Appalti - Lavori

Realizzazione di un Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) da 160 MVAr

STAZIONE APPALTANTE

Terna Rete Italia S.p.A.


Codice CPV: 45232221
Codice CIG: 5104069AF9
SCADENZA 28/06/2013
Realizzazione di un Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) da 160 MVAr presso la Stazione di Conversione di Kotor (Montenegro). Si rappresenta che il contratto posto in gara sarà aggiudicato anche nell'interesse di altre società del Gruppo Terna.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Stazione di Conversione di Kotor (Montenegro).

Realizzazione di n. 1 Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) da 160 MVAr presso la realizzanda Stazione di Conversione di Kotor (Montenegro). Il Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) è costituito da: un Compensatore Sincrono completo di accessori per installazione all'esterno, un trasformatore elevatore, un interruttore MT di macchina, sistema di alimentazione dei servizi ausiliari da installare in idoneo edificio, sistema di eccitazione statico e sistema di avviamento/viraggio statico, completi dei relativi trasformatori, sistema raffreddamento del Compensatore Sincrono, sistema di protezione, comando e controllo (SPCC) e di monitoraggio, tutte le opere civili necessarie al SCS (fondazioni, edifici, ecc); la realizzazione si intende inoltre comprensiva di progettazione esecutiva, trasporti, montaggi, cablaggi, esecuzione prove, collaudi e messa in servizio, progettazione as built.

Quantitativo o entità dell'appalto
Complessivamente n. 3 Sistemi di Compensatori Sincroni da 160 MVAr ciascuno, di cui n. 2 in opzione - L'appalto è divisibile.
Tenuto conto della pecularietà del mercato di riferimento e del carattere specialistico dell'attività posta in gara, il quantitativo presunto sopra esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto.

Opzioni
Realizzazione di n. 2 Sistemi di Compensatori Sincroni (SCS) da 160 MVAr ciascuno da realizzare all'interno di 2 esistenti Stazioni Elettriche ubicate nell'Italia meridionale.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
In sede di partecipazione alla gara sarà richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria - a garanzia della validità dell'offerta, con validità fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di 600 000 EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria. Sarà altresì richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria.
Si precisa che sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile.

Altre condizioni particolari:
Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia SpA, deve trasmettere a Terna Rete Italia SpA stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate.
Con riferimento alle attività rientranti nella Categoria prevalente, le seguenti attività dovranno essere eseguite direttamente dall'Appaltatore, con esclusione della possibilità di sub affidamento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta a carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118, secondo comma del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.:
- macchine sincrone.
I lavori oggetto dell'appalto sono riconducibili alle categorie di cui all'allegato A al D.P.R. 207/2010 di seguito precisate:
- categoria prevalente "OG10 - impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua".
Si informano i partecipanti che la società capogruppo, Terna SpA, e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di Terna SpA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN).
In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara è obbligato a comunicare a Terna Rete Italia SpA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/o il trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere.
La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovrà essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicità delle informazioni ivi contenute.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato.
Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorità diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della società concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.
Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
In particolare l'impresa concorrente dovrà inoltrare:
a) dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul sito di Terna SpA (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme;
b) il patto di integrità debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrità è disponibile sul sito internet di Terna Rete Italia SpA (www.ternareteitalia.it), nella sezione E-Procurement;
c) dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione;
d) certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l‘esercizio oggettivo dell'attività; il certificato, in corso di validità (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonché dell'elenco delle unità locali di produzione;
e) certificazione (in originale o copia conforme) del sistema di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008;
f) attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità, per la categoria prevalente "OG10 - impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua" per un importo non inferiore alla classifica VIII (oltre a 15 493 707 EUR) rilasciata da una SOA autorizzata ai sensi del D.P.R. 207/2010.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito “RTC”) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonché dal Consorzio stabile stesso; il possesso del requisito di cui alla lettera f) deve essere dichiarato:
- nel caso di RTC, dall'impresa mandataria,
- nel caso di consorzio ordinario di concorrenti, da ciascuna impresa consorziata che eseguirà direttamente le opere,
- nel caso di consorzio stabile, dal consorzio medesimo.
È possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere strettamente personale attinenti all'idoneità professionale quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualità UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi Speciali/Professionali, non potranno essere oggetto di avvalimento.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti in ordine alla capacità economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato.
a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidità economica e finanziaria del concorrente;
Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso del seguente requisito minimo:
b) importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 90 000 000 EUR.
In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito:
- il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonché dal Consorzio stabile stesso,
- il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %.
In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio.
Si evidenzia altresì che in sede di presentazione dell'offerta l'operatore economico offerente dovrà presentare una dichiarazione resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del presente bando, circa la disponibilità a costituire da parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo le modalità ivi indicate.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato.
Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati:
a) impegno a fornire componenti, materiali ed apparecchiature rispondenti alle Specifiche Tecniche Terna Rete Italia nonché impegno a fornire tutte le relative certificazioni, report di prova e tutto quant'altro eventualmente richiesto da Terna Rete Italia ed indicazione dettagliata degli stabilimenti di produzione dei componenti principali che verranno utilizzati per la commessa oggetto del presente bando;
b) di avere realizzato e messo in servizio, nel quinquennio 2008-2009-2010-2011-2012, almeno una macchina sincrona raffreddata in aria in grado di erogare una potenza reattiva almeno uguale a 160 MVAr e tensione nominale maggiore od uguale a 13,8 kV. Tali realizzazioni devono riguardare macchine sincrone, progettate, realizzate e collaudate con proprie risorse e mezzi nonché sottoposte, con esito positivo, a tutte le prove di tipo previste dalle norme vigenti e inoltre che risultino, alla data di scadenza del presente bando, in servizio con esito soddisfacente. Per comprovare quanto dichiarato dovrà essere obbligatoriamente presentato, unitamente alla domanda di partecipazione, anche un dettagliato elenco delle macchine sincrone fornite nel suddetto quinquennio; l'elenco dovrà riportare le forniture distinte per anno solare con l'indicazione della data e numero di riferimento dei contratti, Committente, luogo e impianto di consegna, tensione di esercizio, potenza espressa in MVA o MVAr, quantità macchinari assegnati, importi relativi, tipologie e caratteristiche dei macchinari, date di consegna;
c) di avere realizzato e messo in servizio, da almeno 5 anni, almeno una macchina sincrona il cui progetto sia simile (potenza e tensione nominale, nucleo, avvolgimenti statorici e rotorici, rotore) alla macchine in fornitura, senza aver riscontrato guasti rilevanti quali deterioramento degli avvolgimenti o del pacco statorico;
d) di aver effettuato, od impegno ad effettuare, le prove di tipo previste dalla normativa (IEC, CENELEC, CEI) sulle macchine il cui progetto sia del tutto analogo alla macchine in fornitura;
e) di avere disponibile, presso i propri stabilimenti e/o presso terzi, una sala prove per verificare le grandezze elettriche con macchina in rotazione a giri nominali;
f) dichiarazione di sussistenza alla data di scadenza del presente Bando, con riferimento ai precedenti requisiti b) e c), della capacità produttiva e di collaudo e della disponibilità della propria struttura di progettazione nonchè delle risorse umane, tecniche e finanziarie e dell'eventuale disponibilità degli accordi di licenza, che hanno consentito il conseguimento dei requisiti dichiarati;
g) dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire, nel territorio montenegrino ed italiano:
- l'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle forniture/attività/prestazioni oggetto dell'appalto,
- l'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata.
La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso,
- disponibilità di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana con il personale tecnico di Terna Rete Italia per ogni problematica inerente il componente/materiale/macchinario/apparecchiatura fornita/lavoro in corso,
- garantire consulenza nell'ambito dell'attività di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto in cui il componente/materiale/apparecchiatura è inserito e che dovessero ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o rapportabili,
- essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte, il componente/materiale/apparecchiatura fornito (cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilità del nuovo prodotto nell'impianto in cui è installato quello di precedente produzione, disponibilità di parti di ricambio di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.),
- essere in grado di segnalare evidenze sul componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini diagnostici,
- avere un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilità di parti di ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna Crna Gora e/o Terna Rete Italia,
- garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilità di personale incaricato, altamente specializzato e con piena disponibilità di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le prime 48 ore a partire dalla richiesta Terna Crna Gora e/o Terna Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel più breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento,
- esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale,
- esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
in caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito “RTC”) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile:
- i requisiti di cui al presente punto. III.2.3, commi b), c), d), e) e f) devono essere posseduti dalla [futura] mandataria in caso di RTC ovvero dal Consorzio nel caso di Consorzio ordinario,
- l'impegno di cui al presente punto III.2.3, comma a), deve essere posseduto nel suo complesso dalle imprese costituenti il RTC ovvero dalle imprese consorziate in caso di Consorzio ordinario,
- il requisito di cui al presente punto III.2.3, comma g) deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se già costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile dovrà essere dichiarato dallo stesso Consorzio.

Tipo di procedura: Procedura negoziata
Sono già stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no

Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
La documentazione tecnica relativa al presente bando di gara (estratto di specifica tecnica) è disponibile sul sito internet di Terna Rete Italia SpA (www.ternareteitalia.it) nella sezione E-Procurement.
In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di “prequalifica”, che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorità, dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle “Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010” emesse dall'Autorità per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo indicato nella precedente “Sezione I: Ente aggiudicatore“ alla voce “Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a” e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n. 0000015579 - Realizzazione di n. 1 Sistema di Compensatore Sincrono (SCS) da 160 MVAr presso la Stazione di Conversione di Kotor (Montenegro)” e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Si precisa che non si darà luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalità sopra indicate.
La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovrà essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via posta elettronica. In caso di difformità tra la documentazione in cartaceo e quella fornita in formato elettronico, assume valenza quella in formato cartaceo.
Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il quindicesimo giorno antecedente il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione.
In particolare:
- in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovrà essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande,
- in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovrà essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria,
- in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovrà essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio,
- in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovrà essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio.
L'operatore economico dovrà indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta.
Il concorrente, per le finalità di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonché le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate.
Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione:
- si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione,
- gli importi devono essere espressi in euro,
- la lingua di riferimento è quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorità diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della società concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano,
- eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformità agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identità del dichiarante, in corso di validità,
- in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:
- la domanda di partecipazione dovrà pervenire in unico plico;
- nella domanda di partecipazione dovrà essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti,
- in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile:
- la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri:
1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC;
2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti;
3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile;
- nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonché la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attività/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa.
La quota di partecipazione al RTC dovrà coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attività/prestazioni,
- in caso di candidatura di Consorzio stabile dovrà essere fornito l'elenco delle società consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.
Il presente bando non vincola Terna Rete Italia SpA, in quanto stazione appaltante, né all'espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verrà aggiudicato all'esito della presente gara non conterrà una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verrà pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma.
Si rappresenta che le attività oggetto della presente gara saranno soggette, in fase di esecuzione dell'appalto, ad una procedura volta ad accertarne la conformità rispetto alle previsioni contrattuali. Detta procedura avrà luogo entro 60 giorni dalla data attestante lo stato avanzamento lavori.
Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che:
- l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati,
- i dati personali acquisiti nonché quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge,
- le imprese e gli interessati hanno facoltà di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.
Si fa inoltre presente che il “titolare” del trattamento dei dati in questione è Terna Rete Italia SpA ed il Responsabile del trattamento è il Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti di Terna Rete Italia SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformità alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalità.
Terna Rete Italia SpA si riserva di adottare una modalità di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta.
Terna Rete Italia SpA si riserva la facoltà di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida.
Terna Rete Italia SpA escluderà i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrità del plico contenente la candidatura stessa o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle candidature. Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento: Marco Mancioli, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti Stazioni e ICT di Terna Rete Italia SpA.

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