Realizzazione di un nuovo sistema di smistamento bagagli
SCADENZA 05/05/2014
Codice CPV: 45350000
L'appalto ha per oggetto la realizzazione, presso l'Aeroporto "L.
da Vinci" di Fiumicino, di un nuovo Sistema di Smistamento Bagagli
HBS/BHS per voli originanti dal Terminal 1 e Transiti, da
realizzarsi presso la ex Cargo AZ, con accorpamento fase 1 e fase
2.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci"
di Fiumicino.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto pari a 46 489 907,23 Euro così
articolato:
a) importo "a corpo" a base d'asta pari a 45 811 234,05 Euro;
b) importo "a corpo", non soggetto a ribasso, per oneri di
sicurezza pari a 678 673,18 Euro.
Ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 207/2010 è richiesta la
qualificazione nella categoria OS4, classifica VIII.
Le parti di cui si compone l'opera sono le seguenti:
- Categoria OS4 per 34 700 442 Euro - classifica VIII
(prevalente),
- Categoria OS18-A per 9 257 810 Euro - classifica VI
(scorporabile/subappaltabile),
- Categoria OG11 per 2 531 655,23 Euro - classifica IV
(scorporabile/subappaltabile).
Opzioni
ADR si riserva, mediante opzione, di affidare all'aggiudicatario,
al termine del collaudo delle opere, anche in più fasi e, comunque,
fino ad un massimo di complessivi 36 mesi, le attività di
conduzione e di manutenzione ordinaria del sistema realizzato, ai
medesimi prezzi offerti in fase di gara e senza necessità di
ulteriore accettazione da parte dell'aggiudicatario. L'attività di
conduzione e manutenzione ordinaria è stimabile, ad oggi, in circa
3 800 000 di Euro/anno.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le
modalità che verranno indicate nella lettera di invito, i
concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 929
798,14 Euro, ossia pari al 2 % dell'importo complessivo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e
di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data
dell'offerta. Dovrà, inoltre, essere contestualmente prodotta, a
pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di
un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione,
anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da
parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potrà essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria.
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovrà produrre la garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in
conformità a quanto verrà indicato nella lettera di invito. Si
applica altresì l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. Le imprese riunite in
associazione temporanea (A.T.I.) ovvero in consorzio ordinario di
concorrenti dovranno eseguire l'appalto nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio
ordinario di concorrenti; tale quota dovrà essere espressa nel
mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero, in caso di
A.T.I./consorzi ordinari costituendi, nella dichiarazione di
impegno a conferire tale mandato.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un
GEIE o aderente ad un contratto di rete dovrà produrre, a pena di
esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di
partecipazione:
a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale
dello Stato di residenza;
b) Dichiarazione redatta con le modalità di cui all'art. 38 comma 2
del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante:
1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i., così
come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012;
2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;
3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il
rappresentante con poteri della consorziata designata dovrà a sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle
cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. così come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2.
Legge n. 134/2012.
Inoltre, ciascun concorrente dovrà produrre anche una
dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni
ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i.
nonché l'indirizzo di p.e.c.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un
GEIE o aderente ad un contratto di rete dovrà produrre, a pena di
esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di
partecipazione, una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale
rappresentate con poteri dell'impresa, attestante l'aver
realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando, una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti
mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 116 224
768,07 Euro (2,5 volte l'importo complessivo dell'appalto).
In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs.
163/2006, la mandataria dell'A.T.I./Consorzio ordinario di
concorrenti o una delle imprese partecipanti ad un GEIE o aderente
ad un contratto di rete dovrà possedere il suddetto requisito
almeno per il 40 % del requisito globale; la restante quota dovrà
essere posseduto cumulativamente dalle mandanti dell'A.T.I. ovvero
dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti, o
dalle altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un
contratto di rete, ognuna almeno nella misura del 10 % del
requisito globale.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione
del requisito sopra richiesto, può avvalersi, se necessario, delle
capacità di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovrà produrre, a pena
d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante a un
GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovrà attestare, a pena di
esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di
partecipazione:
a) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione,
rilasciata da una società di attestazione regolarmente autorizzata,
per le categorie e le classifiche adeguate in relazione ai lavori
che intende assumere;
b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti, di
cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i.
Inoltre, in ragione della specificità tipicamente aeroportuale dei
lavori oggetto del presente appalto, l'impresa singola, ovvero, in
caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria,
ovvero una delle imprese partecipant ad un GEIE o aderente ad un
contratto di rete, contestualmente alla presentazione della domanda
di partecipazione dovrà attestare, a pena di esclusione, mediante
una dichiarazione firmata digitalmente dal proprio legale
rappresentante con poteri, l'avvenuta, regolare realizzazione, nel
quinquennio 2009-2013, di almeno un sistema automatizzato di
smistamento bagagli/merci regolarmente funzionante e caratterizzato
da una capacità di trattamento di almeno 5 500 colli/ora; tale
requisito "di punta" non è frazionabile.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione
di ciascuno dei requisiti sopra richiesti, può avvalersi, se
necessario, delle capacità di un altro soggetto, indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovrà
produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione
della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti,
suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 70
2. Pregio tecnico. Ponderazione 15
3. Costi di manutenzione. Ponderazione 10
4. Riduzione dei tempi di esecuzione. Ponderazione 5
Informazioni complementari:
1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e
di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente
bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto
IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di
partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing),
cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento.
Per poter partecipare cliccare “Accedi per partecipare alla gara” e
procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una
volta registrati, accedere alla piattaforma con propria user name e
password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto
l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione
richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e
dal presente bando di gara. Le modalità di presentazione
dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di
invito;
2) per partecipare alla gara è necessario che le imprese siano in
possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. È possibile rivolgersi al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni
riguardanti le modalità operative generali di funzionamento del
portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonché le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate
con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di
un'eventuale impresa ausiliaria che rilascia le relative
dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue
dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere
allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovrà
accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata
digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante
nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova
dell'autenticità di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,
è sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso
di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e
produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni
di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai
rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti
sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di
concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire
mandato di rappresentanza ad uno di essi;
3) i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo
di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e relative istruzioni
operative, dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici;
nella causale dovrà essere indicato il seguente C.I.G. (codice
identificativo gara) che identifica la presente procedura:
5164396266;
4) ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante
procederà alla verifica di congruità delle offerte in relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti
relativi agli altri elementi di valutazione risulteranno entrambi
pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti
massimi; l'ente appaltante si riserva la facoltà di procedere alla
contemporanea verifica delle migliori 5 offerte ritenute anomale ai
sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
5) nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si
riserva la facoltà sia di non procedere all'aggiudicazione della
gara, sia di procedervi comunque, purché tale offerta risulti
congrua e conveniente;
6) l'ente appaltante si riserva la facoltà, in qualunque momento
prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di
sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale
eventualità, i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei
suoi confronti;
7) per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006;
8) in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,
l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di
avvalersi delle facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del
medesimo decreto;
9) il presente bando di gara è pubblicato e reso disponibile sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o
chiarimenti inerenti la presente procedura;
10) eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate
esclusivamente attraverso la funzionalità "Comunicazioni" del
portale acquisti ADR entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui
al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al fine di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,
le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul
portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le
risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i
concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata
pagina web per acquisire importanti informazioni complementari
sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale
condotta da parte dei concorrenti non potrà essere utilizzata a
giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli
stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute
all'interno del sito internet, non giustificherà eventuali
inadempimenti dei concorrenti;
11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT.