Realizzazione di un impianto per il trattamento meccanico e biologico della frazione residuale e della frazione organica dei rifiuti urbani da realizzare in contrada Bellolampo nel Comune di Palermo

SCADENZA 11/11/2013

Ufficio del commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza nel settore della gestione dei rifiuti nella Regione Siciliana ex O.P.C.M. n.3887 del 9.7.2010

Codice CPV: 45222110
Codice CUP: J74E12000220001
Codice CIG: 531962121F

Progettazione esecutiva ed Esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto per il trattamento meccanico e biologico della frazione residuale e della frazione organica dei rifiuti urbani da realizzare in contrada Bellolampo nel Comune di Palermo - I lotto funzionale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Contrada Bellolampo nel Comune di Palermo.

Esecuzione di tutti i lavori, le opere e le forniture occorrenti per la realizzazione di un impianto per il trattamento meccanico e biologico della frazione residuale di RSU (rifiuto indifferenziato) e della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata. Il bacino di utenza dell'impianto è quello relativo alla città di Palermo. Il tutto in conformità al progetto definitivo, posto a base di gara, approvato ed autorizzato con Decreto A.I.A. n. 1348 del 09/08/2013 e con Ordinanza commissariale n. 146 del 3.9.2013.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 32 480 892,54 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 390 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia (c.d. cauzione provvisoria) ai sensi dell'art. 75 del Codice pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara (inclusi oneri di sicurezza) e quindi di importo non inferiore ad 0,02 x 32 480 892,54 Euro = 649 617,85 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'intervento è finanziato con ordinanza commissariale n. 146 del 3.9.2013.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Per l'esecutore dei lavori cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara.
Per i progettisti indicati a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, espletati negli ultimi cinque esercizi (2008÷2012) antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 3 volte l'importo del corrispettivo a base d'asta, e cioè pari a 3 x 410 515,56 Euro = 1 231 546,68 Euro.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Per l'esecutore dei lavori Attestazione SOA Categoria OS.14 Classifica VIII
per il progettista indicato
b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni (2003÷2012) di servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie
c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 2 volte le 5 unità stimate (2 x 5 = 10) per lo svolgimento complessivo dell'incarico.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A) Prezzo (offerta economica): ribasso percentuale unico sul costo di costruzione. Ponderazione 30
2. B.1.1) Affidabilità e durabilità delle soluzioni tecnologiche migliorative. Ponderazione 7
3. B.1.2) Migliorie sulle prestazioni dell'impianto. Ponderazione 10
4. B.1.3) Sicurezza ambientale, intesa come riduzione degli impatti ambientali. Ponderazione 4
5. B.1.4) Soluzioni migliorative di valore architettonico. Ponderazione 4
6. B.2.1) Risparmio energetico in esercizio. Ponderazione 10
7. B.2.2) Riduzione costi di manutenzione degli impianti. Ponderazione 8
8. B.2.3) Modalità di gestione e semplicità di conduzione dell'impianto. Ponderazione 7
9. B.3) Esperienze tecniche. Ponderazione 10
10. C) Tempo (offerta temporale): riduzione del tempo utile di esecuzione dei lavori di cost. Ponderazione 10