Appalti - Lavori

Realizzazione di una via di fuga con l'ampliamento della sede stradale di un tratto dell'esistente

STAZIONE APPALTANTE

Regione Siciliana - Presidenza - Dipartimento regionale della protezione civile - Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Catania


Codice CPV: 45233140, 45232411, 45316110
SCADENZA 01/02/2013
Variante S.P. 41 da via Sgroppillo a Ficarazzi nei comuni di Catania e San Gregorio di Catania (CT). Lotto funzionale da via Nizzeti a via Cristoforo Colombo nei Comuni di Catania e San Gregorio di Catania (CT).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Catania - Provincia di Catania.

I lavori consistono nella realizzazione di una via di fuga con l'ampliamento della sede stradale di un tratto dell'esistente S.P. 41 per una lunghezza di circa m. 1.038,78; la realizzazione di marciapiedi e aree di sosta e di emergenza; la demolizione ed il ripristino di recinzioni di aree private; l'adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione; la realizzazione dello smaltimento delle acque meteoriche; la realizzazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 124 908,52 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 22 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione Provvisoria: garanzia, pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente.
La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso il Servizio di Cassa della Regione Siciliana, Banca Unicredit SpA - Ufficio provinciale di Catania, in tal caso dovrà essere prodotta la quietanza, in originale o in copia autenticata, rilasciata dal Tesoriere ex art. 214 del D. Lgs. 267/2000 a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del D.Lgs. 1° settembre 1993 n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio1998 n. 58.
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validità per almeno giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta e stipulata esclusivamente per la gara alla quale è riferita.
Inoltre la garanzia provvisoria deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006, valida fino al collaudo dei lavori.
Si applica il beneficio previsto dall'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Per fruire di tale beneficio il concorrente è tenuto a documentare il possesso del requisito (certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee).
I contratti fideiussori ed assicurativi devono essere conformi allo schema di polizza tipo approvato dal Ministero delle Attività Produttive con Decreto 12.3.2004 n.123.
Nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito, la garanzia (fideiussione o cauzione) deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio e firmata almeno dall'impresa indicata come Capogruppo.
Cauzione Definitiva: Ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 per cento dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.
Garanzie e coperture assicurative per i lavori pubblici: L'aggiudicatario altresì deve, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Leg. 163/2006 e con le modalità di cui all'art. 125 del DPR n. 207/2010, stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori (CAR); l'importo della somma assicurata è pari all'importo del contratto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori (RCT) con un massimale pari a € 500.000,00.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versano nelle condizioni di esclusione previste dall'art.38 del codice dei contratti pubblici; che siano incorsi nei divieti di cui agli artt. 36, 37, 49 e 90 comma 8 del medesimo codice; che non sono in regola con la legge n.383/2001; che versano nelle condizioni di esclusione ai sensi del decreto legislativo n.198/2006 (codice delle pari opportunità tra uomo e donna) e/o ai sensi del decreto legislativo n.286/1998 come modificato dalla legge n.189/2002 (disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); che versino nella situazione di cui all'art.2, comma 2, della L.R. n.15/2008. Si applica la disposizione dell'articolo 38, comma 3 del codice dei contratti pubblici.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Attestazione di qualificazione per l'esecuzione dei lavori da realizzare, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere, fatta eccezione per le classifiche I e II, certificazione del sistema di qualità aziendale riportata nella SOA, ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 45000 e della serie Uni Cei En Iso/Iec 17000. Si applica l'art. 98, comma 8, del Regolamento n. 207/2010.
Avvalimento - ai sensi dell'art. 49 del codice dei contratti pubblici il concorrente potrà fare ricorso all'istituto dell'avvalimento. Il concorrente e l'impresa ausiliaria devono rendere e produrre, a pena di esclusione, le dichiarazioni e documentazioni prescritte dal comma 2 del citato art. 49, con le specificazioni di cui all'art. 88, comma 1, del Regolamento n. 207/2010. Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Non sono inoltre ammessi, pena l'esclusione, sia l'avvalimento della medesima ausiliaria da parte di più concorrenti sia l'autonoma partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria, in qualsiasi forma.
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e), f), ai sensi degli articoli 92 e 93 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D. Lgs. 163/2006, nonché concorrenti stabiliti in altri stati membri dell'unione europea di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f-bis) del D.Lgs. 163/2006. Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia di cui all'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006, si applicano le disposizioni relative ivi riportate. I soggetti che intendono riunirsi non possono presentarsi nella duplice veste di partecipanti al raggruppamento e di cooptati.
I Consorzi devono indicare all'atto della presentazione dell'offerta, i singoli consorziati per conto dei quali concorrono, ovvero l'intendimento di eseguire le opere in proprio. Ai consorziati per i quali il Consorzio concorre è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato e si applicano le disposizioni di cui all'artt. 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.l.gs 163/2006. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia già partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Ove il Consorzio indichi l'intento di eseguire le opere in proprio, è preclusa la partecipazione dei consorziati alla medesima gara.
È vietata la partecipazione alla gara dei consorziati facenti parte di consorzi che assumano il ruolo di ausiliari nei casi di avvalimento.
La partecipazione e la costituzione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi di concorrenti, successivamente alla partecipazione alla gara, dovrà avvenire nel rispetto delle condizioni di cui all'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006.
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dell'associazione o del consorzio rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede d'offerta, pertanto, in caso di aggiudicazione i soggetti componenti e/o assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati nel verbale di aggiudicazione o nel contratto. Per i casi contemplati dall'articolo 116 del D. Lgs. 163/2006, si applicano le disposizioni relative ivi riportate.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Ai sensi dell'art. 61, D.P.R. n. 207/2010, nei casi di ammissibilità del beneficio del quinto, è sufficiente la Categoria OG6 classifica IV.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) L'appalto è disciplinato dal D.Lgs 163/2006, D.P.R. 207/2010, dalla L.R. n.12/2011, dal regolamento emanato con D.P.R.S. n. 1/2005 e dal Regolamento approvato con D.P.R.S n.13/2012.
b) Le modalità di presentazione e i criteri di ammissibilità delle offerte, nonché la procedura di aggiudicazione sono regolati dal disciplinare di gara, che fa parte integrante del presente bando.
c) Ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della deliberazione dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6.2.2012, per la partecipazione alla gara è dovuto il versamento di € 200,00 versato con le modalità di cui al punto 7 del disciplinare di gara che fa parte integrante del presente bando.
d) il modello di domanda di partecipazione, il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e l'elenco prezzi sono visionabili presso gli Uffici dell' Amministrazione Appaltante, con sede in Sant'Agata li Battiati (CT), via G. D'Annunzio n. 6/8, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato. Il bando ed il disciplinare di gara sono, altresì, visionabili presso il sito Internet dell'Ente, all'indirizzo www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile.
Il bando di gara e gli avvisi di gara sono altresì pubblicati sul sito informatico dell'Osservatorio regionale dei lavori pubblici www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it.
Il verbale integrale di aggiudicazione e il provvedimento di aggiudicazione definitiva saranno pubblicati sul sito internet della Stazione Appaltante (www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile).
e) Scambio di informazioni: Le comunicazioni previste, comprese quelle di cui all'art 79, comma 5 del Codice degli Appalti, saranno effettuate tramite fax; l'Amministrazione si riserva comunque la facoltà, ove risulti necessario, di trasmetterle tramite il Servizio Postale con raccomandata A.R.
f) Ai sensi dell'art.3 della legge n.136/2010 e ss.mm.ii. l'aggiudicatario dovrà indicare un numero di conto corrente unico sul quale la stazione appaltante farà confluire tutte le somme relative all'appalto di che trattasi, nonché di avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare non trasferibile, consapevole che il mancato rispetto del suddetto obbligo comporterà la risoluzione per inadempimento contrattuale.
g) Ai sensi dell'art.2, comma 2, della l.r. 20.11.2008 n.15 nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi ai reati di criminalità organizzata, il contratto d'appalto verrà risolto.
h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
i) I concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista.
j) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'articolo 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo previsti nel presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo verticale.
k) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
l) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d'appalto.
m) È esclusa la possibilità di cessione dei crediti.
n) La contabilità dei lavori sarà effettuata: ai sensi del titolo IX del D.P.R. n. 207/2010; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d'appalto.
o) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi.
p) I pagamenti relativi ai lavori di cui alle Categorie OG3 svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
q) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 1 della legge regionale n. 16/2005 secondo la quale si applicano i commi 12, 12 bis, 12 ter, 12 quater e 12 quinquies dell'art. 5 del decreto legge 14.3.2005 n. 5 convertito con modifiche dalla Legge 14.5.2005 n. 80.
r) E'esclusa la competenza arbitrale.
s) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sarà accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica.
t) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 e s.m. ed integrazioni, i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di cui al Titolo III Capo II del D.Lgs. 196/03. L'interessato può far valere, nei confronti della Stazione Appaltante, i diritti di cui all'art. 7, ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 del D. Lgs. n. 196/2003.
u) Ai sensi dell'art.79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n.163/2006 e successive modifiche e integrazioni il concorrente, al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura di gara, deve indicare, il domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni, nonché l'indirizzo di posta elettronica.
v) Il concorrente, inoltre, dovrà dichiarare espressamente di autorizzare l'utilizzo della notifica a mezzo fax per le comunicazioni di legge. Ove la procedura preveda il rispetto di termini decorrenti dalla data di comunicazione, ai fini della notifica sarà considerata valida la data di spedizione del fax al numero indicato nella domanda di partecipazione. In nessun caso l'amministrazione potrà essere considerata responsabile per disguidi nelle comunicazioni dipendenti da erronee indicazioni fornite dal concorrente.
w) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
x) Il concorrente dovrà produrre il Modello G.A.P. Appaltatori ai sensi dell'art. 2 della Legge 12.10.1982 n.726 e della Legge del 30.12.1991 n.410 debitamente compilato nei campi contrassegnati con asterisco (compilazione obbligatoria).
y) Il concorrente in esito agli impegni assunti dalla Regione Siciliana con l'adesione al “Protocollo Unico di Legalità” sottoscritto in data 12.7.2005 deve presentare unitamente ai documenti sopra indicati, il modello di dichiarazione allegato al disciplinare di gara.
z) Il concorrente, a pena di inammissibilità, dovrà produrre la dichiarazione di cui all'art. 118 comma 2 del D.P.R. n. 207/210.
Aa) Responsabile del procedimento: ing. Giovanni Spampinato, Amministrazione Appaltante Dipartimento Regionale della protezione civile - Servizio regionale di protezione civile per la provincia di Catania - via G. D'Annunzio nn. 6/8 CAP 95030 - tel 0954196116 - fax 0957251319 - e-mail g.spampinato@protezionecivilesicilia.it.
Bb) Responsabile degli adempimenti di gara geom. Maurizio Faro c/o U.R.E.G.A. di Catania - Piazza San Francesco di Paola, 9 - 95131 Catania - Tel. 0950938704 - Fax 0957153514.
cc) Sul sito internet www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile è disponibile la domanda di partecipazione alla gara, nonché tutta la modulistica predisposta dall'amministrazione. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giovanni Spampinato
Responsabile degli adempimenti di gara: Geom. Maurizio Faro

Cerca bando