Appalti - Lavori

Realizzazione di un impianto per il trattamento meccanico e biologico della frazione residuale e della frazione organica dei rifiuti urbani da realizzare in contrada Bellolampo nel Comune di Palermo

STAZIONE APPALTANTE

Ufficio del commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza nel settore della gestione dei rifiuti nella Regione Siciliana ex O.P.C.M. n.3887 del 9.7.2010


Codice CPV: 45222110
Codice CUP: J74E12000220001
Codice CIG: 531962121F
SCADENZA 11/11/2013
Progettazione esecutiva ed Esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto per il trattamento meccanico e biologico della frazione residuale e della frazione organica dei rifiuti urbani da realizzare in contrada Bellolampo nel Comune di Palermo - I lotto funzionale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Contrada Bellolampo nel Comune di Palermo.

Esecuzione di tutti i lavori, le opere e le forniture occorrenti per la realizzazione di un impianto per il trattamento meccanico e biologico della frazione residuale di RSU (rifiuto indifferenziato) e della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata. Il bacino di utenza dell'impianto è quello relativo alla città di Palermo. Il tutto in conformità al progetto definitivo, posto a base di gara, approvato ed autorizzato con Decreto A.I.A. n. 1348 del 09/08/2013 e con Ordinanza commissariale n. 146 del 3.9.2013.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 32 480 892,54 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 390 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia (c.d. cauzione provvisoria) ai sensi dell'art. 75 del Codice pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara (inclusi oneri di sicurezza) e quindi di importo non inferiore ad 0,02 x 32 480 892,54 Euro = 649 617,85 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'intervento è finanziato con ordinanza commissariale n. 146 del 3.9.2013.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Per l'esecutore dei lavori cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara.
Per i progettisti indicati a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, espletati negli ultimi cinque esercizi (2008÷2012) antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 3 volte l'importo del corrispettivo a base d'asta, e cioè pari a 3 x 410 515,56 Euro = 1 231 546,68 Euro.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Per l'esecutore dei lavori Attestazione SOA Categoria OS.14 Classifica VIII
per il progettista indicato
b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni (2003÷2012) di servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie
c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 2 volte le 5 unità stimate (2 x 5 = 10) per lo svolgimento complessivo dell'incarico.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A) Prezzo (offerta economica): ribasso percentuale unico sul costo di costruzione. Ponderazione 30
2. B.1.1) Affidabilità e durabilità delle soluzioni tecnologiche migliorative. Ponderazione 7
3. B.1.2) Migliorie sulle prestazioni dell'impianto. Ponderazione 10
4. B.1.3) Sicurezza ambientale, intesa come riduzione degli impatti ambientali. Ponderazione 4
5. B.1.4) Soluzioni migliorative di valore architettonico. Ponderazione 4
6. B.2.1) Risparmio energetico in esercizio. Ponderazione 10
7. B.2.2) Riduzione costi di manutenzione degli impianti. Ponderazione 8
8. B.2.3) Modalità di gestione e semplicità di conduzione dell'impianto. Ponderazione 7
9. B.3) Esperienze tecniche. Ponderazione 10
10. C) Tempo (offerta temporale): riduzione del tempo utile di esecuzione dei lavori di cost. Ponderazione 10

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