Incarichi - Affidamenti di incarico

Rilevazione dello stato di conservazione di monumenti del territorio regionale dell'Umbria (Carta del rischio del patrimonio culturale)

STAZIONE APPALTANTE

Associazione Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali


Codice CPV: 71356000
Codice CIG: 5109911FF0
SCADENZA 28/06/2013
Affidamento del servizio di rilevazione dello stato di conservazione di monumenti del territorio regionale dell'Umbria (Carta del rischio del patrimonio culturale).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia - Regione Umbria.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo presunto per l'espletamento del servizio, da valutarsi a corpo e a misura, è quantificato in 671 100 Euro IVA esclusa, di cui 7 500 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, come meglio dettagliato all'art. 4 del Capitolato.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Aver realizzato un fatturato globale d'impresa, negli ultimi 3 esercizi finanziari, non inferiore a 800 000 Euro. In caso di R.T.I., Consorzio ordinario o GEIE, tale requisito deve essere soddisfatto dal R.T.I. o dal consorzio o dal GEIE nel suo complesso, con la precisazione che detto requisito deve essere posseduto almeno al 60 % dall'impresa capogruppo mandataria o indicata come tale nel caso di raggruppamento non ancora costituito oppure, in caso di consorzio, da una delle imprese consorziate che partecipano alla procedura di gara, mentre il restante 40 % dovrà essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle imprese consorziate concorrenti ciascuna delle quali dovrà possedere almeno il 10 %.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Disponibilità, in caso di aggiudicazione, delle figure professionali indicate all'art. 7 del Capitolato. In caso di Raggruppamento temporaneo, Consorzio ordinario o GEIE, tale requisito deve essere posseduto dal Raggruppamento temporaneo, Consorzio ordinario o GEIE nel suo complesso.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A. Caratteristiche qualitative e funzionali. Ponderazione 75
2. B. Prezzo. Ponderazione 25

Informazioni complementari
L'appalto è indetto con delibera del Comitato Direttivo del 8.5.2013.
I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione è accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
I requisiti, le condizioni e le modalità per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando.
Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta purché la stessa sia stata ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara. È fatto obbligo di indicare le parti del servizio che si intendono subappaltare. Nel caso di subappalto autorizzato, in conformità a quanto previsto dall'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 18 del Capitolato, la stazione appaltante provvederà a corrispondere direttamente all'aggiudicatario l'importo dei servizi subappaltati.
È fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'aggiudicatario non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario.
Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006. È esclusa la competenza arbitrale.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge. n. 266/2005, è: 5109911FF0.
È fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di 70 Euro (euro settanta/00) a favore dell'Autorità stessa, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorità disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.
La Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.lgs. n. 163/2006.
Responsabile del procedimento: Arch. Pio Baldi.
Indirizzo internet: www.diagnosticabeniculturali.it, link “trasparenza, valutazione e merito”, categoria “bandi”.
Durata dell'appalto: come da articolo 13 del capitolato.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito:
A. Caratteristiche qualitative e funzionali: peso 75;
B. Prezzo: peso 25 come meglio dettagliati nell'art. 8 del capitolato.
Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del codice, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Il concorrente si impegna a prolungare la validità dell'offerta per ulteriori 180 giorni, su richiesta della stazione appaltante, nel corso della procedura, nel caso in cui, al momento della scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione.

Cerca bando