Riassetto idrogeologico e mitigazione dei rischi naturali presenti in Val Torreggio
SCADENZA 05/02/2013
Codice CPV: 45246200
Codice CUP: C43B11000510002
Codice CIG: 4725584B45
Lavori di riassetto idrogeologico e mitigazione dei rischi naturali
presenti in Val Torreggio, comune di Torre di S. Maria, ITALIA.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Torre di S. Maria.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste
occorrenti per eseguire e dare ultimati i lavori di riassetto
idrogeologico e mitigazione dei rischi naturali presenti in Val
Torreggio, in comune di Torre di S. Maria. In sintesi:
- il controllo delle possibili fuoriuscite d'alveo nella zona che
presenta minor grado di difesa (tra briglia 17 e inizio del
cunettone) con sagomatura delle difese esistenti,
- il controllo delle possibilità di collasso del piede della frana
A mediante un sistema di drenaggio profondo e regimazione delle
acque superficiali di ruscellamento dai tre canaloni,
- il controllo dell'erosione superficiale su tale versante mediante
opere di ingegneria naturalistica,
- la protezione delle sponde del torrente Torreggio tra la
confluenza Arcogliasco e briglia 25 con scogliere,
- la stabilizzazione del fondo in punti controllati tra confluenza
Arcogliasco e briglia 25 mediante otto nuclei di massi di
dimensione ciclopica recuperati dalla bonifica superficiale di
versante sopra l'abitato di Masoni,
- il drenaggio profondo e la regimazione delle acque superficiali
sulla zona di frana B in movimento e della limitrofa ex-cava di
prestito,
- il ripristino delle briglie in muratura a secco sul torrente
Arcogliasco,
- il consolidamento delle nicchie residue di frana D mediante opere
di ingegneria naturalistica senza necessità di accesso a mezzi
pesanti di cantiere,
- la pulizia del versante A dalle reti metalliche ammalorate e la
sistemazione finale zona Av con opera di ingegneria
naturalistica,
- la rimozione della vecchia tubazione di by-pass in sponda
sinistra che può veicolare acqua in zone concentrate ed innescare
così piccoli franamenti come avvenuto presso la briglia 18 ed il
risanamento di tale nicchia,
- l'inizio del processo di recupero della zona di cantiere ed
ex-cava oggi degrata.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza)
Euro 7.600.000,00 di cui:
- a corpo Euro 51.000,00
- a misura Euro 6.661.010,49.
Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 887.989,51.
Importo complessivo dell'appalto a base di gara al netto degli
oneri della sicurezza: Euro 6.712.010,49.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
a) categoria prevalente OG8, classifica IVbis Euro 3.457.978,99,
subappaltabile al 30 %
b) categoria scorporabile con obbligo di qualificazione,
OG13,classifica IV, Euro 2.222.279,14, subappaltabile.
c) categoria scorporabile con obbligo di qualificazione,
OG4,classifica IIIbis, Euro 1.401.259,65 , subappaltabile.
d) categoria scorporabile senza obbligo di qualificazione,
OS1,classifica III, Euro 518.482,22, subappaltabile.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 600 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 880 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
I concorrenti dovranno produrre una cauzione provvisoria a garanzia
dell'offerta di 152 000 Euro corrispondente al 2 % (due per cento)
dell'importo a base di gara secondo le modalità previste dall'art.
75 del d.lgs. n. 163/2006 e secondo quanto riportato nel
disciplinare di gara.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
- cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del d.lgs. n. 163/2006,
- polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) non
inferiore all'importo di contratto per danni a opere, assicurazione
RCT pari a 500 000 Euro.
Durante l'esecuzione dei lavori l'aggiudicatario dovrà prestare una
garanzia per interventi di rinaturalizzazione come previsto
dall'articolo I.33 del capitolato speciale d'appalto per l'importo
di 60 000 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I lavori sono finanziati dalla Regione Lombardia con fondi della
legge 102/90. L'Appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto, in
corso d'opera, ogni qual volta il suo credito, al netto del ribasso
d'asta e delle ritenute di legge, raggiunga 750 000 Euro (euro
settecentocinquantamila/00) netti.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- L'attestazione S.O.A. deve essere posseduta nella categoria
prevalente OG 8 classifica VI; oppure, in alternativa:
a.1) attestazione SOA nella categoria prevalente per un importo di
classifica non inferiore all'importo totale dei lavori diminuito
dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili
per le quali è posseduta la relativa qualificazione e,
contemporaneamente;
a.2) attestazione SOA in una o più di una delle categorie
scorporabili, per gli importi di classifica non inferiori
all'importo dei lavori di ciascuna delle categorie
scorporabili:
- obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie
scorporabili per le quali è richiesta ma non posseduta la specifica
qualificazione nonchè delle altre parti di lavori che si intendono
subappaltare,
- sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'articolo 37 del d.lgs.
n. 163/2006 e dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,
- i concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dall'art. 62 del D.P.R. n.
207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi,
- il concorrente e in caso di raggruppamento tutti i componenti
dello stesso devono possedere il sistema di qualità aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ad
eccezione degli assuntori di lavori che si presentano con una
classifica I o II; il possesso della certificazione di qualità
aziendale è attestato dalle SOA,
- I concorrenti che intendono soddisfare i requisiti di carattere
tecnico organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro
soggetto sono tenuti a produrre la documentazione di cui
all'articolo 49 del d.lgs. n. 163/2006,
- si applica l'articolo 61 del D.P.R. n. 207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 30
2. Proposte aggiuntive e/o migliorative rispetto a quelle contenute
nel PSC. Ponderazione 25
3. Proposte migliorative inerenti l'attività di cantierizzazione.
Ponderazione 25
4. Proposte aggiuntive e/o migliorative rispetto a quelle contenute
nel piano di monitoraggio ambientale. Ponderazione 15
5. Proposte per il ripristino delle aree di cantiere. Ponderazione
5
Informazioni complementari
L'appalto è stato indetto con determinazione a contrattare n. 1686
del 5 dicembre 2012 del dirigente del settore "Lavori pubblici,
viabilità e trasporti":
- La gara è disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente
bando anche dal disciplinare di gara che verrà pubblicato sul sito
internet www.provincia.so.it; pertanto ai fini della partecipazione
alla gara gli offerenti dovranno attenersi anche a tutte le
disposizioni del disciplinare; sull'anzidetto sito internet sono
disponibili i modelli, utilizzabili dai concorrenti, per le
dichiarazioni,
- L'offerta economica è redatta mediante la compilazione della
lista delle categorie di lavorazioni e forniture che sarà
consegnata al momento del rilascio dell'attestazione di presa
visione del progetto,
- Costituisce condizione di partecipazione alla gara
l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori e
la presa visione del progetto secondo quanto disposto nel
disciplinare di gara,
- L'amministrazione procederà alla verifica della congruità delle
offerte ai sensi degli art. 86, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006,
- Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida,
- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,
- Obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie
scorporabili per le quali è richiesta ma non posseduta la specifica
qualificazione nonchè delle altre parti di lavori che si intendono
subappaltare; la stazione appaltante non provvede al pagamento
diretto ai subappaltatori,
- Obbligo per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari e i
GEIE di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti
di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o
consorziato,
- Obbligo per i consorzi di cooperative, di imprese artigiane e per
i consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il
consorzio concorre e, per tali consorziati, obbligo di
dichiarazione del possesso dei requisiti come indicato nel
disciplinare, - Obbligo di dichiarare di aver esaminato gli
elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e
di aver verificato tutte le condizioni ai sensi dell'art. 106,
comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010 come meglio precisato nel
disciplinare di gara, - Obbligo, per le lavorazioni a corpo di
dichiarare quanto previsto dall'art. 119 c. 5, D.P.R. n. 207/2010
come meglio precisato nel disciplinare di gara,
- Obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di
200 Euro all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (CIG
4725584B45),
- Il concorrente aggiudicatario dovrà comunicare i dati relativi al
conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse
pubbliche, ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 136/2010 nonchè
i dati relativi alle persone titolari o delegate ad operare sul
suddetto conto,
- Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorità
giudiziaria del foro di Sondrio,
- Si ricorda che sul sito istituzionale della Provincia, nella
sezione bandi e, nella fattispecie nella pagina relativa al
presente bando potranno essere inseriti chiarimenti e precisazioni.
Pertanto i concorrenti sono tenuti a verificare costantemente
eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire alcunchè in caso di
mancata consultazione. Potranno essere richiesti chiarimenti in
ordine al presente bando esclusivamente mediante fax al n. +39
0342531277 oppure mediante mail all'indirizzo:
francesca.mottalini@provinciasondrio.gov.it,
- Le spese contrattuali ammonteranno approssimativamente a 11 000
Euro,
- I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del
d.lgs. n. 196/2003.
Responsabile del procedimento: Ing. Francesca Mottalini