Realizzazione di un Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) da 160 MVAr
SCADENZA 28/06/2013
Codice CPV: 45232221
Codice CIG: 5104069AF9
Realizzazione di un Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) da 160
MVAr presso la Stazione di Conversione di Kotor (Montenegro). Si
rappresenta che il contratto posto in gara sarà aggiudicato anche
nell'interesse di altre società del Gruppo Terna.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stazione di Conversione
di Kotor (Montenegro).
Realizzazione di n. 1 Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) da 160
MVAr presso la realizzanda Stazione di Conversione di Kotor
(Montenegro). Il Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) è
costituito da: un Compensatore Sincrono completo di accessori per
installazione all'esterno, un trasformatore elevatore, un
interruttore MT di macchina, sistema di alimentazione dei servizi
ausiliari da installare in idoneo edificio, sistema di eccitazione
statico e sistema di avviamento/viraggio statico, completi dei
relativi trasformatori, sistema raffreddamento del Compensatore
Sincrono, sistema di protezione, comando e controllo (SPCC) e di
monitoraggio, tutte le opere civili necessarie al SCS (fondazioni,
edifici, ecc); la realizzazione si intende inoltre comprensiva di
progettazione esecutiva, trasporti, montaggi, cablaggi, esecuzione
prove, collaudi e messa in servizio, progettazione as built.
Quantitativo o entità dell'appalto
Complessivamente n. 3 Sistemi di Compensatori Sincroni da 160 MVAr
ciascuno, di cui n. 2 in opzione - L'appalto è divisibile.
Tenuto conto della pecularietà del mercato di riferimento e del
carattere specialistico dell'attività posta in gara, il
quantitativo presunto sopra esposto e la dettagliata descrizione di
cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai
fini della valorizzazione economica dell'appalto.
Opzioni
Realizzazione di n. 2 Sistemi di Compensatori Sincroni (SCS) da 160
MVAr ciascuno da realizzare all'interno di 2 esistenti Stazioni
Elettriche ubicate nell'Italia meridionale.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
In sede di partecipazione alla gara sarà richiesta la costituzione
di una cauzione provvisoria - a garanzia della validità
dell'offerta, con validità fino al 180° giorno successivo al
termine di scadenza per la presentazione dell'offerta -
dell'importo di 600 000 EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione
bancaria. Sarà altresì richiesta, in caso di aggiudicazione, la
costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 %
(diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria.
Si precisa che sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva
dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di
cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385,
autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e con un
rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3
rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile.
Altre condizioni particolari:
Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le
altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Appaltatore, entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da
Terna Rete Italia SpA, deve trasmettere a Terna Rete Italia SpA
stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di
garanzia effettuate.
Con riferimento alle attività rientranti nella Categoria
prevalente, le seguenti attività dovranno essere eseguite
direttamente dall'Appaltatore, con esclusione della possibilità di
sub affidamento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta a
carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118, secondo comma del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.:
- macchine sincrone.
I lavori oggetto dell'appalto sono riconducibili alle categorie di
cui all'allegato A al D.P.R. 207/2010 di seguito precisate:
- categoria prevalente "OG10 - impianti per la trasformazione
alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in
corrente alternata e continua".
Si informano i partecipanti che la società capogruppo, Terna SpA, e
la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,
disponibile sul portale internet di Terna SpA all'indirizzo
www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di
infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di
realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione
nazionale (RTN).
In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in
gara è obbligato a comunicare a Terna Rete Italia SpA, per tutti i
sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei
sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro,
servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a
discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il
trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e
di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura
e/o il trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la
fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di
autotrasporto e la guardiania di cantiere.
La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non
oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del
contratto, il suddetto elenco dovrà essere sistematicamente
aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o
integrazioni che incidano sulla completezza e veridicità delle
informazioni ivi contenute.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per
valutare la conformità ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di
seguito specificato.
Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta
intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R.
445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del
sottoscrittore, in corso di validità.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale
dalle autorità diplomatiche o consolari presso lo stato estero di
appartenenza della società concorrente ovvero asseverata da un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale
italiano.
Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del
DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi.
In particolare l'impresa concorrente dovrà inoltrare:
a) dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati, redatta utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul sito di Terna SpA
(www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement ->
Diventa Fornitore -> Norme;
b) il patto di integrità debitamente completato e sottoscritto dal
legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di
partecipazione. Il testo del patto di integrità è disponibile sul
sito internet di Terna Rete Italia SpA (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement;
c) dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei
predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di
emersione;
d) certificato di iscrizione nel registro della Camera di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o
copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per
l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,
ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante
l‘esercizio oggettivo dell'attività; il certificato, in corso di
validità (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato
in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in
stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di
concordato preventivo, nonché dell'elenco delle unità locali di
produzione;
e) certificazione (in originale o copia conforme) del sistema di
qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008;
f) attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità, per la
categoria prevalente "OG10 - impianti per la trasformazione
alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in
corrente alternata e continua" per un importo non inferiore alla
classifica VIII (oltre a 15 493 707 EUR) rilasciata da una SOA
autorizzata ai sensi del D.P.R. 207/2010.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito
“RTC”) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di
concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio
stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice
nonché dal Consorzio stabile stesso; il possesso del requisito di
cui alla lettera f) deve essere dichiarato:
- nel caso di RTC, dall'impresa mandataria,
- nel caso di consorzio ordinario di concorrenti, da ciascuna
impresa consorziata che eseguirà direttamente le opere,
- nel caso di consorzio stabile, dal consorzio medesimo.
È possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle
condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i
requisiti di carattere strettamente personale attinenti
all'idoneità professionale quali, a titolo esemplificativo e non
esaustivo, le certificazioni di qualità UNI EN ISO e le eventuali
iscrizioni ad albi Speciali/Professionali, non potranno essere
oggetto di avvalimento.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per
valutare la conformità ai requisiti in ordine alla capacità
economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito
specificato.
a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti
bancari, attestanti la solidità economica e finanziaria del
concorrente;
Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il
possesso del seguente requisito minimo:
b) importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione
del bando, pari almeno a 90 000 000 EUR.
In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC
costituendo/costituito:
- il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e
comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio
ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa
designata quale impresa esecutrice, nonché dal Consorzio stabile
stesso,
- il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto
complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in
particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 %
dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una
delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]
imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future]
imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %.
In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio.
Si evidenzia altresì che in sede di presentazione dell'offerta
l'operatore economico offerente dovrà presentare una dichiarazione
resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilità a costituire da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione
definitiva secondo le modalità ivi indicate.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per
valutare la conformità ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di
seguito specificato.
Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il
possesso dei requisiti minimi appresso specificati:
a) impegno a fornire componenti, materiali ed apparecchiature
rispondenti alle Specifiche Tecniche Terna Rete Italia nonché
impegno a fornire tutte le relative certificazioni, report di prova
e tutto quant'altro eventualmente richiesto da Terna Rete Italia ed
indicazione dettagliata degli stabilimenti di produzione dei
componenti principali che verranno utilizzati per la commessa
oggetto del presente bando;
b) di avere realizzato e messo in servizio, nel quinquennio
2008-2009-2010-2011-2012, almeno una macchina sincrona raffreddata
in aria in grado di erogare una potenza reattiva almeno uguale a
160 MVAr e tensione nominale maggiore od uguale a 13,8 kV. Tali
realizzazioni devono riguardare macchine sincrone, progettate,
realizzate e collaudate con proprie risorse e mezzi nonché
sottoposte, con esito positivo, a tutte le prove di tipo previste
dalle norme vigenti e inoltre che risultino, alla data di scadenza
del presente bando, in servizio con esito soddisfacente. Per
comprovare quanto dichiarato dovrà essere obbligatoriamente
presentato, unitamente alla domanda di partecipazione, anche un
dettagliato elenco delle macchine sincrone fornite nel suddetto
quinquennio; l'elenco dovrà riportare le forniture distinte per
anno solare con l'indicazione della data e numero di riferimento
dei contratti, Committente, luogo e impianto di consegna, tensione
di esercizio, potenza espressa in MVA o MVAr, quantità macchinari
assegnati, importi relativi, tipologie e caratteristiche dei
macchinari, date di consegna;
c) di avere realizzato e messo in servizio, da almeno 5 anni,
almeno una macchina sincrona il cui progetto sia simile (potenza e
tensione nominale, nucleo, avvolgimenti statorici e rotorici,
rotore) alla macchine in fornitura, senza aver riscontrato guasti
rilevanti quali deterioramento degli avvolgimenti o del pacco
statorico;
d) di aver effettuato, od impegno ad effettuare, le prove di tipo
previste dalla normativa (IEC, CENELEC, CEI) sulle macchine il cui
progetto sia del tutto analogo alla macchine in fornitura;
e) di avere disponibile, presso i propri stabilimenti e/o presso
terzi, una sala prove per verificare le grandezze elettriche con
macchina in rotazione a giri nominali;
f) dichiarazione di sussistenza alla data di scadenza del presente
Bando, con riferimento ai precedenti requisiti b) e c), della
capacità produttiva e di collaudo e della disponibilità della
propria struttura di progettazione nonchè delle risorse umane,
tecniche e finanziarie e dell'eventuale disponibilità degli accordi
di licenza, che hanno consentito il conseguimento dei requisiti
dichiarati;
g) dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni
solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado
di garantire, nel territorio montenegrino ed italiano:
- l'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle
forniture/attività/prestazioni oggetto dell'appalto,
- l'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna
dell'opera realizzata.
La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso
dei seguenti requisiti:
- essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso,
- disponibilità di personale in grado di rapportarsi con la massima
efficienza, in lingua italiana con il personale tecnico di Terna
Rete Italia per ogni problematica inerente il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura fornita/lavoro in
corso,
- garantire consulenza nell'ambito dell'attività di diagnosi dei
guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero verificarsi
nell'impianto in cui il componente/materiale/apparecchiatura è
inserito e che dovessero ragionevolmente risultare ad esso
riconducibili e/o rapportabili,
- essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti
precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni
della produzione che interessino, in tutto o in parte, il
componente/materiale/apparecchiatura fornito (cessazione della
produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di
compatibilità del nuovo prodotto nell'impianto in cui è installato
quello di precedente produzione, disponibilità di parti di ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.),
- essere in grado di segnalare evidenze sul
componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche
immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini
diagnostici,
- avere un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilità di parti di ricambio
entro 48 ore dalla richiesta di Terna Crna Gora e/o Terna Rete
Italia,
- garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilità di
personale incaricato, altamente specializzato e con piena
disponibilità di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime 48 ore a partire dalla
richiesta Terna Crna Gora e/o Terna Rete Italia, per avviare tutte
le azioni necessarie a risolvere, nel più breve tempo possibile,
eventuali guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento,
- esistenza di procedure documentate adottate per la tutela
ambientale,
- esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della
sicurezza e salute dei lavoratori.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
in caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito
“RTC”) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di
concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile:
- i requisiti di cui al presente punto. III.2.3, commi b), c), d),
e) e f) devono essere posseduti dalla [futura] mandataria in caso
di RTC ovvero dal Consorzio nel caso di Consorzio ordinario,
- l'impegno di cui al presente punto III.2.3, comma a), deve essere
posseduto nel suo complesso dalle imprese costituenti il RTC ovvero
dalle imprese consorziate in caso di Consorzio ordinario,
- il requisito di cui al presente punto III.2.3, comma g) deve
essere dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto
delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da tutte le imprese del
costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se già
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio
stabile dovrà essere dichiarato dallo stesso Consorzio.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Sono già stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono
presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini
previsti nel bando medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
La documentazione tecnica relativa al presente bando di gara
(estratto di specifica tecnica) è disponibile sul sito internet di
Terna Rete Italia SpA (www.ternareteitalia.it) nella sezione
E-Procurement.
In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorità per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i
soli operatori economici che supereranno la presente fase di
“prequalifica”, che in successiva sede di presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico
della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorità, dell'importo previsto
a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In
relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi
strettamente alle “Istruzioni relative alle contribuzioni dovute,
ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010” emesse
dall'Autorità per la Vigilanza e consultabili sul sito della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e
sigillato, da recapitarsi entro il termine perentorio di cui al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a
mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito
autorizzata, oppure a mano all'indirizzo indicato nella precedente
“Sezione I: Ente aggiudicatore“ alla voce “Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate a” e deve recare all'esterno il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione
alla gara n. 0000015579 - Realizzazione di n. 1 Sistema di
Compensatore Sincrono (SCS) da 160 MVAr presso la Stazione di
Conversione di Kotor (Montenegro)” e la data di scadenza prevista
dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Si precisa che non si darà luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli
stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalità sopra
indicate.
La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,
allegando copia fotostatica di un documento di identità del
sottoscrittore, in corso di validità.
Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovrà essere fornita
anche in formato elettronico includendola nello stesso plico. La
documentazione non deve essere anticipata via posta elettronica. In
caso di difformità tra la documentazione in cartaceo e quella
fornita in formato elettronico, assume valenza quella in formato
cartaceo.
Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
quindicesimo giorno antecedente il termine per il ricevimento delle
domande di partecipazione.
In particolare:
- in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di
partecipazione dovrà essere timbrata e sottoscritta in ogni sua
pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese
raggruppande/consorziande,
- in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovrà
essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale
rappresentante dell'impresa mandataria,
- in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di
partecipazione dovrà essere timbrata e sottoscritta in ogni sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio,
- in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovrà
essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale
rappresentante del consorzio.
L'operatore economico dovrà indicare, all'atto di presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il
numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e
l'eventuale richiesta di offerta.
Il concorrente, per le finalità di cui agli articoli 13, comma 5,
lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare,
precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche
dell'offerta nonché le informazioni ad essa attinenti che ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute
riservate.
Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di
partecipazione:
- si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
devono essere allegate alla domanda di partecipazione,
- gli importi devono essere espressi in euro,
- la lingua di riferimento è quella italiana; l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una
traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e
certificata come tale dalle autorità diplomatiche o consolari
presso lo stato estero di appartenenza della società concorrente
ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di
un qualsiasi Tribunale italiano,
- eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformità agli originali
ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con
allegazione di copia di idoneo documento di identità del
dichiarante, in corso di validità,
- in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:
- la domanda di partecipazione dovrà pervenire in unico plico;
- nella domanda di partecipazione dovrà essere dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di
RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come
mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto
proprio e dei mandanti,
- in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti
costituito e di Consorzio stabile:
- la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari
poteri:
1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente
conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa
mandataria del RTC;
2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di
concorrenti;
3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile;
- nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la
composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti
della fornitura/lavoro o servizio), nonché la quota di
partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa
costituente il RTC e il Consorzio e le attività/prestazioni che
saranno eseguite da ciascuna impresa.
La quota di partecipazione al RTC dovrà coincidere, in caso di
aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle
attività/prestazioni,
- in caso di candidatura di Consorzio stabile dovrà essere fornito
l'elenco delle società consorziate per le quali il consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione
della gara.
Il presente bando non vincola Terna Rete Italia SpA, in quanto
stazione appaltante, né all'espletamento della gara né alla
successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a
suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di
annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti
possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi,
compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verrà aggiudicato all'esito della
presente gara non conterrà una clausola compromissoria ed ogni
controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o
risoluzione verrà pertanto deferita in via esclusiva alla
competenza del Foro di Roma.
Si rappresenta che le attività oggetto della presente gara saranno
soggette, in fase di esecuzione dell'appalto, ad una procedura
volta ad accertarne la conformità rispetto alle previsioni
contrattuali. Detta procedura avrà luogo entro 60 giorni dalla data
attestante lo stato avanzamento lavori.
Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003,
recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito
della presente procedura e, successivamente, in relazione alla
stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati
da Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla gara e
per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo
si precisa che:
- l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei
rapporti innanzi indicati,
- i dati personali acquisiti nonché quelli elaborati non saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti
dalla legge,
- le imprese e gli interessati hanno facoltà di esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs.
196/2003.
Si fa inoltre presente che il “titolare” del trattamento dei dati
in questione è Terna Rete Italia SpA ed il Responsabile del
trattamento è il Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e
Appalti di Terna Rete Italia SpA, con domicilio per la carica in
Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare
potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle
funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformità alle condizioni
indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti
facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e di tutte
le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte
per l'espletamento della suindicata finalità.
Terna Rete Italia SpA si riserva di adottare una modalità di
esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con gli
operatori economici basata sull'utilizzo dello strumento internet;
le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta
d'offerta.
Terna Rete Italia SpA si riserva la facoltà di annullare la
presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta
valida.
Terna Rete Italia SpA escluderà i candidati qualora rilevi casi di
incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della
candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa,
ovvero in caso di non integrità del plico contenente la candidatura
stessa o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali
da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato
violato il principio di segretezza delle candidature.
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento: Marco Mancioli, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti Stazioni e ICT di Terna Rete Italia SpA.