Realizzazione di una via di fuga con l'ampliamento della sede stradale di un tratto dell'esistente
SCADENZA 01/02/2013
Codice CPV: 45233140, 45232411, 45316110
Variante S.P. 41 da via Sgroppillo a Ficarazzi nei comuni di
Catania e San Gregorio di Catania (CT). Lotto funzionale da via
Nizzeti a via Cristoforo Colombo nei Comuni di Catania e San
Gregorio di Catania (CT).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Catania -
Provincia di Catania.
I lavori consistono nella realizzazione di una via di fuga con
l'ampliamento della sede stradale di un tratto dell'esistente S.P.
41 per una lunghezza di circa m. 1.038,78; la realizzazione di
marciapiedi e aree di sosta e di emergenza; la demolizione ed il
ripristino di recinzioni di aree private; l'adeguamento
dell'impianto di pubblica illuminazione; la realizzazione dello
smaltimento delle acque meteoriche; la realizzazione di segnaletica
stradale orizzontale e verticale.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 124 908,52 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 22 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione Provvisoria: garanzia, pari al 2 % dell'importo
complessivo dell'appalto, sotto forma di cauzione o di
fideiussione, a scelta dell'offerente.
La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in
contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al
corso del giorno del deposito, presso il Servizio di Cassa della
Regione Siciliana, Banca Unicredit SpA - Ufficio provinciale di
Catania, in tal caso dovrà essere prodotta la quietanza, in
originale o in copia autenticata, rilasciata dal Tesoriere ex art.
214 del D. Lgs. 267/2000 a titolo di pegno a favore
dell'amministrazione aggiudicatrice.
La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o
assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti
nell'albo di cui all'articolo 106 del D.Lgs. 1° settembre 1993
n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da
parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto
dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio1998 n.
58.
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, del codice civile,
nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia
deve avere validità per almeno giorni 180 dalla data di
presentazione dell'offerta e stipulata esclusivamente per la gara
alla quale è riferita.
Inoltre la garanzia provvisoria deve contenere, a pena di
esclusione, l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs.
163/2006, valida fino al collaudo dei lavori.
Si applica il beneficio previsto dall'articolo 75, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006. Per fruire di tale beneficio il concorrente è
tenuto a documentare il possesso del requisito (certificazione del
sistema di qualità conforme alle norme europee).
I contratti fideiussori ed assicurativi devono essere conformi allo
schema di polizza tipo approvato dal Ministero delle Attività
Produttive con Decreto 12.3.2004 n.123.
Nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o
consorzio non ancora costituito, la garanzia (fideiussione o
cauzione) deve essere intestata a tutti i soggetti che
costituiranno la predetta associazione o consorzio e firmata almeno
dall'impresa indicata come Capogruppo.
Cauzione Definitiva: Ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e
dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010, l'esecutore del contratto è
obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 per cento
dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso
d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria è
aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti
il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento,
l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20 per cento.
Garanzie e coperture assicurative per i lavori pubblici:
L'aggiudicatario altresì deve, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del
D. Leg. 163/2006 e con le modalità di cui all'art. 125 del DPR n.
207/2010, stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni
subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori
(CAR); l'importo della somma assicurata è pari all'importo del
contratto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione
appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a
terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori (RCT) con un massimale
pari a € 500.000,00.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che
versano nelle condizioni di esclusione previste dall'art.38 del
codice dei contratti pubblici; che siano incorsi nei divieti di cui
agli artt. 36, 37, 49 e 90 comma 8 del medesimo codice; che non
sono in regola con la legge n.383/2001; che versano nelle
condizioni di esclusione ai sensi del decreto legislativo
n.198/2006 (codice delle pari opportunità tra uomo e donna) e/o ai
sensi del decreto legislativo n.286/1998 come modificato dalla
legge n.189/2002 (disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero); che versino nella situazione di cui
all'art.2, comma 2, della L.R. n.15/2008. Si applica la
disposizione dell'articolo 38, comma 3 del codice dei contratti
pubblici.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Attestazione di qualificazione per l'esecuzione dei lavori da
realizzare, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata. I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere, fatta
eccezione per le classifiche I e II, certificazione del sistema di
qualità aziendale riportata nella SOA, ai sensi delle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale,
rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee
della serie Uni Cei En 45000 e della serie Uni Cei En Iso/Iec
17000. Si applica l'art. 98, comma 8, del Regolamento n.
207/2010.
Avvalimento - ai sensi dell'art. 49 del codice dei contratti
pubblici il concorrente potrà fare ricorso all'istituto
dell'avvalimento. Il concorrente e l'impresa ausiliaria devono
rendere e produrre, a pena di esclusione, le dichiarazioni e
documentazioni prescritte dal comma 2 del citato art. 49, con le
specificazioni di cui all'art. 88, comma 1, del Regolamento n.
207/2010. Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa
ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Non sono
inoltre ammessi, pena l'esclusione, sia l'avvalimento della
medesima ausiliaria da parte di più concorrenti sia l'autonoma
partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria, in qualsiasi
forma.
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui
alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui
alle lettere d), e), f), ai sensi degli articoli 92 e 93 del D.P.R.
n. 207/2010 e dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'articolo 37, comma 8, del D. Lgs. 163/2006, nonché concorrenti
stabiliti in altri stati membri dell'unione europea di cui
all'articolo 34, comma 1, lettera f-bis) del D.Lgs. 163/2006. Per i
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia di cui
all'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006, si applicano le disposizioni
relative ivi riportate. I soggetti che intendono riunirsi non
possono presentarsi nella duplice veste di partecipanti al
raggruppamento e di cooptati.
I Consorzi devono indicare all'atto della presentazione
dell'offerta, i singoli consorziati per conto dei quali concorrono,
ovvero l'intendimento di eseguire le opere in proprio. Ai
consorziati per i quali il Consorzio concorre è fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara; in caso di
violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato e si applicano le disposizioni di cui all'artt. 36,
comma 5, e 37, comma 7 del D.l.gs 163/2006. Ai sensi dell'art. 37,
comma 7, D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., è fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbia già partecipato alla gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
Ove il Consorzio indichi l'intento di eseguire le opere in proprio,
è preclusa la partecipazione dei consorziati alla medesima
gara.
È vietata la partecipazione alla gara dei consorziati facenti parte
di consorzi che assumano il ruolo di ausiliari nei casi di
avvalimento.
La partecipazione e la costituzione dei raggruppamenti temporanei e
dei consorzi di concorrenti, successivamente alla partecipazione
alla gara, dovrà avvenire nel rispetto delle condizioni di cui
all'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006.
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione
dell'associazione o del consorzio rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede d'offerta, pertanto, in caso di
aggiudicazione i soggetti componenti e/o assegnatari
dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli
indicati nel verbale di aggiudicazione o nel contratto. Per i casi
contemplati dall'articolo 116 del D. Lgs. 163/2006, si applicano le
disposizioni relative ivi riportate.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Ai sensi dell'art. 61, D.P.R. n. 207/2010, nei casi di
ammissibilità del beneficio del quinto, è sufficiente la Categoria
OG6 classifica IV.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) L'appalto è disciplinato dal D.Lgs 163/2006, D.P.R. 207/2010,
dalla L.R. n.12/2011, dal regolamento emanato con D.P.R.S. n.
1/2005 e dal Regolamento approvato con D.P.R.S n.13/2012.
b) Le modalità di presentazione e i criteri di ammissibilità delle
offerte, nonché la procedura di aggiudicazione sono regolati dal
disciplinare di gara, che fa parte integrante del presente
bando.
c) Ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.
266 e della deliberazione dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti
Pubblici del 21.12.2011, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30
del 6.2.2012, per la partecipazione alla gara è dovuto il
versamento di € 200,00 versato con le modalità di cui al punto 7
del disciplinare di gara che fa parte integrante del presente
bando.
d) il modello di domanda di partecipazione, il disciplinare di gara
contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto
nonché gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato
speciale di appalto e l'elenco prezzi sono visionabili presso gli
Uffici dell' Amministrazione Appaltante, con sede in Sant'Agata li
Battiati (CT), via G. D'Annunzio n. 6/8, dalle ore 10.00 alle ore
13.00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato. Il bando ed il
disciplinare di gara sono, altresì, visionabili presso il sito
Internet dell'Ente, all'indirizzo
www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile.
Il bando di gara e gli avvisi di gara sono altresì pubblicati sul
sito informatico dell'Osservatorio regionale dei lavori pubblici
www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it.
Il verbale integrale di aggiudicazione e il provvedimento di
aggiudicazione definitiva saranno pubblicati sul sito internet
della Stazione Appaltante
(www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile).
e) Scambio di informazioni: Le comunicazioni previste, comprese
quelle di cui all'art 79, comma 5 del Codice degli Appalti, saranno
effettuate tramite fax; l'Amministrazione si riserva comunque la
facoltà, ove risulti necessario, di trasmetterle tramite il
Servizio Postale con raccomandata A.R.
f) Ai sensi dell'art.3 della legge n.136/2010 e ss.mm.ii.
l'aggiudicatario dovrà indicare un numero di conto corrente unico
sul quale la stazione appaltante farà confluire tutte le somme
relative all'appalto di che trattasi, nonché di avvalersi di tale
conto corrente per tutte le operazioni relative all'appalto,
compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi
esclusivamente a mezzo bonifico bancario, bonifico postale o
assegno circolare non trasferibile, consapevole che il mancato
rispetto del suddetto obbligo comporterà la risoluzione per
inadempimento contrattuale.
g) Ai sensi dell'art.2, comma 2, della l.r. 20.11.2008 n.15
nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti
dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per
favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi ai reati di
criminalità organizzata, il contratto d'appalto verrà risolto.
h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
i) I concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione
mista.
j) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'articolo 34,
comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di
ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo previsti nel
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni
di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 92, comma 3,
del medesimo D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo
verticale.
k) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
l) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal
capitolato speciale d'appalto.
m) È esclusa la possibilità di cessione dei crediti.
n) La contabilità dei lavori sarà effettuata: ai sensi del titolo
IX del D.P.R. n. 207/2010; agli importi degli stati di avanzamento
(SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori
eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto II.2) del presente bando; le rate di
acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato
speciale d'appalto.
o) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi.
p) I pagamenti relativi ai lavori di cui alle Categorie OG3 svolti
dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate.
q) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 2, comma 1 della legge regionale
n. 16/2005 secondo la quale si applicano i commi 12, 12 bis, 12
ter, 12 quater e 12 quinquies dell'art. 5 del decreto legge
14.3.2005 n. 5 convertito con modifiche dalla Legge 14.5.2005 n.
80.
r) E'esclusa la competenza arbitrale.
s) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sarà accertato che le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti
l'offerta economica.
t) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 e s.m. ed
integrazioni, i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento
delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati
verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non
superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti
e trattati. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto
delle norme di cui al Titolo III Capo II del D.Lgs. 196/03.
L'interessato può far valere, nei confronti della Stazione
Appaltante, i diritti di cui all'art. 7, ai sensi degli artt. 8, 9
e 10 del D. Lgs. n. 196/2003.
u) Ai sensi dell'art.79, comma 5-quinquies del decreto legislativo
n.163/2006 e successive modifiche e integrazioni il concorrente, al
fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti la presente
procedura di gara, deve indicare, il domicilio eletto e il numero
di fax per le comunicazioni, nonché l'indirizzo di posta
elettronica.
v) Il concorrente, inoltre, dovrà dichiarare espressamente di
autorizzare l'utilizzo della notifica a mezzo fax per le
comunicazioni di legge. Ove la procedura preveda il rispetto di
termini decorrenti dalla data di comunicazione, ai fini della
notifica sarà considerata valida la data di spedizione del fax al
numero indicato nella domanda di partecipazione. In nessun caso
l'amministrazione potrà essere considerata responsabile per
disguidi nelle comunicazioni dipendenti da erronee indicazioni
fornite dal concorrente.
w) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs n. 163/2006 e successive
modifiche ed integrazioni.
x) Il concorrente dovrà produrre il Modello G.A.P. Appaltatori ai
sensi dell'art. 2 della Legge 12.10.1982 n.726 e della Legge del
30.12.1991 n.410 debitamente compilato nei campi contrassegnati con
asterisco (compilazione obbligatoria).
y) Il concorrente in esito agli impegni assunti dalla Regione
Siciliana con l'adesione al “Protocollo Unico di Legalità”
sottoscritto in data 12.7.2005 deve presentare unitamente ai
documenti sopra indicati, il modello di dichiarazione allegato al
disciplinare di gara.
z) Il concorrente, a pena di inammissibilità, dovrà produrre la
dichiarazione di cui all'art. 118 comma 2 del D.P.R. n.
207/210.
Aa) Responsabile del procedimento: ing. Giovanni Spampinato,
Amministrazione Appaltante Dipartimento Regionale della protezione
civile - Servizio regionale di protezione civile per la provincia
di Catania - via G. D'Annunzio nn. 6/8 CAP 95030 - tel 0954196116 -
fax 0957251319 - e-mail
g.spampinato@protezionecivilesicilia.it.
Bb) Responsabile degli adempimenti di gara geom. Maurizio Faro c/o
U.R.E.G.A. di Catania - Piazza San Francesco di Paola, 9 - 95131
Catania - Tel. 0950938704 - Fax 0957153514.
cc) Sul sito internet
www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile è disponibile la
domanda di partecipazione alla gara, nonché tutta la modulistica
predisposta dall'amministrazione.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giovanni
Spampinato
Responsabile degli adempimenti di gara: Geom. Maurizio Faro