Riqualificazione Urbanistico - Architettonica dell'area ex mercato e realizzazione Palazzetto area limitrofa agli impianti sportivi della Cittadella dello Sport
SCADENZA 12/12/2013
Codice CPV: 45210000
Codice CUP: F74H11000010006
Codice CIG: 5343389019
Intervento di riqualificazione Urbanistico - Architettonica
dell'area ex mercato e realizzazione Palazzetto area limitrofa agli
impianti sportivi della "Cittadella dello Sport" ed altre opere di
cui all'art. 1 - c. 1 dello schema di contratto d'appalto, previste
nella Convenzione Urbanistica e meglio individuate nello stesso
art. 43, Comune di Sarzana (SP).
Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di realizzazione
di:
- un fabbricato in luogo di un altro, ex mercato, a destinazione
mista, commerciale e servizi pubblici, due piani di parcheggi
interrati in parte ad uso pubblico e pertinenziale e di una piazza
(v. articolo 1 del capitolato speciale d'appalto, Progetto
integrato di riqualificazione Urbanistico - Architettonica
dell'area ex mercato (PAR - FAS 2007/2013),
- e di un campo da hockey coperto e di un fabbricato ad uso
spogliatoi nell'area del campo sussidiario parallelo alla copertura
polivalente in Via Paradiso, (v. articolo 1 del capitolato speciale
d'appalto Progetto - Realizzazione di un campo da hockey coperto
all'interno dell'area sportiva "Cittadella dello Sport") - Comune
di Sarzana (SP), sulla base dei progetti definitivi redatti e posti
in visione - v. art. 1 dei capitolati speciali d'appalto ed art. 1
dello schema di contratto d'appalto,
- l'appalto è configurato come appalto integrato, ai sensi
dell'articolo 53 - comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Sarzana,
prov. della Spezia - Italia.
Quantitativo o entità dell'appalto
12 606 763,56 Euro (importo complessivo, compresa la progettazione
esecutiva e compresi oneri per l'attuazione della sicurezza),
- importo complessivo posto a base di gara: lavori a base
d'appalto: 12 011 241,23 Euro oltre oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta: 483 494,42 Euro e oltre 112 027,91 Euro
quale importo degli oneri relativi alla progettazione esecutiva,
IVA esclusa (totale importo, compresa la progettazione esecutiva,
soggetto a ribasso: 12 123 269,14 Euro, IVA esclusa, ai sensi e
nella rispettiva misura di legge),
- categoria prevalente: OG 1 - classifica minima richiesta:
(classifica settima), edifici civili e industriali (v. art. 7 dei
capitolati speciali d'appalto).
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria: ai sensi dell'articolo 75, comma 1, d.lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii., l'importo della cauzione deve essere pari
almeno al 2 % dell'importo dei lavori e progettazione a base
d'appalto (compresi oneri per l'attuazione della sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa),
- cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 c. 1
d.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. e degli articoli 123 e ss. del DPR n.
207/2010 ss.mm.ii.,
- ai fini della stipulazione del contratto l'aggiudicatario ed il
progettista dovranno prestare le ulteriori garanzie di cui agli
artt. 111 e 129 del d.lgs. n. 163/2006 e relative norme del D.P.R.
n. 207/2010, testi vigenti.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Raggruppamenti temporanei (RTI) e/o consorzi ordinari di
concorrenti - sono ammessi a partecipare alla gara d'appalto i
concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs. n. 163/2006
e degli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ai concorrenti con
sede in altri stati membri UE si applica quanto disposto dall'art.
62 del D.P.R. n. 207/2010.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione
alle gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. n.
163/2006 e ss.mm.ii.;
B) essere iscritto alla CCIAA, o registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini
professionali ovvero registro professionale dello stato di
provenienza se stranieri non residenti in Italia;
C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999,
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili;
D) non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai sensi
dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se
la situazione o la relazione comporti che le offerte siano
imputabili ad un unico centro decisionale - ovvero, nel caso di
imprese in situazione di controllo attivo o passivo, che tale
rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma
formulazione delle offerte;
E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacità a
contrattare con la pubblica amministrazione previste dalla
normativa vigente.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
F) possesso dell'attestazione rilasciata da società di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. regolarmente
autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della
qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da
assumere ed alla relativa progettazione esecutiva (attestazione per
prestazioni di costruzione e progettazione) - v. anche art. 3
"Requisiti di partecipazione" - requisiti di partecipazione di
ordine generale e di capacità tecnica - professionale per la
progettazione esecutiva, del disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: V. sopra.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
F) possesso dell'attestazione rilasciata da società di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. regolarmente
autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della
qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da
assumere ed alla relativa progettazione esecutiva (attestazione per
prestazioni di costruzione e progettazione) - v. anche art. 3
"Requisiti di partecipazione" - requisiti di partecipazione di
ordine generale e di capacità tecnica - professionale per la
progettazione esecutiva, del disciplinare di gara;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
V. sopra.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
- durata (consegna delle prestazioni e termini di esecuzione dei
lavori): v. art. 15-16 e seguenti dei capitolati speciali d'appalto
e capo terzo dello schema di contratto d'appalto,
- criterio di aggiudicazione:
- criterio del prezzo più basso, di cui all'art. 82 ed all'articolo
53 c. 6 e ss. d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,
- aggiudicazione a corpo,
- convenzione attuativa della Convenzione quadro tra la Regione
Liguria quale S.U.A.R. e il Comune di Sarzana sottoscritta il
7.6.2013,
- tutti i documenti di gara sono disponibili sino al termine di
scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della
Regione Liguria www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare e avvisi di
selezione per attribuzione di incarichi/bandi attivi oppure
archivi/gare d'appalto della Regione/bandi attivi). Sul medesimo
sito Internet verranno eventualmente pubblicate ulteriori
informazioni e/o comunicazioni, nonché, eventuali quesiti e
risposte frequenti (FAQ). Le offerte redatte secondo le modalità
indicate nel disciplinare di gara dovranno pervenire, a pena di
esclusione ovvero di irricevibilità, entro il termine perentorio
sopra indicato, al seguente indirizzo: Regione Liguria - Settore
Amministrazione Generale - Stazione Unica Appaltante Regionale
(SUAR) - c/o Protocollo Generale della Regione Liguria - Via
Fieschi 15 - 16121 Genova - IT. In caso di presentazione di offerta
da parte di Raggruppamenti temporanei ovvero di Consorzi ordinari
di concorrenti, i requisiti di ordine generale, di cui alle lettere
A), B), C), D) ed E) del presente bando, devono essere posseduti, a
pena di esclusione, da tutti gli operatori economici
riuniti/associati ovvero consorziati. In caso di presentazione di
offerta da parte di RTI ovvero di consorzi ordinari di concorrenti:
i requisiti di carattere speciale, di cui alla lettera F) del
presente bando, devono essere posseduti, a pena di esclusione, dal
Raggruppamento temporaneo ovvero dal Consorzio ordinario di
concorrenti ai sensi dell'articolo 37 del d.lgs. n. 163/2006 e
dell'articolo 92 del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii. È fatto salvo
quanto previsto dagli articoli 35 e 36 d.lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii. Il ricorso all'istituto dell'avvalimento, è disciplinato
dall'art. 49 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Individuazione e
valutazione offerte anomale, ex disciplina artt. 86, 87 e 88 d.lgs.
n. 163/2006 ed art. 121 D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.
Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta,
purché ritenuta valida e congrua, fatto salvo quanto disposto
dall'art. 53 c. 10 e dall'art. 81 c. 3 del d.lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii. Facoltà di sospendere o interrompere in ogni momento la
procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facoltà di aggiudicare
al concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo, il
primo non si presta alla stipula del contratto o all'avvio
dell'esecuzione. Richieste di chiarimenti via telefax o posta
elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.regione.liguria.it -
entro il 10° giorno antecedente la scadenza fissata per la
ricezione delle offerte,
- seduta pubblica: 18.12.2013, ore 10:00 con eventuale prosecuzioni
i giorni 19-20 dicembre 2013, ore 9:30 - sala "A" piano terra,
atrio della Sede regionale di Via Fieschi 15 - 106121 Genova
IT,
- provvedimento di indizione della gara d'appalto: decreto
dirigenziale, n. 4756 del 26.9.2013,
- CUP F74H11000010006 - CIG Lotto CIG [5343389019],
- Responsabile del procedimento: Arch. Stefano Mugnaini del Comune
di Sarzana (SP),
- Responsabile del procedimento di affidamento: Dott. Angelo
Badano.
Responsabile del procedimento: Arch. Stefano Mugnaini del
Comune di Sarzana (SP)
Responsabile del procedimento di affidamento: Dott. Angelo
Badano.