Appalti - Lavori

Realizzazione nuova viabilità sponda destra torrente Bisagno, parcheggio intermodale a monte del ponte Fleming

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Genova - Stazione Unica Appaltante del comune


Codice CPV: 45233140
SCADENZA 06/12/2012
POR Liguria (2007-2013) - asse 3 - sviluppo urbano - progetto integrato: Molassana - intervento 01-02-06 approvazione del progetto esecutivo, delle modalità di gara e dei lavori relativi alla realizzazione nuova viabilità sponda destra torrente Bisagno, parcheggio intermodale a monte del ponte Fleming. Pedonalizzazione via Molassana.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 6 769 274,28 compreso 381 238,10 Euro per oneri per la sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 769 274,28 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 578 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Documentazione comprovante la prestazione della garanzia provvisoria (cauzione provvisoria) pari a 135 385,48 Euro prodotta in conformità a quanto stabilito dal decreto ministeriale 12.3.2004 n. 123 e dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e pertanto avente validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, contenente la previsione della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante.
La garanzia deve prevedere espressamente, altresì, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile.
Dovrà inoltre essere resa, a pena di esclusione, dichiarazione espressa comprovante, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006, l'impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto con le modalità e per gli importi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di aggiudicazione della gara.
Le imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione del sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o da analoghi organismi operanti nell'Unione europea, potranno presentare una cauzione d'importo ridotto del 50 %.
Le imprese dovranno produrre, contestualmente originale o copia di idonea documentazione, nelle forme previste dal D.P.R. n. 445/2000, a giustificazione della riduzione suddetta.
Ai fini della dimostrazione del possesso della certificazione del sistema di qualità fa altresì fede quanto documentato nell'attestazione di qualificazione SOA purché presentata in originale o in copia nelle forme previste dal D.P.R. n. 445/2000.
Nel caso di partecipazione alla gara di costituendo raggruppamento temporaneo d'imprese, la cauzione provvisoria deve essere intestata alla mandataria capogruppo designata e alla/e mandante/i, ossia a tutte le imprese associande.
Tale garanzia, ai sensi dell'art. 75, comma 9, del codice dei contratti pubblici sarà svincolata contestualmente alla comunicazione ai concorrenti dell'aggiudicazione e comunque non oltre 30 giorni dalla stessa, salvo il caso che la procedura debba essere riaperta per i casi previsti dalla vigente legislazione.
Si evidenzia che la cauzione provvisoria verrà incamerata qualora:
L'aggiudicatario si rifiuti di sottoscrivere il contratto ovvero non si presenti, senza giustificato motivo alla stipula del contratto stesso.
L'aggiudicatario non fornisca la documentazione necessaria a comprovare la sussi- stenza dei requisiti dichiarati ovvero qualora la documentazione prodotta o comunque acquisita dall'Amministrazione dimostri che l'aggiudicatario ha reso dichiarazioni non veritiere.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: fondi già impegnati al capitolo al capitolo 77002 c.d.c. 3400.8.03 "Manutenzione strade - costruzione" e al capitolo 74001 c.d.c. 2560.8.03 "Riqualificazione urbana - costruzione".
Pagamenti delle prestazioni disposti nello schema di contratto, art. 11.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Potranno presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (codice dei contratti) nei limiti e con le modalità di cui agli artt.: 60, 61, 62 e 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 dello stesso D.Lgs., nonché concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
Sono escluse dalla partecipazione alla gara, ai sensi della lettera m-quater) del comma 1 dell'art. 38 del codice dei contratti pubblici, gli operatori economici concorrenti che si trovino in una delle situazioni di controllo disciplinate dall'art. 2359 del codice civile, tale che le rispettive offerte disgiunte, sulla base di univoci elementi, risultino essere di fatto provenienti e imputabili a un unico centro decisionale, qualora ciò comporti il venir meno del principio di par condicio dei concorrenti e quello di segretezza delle offerte. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica.
Il concorrente deve aver formulato autonomamente l'offerta.
La civica amministrazione esclude altresì dalla gara i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte siano imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, qualora ciò comporti il venir meno del principio di par condicio dei concorrenti e quello di segretezza delle offerte.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento temporaneo o consorzio.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Secondo quanto disposto da: capitolato speciale, schema contratto e bando integrale pubblicato all'albo pretorio del Comune di Genova ed espressamente definite nei fac simili allegati al bando scaricabile dal sito www.comune.genova.it.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Attestazione di qualificazione, in corso di validità e adeguata per categoria e classifica ai valori del bando, rilasciata da SOA autorizzata, presentabile in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante e accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di legge.
Cat. OG03 classe II bis.
Cat OG01 classe III.
Cat OG06 classe II.
Cat OS21 classe III.
Cat OS24 classe I.
Cat OS30 classe II.
Cat OS13 classe III bis.
Cat OS18 classe III bis.
Cat. OS01 classe I.
Cat. OS07 classe II.
Cat. OS23 classe II.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. prezzo. Ponderazione 20
2. tempi esecuzione. Ponderazione 5
3. caratteristiche estetiche e funzionali dell'opera. Ponderazione 50
4. modalità cantierizzazione. Ponderazione 16
5. qualità e pregio tecnico dei materiali. Ponderazione 9

Informazioni complementari
DL ing. Carlo Panna nuove e grandi opere - settore opere infrastrutturali - telefono: +39 0105573610 - cellulare: 3355699317 - fax: +39 0105573255 e-mail: cpanna@comune.genova.it.
Geom. Luciano Agresta - direzione nuove e grandi opere - settore opere infrastrutturali - tel: +39 0105573603 - cellulare: 3355699241 - fax: +39 0105573255 e-mail: lagresta@comune.genova.it.
Ai sensi dell'art.129 comma 1 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'esecutore dei lavori dovrà fornire le garanzie assicurative previste all'art. 21 dello schema di contratto allegato al capitolato speciale d'appalto, ossia quelle previste dall'art. 129 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con somma assicurata di 6 791 276,45 Euro ed 5 000 000,00 Euro per danni a terzi.
L'impresa aggiudicataria dovrà comunicare i dati relativi al conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse pubbliche, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 136/2010 in quanto applicabile, nonché i dati relativi alle persone titolari o delegate a operare sul suddetto conto comprensive del codice fiscale.
L'impresa aggiudicataria si deve impegnare a comunicare, entro 7 giorni, al Comune eventuali modifiche degli estremi indicati e si deve assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 in quanto applicabile, pena la risoluzione del contratto. Tali obblighi gravano anche sui subappaltatori e subcontraenti.
La graduatoria degli offerenti e il successivo avviso sui risultati della procedura sarà pubblicato sul sito web del Comune di Genova www.comune.genova.it secondo il seguente percorso: il comune - Bandi e gare - Stazione Unica Appaltante - Gare e Contratti - Bandi di gara - lavori.
Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra il Comune di Genova e i concorrenti ai sensi degli artt. 77 comma 1 e 79 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da considerarsi sufficienti ai fini della piena conoscenza potranno avvenire a mezzo fax o attraverso e-mail, qualora il concorrente abbia espressamente autorizzato l'invio delle comunicazioni attraverso detto mezzo altrimenti mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante notificazione o mediante posta elettronica certificata.
Si ricorda che sul sito istituzionale della civica amministrazione nella sezione bandi e, nella fattispecie nella pagina relativa al presente bando, potranno essere inseriti chiarimenti e precisazioni. Pertanto le imprese sono tenute a verificare costantemente eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire alcunché in caso di mancata consultazione.
Si evidenzia che potranno essere richiesti chiarimenti in ordine al presente bando esclusivamente a mezzo fax o posta certificata.
Si rende infine noto che ai fini della qualificazione dei concorrenti, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 73 del 6.6.2012 "Disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione" il regime transitorio è stato prorogato, la civica amministrazione verificherà le eventuali modifiche che in sede di conversione del decreto stesso. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Walter Rupalti

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