Recupero e rifunzionalizzazione del padiglione "Cliniche mediche" del complesso ospedaliero del policlinico San Matteo
SCADENZA 20/02/2013
Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 4795915242
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la
predisposizione della progettazione preliminare e definitiva,
comprensiva di prime indicazioni e prescrizioni per la sicurezza,
per il recupero e rifunzionalizzazione del padiglione "Cliniche
mediche" del complesso ospedaliero del policlinico San Matteo
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Pavia, Italia.
Progettazione preliminare e definitiva comprensiva di prime
indicazioni per la sicurezza per il recupero e rifunzionalizzazione
del padiglione "Cliniche mediche" del complesso ospedaliero del
Policlinico San Matteo. L'importo stimato dei lavori per i quali
sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente
gara è pari a 6 472 031 Euro (IVA esclusa) al netto degli oneri per
la sicurezza (quantificati in Euro 258.881,23 IVA esclusa)distinti
nelle classi e categorie di cui all'art. 14 legge 143/1949
specificate nel disciplinare di gara
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 309 252,39 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38
d.lgs. 163/2006, possesso requisiti art 14 d.lgs. 81/2008.
Indipendentemente dalla natura giuridica dei concorrenti le
prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere espletate da
professionisti iscritti negli appositi albi previsti dagli
ordinamenti professionali vigenti o comunque abilitati
all'esercizio della professione in base alla legislazione dello
Stato di appartenenza. Indipendentemente dalla forma giuridica del
candidato devono essere specificate le qualificazioni dei singoli
professionisti, personalmente responsabili
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Fatturato
globale per servizi di cui all'art 252 dPR 207/2010 espletati nei
migliori 5 anni dell'ultimo decennio per un importo pari ad almeno
2 volte la base d'asta.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) aver svolto negli ultimi dieci anni servizi di cui all'art. 252
dPR 207/2010 riguardanti lavori appartenenti a ciascuna delle
seguenti classi e categorie:
classe I categoria d per un importo non inferiore a 5 062 031
Euro
classe I categoria g per un importo non inferiore a 380 000
Euro
classe III categoria a per un importo non inferiore a 250 000
Euro
classe III categoria b per un importo non inferiore a e 430 000
Euro
classe III categoria c per un importo non inferiore a 350 000
Euro
(per RTI e consorzi vedere art 5 disciplinare di gara)
b) aver svolto negli ultimi 10 anni due servizi di cui all'art 252
dPR 207/2010 relativi ai lavori appartenenti alle classi e
categorie di lavori Id, Ig, IIIa. IIIb, IIIc, per un importo per
ogni classe e categoria non inferiore agli importi sottoindicati e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto del presente appalto:
opere edili categoria Id importo lavori 5 062 031 Euro requisito
minimo 2 024 812,40 Euro
Opere strutturali categoria Ig importo lavori 380 000 Euro
requisito minimo 152 000 Euro
Impianti idrici sanitari categoria IIIa importo lavori Euro
250.000,00 requisito minimo 100 000 Euro
Impianti termici e idraulici categoria IIIb importo lavori Euro
430.000,00 requisito minimo 172 000 Euro
Impianti elettrici categoria IIIc importo lavori 350 000 Euro
requisito minimo 140 000 Euro.
Il requisito non è frazionabile per i RTI
c) Numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato nei 3
migliori anni dell'ultimo quinquennio non inferiore a 6 unità (per
RTI e consorzi vedere art 5 del disciplinare di gara)
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. merito tecnico desunto dalla documentazione grafica, fotografica
e descrittiva. Ponderazione 40
2. caratteristiche qualitative e metodologiche desunte
dall'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico. Ponderazione 40
3. ribasso percentuale unico. Ponderazione 20
Informazioni complementari
Deliberazione a contrarre assunta dal Consiglio di Amministrazione
in data 21.12.2007 nonchè determinazione dirigenziale di
approvazione atti di gara repertorio 1997/2012. E' ammesso
avvalimento ai sensi dell'art 49 d.lgs. 163/2006 sulla base delle
modalità specificate nel disciplinare di gara. Per lo svolgimento
dell'incarico si stimano necessarie tre unità. Termine di
esecuzione: progetto preliminare 45 gg naturali e consecutivi dalla
data di stipula del contratto; progetto definitivo 135 gg naturali
e consecutivi decorrenti dall'approvazione del progetto
preliminare. In caso di parità non si procederà ai sensi del RD
827/1924 ma verrà avviata una procedura negoziata tra i soggetti
pari in graduatoria. L'amministrazione si avvarrà della facoltà di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purchè valida e
conveniente; non sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate
esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico
l'amministrazione si riserva la facoltà di non procedere
all'affidamento del servizio. Richieste di chiarimento entro 10
giorni antecedenti la data di scadenza della presentazione delle
offerte esclusivamente a mezzo fax o per posta elettronica
dpga@unipv.it; le risposte saranno pubblicate all'indirizzo
internet di cui al punto I.1 fino a sei giorni prima della
scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa
richiedente. L'aggiudicatario non può valersi del subappalto fatta
eccezione per le attività di cui all'art. 91, comma 3, d.lgs.
163/2006. La modulistica inerente la presente procedura è
disponibile al sito internet di cui al punto I.1. Trattamento dati
ai sensi del d.lgs. 196/2003 - Responsabile del procedimento: dott.
ing. Francesca Pallaroni
Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesca Pallaroni