Appalti - Lavori

Riassetto idrogeologico e mitigazione dei rischi naturali presenti in Val Torreggio

STAZIONE APPALTANTE

Provincia Di Sondrio


Codice CPV: 45246200
Codice CUP: C43B11000510002
Codice CIG: 4725584B45
SCADENZA 05/02/2013
Lavori di riassetto idrogeologico e mitigazione dei rischi naturali presenti in Val Torreggio, comune di Torre di S. Maria, ITALIA.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Torre di S. Maria.

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare ultimati i lavori di riassetto idrogeologico e mitigazione dei rischi naturali presenti in Val Torreggio, in comune di Torre di S. Maria. In sintesi:
- il controllo delle possibili fuoriuscite d'alveo nella zona che presenta minor grado di difesa (tra briglia 17 e inizio del cunettone) con sagomatura delle difese esistenti,
- il controllo delle possibilità di collasso del piede della frana A mediante un sistema di drenaggio profondo e regimazione delle acque superficiali di ruscellamento dai tre canaloni,
- il controllo dell'erosione superficiale su tale versante mediante opere di ingegneria naturalistica,
- la protezione delle sponde del torrente Torreggio tra la confluenza Arcogliasco e briglia 25 con scogliere,
- la stabilizzazione del fondo in punti controllati tra confluenza Arcogliasco e briglia 25 mediante otto nuclei di massi di dimensione ciclopica recuperati dalla bonifica superficiale di versante sopra l'abitato di Masoni,
- il drenaggio profondo e la regimazione delle acque superficiali sulla zona di frana B in movimento e della limitrofa ex-cava di prestito,
- il ripristino delle briglie in muratura a secco sul torrente Arcogliasco,
- il consolidamento delle nicchie residue di frana D mediante opere di ingegneria naturalistica senza necessità di accesso a mezzi pesanti di cantiere,
- la pulizia del versante A dalle reti metalliche ammalorate e la sistemazione finale zona Av con opera di ingegneria naturalistica,
- la rimozione della vecchia tubazione di by-pass in sponda sinistra che può veicolare acqua in zone concentrate ed innescare così piccoli franamenti come avvenuto presso la briglia 18 ed il risanamento di tale nicchia,
- l'inizio del processo di recupero della zona di cantiere ed ex-cava oggi degrata.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) Euro 7.600.000,00 di cui:
- a corpo Euro 51.000,00
- a misura Euro 6.661.010,49.
Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 887.989,51.
Importo complessivo dell'appalto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza: Euro 6.712.010,49.

Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
a) categoria prevalente OG8, classifica IVbis Euro 3.457.978,99, subappaltabile al 30 %
b) categoria scorporabile con obbligo di qualificazione, OG13,classifica IV, Euro 2.222.279,14, subappaltabile.
c) categoria scorporabile con obbligo di qualificazione, OG4,classifica IIIbis, Euro 1.401.259,65 , subappaltabile.
d) categoria scorporabile senza obbligo di qualificazione, OS1,classifica III, Euro 518.482,22, subappaltabile.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 600 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 880 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
I concorrenti dovranno produrre una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta di 152 000 Euro corrispondente al 2 % (due per cento) dell'importo a base di gara secondo le modalità previste dall'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e secondo quanto riportato nel disciplinare di gara.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
- cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006,
- polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) non inferiore all'importo di contratto per danni a opere, assicurazione RCT pari a 500 000 Euro.
Durante l'esecuzione dei lavori l'aggiudicatario dovrà prestare una garanzia per interventi di rinaturalizzazione come previsto dall'articolo I.33 del capitolato speciale d'appalto per l'importo di 60 000 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I lavori sono finanziati dalla Regione Lombardia con fondi della legge 102/90. L'Appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto, in corso d'opera, ogni qual volta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di legge, raggiunga 750 000 Euro (euro settecentocinquantamila/00) netti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- L'attestazione S.O.A. deve essere posseduta nella categoria prevalente OG 8 classifica VI; oppure, in alternativa:
a.1) attestazione SOA nella categoria prevalente per un importo di classifica non inferiore all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è posseduta la relativa qualificazione e, contemporaneamente;
a.2) attestazione SOA in una o più di una delle categorie scorporabili, per gli importi di classifica non inferiori all'importo dei lavori di ciascuna delle categorie scorporabili:
- obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili per le quali è richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione nonchè delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare,
- sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'articolo 37 del d.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,
- i concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi,
- il concorrente e in caso di raggruppamento tutti i componenti dello stesso devono possedere il sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ad eccezione degli assuntori di lavori che si presentano con una classifica I o II; il possesso della certificazione di qualità aziendale è attestato dalle SOA,
- I concorrenti che intendono soddisfare i requisiti di carattere tecnico organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto sono tenuti a produrre la documentazione di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163/2006,
- si applica l'articolo 61 del D.P.R. n. 207/2010.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 30
2. Proposte aggiuntive e/o migliorative rispetto a quelle contenute nel PSC. Ponderazione 25
3. Proposte migliorative inerenti l'attività di cantierizzazione. Ponderazione 25
4. Proposte aggiuntive e/o migliorative rispetto a quelle contenute nel piano di monitoraggio ambientale. Ponderazione 15
5. Proposte per il ripristino delle aree di cantiere. Ponderazione 5

Informazioni complementari
L'appalto è stato indetto con determinazione a contrattare n. 1686 del 5 dicembre 2012 del dirigente del settore "Lavori pubblici, viabilità e trasporti":
- La gara è disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara che verrà pubblicato sul sito internet www.provincia.so.it; pertanto ai fini della partecipazione alla gara gli offerenti dovranno attenersi anche a tutte le disposizioni del disciplinare; sull'anzidetto sito internet sono disponibili i modelli, utilizzabili dai concorrenti, per le dichiarazioni,
- L'offerta economica è redatta mediante la compilazione della lista delle categorie di lavorazioni e forniture che sarà consegnata al momento del rilascio dell'attestazione di presa visione del progetto,
- Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori e la presa visione del progetto secondo quanto disposto nel disciplinare di gara,
- L'amministrazione procederà alla verifica della congruità delle offerte ai sensi degli art. 86, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006,
- Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,
- Obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili per le quali è richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione nonchè delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare; la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori,
- Obbligo per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari e i GEIE di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato,
- Obbligo per i consorzi di cooperative, di imprese artigiane e per i consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, obbligo di dichiarazione del possesso dei requisiti come indicato nel disciplinare, - Obbligo di dichiarare di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e di aver verificato tutte le condizioni ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010 come meglio precisato nel disciplinare di gara, - Obbligo, per le lavorazioni a corpo di dichiarare quanto previsto dall'art. 119 c. 5, D.P.R. n. 207/2010 come meglio precisato nel disciplinare di gara,
- Obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di 200 Euro all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (CIG 4725584B45),
- Il concorrente aggiudicatario dovrà comunicare i dati relativi al conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse pubbliche, ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 136/2010 nonchè i dati relativi alle persone titolari o delegate ad operare sul suddetto conto,
- Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorità giudiziaria del foro di Sondrio,
- Si ricorda che sul sito istituzionale della Provincia, nella sezione bandi e, nella fattispecie nella pagina relativa al presente bando potranno essere inseriti chiarimenti e precisazioni. Pertanto i concorrenti sono tenuti a verificare costantemente eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire alcunchè in caso di mancata consultazione. Potranno essere richiesti chiarimenti in ordine al presente bando esclusivamente mediante fax al n. +39 0342531277 oppure mediante mail all'indirizzo: francesca.mottalini@provinciasondrio.gov.it,
- Le spese contrattuali ammonteranno approssimativamente a 11 000 Euro,
- I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del d.lgs. n. 196/2003. Responsabile del procedimento: Ing. Francesca Mottalini

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