicazioni, consulenze, attivazione pratiche distributore energia nella misura di €. 30.000,00 quali spese di progettazione e anticipazioni corrisposte, cosi come previsto nell'elaborato di progetto "Piano finanziario", entro il 31/10/2012. Decorsa tale data, la Provincia incamererà tale somma a titolo di rimborso dovuto, dalla cauzione definitiva di contratto costituita ai sensi dell'articolo 113 del codice dei contratti - D.Lgs. n. 163/2006 con le modalità dell'art. 123 del D.P.R. n.207/2010;
19) oneri e spese per eventuali scavi archeologici e/o sorveglianza archeologica durante l'esecuzione delle opere. Qualora gli stessi oneri e spese fossero anticipate dal Comune/Provincia, la Ditta aggiudicataria, provvederà a rimborsare tali costi su presentazione di apposita documentazione comprovante le spese suddette.
20) ogni altro intervento previsto dal progetto e prescritto dalla Conferenza dei Servizi competente per l'approvazione del progetto e per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione ed esercizio
dell'impianto.
21) Rispettare i tempi previsti per l'esecuzione dei lavori (vedasi crono programma) In ogni caso l'opera dovrà essere funzionante e perfezionata la richiesta di incentivi entro il 30/11/2012; il ritardo e gli eventuali danni economici diretti i indiretti sono a carico dell'aggiudicataria.

Obblighi a carico del comune di Sissa
Il Comune di Sissa, si impegna a perfezionare l'atto di acquisto dell'area, per la quale dispone del Diritto di Superficie e della necessaria impegnativa con la proprietà, nelle more dell'aggiudicazione definitiva dell'appalto.
Essendo in corso l'iter procedurale di autorizzazione dell'impianto ai sensi del D.Lgs n. 387/2003 per le modifiche di variante urbanistica dell'area e per la diversa localizzazione della cabina Enel, l'aggiudicazione è condizionata al perfezionamento degli atti e della procedura sopracitata.
Il comune di Sissa, qualora si rendesse necessario il caso, si impegna inoltre a concedere all'affidatario dell'intervento, l'area su cui insiste l'intervento, in diritto di superficie per la durata della gestione (anni 20) con la possibilità di estendere tale diritto per altri cinque anni. Le spese e gli oneri relativi a quest'ultimo atto sono a carico dell'aggiudicatario.

Criterio di aggiudicazione
L'appalto verrà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 83 e 144 del medesimo D. Lgs. 163/2006, come indicato nella Determinazione per l'indizione della gara.
L'assegnazione verrà effettuata in via provvisoria dalla Commissione di gara, all'offerente che avrà conseguito il punteggio complessivo più alto, derivante dalla sommatoria dei punteggi conseguiti in applicazione dei criteri specificati nel presente atto e in via definitiva dal Comune di Sissa.
Il Comune di Sissa a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di non affidare i lavori, qualora giudichi le offerte pervenute non rispondenti ai principi di efficienza economica attesi dall'attuazione dell'intervento.
In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per gravi inadempimenti dell'esecutore, la Stazione Appaltante procederà alle fasi di “interpello” ai sensi dell'art. 140 del D.lgs .n.163/2006.
Viene adottata la procedura d'urgenza attestata dalla necessità di ottemperare agli obblighi ed alle scadenze per beneficiare del IV Conto Energia - tariffe incentivanti II semestre 2012.
L'Aggiudicatario ha la facoltà, dopo l'aggiudicazione, di costituire una società di progetto in forma di società per azioni o a responsabilità limitata anche consortile, con un capitale sociale minimo pari all'uno per cento del valore esposto al punto A del rispettivo quadro economico di progetto ed, in ogni caso, di importo non inferiore al valore di capitale sociale minimo di legge.
In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell'offerta è indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto, cosi come definito all'art. 156 del D.lgs, n.163/2006 e s.m. i.

Importo d'appalto
L'importo del contratto dell'intervento in oggetto (riferimento per il calcolo delle cauzioni e garanzie di cui al successivo art. 8), con l'esclusione dell'IVA, ammonta a complessivi €. 3.552.080,00 (Euro tremilionicinquecentocinquantaduemila ottanta/00): tale importo comprende la progettazione esecutiva, i lavori, allestimenti e sistemazioni, cosi come elencato nel quadro economico.
L'importo di cui sopra si compone:
- per opere, lavori, oneri di progettazione: € 3.497.080,00 (Euro tremilioni quattrocentonovantasettemila ottanta ) IVA esclusa;
- per oneri per la sicurezza, IVA esclusa (che non potranno variare in diminuzione) € 55.000 (Euro cinquantacinquemila /00);
Ai sensi del D.P.R. n.34/2000, l'intervento rientra nella Categoria OG9 Classifica V.

Soggetti ammessi a partecipare
Tutti i soggetti indicati nell'art. 34 D.Lgs 12.4.2006, n. 163 e i concorrenti con sede in altri stati dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34 del 2000.
Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui alle lettere a), b), c), d), e) ed f) dell'art. 34 - 1 c. del D. Lgs. 163/2006 ed in possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi dell' art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 1 - 2 c. del D.P.R. n. 34/2000, per la partecipazione agli appalti, oggetto del presente bando, la qualificazione è obbligatoria;
pertanto possono partecipare esclusivamente imprese in possesso di attestazione di qualificazione rilasciato da una SOA autorizzata per la categoria e classifica di cui al punto 6 del bando.
In caso di ATI non ancora costituite, è obbligatoria, a pena di esclusione, produrre la dichiarazione, sottoscritta da tutti i legali rappresentati, di impegno di conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo designata.
Possono, altresì, partecipare esclusivamente le imprese che dimostrano di essere in regola con quanto stabilito dalla deliberazione emanata dall'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del 26 gennaio 2006 - indicazione delle modalità attuative dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e s.m.i. R.U.P. per il solo procedimento di gara: Ing. Michele Giordani (Provincia di Parma) - Tel. 0521/931788 - m.giordani@provincia.parma.it
R.U.P. per l'attuazione dell'intervento Ing. Paola Delsante (Comune di Sissa)
Codice CUP: F75F12000000007
Codice CIG: 4052092419

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