Rilevazione dello stato di conservazione di monumenti del territorio regionale dell'Umbria (Carta del rischio del patrimonio culturale)
SCADENZA 28/06/2013
Codice CPV: 71356000
Codice CIG: 5109911FF0
Affidamento del servizio di rilevazione dello stato di
conservazione di monumenti del territorio regionale dell'Umbria
(Carta del rischio del patrimonio culturale).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia - Regione
Umbria.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo presunto per l'espletamento del servizio, da
valutarsi a corpo e a misura, è quantificato in 671 100 Euro IVA
esclusa, di cui 7 500 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso, come meglio dettagliato all'art. 4 del Capitolato.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Aver realizzato un fatturato globale d'impresa, negli
ultimi 3 esercizi finanziari, non inferiore a 800 000 Euro. In caso
di R.T.I., Consorzio ordinario o GEIE, tale requisito deve essere
soddisfatto dal R.T.I. o dal consorzio o dal GEIE nel suo
complesso, con la precisazione che detto requisito deve essere
posseduto almeno al 60 % dall'impresa capogruppo mandataria o
indicata come tale nel caso di raggruppamento non ancora costituito
oppure, in caso di consorzio, da una delle imprese consorziate che
partecipano alla procedura di gara, mentre il restante 40 % dovrà
essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle imprese
consorziate concorrenti ciascuna delle quali dovrà possedere almeno
il 10 %.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Disponibilità, in caso di aggiudicazione, delle figure
professionali indicate all'art. 7 del Capitolato. In caso di
Raggruppamento temporaneo, Consorzio ordinario o GEIE, tale
requisito deve essere posseduto dal Raggruppamento temporaneo,
Consorzio ordinario o GEIE nel suo complesso.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A. Caratteristiche qualitative e funzionali. Ponderazione 75
2. B. Prezzo. Ponderazione 25
Informazioni complementari
L'appalto è indetto con delibera del Comitato Direttivo del
8.5.2013.
I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono
partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del d.lgs. n.
163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la
partecipazione è accertata in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
I requisiti, le condizioni e le modalità per la partecipazione alla
gara, le informazioni e le formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara che
forma parte integrante e sostanziale del presente bando.
Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta
purché la stessa sia stata ritenuta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte alla
pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo
indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle
prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara. È fatto
obbligo di indicare le parti del servizio che si intendono
subappaltare. Nel caso di subappalto autorizzato, in conformità a
quanto previsto dall'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 18
del Capitolato, la stazione appaltante provvederà a corrispondere
direttamente all'aggiudicatario l'importo dei servizi
subappaltati.
È fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso
aggiudicatario corrisposti al subappaltatore con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'aggiudicatario non
trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore entro il
predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo
pagamento a favore dell'aggiudicatario.
Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2,
87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006. È esclusa la competenza
arbitrale.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 1, comma
65 e comma 67 legge. n. 266/2005, è: 5109911FF0.
È fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento
di 70 Euro (euro settanta/00) a favore dell'Autorità stessa,
mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative
pubblicate sul sito dell'Autorità disponibili al seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.
La Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140,
commi 1 e 2 del D.lgs. n. 163/2006.
Responsabile del procedimento: Arch. Pio Baldi.
Indirizzo internet: www.diagnosticabeniculturali.it, link
“trasparenza, valutazione e merito”, categoria “bandi”.
Durata dell'appalto: come da articolo 13 del capitolato.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa,
in base ai criteri indicati di seguito:
A. Caratteristiche qualitative e funzionali: peso 75;
B. Prezzo: peso 25 come meglio dettagliati nell'art. 8 del
capitolato.
Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del codice, l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facoltà di non procedere
all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. Il concorrente si impegna a prolungare la validità
dell'offerta per ulteriori 180 giorni, su richiesta della stazione
appaltante, nel corso della procedura, nel caso in cui, al momento
della scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione.