Realizzazione strada intervalliva del Piceno
SCADENZA 13/05/2013
Codice CPV: 45233120
Codice CUP: I51B08000160002
Codice CIG: 5002056331
Affidamento dei lavori di realizzazione strada intervalliva del
Piceno (c.d. Mezzina) I stralcio: Val di Tronto - Val Tesino - 3°
lotto funzionale: ammodernamento dal km. 6+010 alla fornace di
offida - Determinazione a contrattare n. 9/Reg. Settore, del
14.3.2013 (n. 517/Reg. Generale, del 15.3.2013).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio del Comune
di Offida.
L'intervento consiste nell'ammodernamento ed adeguamento ad una
strada di categoria C2 (extraurbana secondaria) di un tratto della
lunghezza di circa 2 Km della S.P. Mezzina. In particolare il
lavoro ha inizio al km. 6+010 (termine del 1° lotto già eseguito) e
termina in corrispondenza della vecchia fornace di Offida.
Quantitativo o entità dell'appalto
Appalto con corrispettivo a corpo. Importo a base di gara soggetto
a ribasso: 7 105 332,80 euro. Importo per oneri di sicurezza non
soggetto a ribasso: 340 000 euro (di cui 240 000 euro quali oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza inclusi e 100 000 euro
quali oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza esclusi).
Importo complessivo dell'appalto: 7 445 332,80 euro.
Categoria prevalente: OG3, Classifica: V+ISO. Ulteriori categorie:
come riportato nel disciplinare di gara.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria di 148 907 euro pari al 2% dell'importo complessivo
presunto dell'appalto costituita con le modalità e nel rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.4.2006, n.
163.
L'importo della garanzia è ridotto del 50% per gli operatori
economici in possesso della certificazione di cui al comma 7
dell'articolo sopraccitato.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.4.2006, n. 163.
L'esecutore dovrà stipulare una polizza assicurativa ex art. 129,
comma 1, del D.Lgs. 163/06 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, che
tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di
esecuzione da qualsiasi causa determinati, per importi riportati
all'art. 37 del capitolato speciale e che preveda anche una
garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nella
esecuzione dei lavori per un massimale di almeno 5 000 000
euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Modalità di finanziamento: Fondi CIPE. I pagamenti saranno
effettuati con le modalità previste dagli artt. 27 e 28 del
Capitolato speciale d'appalto ed in conformità alle disposizioni di
legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti
di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione
di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, come
specificati nel disciplinare.
Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno obbligatoriamente
prendere visione del progetto e dei luoghi di esecuzione dei lavori
con le modalità previste nel disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del
2000, in conformità al disciplinare di gara indicanti:
- attestazione SOA nella categoria OG3, in classifica V,
- raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, ai
sensi dell'art. 37, del D.Lgs. 163/06. Requisiti della mandataria
minimo 40%, delle mandanti minimo 10%; art. 92, D.P.R. n.
207/2010,
- avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Vedi
disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. .Qualità. Ponderazione 80
2. Prezzo. Ponderazione 20
Informazioni complementari
- Durata in giorni: 720 (settecentoventi), naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
- In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55, comma 3, del
D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto è
avvenuta in data 31.12.2012 con atto del responsabile del
procedimento n. 467/Reg. di Settore, del 31.12.2012 (n. 12129/Reg.
Generale, del 31.12.2012),
- Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per
l'ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di
compilazione dell'istanza di partecipazione, nonché gli elaborati
di progetto, sono visibili e scaricabili sul sito:
www.provincia.ap.it/bandi.
- La "Lista delle lavorazioni e delle forniture", necessaria per
rendere l'offerta economica deve obbligatoriamente essere ritirata
presso l'Archivio del Servizio Viabilità-Infrastrutture, sito al
primo piano di Via della Repubblica 34, Ascoli Piceno,
- Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt.
86, 87 ed 88 del Dlgs 12.4.2006, n. 163 ed art. 121 del d.P.R. n.
207/2010,
- La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del
Dlgs 12.4.2006, n. 163,
- In caso di offerte che conseguano il medesimo punteggio finale
complessivo, l'aggiudicazione verrà effettuata nei confronti
dell'impresa che avrà conseguito il punteggio più elevato nella
valutazione della componente tecnico-qualitativa dell'offerta. In
caso di ulteriore parità si procederà all'aggiudicazione mediante
sorteggio,
- Si procederà all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta
valida,
- Nell'ipotesi che l'appalto non possa essere aggiudicato a favore
del concorrente collocato al primo posto della graduatoria, lo
stesso verrà aggiudicato al concorrente secondo classificato sempre
che l'offerta di quest'ultimo risulti congrua. In caso di ulteriore
impossibilità, l'appalto sarà aggiudicato al/i concorrente/i
successivamente collocato/i nella graduatoria finale,
- Ad avvenuta aggiudicazione dovrà effettuarsi, presso la Tesoreria
dell'Ente un deposito per spese di contratto, registrazione, ecc.,
salvo conguaglio, di 13 000 euro,
- Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora
espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro,
- I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione
appaltante,
- Obbligatorietà del sopralluogo e di presa visione degli elaborati
inerenti il servizio,
- Dovrà essere versata la somma di 200 euro (duecento euro) a
favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici
secondo le istruzioni riportate sul sito internet: www.avcp.it,
- Il contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale,
- Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/12, come convertito
dalla L. n. 221, del 17.12.2012, le spese di pubblicazione
dell'avviso, del bando di gara e dell'esito di gara, sostenute
dalla Provincia, quantificabili presuntivamente in 9 200 euro,
dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario entro sessanta
giorni dall'aggiudicazione.
Responsabile del procedimento: arch. Serafino Rosati