Incarichi - Affidamenti di incarico

Recupero e rifunzionalizzazione del padiglione "Cliniche mediche" del complesso ospedaliero del policlinico San Matteo

STAZIONE APPALTANTE

Università degli Studi di Pavia


Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 4795915242
SCADENZA 20/02/2013
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la predisposizione della progettazione preliminare e definitiva, comprensiva di prime indicazioni e prescrizioni per la sicurezza, per il recupero e rifunzionalizzazione del padiglione "Cliniche mediche" del complesso ospedaliero del policlinico San Matteo

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pavia, Italia.

Progettazione preliminare e definitiva comprensiva di prime indicazioni per la sicurezza per il recupero e rifunzionalizzazione del padiglione "Cliniche mediche" del complesso ospedaliero del Policlinico San Matteo. L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara è pari a 6 472 031 Euro (IVA esclusa) al netto degli oneri per la sicurezza (quantificati in Euro 258.881,23 IVA esclusa)distinti nelle classi e categorie di cui all'art. 14 legge 143/1949 specificate nel disciplinare di gara

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 309 252,39 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 d.lgs. 163/2006, possesso requisiti art 14 d.lgs. 81/2008. Indipendentemente dalla natura giuridica dei concorrenti le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali vigenti o comunque abilitati all'esercizio della professione in base alla legislazione dello Stato di appartenenza. Indipendentemente dalla forma giuridica del candidato devono essere specificate le qualificazioni dei singoli professionisti, personalmente responsabili

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Fatturato globale per servizi di cui all'art 252 dPR 207/2010 espletati nei migliori 5 anni dell'ultimo decennio per un importo pari ad almeno 2 volte la base d'asta.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) aver svolto negli ultimi dieci anni servizi di cui all'art. 252 dPR 207/2010 riguardanti lavori appartenenti a ciascuna delle seguenti classi e categorie:
classe I categoria d per un importo non inferiore a 5 062 031 Euro
classe I categoria g per un importo non inferiore a 380 000 Euro
classe III categoria a per un importo non inferiore a 250 000 Euro
classe III categoria b per un importo non inferiore a e 430 000 Euro
classe III categoria c per un importo non inferiore a 350 000 Euro
(per RTI e consorzi vedere art 5 disciplinare di gara)
b) aver svolto negli ultimi 10 anni due servizi di cui all'art 252 dPR 207/2010 relativi ai lavori appartenenti alle classi e categorie di lavori Id, Ig, IIIa. IIIb, IIIc, per un importo per ogni classe e categoria non inferiore agli importi sottoindicati e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto del presente appalto:
opere edili categoria Id importo lavori 5 062 031 Euro requisito minimo 2 024 812,40 Euro
Opere strutturali categoria Ig importo lavori 380 000 Euro requisito minimo 152 000 Euro
Impianti idrici sanitari categoria IIIa importo lavori Euro 250.000,00 requisito minimo 100 000 Euro
Impianti termici e idraulici categoria IIIb importo lavori Euro 430.000,00 requisito minimo 172 000 Euro
Impianti elettrici categoria IIIc importo lavori 350 000 Euro requisito minimo 140 000 Euro.
Il requisito non è frazionabile per i RTI
c) Numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato nei 3 migliori anni dell'ultimo quinquennio non inferiore a 6 unità (per RTI e consorzi vedere art 5 del disciplinare di gara)

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. merito tecnico desunto dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva. Ponderazione 40
2. caratteristiche qualitative e metodologiche desunte dall'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico. Ponderazione 40
3. ribasso percentuale unico. Ponderazione 20

Informazioni complementari
Deliberazione a contrarre assunta dal Consiglio di Amministrazione in data 21.12.2007 nonchè determinazione dirigenziale di approvazione atti di gara repertorio 1997/2012. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art 49 d.lgs. 163/2006 sulla base delle modalità specificate nel disciplinare di gara. Per lo svolgimento dell'incarico si stimano necessarie tre unità. Termine di esecuzione: progetto preliminare 45 gg naturali e consecutivi dalla data di stipula del contratto; progetto definitivo 135 gg naturali e consecutivi decorrenti dall'approvazione del progetto preliminare. In caso di parità non si procederà ai sensi del RD 827/1924 ma verrà avviata una procedura negoziata tra i soggetti pari in graduatoria. L'amministrazione si avvarrà della facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purchè valida e conveniente; non sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico l'amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all'affidamento del servizio. Richieste di chiarimento entro 10 giorni antecedenti la data di scadenza della presentazione delle offerte esclusivamente a mezzo fax o per posta elettronica dpga@unipv.it; le risposte saranno pubblicate all'indirizzo internet di cui al punto I.1 fino a sei giorni prima della scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. L'aggiudicatario non può valersi del subappalto fatta eccezione per le attività di cui all'art. 91, comma 3, d.lgs. 163/2006. La modulistica inerente la presente procedura è disponibile al sito internet di cui al punto I.1. Trattamento dati ai sensi del d.lgs. 196/2003 - Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesca Pallaroni Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesca Pallaroni

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