Incarichi - Affidamenti di incarico

Redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) nei Comuni di Altavilla Silentina, Giungano, Pompei, Capri, Anacapri e Procida

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Altavilla Silentina


Codice CPV: 71410000
Codice CUP: J23D14000050002
Codice CIG: 5965122E62
SCADENZA 15/12/2014
Redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile - PAES, finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso politiche locali che migliorino l'efficienza energetica, aumentando il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e all'uso razionale dell'energia e che prevedano l'espletamento delle seguenti prestazioni:
- predisposizione dell'inventario delle emissioni di CO2 (baseline);
- redazione e adozione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile;
- predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni;
- rafforzamento delle competenze energetiche all'interno dell'Amministrazione Comunale;
- sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso;
- rendicontazione delle spese effettuate per la realizzazione del servizio oggetto del presente bando..
Descrizione del servizio: Il principale obiettivo del progetto è quello di consentire a tutti i comuni partecipanti di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 27 % rispetto ai valori fatti registrare nel 2005.
I contenuti del Progetto, peraltro, hanno un duplice obiettivo: da un lato la diffusione della cultura del risparmio energetico, da realizzarsi mediante il coinvolgimento di tutti gli attori parti in causa nel processo, tenuto conto del necessario adeguamento alla normativa europea.
L'incarico per la redazione del PAES dei Comuni facenti parte dell'Aggregazione Turistica deve prevedere le seguenti 3 fasi, ciascuna delle quali contenere una specifica formazione rivolta ai dipendenti delle amministrazione comunale e un'opportuna campagna informativa rivolta agli stakeholder principali:
Fase 1:
a) incontro con l'Amministrazione per l'inizio dell'attività;
- l'incaricato deve prendere contatto con i Sindaci dell'Unione dei Comuni ed i funzionari responsabili del tavolo tecnico per impostare il lavoro sia di raccolta sistemica dei dati, sia di definizione ed incontro con le parti interessate;
- l'incaricato deve organizzare il lavoro di raccolta dati secondo layout (tabelle, fogli excel, ecc.) definiti nelle «Linee Guida JRC» per l'elaborazione dei PAES;
Inoltre i comuni dell'Aggregazione, al fine di sviluppare il progetto PAES, istituiranno al proprio interno una struttura organizzativa costituita da:
- un comitato direttivo, valuta le azioni del PAES, individua le priorità d'intervento, definisce le forme di finanziamento e propone modifiche al PAES al fine di raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di almeno il 27 % al 2020;
- un gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti di tutti i settori coinvolti nelle tematiche energetico-ambientali affrontate nel documento. Il gruppo si occupa dello sviluppo e della implementazione del PAES, e di tenere i rapporti con il soggetto incaricato dello sviluppo del progetto.
Il Comitato direttivo e il gruppo di lavoro si riuniranno con cadenza regolare e ogni qualvolta ritenuto necessario, affinché tutte le parti coinvolte possano partecipare attivamente alla redazione e approvazione del documento in ogni sua parte.
Fase 2:
b) ricostruzione del bilancio energetico e predisposizione dell'Inventario Base delle Emissioni (BEI);
Procedere all'elaborazione dei dati raccolti presso le sedi comunali di ciascun comune aderente al progetto e presso altri soggetti/banche dati;
Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla:
- raccolta dei dati di dettaglio sugli immobili di proprietà comunale;
- raccolta di dati relativi agli impianti esistenti.
Costruzione della baseline di consumi energetici e di emissioni di CO2 secondo quanto previsto dalle «Linee Guida JRC»;
Predisposizione delle analisi di settore;
Approfondimenti di settore (edilizia e illuminazione pubblica, residenziale, terziario, trasporti pubblici e privati, industria) tali da fare emergere il contributo che ognuno di questi potrà fornire al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dell'impatto del sistema energetico sull'ambiente;
Ricostruzione degli scenari di evoluzione e valutazione dei potenziali d'intervento;
Ricostruzione e analisi dell'evoluzione tendenziale del sistema energetico e quantificazione di scenari alternativi di efficientamento del sistema energetico locale derivante da azioni messe in atto o promosse da ogni singola Amministrazione comunale facente parte dell'Aggregazione Turistica.
Fase 3:
c) Definizione e redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile: obiettivi, azioni, strumenti;
Identificazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti e identificazione degli strumenti più idonei per la realizzazione degli interventi individuati sulla base di parametri tecnici ed economici;
d) Predisposizione di un sistema di monitoraggio;
Implementazione di un sistema di monitoraggio necessario per seguire i progressi verso i target definiti;
e) Rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione del progetto.
Le 3 fasi precedentemente descritte, secondo quanto previsto dalle «Linee Guida JRC», dovranno essere accompagnati da:
i) idonei momenti di formazione dei tecnici comunali coinvolti attivamente nel progetto;
ii) una campagna di comunicazione e divulgazione da rivolgere ai decisori politici e a diverse categorie di portatori d'interesse (stakeholder).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Altavilla Silentina, Giungano, Pompei, Capri, Anacapri e Procida.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato IVA compresa: 340 246 Euro Valuta Euro (trecentoquarantatremilasettecentoquarantasei).
Formazione personale: 33 311,14 Euro.
Campagna informativa: 30 510,65 Euro.
IBE: 30 363,25 Euro.
PAES: 144 446,55 Euro.
Sistema di monitoraggio: 38 912,13 Euro.
Rendicontazione spese: 17 245,15 Euro.
Totale Parziale: 294 788,88 Euro.
IVA: 45 457,12 Euro.
Totale generale: 340 246 Euro.
Di cui:
Contributo Regione Campania: 252 080,40 Euro.
Somma cofinaziamenti comunali (in giornate/uomo): 88 165,60 Euro.

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di 6 804,92 Euro pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato.
Il deposito cauzionale provvisorio dovrà garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 nella misura pari all'1 per mille e cioè pari a 340,246 Euro.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dall'art. 6 del Capitolato d'oneri d'appalto ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare.
In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti previsti dall'art. 41 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 come sotto specificati:
1. La prestazione principale è identificabile come Redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile l' importo ascende a 340 246 Euro (omnicomprensivo) corrispondente al 100 % dell'importo complessivo dell'appalto.
Requisiti richiesti: fatturato globale per servizi similari espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo variabile tra 2 e 4 volte l'importo a base d'asta.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Requisiti previsti dall'art. 42 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 come sotto specificati:
La prestazione principale è identificabile come Redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile l' importo ascende a 340 246 Euro (omnicomprensivo) corrispondente al 100 % dell'importo complessivo dell'appalto.
Requisiti richiesti:
1) Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi relativi a specializzazioni cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore a 2 volte l'importo posto a base di gara.
2) Numero medio di personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) in una misura pari almeno 2 unità.
I servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente.
3) Certificazione ISO 14001.
4) Esperienza specifica in almeno uno dei seguenti ambiti: pianificazione energetica; redazione di studi di fattibilità di investimenti in campo energetico (produzione e risparmio); progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di cogenerazione; diagnosi energetica e progettazione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 10
2. Relazione tecnica elaborata sulla base delle prestazioni richieste. Ponderazione 40
3. Esperienza in ambito di pianificazione energetica; redazione di studi di fattibilità di investimenti in campo energetico (produzione e risparmio); progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di cogenerazione; diagnosi energetica e progettazione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica. Ponderazione 15
4. Elementi innovativi. Ponderazione 20
5. PAES approvati dal JRC ISPRA. Ponderazione 15

Informazioni complementari
- procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163,
- sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, nonché concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163,
- il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonché gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso gli uffici del Settore “2” Servizi al Territorio nei giorni Lunedì e Giovedì nelle ore 16:00 - 17:30 ed altresì disponibili sul sito internet www.comune.altavillasilentina.sa.it ,
- si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 ed art. 121 del D.P.R. n. 207/2010,
- nel caso in cui i soggetti in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del D.P.R. 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo,
- si procederà all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida (ex art. 55, comma 4 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163),
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) ed f bis) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi del presente bando devono essere posseduti:
a. nell'ipotesi di raggruppamento di tipo orizzontale dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40 % (quaranta per cento) dell'importo delle prestazioni; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 60 % (sessanta per cento) dell'importo delle prestazioni. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria;
b. nell'ipotesi di raggruppamento di tipo verticale dalla mandataria nella categoria di prestazioni prevalente; nelle categorie accessorie ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo delle prestazioni della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola;
- per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti è valutata, ai sensi dell'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati. I requisiti economico–finanziari e tecnico–organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonché all'organico medio annuo sono sommati; i restanti requisiti economico–finanziari e tecnico–organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori,
- gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs. 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in Euro,
- i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate,
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163,
- dovrà essere versata la somma di 35 Euro (trentacinque) a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it . A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 5965122E62,
- il contratto di appalto conterrà conterrà la clausola arbitrale,
- i dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Responsabile del procedimento è ing. Alessandro Fusco.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Conclusione della prestazione 30.4.2014.

Cerca bando