Realizzazione nuova viabilità sponda destra torrente Bisagno, parcheggio intermodale a monte del ponte Fleming
SCADENZA 06/12/2012
Codice CPV: 45233140
POR Liguria (2007-2013) - asse 3 - sviluppo urbano - progetto
integrato: Molassana - intervento 01-02-06 approvazione del
progetto esecutivo, delle modalità di gara e dei lavori relativi
alla realizzazione nuova viabilità sponda destra torrente Bisagno,
parcheggio intermodale a monte del ponte Fleming. Pedonalizzazione
via Molassana.
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 6 769 274,28 compreso 381 238,10 Euro per oneri per la
sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 769 274,28 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 578 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Documentazione comprovante la prestazione della garanzia
provvisoria (cauzione provvisoria) pari a 135 385,48 Euro prodotta
in conformità a quanto stabilito dal decreto ministeriale 12.3.2004
n. 123 e dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e pertanto avente
validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta, contenente la previsione della rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, nonché
l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice
richiesta della stazione appaltante.
La garanzia deve prevedere espressamente, altresì, la rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice
civile.
Dovrà inoltre essere resa, a pena di esclusione, dichiarazione
espressa comprovante, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs. n.
163/2006, l'impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia
fidejussoria per l'esecuzione del contratto con le modalità e per
gli importi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di
aggiudicazione della gara.
Le imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione
del sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001,
rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o da analoghi
organismi operanti nell'Unione europea, potranno presentare una
cauzione d'importo ridotto del 50 %.
Le imprese dovranno produrre, contestualmente originale o copia di
idonea documentazione, nelle forme previste dal D.P.R. n. 445/2000,
a giustificazione della riduzione suddetta.
Ai fini della dimostrazione del possesso della certificazione del
sistema di qualità fa altresì fede quanto documentato
nell'attestazione di qualificazione SOA purché presentata in
originale o in copia nelle forme previste dal D.P.R. n.
445/2000.
Nel caso di partecipazione alla gara di costituendo raggruppamento
temporaneo d'imprese, la cauzione provvisoria deve essere intestata
alla mandataria capogruppo designata e alla/e mandante/i, ossia a
tutte le imprese associande.
Tale garanzia, ai sensi dell'art. 75, comma 9, del codice dei
contratti pubblici sarà svincolata contestualmente alla
comunicazione ai concorrenti dell'aggiudicazione e comunque non
oltre 30 giorni dalla stessa, salvo il caso che la procedura debba
essere riaperta per i casi previsti dalla vigente legislazione.
Si evidenzia che la cauzione provvisoria verrà incamerata
qualora:
L'aggiudicatario si rifiuti di sottoscrivere il contratto ovvero
non si presenti, senza giustificato motivo alla stipula del
contratto stesso.
L'aggiudicatario non fornisca la documentazione necessaria a
comprovare la sussi- stenza dei requisiti dichiarati ovvero qualora
la documentazione prodotta o comunque acquisita
dall'Amministrazione dimostri che l'aggiudicatario ha reso
dichiarazioni non veritiere.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: fondi già impegnati al capitolo al capitolo 77002
c.d.c. 3400.8.03 "Manutenzione strade - costruzione" e al capitolo
74001 c.d.c. 2560.8.03 "Riqualificazione urbana - costruzione".
Pagamenti delle prestazioni disposti nello schema di contratto,
art. 11.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Potranno presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (codice dei contratti) nei limiti e con le
modalità di cui agli artt.: 60, 61, 62 e 63 del D.P.R. n. 207/2010
e s.m.i. e 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero
Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37
dello stesso D.Lgs., nonché concorrenti con sede in altri stati
alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
Sono escluse dalla partecipazione alla gara, ai sensi della lettera
m-quater) del comma 1 dell'art. 38 del codice dei contratti
pubblici, gli operatori economici concorrenti che si trovino in una
delle situazioni di controllo disciplinate dall'art. 2359 del
codice civile, tale che le rispettive offerte disgiunte, sulla base
di univoci elementi, risultino essere di fatto provenienti e
imputabili a un unico centro decisionale, qualora ciò comporti il
venir meno del principio di par condicio dei concorrenti e quello
di segretezza delle offerte. La verifica e l'eventuale esclusione
sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta
economica.
Il concorrente deve aver formulato autonomamente l'offerta.
La civica amministrazione esclude altresì dalla gara i concorrenti
per i quali accerta che le relative offerte siano imputabili a un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, qualora
ciò comporti il venir meno del principio di par condicio dei
concorrenti e quello di segretezza delle offerte.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un raggruppamento temporaneo o consorzio di cui all'art. 34 comma 1
lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ovvero di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata
presentata offerta in raggruppamento temporaneo o consorzio.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Secondo quanto disposto da: capitolato speciale, schema
contratto e bando integrale pubblicato all'albo pretorio del Comune
di Genova ed espressamente definite nei fac simili allegati al
bando scaricabile dal sito www.comune.genova.it.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Attestazione di qualificazione, in corso di validità e adeguata per
categoria e classifica ai valori del bando, rilasciata da SOA
autorizzata, presentabile in fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante e accompagnata da copia del documento di identità
dello stesso, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a
termini di legge.
Cat. OG03 classe II bis.
Cat OG01 classe III.
Cat OG06 classe II.
Cat OS21 classe III.
Cat OS24 classe I.
Cat OS30 classe II.
Cat OS13 classe III bis.
Cat OS18 classe III bis.
Cat. OS01 classe I.
Cat. OS07 classe II.
Cat. OS23 classe II.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. prezzo. Ponderazione 20
2. tempi esecuzione. Ponderazione 5
3. caratteristiche estetiche e funzionali dell'opera. Ponderazione
50
4. modalità cantierizzazione. Ponderazione 16
5. qualità e pregio tecnico dei materiali. Ponderazione 9
Informazioni complementari
DL ing. Carlo Panna nuove e grandi opere - settore opere
infrastrutturali - telefono: +39 0105573610 - cellulare: 3355699317
- fax: +39 0105573255 e-mail: cpanna@comune.genova.it.
Geom. Luciano Agresta - direzione nuove e grandi opere - settore
opere infrastrutturali - tel: +39 0105573603 - cellulare:
3355699241 - fax: +39 0105573255 e-mail:
lagresta@comune.genova.it.
Ai sensi dell'art.129 comma 1 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
l'esecutore dei lavori dovrà fornire le garanzie assicurative
previste all'art. 21 dello schema di contratto allegato al
capitolato speciale d'appalto, ossia quelle previste dall'art. 129
comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con somma assicurata di 6
791 276,45 Euro ed 5 000 000,00 Euro per danni a terzi.
L'impresa aggiudicataria dovrà comunicare i dati relativi al conto
corrente dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse
pubbliche, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 136/2010 in quanto
applicabile, nonché i dati relativi alle persone titolari o
delegate a operare sul suddetto conto comprensive del codice
fiscale.
L'impresa aggiudicataria si deve impegnare a comunicare, entro 7
giorni, al Comune eventuali modifiche degli estremi indicati e si
deve assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari
di cui alla legge n. 136/2010 in quanto applicabile, pena la
risoluzione del contratto. Tali obblighi gravano anche sui
subappaltatori e subcontraenti.
La graduatoria degli offerenti e il successivo avviso sui risultati
della procedura sarà pubblicato sul sito web del Comune di Genova
www.comune.genova.it secondo il seguente percorso: il comune -
Bandi e gare - Stazione Unica Appaltante - Gare e Contratti - Bandi
di gara - lavori.
Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra il Comune
di Genova e i concorrenti ai sensi degli artt. 77 comma 1 e 79
comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da considerarsi
sufficienti ai fini della piena conoscenza potranno avvenire a
mezzo fax o attraverso e-mail, qualora il concorrente abbia
espressamente autorizzato l'invio delle comunicazioni attraverso
detto mezzo altrimenti mediante lettera raccomandata con avviso di
ricevimento o mediante notificazione o mediante posta elettronica
certificata.
Si ricorda che sul sito istituzionale della civica amministrazione
nella sezione bandi e, nella fattispecie nella pagina relativa al
presente bando, potranno essere inseriti chiarimenti e
precisazioni. Pertanto le imprese sono tenute a verificare
costantemente eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire
alcunché in caso di mancata consultazione.
Si evidenzia che potranno essere richiesti chiarimenti in ordine al
presente bando esclusivamente a mezzo fax o posta certificata.
Si rende infine noto che ai fini della qualificazione dei
concorrenti, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 73 del
6.6.2012 "Disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle
imprese e di garanzia globale di esecuzione" il regime transitorio
è stato prorogato, la civica amministrazione verificherà le
eventuali modifiche che in sede di conversione del decreto stesso.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Walter Rupalti