Redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) nei Comuni di Altavilla Silentina, Giungano, Pompei, Capri, Anacapri e Procida
SCADENZA 15/12/2014
Codice CPV: 71410000
Codice CUP: J23D14000050002
Codice CIG: 5965122E62
Redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile - PAES,
finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso
politiche locali che migliorino l'efficienza energetica, aumentando
il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e all'uso razionale
dell'energia e che prevedano l'espletamento delle seguenti
prestazioni:
- predisposizione dell'inventario delle emissioni di CO2
(baseline);
- redazione e adozione del Piano d'Azione per l'Energia
Sostenibile;
- predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e
delle azioni;
- rafforzamento delle competenze energetiche all'interno
dell'Amministrazione Comunale;
- sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso;
- rendicontazione delle spese effettuate per la realizzazione del
servizio oggetto del presente bando..
Descrizione del servizio: Il principale obiettivo del progetto è
quello di consentire a tutti i comuni partecipanti di ridurre le
emissioni di CO2 di almeno il 27 % rispetto ai valori fatti
registrare nel 2005.
I contenuti del Progetto, peraltro, hanno un duplice obiettivo: da
un lato la diffusione della cultura del risparmio energetico, da
realizzarsi mediante il coinvolgimento di tutti gli attori parti in
causa nel processo, tenuto conto del necessario adeguamento alla
normativa europea.
L'incarico per la redazione del PAES dei Comuni facenti parte
dell'Aggregazione Turistica deve prevedere le seguenti 3 fasi,
ciascuna delle quali contenere una specifica formazione rivolta ai
dipendenti delle amministrazione comunale e un'opportuna campagna
informativa rivolta agli stakeholder principali:
Fase 1:
a) incontro con l'Amministrazione per l'inizio dell'attività;
- l'incaricato deve prendere contatto con i Sindaci dell'Unione dei
Comuni ed i funzionari responsabili del tavolo tecnico per
impostare il lavoro sia di raccolta sistemica dei dati, sia di
definizione ed incontro con le parti interessate;
- l'incaricato deve organizzare il lavoro di raccolta dati secondo
layout (tabelle, fogli excel, ecc.) definiti nelle «Linee Guida
JRC» per l'elaborazione dei PAES;
Inoltre i comuni dell'Aggregazione, al fine di sviluppare il
progetto PAES, istituiranno al proprio interno una struttura
organizzativa costituita da:
- un comitato direttivo, valuta le azioni del PAES, individua le
priorità d'intervento, definisce le forme di finanziamento e
propone modifiche al PAES al fine di raggiungere l'obiettivo di
riduzione delle emissioni di almeno il 27 % al 2020;
- un gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti di tutti i
settori coinvolti nelle tematiche energetico-ambientali affrontate
nel documento. Il gruppo si occupa dello sviluppo e della
implementazione del PAES, e di tenere i rapporti con il soggetto
incaricato dello sviluppo del progetto.
Il Comitato direttivo e il gruppo di lavoro si riuniranno con
cadenza regolare e ogni qualvolta ritenuto necessario, affinché
tutte le parti coinvolte possano partecipare attivamente alla
redazione e approvazione del documento in ogni sua parte.
Fase 2:
b) ricostruzione del bilancio energetico e predisposizione
dell'Inventario Base delle Emissioni (BEI);
Procedere all'elaborazione dei dati raccolti presso le sedi
comunali di ciascun comune aderente al progetto e presso altri
soggetti/banche dati;
Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla:
- raccolta dei dati di dettaglio sugli immobili di proprietà
comunale;
- raccolta di dati relativi agli impianti esistenti.
Costruzione della baseline di consumi energetici e di emissioni di
CO2 secondo quanto previsto dalle «Linee Guida JRC»;
Predisposizione delle analisi di settore;
Approfondimenti di settore (edilizia e illuminazione pubblica,
residenziale, terziario, trasporti pubblici e privati, industria)
tali da fare emergere il contributo che ognuno di questi potrà
fornire al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dell'impatto
del sistema energetico sull'ambiente;
Ricostruzione degli scenari di evoluzione e valutazione dei
potenziali d'intervento;
Ricostruzione e analisi dell'evoluzione tendenziale del sistema
energetico e quantificazione di scenari alternativi di
efficientamento del sistema energetico locale derivante da azioni
messe in atto o promosse da ogni singola Amministrazione comunale
facente parte dell'Aggregazione Turistica.
Fase 3:
c) Definizione e redazione del Piano d'Azione per l'Energia
Sostenibile: obiettivi, azioni, strumenti;
Identificazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas
climalteranti e identificazione degli strumenti più idonei per la
realizzazione degli interventi individuati sulla base di parametri
tecnici ed economici;
d) Predisposizione di un sistema di monitoraggio;
Implementazione di un sistema di monitoraggio necessario per
seguire i progressi verso i target definiti;
e) Rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione del
progetto.
Le 3 fasi precedentemente descritte, secondo quanto previsto dalle
«Linee Guida JRC», dovranno essere accompagnati da:
i) idonei momenti di formazione dei tecnici comunali coinvolti
attivamente nel progetto;
ii) una campagna di comunicazione e divulgazione da rivolgere ai
decisori politici e a diverse categorie di portatori d'interesse
(stakeholder).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Altavilla
Silentina, Giungano, Pompei, Capri, Anacapri e Procida.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato IVA compresa: 340 246 Euro Valuta Euro
(trecentoquarantatremilasettecentoquarantasei).
Formazione personale: 33 311,14 Euro.
Campagna informativa: 30 510,65 Euro.
IBE: 30 363,25 Euro.
PAES: 144 446,55 Euro.
Sistema di monitoraggio: 38 912,13 Euro.
Rendicontazione spese: 17 245,15 Euro.
Totale Parziale: 294 788,88 Euro.
IVA: 45 457,12 Euro.
Totale generale: 340 246 Euro.
Di cui:
Contributo Regione Campania: 252 080,40 Euro.
Somma cofinaziamenti comunali (in giornate/uomo): 88 165,60
Euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria di 6 804,92 Euro pari al 2 % dell'importo complessivo
dell'appalto costituita con le modalità e nel rispetto delle
prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori
economici in possesso della certificazione di cui al comma 7
dell'articolo sopraccitato.
Il deposito cauzionale provvisorio dovrà garantire, pena
l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante
della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46
comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 nella misura pari all'1 per mille e
cioè pari a 340,246 Euro.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dall'art. 6
del Capitolato d'oneri d'appalto ed in conformità alle disposizioni
di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le
disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti
di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione
di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163,
oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare.
In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera
di commercio per attività coincidente con quella oggetto del
presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello
Stato di residenza.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti previsti dall'art. 41 del D.Lgs. 12.4.2006, n.
163 come sotto specificati:
1. La prestazione principale è identificabile come Redazione di
Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile l' importo ascende a 340
246 Euro (omnicomprensivo) corrispondente al 100 % dell'importo
complessivo dell'appalto.
Requisiti richiesti: fatturato globale per servizi similari
espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del
bando, per un importo variabile tra 2 e 4 volte l'importo a base
d'asta.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Requisiti previsti dall'art. 42 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 come
sotto specificati:
La prestazione principale è identificabile come Redazione di Piani
d'Azione per l'Energia Sostenibile l' importo ascende a 340 246
Euro (omnicomprensivo) corrispondente al 100 % dell'importo
complessivo dell'appalto.
Requisiti richiesti:
1) Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, antecedenti la data
di pubblicazione del bando, di servizi relativi a specializzazioni
cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non
inferiore a 2 volte l'importo posto a base di gara.
2) Numero medio di personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partita IVA e i collaboratori a progetto in caso di
soggetti non esercenti arti e professioni) in una misura pari
almeno 2 unità.
I servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero la parte di
essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati
in epoca precedente.
3) Certificazione ISO 14001.
4) Esperienza specifica in almeno uno dei seguenti ambiti:
pianificazione energetica; redazione di studi di fattibilità di
investimenti in campo energetico (produzione e risparmio);
progettazione di impianti di produzione di energia da fonti
rinnovabili e di cogenerazione; diagnosi energetica e progettazione
di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 10
2. Relazione tecnica elaborata sulla base delle prestazioni
richieste. Ponderazione 40
3. Esperienza in ambito di pianificazione energetica; redazione di
studi di fattibilità di investimenti in campo energetico
(produzione e risparmio); progettazione di impianti di produzione
di energia da fonti rinnovabili e di cogenerazione; diagnosi
energetica e progettazione di interventi di miglioramento
dell'efficienza energetica. Ponderazione 15
4. Elementi innovativi. Ponderazione 20
5. PAES approvati dal JRC ISPRA. Ponderazione 15
Informazioni complementari
- procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163,
- sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, nonché concorrenti con sede in
altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47
del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163,
- il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per
l'ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonché gli elaborati di progetto, sono
visibili e ritirabili presso gli uffici del Settore “2” Servizi al
Territorio nei giorni Lunedì e Giovedì nelle ore 16:00 - 17:30 ed
altresì disponibili sul sito internet
www.comune.altavillasilentina.sa.it ,
- si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt.
86, 87 ed 88 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 ed art. 121 del D.P.R. n.
207/2010,
- nel caso in cui i soggetti in possesso dei requisiti generali di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del
D.P.R. 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e
lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, e
rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi
successivi del medesimo articolo,
- si procederà all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta
valida (ex art. 55, comma 4 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163),
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lett. d), e), f) ed f bis) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi del presente bando
devono essere posseduti:
a. nell'ipotesi di raggruppamento di tipo orizzontale dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40
% (quaranta per cento) dell'importo delle prestazioni; la restante
percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle
altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 60 %
(sessanta per cento) dell'importo delle prestazioni. La mandataria
in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni
in misura maggioritaria;
b. nell'ipotesi di raggruppamento di tipo verticale dalla
mandataria nella categoria di prestazioni prevalente; nelle
categorie accessorie ciascuna mandante possiede i requisiti
previsti per l'importo delle prestazioni della categoria che
intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola;
- per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti è
valutata, ai sensi dell'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010, a seguito
della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in
capo ai singoli consorziati. I requisiti economico–finanziari e
tecnico–organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi
alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonché
all'organico medio annuo sono sommati; i restanti requisiti
economico–finanziari e tecnico–organizzativi sono sommati con
riferimento ai soli consorziati esecutori,
- gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs. 163/2006) qualora
espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in Euro,
- i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato
a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate,
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163,
- dovrà essere versata la somma di 35 Euro (trentacinque) a favore
dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le
istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it . A tal fine si
precisa che il codice identificativo gara (CIG) è il seguente:
5965122E62,
- il contratto di appalto conterrà conterrà la clausola
arbitrale,
- i dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Responsabile del procedimento è ing. Alessandro Fusco.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Conclusione della
prestazione 30.4.2014.