Appalti - Lavori

Realizzazione strada intervalliva del Piceno

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Ascoli Piceno


Codice CPV: 45233120
Codice CUP: I51B08000160002
Codice CIG: 5002056331
SCADENZA 13/05/2013
Affidamento dei lavori di realizzazione strada intervalliva del Piceno (c.d. Mezzina) I stralcio: Val di Tronto - Val Tesino - 3° lotto funzionale: ammodernamento dal km. 6+010 alla fornace di offida - Determinazione a contrattare n. 9/Reg. Settore, del 14.3.2013 (n. 517/Reg. Generale, del 15.3.2013).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio del Comune di Offida.

L'intervento consiste nell'ammodernamento ed adeguamento ad una strada di categoria C2 (extraurbana secondaria) di un tratto della lunghezza di circa 2 Km della S.P. Mezzina. In particolare il lavoro ha inizio al km. 6+010 (termine del 1° lotto già eseguito) e termina in corrispondenza della vecchia fornace di Offida.

Quantitativo o entità dell'appalto
Appalto con corrispettivo a corpo. Importo a base di gara soggetto a ribasso: 7 105 332,80 euro. Importo per oneri di sicurezza non soggetto a ribasso: 340 000 euro (di cui 240 000 euro quali oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza inclusi e 100 000 euro quali oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza esclusi). Importo complessivo dell'appalto: 7 445 332,80 euro.
Categoria prevalente: OG3, Classifica: V+ISO. Ulteriori categorie: come riportato nel disciplinare di gara.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di 148 907 euro pari al 2% dell'importo complessivo presunto dell'appalto costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.4.2006, n. 163.
L'importo della garanzia è ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.4.2006, n. 163.
L'esecutore dovrà stipulare una polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/06 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, per importi riportati all'art. 37 del capitolato speciale e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori per un massimale di almeno 5 000 000 euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Modalità di finanziamento: Fondi CIPE. I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dagli artt. 27 e 28 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, come specificati nel disciplinare.
Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno obbligatoriamente prendere visione del progetto e dei luoghi di esecuzione dei lavori con le modalità previste nel disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara indicanti:
- attestazione SOA nella categoria OG3, in classifica V,
- raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, ai sensi dell'art. 37, del D.Lgs. 163/06. Requisiti della mandataria minimo 40%, delle mandanti minimo 10%; art. 92, D.P.R. n. 207/2010,
- avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Vedi disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. .Qualità. Ponderazione 80
2. Prezzo. Ponderazione 20

Informazioni complementari
- Durata in giorni: 720 (settecentoventi), naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
- In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55, comma 3, del D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto è avvenuta in data 31.12.2012 con atto del responsabile del procedimento n. 467/Reg. di Settore, del 31.12.2012 (n. 12129/Reg. Generale, del 31.12.2012),
- Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione dell'istanza di partecipazione, nonché gli elaborati di progetto, sono visibili e scaricabili sul sito: www.provincia.ap.it/bandi.
- La "Lista delle lavorazioni e delle forniture", necessaria per rendere l'offerta economica deve obbligatoriamente essere ritirata presso l'Archivio del Servizio Viabilità-Infrastrutture, sito al primo piano di Via della Repubblica 34, Ascoli Piceno,
- Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.4.2006, n. 163 ed art. 121 del d.P.R. n. 207/2010,
- La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.4.2006, n. 163,
- In caso di offerte che conseguano il medesimo punteggio finale complessivo, l'aggiudicazione verrà effettuata nei confronti dell'impresa che avrà conseguito il punteggio più elevato nella valutazione della componente tecnico-qualitativa dell'offerta. In caso di ulteriore parità si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio,
- Si procederà all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida,
- Nell'ipotesi che l'appalto non possa essere aggiudicato a favore del concorrente collocato al primo posto della graduatoria, lo stesso verrà aggiudicato al concorrente secondo classificato sempre che l'offerta di quest'ultimo risulti congrua. In caso di ulteriore impossibilità, l'appalto sarà aggiudicato al/i concorrente/i successivamente collocato/i nella graduatoria finale,
- Ad avvenuta aggiudicazione dovrà effettuarsi, presso la Tesoreria dell'Ente un deposito per spese di contratto, registrazione, ecc., salvo conguaglio, di 13 000 euro,
- Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro,
- I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante,
- Obbligatorietà del sopralluogo e di presa visione degli elaborati inerenti il servizio,
- Dovrà essere versata la somma di 200 euro (duecento euro) a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet: www.avcp.it,
- Il contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale,
- Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/12, come convertito dalla L. n. 221, del 17.12.2012, le spese di pubblicazione dell'avviso, del bando di gara e dell'esito di gara, sostenute dalla Provincia, quantificabili presuntivamente in 9 200 euro, dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. Responsabile del procedimento: arch. Serafino Rosati

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