Riqualificazione, ampliamento ristrutturazione e adeguamento di intero edificio
SCADENZA 10/01/2014
Codice CPV: 45454000
Distretto socio sanitario - immobile Piazza Martiri Partigiani 9
interventi di riqualificazione generale, ampliamento e
ristrutturazione degli ambulatori dell'ASL Biella riqualificazione
generale della palazzina alienazione compensativa di unità
immobiliari ai sensi di quanto previsto dal 6° comma dell'art. 53
in sostituzione totale della somma costituente il corrispettivo del
contratto.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Immobile Comunale in
Piazza Martiri Partigiani 9.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 499 000 Euro
Opzioni
In sintesi l'appalto prevederà le seguenti clausole essenziali:
- presentazione della progettazione Definitiva in sede di
offerta,
- presentazione di offerta economicamente più vantaggiosa,
- varianti progettuali in sede di offerta consentite,
- presentazione di offerta al rialzo riguardante la valutazione
degli immobili da cedere in corrispettivo,
- sostituzione del corrispettivo esclusivamente con il
trasferimento di immobili a destinazione residenziale, nella stessa
palazzina, ai sensi del 6° comma dell'art. 53 del D.lgs 163/2006 e
ss.mm. e ii.,
- immissione nel possesso al momento della consegna dei lavori,
- trasferimento della proprietà dopo l'approvazione del Certificato
di Collaudo dell'intera opera,
- selezione della migliore offerta utilizzando il criterio
dell'offerta economicamente più vantaggiosa per quanto riguarda
l'esecuzione, valutando congiuntamente le componenti dell'offerta
al rialzo per il corrispettivo derivante dalla cessione delle unità
immobiliari.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni:
in giorni: 200 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 200 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia (cauzione provvisoria) per un importo di 9 980 Euro (euro
novemilanovecentoottanta), pari al 2 % (due per cento) dell'importo
complessivo dei lavori in appalto di 499 000 Euro al netto
dell'IVA) costituita alternativamente, secondo la libera scelta del
concorrente ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e
ss.mm.ii.:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la
Sezione di Tesoreria Comunale o presso le aziende autorizzate a
titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, da
effettuare secondo le modalità di seguito indicate:
- CCP 15816135 intestato a "Comune di Vigliano Biellese - Servizio
Tesoreria" sul retro del quale si dovrà indicare, nella causale di
versamento: "Cauzione provv. Appalto Piazza Martiri",
- a favore della Tesoreria della stazione appaltante con sede
presso la banca "Biverbanca Servizio Tesoreria" - coordinate
bancarie: IBAN IT 56X 06090 44920 000040000246 intestato a "Comune
di Vigliano Biellese - Servizio Tesoreria"; "Cauzione provv.
Appalto Piazza Martiri",
- mediante bonifico bancario a favore della Tesoreria della
stazione appaltante con sede presso la banca "Biverbanca Servizio
Tesoreria" - coordinate bancarie: IBAN IT 56X 06090 44920
000040000246 intestato a "Comune di Vigliano Biellese - Servizio
Tesoreria"; "Cauzione provv. Appalto Piazza Martiri",
- In tutti i casi sopra indicati si dovrà trasmettere unitamente
alla documentazione di gara, a pena di esclusione, ricevuta in
originale di avvenuto versamento dell'importo relativo alla
cauzione provvisoria,
- L'impresa aggiudicataria dovrà prestare, prima della stipula del
contratto d'appalto, la cauzione definitiva per l'esecuzione del
contratto sotto forma di garanzia fidejussoria nella misura e
secondo le modalità previste dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/'06 e
ss.mm.ii., dall'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e dalla presente
lettera di invito a gara, rilasciata, in alternativa tra loro, da
un Istituto Bancario o da una Compagnia di Assicurazione in
possesso della autorizzazioni di legge o da una Società di
Intermediazione Finanziaria iscritta nell'elenco speciale di cui
all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385 che svolge in via
esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò
autorizzata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi
del D.P.R. 30.3.2004, n. 115 (la Società di Intermediazione
Finanziaria che intende rilasciare la cauzione definitiva deve
dimostrare al Responsabile Unico del Procedimento dell'appalto in
oggetto di possedere l'autorizzazione rilasciata dal Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi del suddetto D.P.R. n.
115/'04, pena la non accettazione della garanzia fidejussoria
definitiva, la conseguente mancata stipula del contratto d'appalto
e l'escussione della cauzione provvisoria prodotta in sede di
gara). La suddetta cauzione definitiva deve essere redatta
conformemente a quanto stabilito dal D.M. 12.3.2004, n. 123 recante
"Schemi di polizza tipo per le garanzie fideiussorie e le coperture
assicurative previste agli articoli 17 e 30 della Legge 11.2.1994,
n. 109 e successive modificazioni, e dal Regolamento Generale di
attuazione emanato con D.P.R. 21.12.1999 n. 554, in materia di
lavori pubblici" e, in particolare, alla Scheda tecnica 1.2 e allo
Schema tipo 1.2 (la cauzione definitiva, pena la mancata stipula
del contratto d'appalto e l'escussione della cauzione provvisoria,
dovrà prevedere espressamente la condizione prescritta dall'art.
113, comma 2, del D.Lgs. n. 163/'06 non inclusa nello Schema tipo
1.2 di cui al D.M. n. 123/'04 della "rinuncia all'eccezione di cui
all'art. 1957, comma 2, del codice civile" e, quindi, dovrà essere
necessariamente integrata con tale condizione). Ai sensi dell'art.
1, comma 4, del citato D.M. n. 123/'04 il soggetto aggiudicatario
dell'appalto è abilitato a presentare la sola Scheda tecnica 1.2
debitamente compilata e sottoscritta dalle parti contraenti con
allegata la suddetta integrazione relativa alla citata nuova
condizione da prevedere nella garanzia fidejussoria della "rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice
civile",
- L'importo garantito con tale cauzione definitiva, qualora
ricorrano i presupposti previsti dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs.
n. 163/'06 e di quanto indicato qui di seguito, può essere ridotto
nella misura del 50 % (cinquanta per cento). In particolare,
l'importo della garanzia fidejussoria di esecuzione suindicata può
essere ridotto nella misura del 50% per i concorrenti ai quali
venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000 al rilascio della certificazione nel Settore EA 28,
la "certificazione" di "Sistema di qualità aziendale" conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (secondo le modifiche
apportate all'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/'06 dall'art. 2,
comma 1, lett. l), punto c), del D.Lgs. 31.7.2007, n. 113, non è
più ammessa la riduzione nella misura del 50 % dell'importo da
garantire con la cauzione definitiva suddetta con il possesso della
sola "dichiarazione" della presenza di elementi significativi e tra
loro correlati di tale "Sistema di qualità aziendale"), nel
rispetto di quanto previsto nella Determinazione n. 11/2003 del
14.5.2003 dell'ex Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici e
nelle eventuali ed ulteriori indicazioni che l'Autorità per la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture
dovesse esprimere in merito a quanto sopra prima della stipula
della suddetta garanzia fidejussoria,
- Per le modalità di applicazione della riduzione della cauzione
definitiva nella misura del 50% alle riunioni di imprese, ai
consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice
civile ed ai GEIE [questi ultimi due sono equiparati in tutto e per
tutto ai raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi di quanto
previsto dall'art.34, comma 1, lett. e) ed f), del D.Lgs. n.
163/'06], si rimanda a quanto indicato alla successiva lettera
f),
- Il soggetto aggiudicatario dell'appalto dovrà prestare almeno 10
(dieci) giorni prima della consegna dei lavori, la polizza
assicurativa prescritta dall'art. 129, comma 1, del D.Lgs.
12.4.2006, n. 163 e dall'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 (polizza
CAR: Contractors All Risk), con decorrenza dalla data di consegna
dei lavori e con cessazione alla data di emissione del certificato
di regolare esecuzione, per le seguenti somme assicurate, a
copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione
dei lavori:
5 000 000 Euro (diconsi euro cinquemilioni/00),
- e a copertura della responsabilità civile per danni causati a
terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale minimo
assicurato di 5 000 000 Euro (diconsi euro cinquemilioni),
- La suddetta polizza deve essere redatta e stipulata conformemente
a quanto stabilito dal D.M. 12.3.2004, n. 123 e, in particolare,
alla Scheda tecnica 2.3 e allo Schema tipo 2.3,
- Ai sensi dell'art. 1, comma 4, del citato D.M. n. 123/'04 il
soggetto aggiudicatario dell'appalto è abilitato a presentare la
sola Scheda tecnica 2.3 debitamente compilata e sottoscritta dalle
parti contraenti,
- Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 e
dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii. in materia
di riduzione nella misura del 50 % dell'ammontare delle cauzioni e
delle garanzie fidejussorie previste nella presente lettera di
invito, da prestare ai sensi dell'art. 75 e 113 del medesimo D.Lgs.
n. 163/'06 (garanzia provvisoria a corredo dell'offerta e cauzione
definitiva a garanzia dell'esecuzione del contratto), nel rispetto
di quanto indicato nella Determinazione dell'ex Autorità per la
Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 44 del 27.9.2000, alla quale si
rimanda [in particolare per quanto concerne l'ammissibilità di
detta riduzione ai raggruppamenti temporanei di imprese di tipo
orizzontale e verticale (sia alle riunioni di imprese, che ai
consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice
civile che ai GEIE)].
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
7. Finanziamento: i lavori in appalto sono finanziati
esclusivamente mediante cessione di unità immobiliari nella stessa
palazzina oggetto di intervento per un controvalore complessivo di
499 000 Euro (euro quattrocentonovantanovemila - fermo restando
maggior valore come da vs. offerta) - l'immissione nel possesso
avverrà congiuntamente alla consegna dell'immobile per l'esecuzione
dei lavori, mentre il trasferimento di proprietà avverrà ad opere
generali concluse e collaudate, con oneri di trasferimento a carico
dell'appaltatore.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Alla gara saranno ammessi i concorrenti indicati nell'art. 34,
comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) ed f-bis), del D.Lgs.
12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii. [imprese individuali, società
commerciali e società cooperative di produzione e lavoro, consorzi
fra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra
imprese artigiane, sia in forma singola che in raggruppamento
temporaneo (riunioni di imprese, consorzi ordinari di concorrenti
ex-art. 2602 c.c. e GEIE), operatori economici di cui all'art. 3,
comma 22, dello stesso D.Lgs. n. 163/'06, stabiliti negli Stati
membri indicati nell'art. 47 dello stesso D.Lgs. n. 163/'06 e
ss.mm.ii., costituiti conformemente alla legislazione vigente nei
rispettivi Paesi, alle condizioni previste dallo stesso art. 47,
comma 2, del D.Lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii.], che siano in possesso
dei requisiti di ordine speciale di cui al successivo punto 9.
(eventualmente posseduti anche tramite altre imprese, con la
procedura di avvalimento di cui al successivo punto 10.), dei
requisiti di ordine generale prescritti sia dall'art. 38 del
medesimo D.Lgs. n. 163/'06 e sia dalle norme citate nel seguito del
presente punto 8. e nel seguente punto 11., e dei requisiti di
idoneità tecnico professionale prescritti dall'art. 90, comma 9,
lett. a), del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione
dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in materia di tutela
della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" elencati
nell'Allegato XVII dello stesso D.Lgs. n. 81/'08, al quale si
rimanda, i quali potranno essere costituiti da imprese singole o da
imprese riunite temporaneamente o da imprese consorziate ai sensi
dell'art. 2602 del codice civile o da imprese costituite in GEIE
(anche per queste ultime due tipologie di concorrenti si applicano
le disposizioni dei raggruppamenti di imprese) ai sensi dell'art.
37 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e degli artt. 92, 93 e 94 del
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., ovvero da imprese che intendano
costituirsi in riunione temporanea di imprese o in consorzio
ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile
solo dopo l'eventuale aggiudicazione della gara d'appalto dei
lavori in oggetto, ai sensi dell'art.37, comma 8, del D.Lgs. n.
163/'06, nonché i concorrenti con sede negli altri stati di cui
all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/'06 alle condizioni previste dallo
stesso art. 47, comma 2, del D.Lgs. n. 163/'06.
Altre condizioni particolari
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 69 del D.Lgs. 12.4.2006, n.
163 si precisa che nel contratto d'appalto:
- sono previste le seguenti condizioni particolari di esecuzione
dei lavori, compatibili sia con il diritto comunitario che con i
principi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza
e proporzionalità, le quali vengono altresì precisate nel
capitolato speciale d'appalto approvato dalla stazione
appaltante:
- l'unico corrispettivo stanziato dall'amministrazione procedente,
a compensazione dei lavori a beneficio pubblico, sia per la
porzione esclusivamente pubblica che per la quota parte delle parti
comuni, da realizzarsi sotto ogni aspetto e a perfetta regola
d'arte, descritti nel progetto, si riferisce alla cessione di unità
immobiliari come previsto negli elaborati di gara e di cui, nello
specifico, agli allegati al progetto preliminare,
- non è previsto alcun corrispettivo in denaro,
- il trasferimento della proprietà dovrà avvenire ai sensi di legge
ad avvenuta approvazione del certificato di collaudo, con oneri
interamente a carico dell'appaltatore, mentre il possesso delle
unità immobiliari avverrà al momento della consegna dei lavori,
- devono essere apportate tutte le modifiche al progetto definitivo
in modo da renderlo approvabile, autorizzabile, cantierabile, entro
quindici giorni dalla relativa comunicazione dell'amministrazione
procedente,
- deve essere predisposto il progetto esecutivo entro i successivi
quindici giorni dall'avvenuta approvazione,
- in caso di lavori inerente le porzioni pubbliche non
collaudabili, ed esperiti i tentativi di adeguamento previsti dal
D.lgs 163/2006 e ss.mm. e ii., decorsi sei mesi dal verbale che
attesti la non collaudabilità delle opere, tutti gli interventi
eventualmente già eseguiti dall'appaltatore nelle unità oggetto di
trasferimento resteranno in carico al comune, a compensazione del
danno subito, senza che l'appaltatore possa pretendere alcun
indennizzo in merito,
- nel contratto d'appalto saranno inserite le disposizioni inerenti
la tracciabilità finanziaria secondo quanto previsto dalla Legge 13
agosto 2010 n. 136 recante "Piano straordinario contro le mafie" -
art. 3. (secondo le eventuali disposizioni integrative e
chiarimenti che dovessero essere vigenti al momento della
sottoscrizione del Contratto d'appalto.)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti alla data della presente lettera di invito
a gara e all'atto della presentazione dell'offerta devono
possedere, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale
prescritti dall'art. 38 del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii. e
i requisiti di idoneità tecnico professionale prescritti dall'art.
90, comma 9, lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante
"Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in
materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di
lavoro" elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.lgs. n. 81/'08,
così come esplicitati nel seguito della presente lettera di invito,
nonché gli ulteriori requisiti di ordine generale prescritti dalla
normativa vigente, riportati nella parte in cui si descrive la
documentazione da presentare con l'offerta economica.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: - I concorrenti alla data del presente Bando e all'atto
della presentazione dell'offerta devono possedere i requisiti
tecnico-organizzativi previsti dall'art. 90 del D.P.R. 207/2010 e
ss.mm.ii. in misura non inferiore a quanto prescritto dal medesimo
articolo, riferiti al quinquennio antecedente alla data della
presente lettera di invito a gara, i quali in caso di
aggiudicazione della gara o in caso di effettuazione delle
verifiche a campione previste dall'art. 48 del D.lgs. n. 163/'06,
dovranno essere dimostrati dai concorrenti stessi attraverso la
presentazione della documentazione che sarà richiesta dalla
stazione appaltante ai sensi della citata disposizione di legge.
Nel caso l'offerta sia presentata da una riunione temporanea di
imprese, da un consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art.
2602 c.c., da un GEIE, da un consorzio o da un consorzio stabile di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f), del D.lgs. n.
163/'06, si veda anche il successivo punto 18, lettere h), i), j),
k), l), m), n), o) e p),
- I concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta, in luogo
del possesso dei requisiti tecnico-organizzativi previsti dall'art.
90 del DPR 207/2010 ess.mm.ii. indicati al precedente paragrafo,
possono comunque ottenere la qualificazione alla gara in oggetto
dimostrando il possesso dei requisiti stessi mediante idonea
"Attestazione di qualificazione SOA" per "prestazione di
costruzione" (o anche per "prestazione di progettazione e
costruzione") rilasciata da una Società Organismo di Attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R 207/2010 e
ss.mm.ii., in corso di validità, per le seguenti categorie di
lavoro: OG3 e per la classifica I (per un importo fino a 258 228
Euro), la quale deve essere stata rilasciata dalla Società
Organismo di Attestazione entro la data della presente lettera di
invito a gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: - Avvalimento
dei requisiti di ordine speciale: in esecuzione di quanto previsto
dall'art. 49 del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii., ogni
soggetto concorrente (singolo, consorziato o raggruppato
temporaneamente), definito "soggetto ausiliato", può soddisfare il
possesso dei requisiti di ordine speciale prescritti dal precedente
punto 9, avvalendosi in tutto - in parte dei requisiti posseduti da
un altro soggetto, definito "soggetto ausiliario", nel rispetto di
quanto qui di seguito indicato,
- In tal caso, il soggetto ausiliato deve allegare alla domanda di
ammissione alla gara, pena l'esclusione dello stesso dalla
procedura di affidamento dei lavori in oggetto, la documentazione
prescritta dall'art. 49, comma 2, del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 qui
di seguito indicata, da predisporre in funzione dei requisiti di
ordine speciale che il soggetto ausiliato intende acquisire con la
procedura dell'avvalimento, nel rispetto delle condizioni sopra
previste (si da atto che secondo le modificazioni apportate
dall'art. 2, comma 1, lett. d), del D.lgs. 26.1.2007, n. 6 al
suddetto art. 49 del D.lgs. n. 163/'06, l'impresa ausiliaria può
anche assumere il ruolo di subappaltatore o di subaffidatario a
cottimo, nei limiti dei requisiti prestati al concorrente
ausiliato):
a) una sua dichiarazione verificabile ai sensi dell'art. 48 del
D.lgs. n. 163/'06, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari
per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei
requisiti stessi e del soggetto ausiliario;
b) una sua dichiarazione circa il possesso da parte del soggetto
ausiliato medesimo dei requisiti di ordine generale di cui all'art.
38 del D.lgs. n. 163/'06 e dei requisiti di idoneità tecnico
professionale prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del
D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della
legge 3.8.2007, n.123, in materia di tutela della salute e della
sicurezza nei luoghi di lavoro" elencati nell'Allegato XVII dello
stesso D.lgs. n. 81/'08, al quale si rimanda (indicati nel seguito
della presente lettera di invito);
c) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del
soggetto ausiliario attestante il possesso da parte di quest'ultimo
dei requisiti di ordine generale di cui all' all'art. 38 del D.lgs.
n. 163/'06 e dei requisiti di idoneità tecnico professionale
prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n.
81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n.
123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi
di lavoro" elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.lgs. n.
81/'08, al quale si rimanda (indicati nel seguito della presente
lettera di invito);
d) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del
soggetto ausiliario con cui questo si obbliga verso il soggetto
ausiliato e verso la stazione appaltante, a mettere a disposizione
per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è
carente il soggetto ausiliato stesso;
e) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del
soggetto ausiliario con cui questo attesta che non partecipa alla
gara in proprio o raggruppato o consorziato ai sensi dell'art. 34
del D.lgs. n. 163/'06, né che si trova in una situazione di
controllo di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/'06 con
una delle altre imprese che partecipano alla gara;
f) il contratto, in originale o in copia autenticata ai sensi del
D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii., in virtù del quale il
soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del soggetto ausiliato
a fornire i propri requisiti e a mettere a disposizione le proprie
risorse necessarie per tutta la durata del contratto;
g) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che
appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto cui alla
precedente lettera f), il soggetto ausiliato può presentare una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e
ss.mm.ii., attestante il legame giuridico ed economico esistente
nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti
dall'art. 49, comma 5, del D.lgs. n. 163/'06 in materia di
normativa antimafia, in ragione dell'importo dell'appalto posto a
base di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- Alla gara saranno ammessi i concorrenti indicati nell'art. 34,
comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) ed f-bis), del D.lgs.
12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii. [imprese individuali, società
commerciali e società cooperative di produzione e lavoro, consorzi
fra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra
imprese artigiane, sia in forma singola che in raggruppamento
temporaneo (riunioni di imprese, consorzi ordinari di concorrenti
ex-art. 2602 c.c. e GEIE), operatori economici di cui all'art. 3,
comma 22, dello stesso D.lgs. n. 163/'06, stabiliti negli Stati
membri indicati nell'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/'06 e
ss.mm.ii., costituiti conformemente alla legislazione vigente nei
rispettivi Paesi, alle condizioni previste dallo stesso art. 47,
comma 2, del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii.], che siano in possesso
dei requisiti di ordine speciale di cui al successivo punto 9
(eventualmente posseduti anche tramite altre imprese, con la
procedura di avvalimento di cui al successivo punto 10), dei
requisiti di ordine generale prescritti sia dall'art. 38 del
medesimo D.lgs. n. 163/'06 e sia dalle norme citate nel seguito del
presente punto 8. e nel seguente punto 11., e dei requisiti di
idoneità tecnico professionale prescritti dall'art. 90, comma 9,
lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione
dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in materia di tutela
della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" elencati
nell'Allegato XVII dello stesso D.Lgs. n. 81/'08, al quale si
rimanda, i quali potranno essere costituiti da imprese singole o da
imprese riunite temporaneamente o da imprese consorziate ai sensi
dell'art. 2602 del codice civile o da imprese costituite in GEIE
(anche per queste ultime due tipologie di concorrenti si applicano
le disposizioni dei raggruppamenti di imprese) ai sensi dell'art.
37 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e degli artt. 92, 93 e 94 del
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., ovvero da imprese che intendano
costituirsi in riunione temporanea di imprese o in consorzio
ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile
solo dopo l'eventuale aggiudicazione della gara d'appalto dei
lavori in oggetto, ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.lgs. n.
163/'06, nonché i concorrenti con sede negli altri stati di cui
all'art. 47 del D.lgs. n. 163/'06 alle condizioni previste dallo
stesso art. 47, comma 2, del D.lgs. n. 163/'06,
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti di ordine generale prescritti sia dall'art. 38 del D.Lgs.
n. 163/'06 e sia dalle norme citate nel seguito del presente punto
8. e nel seguente punto 11., nonché i soggetti privi dei requisiti
di ordine speciale indicati al successivo punto 9. (ed altresì
privi dei requisiti di ordine speciale anche qualora sia stata
attivata la procedura di avvalimento di cui al successivo punto
10.). Non sono altresì ammessi a partecipare alla gara i soggetti
privi dei requisiti di idoneità tecnico professionale prescritti
dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante
"Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in
materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di
lavoro", elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.lgs. n. 81/'08
e ss.mm.ii., al quale si rimanda,
- Per ogni tipologia di soggetto che intende concorrere trovano
applicazione le norme per la "qualificazione" delle imprese
esecutrici di lavori pubblici di cui all'art. 40 del D.lgs.
12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii., nonché al D.P.R. 207/2010 e
ss.mm.ii.,
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
del D.lgs. 12.4.2006, n. 163. Saranno, altresì, esclusi dalla gara
i concorrenti per i quali sarà accertato che le relative offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi individuati dalla stazione appaltante,
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti in materia di assunzioni obbligatorie dei soggetti
disabili prescritti dalla legge 12.3.1999, n. 68 e ss.mm.ii.
recante "Norme per il diritto al lavoro dei disabili",
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti a cui siano
state comminate le sanzioni interdittive previste dall'art. 9 del
D.lgs. 8.6.2001, n. 231 recante "Disciplina della responsabilità
amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle
associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma
dell'art. 11 della legge 29.9.2000, n. 300",
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che siano
incorsi nei due anni precedenti alla data della presente lettera di
invito a gara nei provvedimenti previsti dall'art. 44 del D.lgs.
25.7.1998, n. 286 recante "Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero" per gravi comportamenti ed atti
discriminatori per motivi razziali, etnici, nazionali o
religiosi,
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si
avvalgono dei piani individuali di emersione (PIE) previsti dalla
legge 18.10.2001, n. 383 recante "Primi interventi per il rilancio
dell'economia" e che non abbiano ancora concluso il periodo di
emersione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1-bis, comma 14,
della citata legge n. 383/'01, nel testo sostituito dall'art. 1,
comma 2, del D.L. 25.9.2002, n. 210 recante "Disposizioni urgenti
in materia di emersione del lavoro sommerso e di rapporti di lavoro
a tempo parziale", convertito dalla legge 22.11.2002, n. 266,
- Non è, altresì, ammessa la compartecipazione alla gara
(singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di concorrenti
che hanno identità totale o parziale delle persone che in essi
rivestono i ruoli di legale rappresentanza, nonché nelle ipotesi
prescritte dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37, comma 7 e 49,
comma 8, del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii., a cui si
rimanda,
- Sono ammessi alla gara i raggruppamenti temporanei di concorrenti
di tipo misto che si qualificano, complessivamente, per la
categoria prevalente e per la/le categoria/e scorporabile/i (per
raggruppamento temporaneo di tipo "misto" si intende il concorrente
costituito, complessivamente, da una riunione temporanea di imprese
di tipo verticale, in cui il concorrente mandatario capogruppo -
che si qualifica per la categoria prevalente - può essere
costituito, alternativamente, da una impresa singola o da un
sub-raggruppamento di tipo orizzontale ed il/i concorrente/i
mandante/i - che si qualifica/qualificano per la/le categoria/e
scorporabile/i - può/possono essere costituito/i da una impresa
singola o da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale. Tutti i
soggetti partecipanti al raggruppamento temporaneo di tipo misto
diversi dal soggetto mandatario capogruppo devono conferire o
devono impegnarsi a conferire, mandato, diretto o indiretto, in
favore dello stesso soggetto mandatario capogruppo),
- Ai sensi dell'art. 37, comma 7, 1° periodo, del D.lgs. n. 163/'06
e ss.mm.ii., è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla
gara in più di un raggruppamento temporaneo o in più di un
consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice
civile o in più di un gruppo europeo di interesse economico (GEIE),
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora
abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o
in consorzio ordinario di concorrenti ex-art. 2602 del codice
civile o in GEIE; in tal caso, saranno esclusi dalla gara tutti i
soggetti offerenti in forma individuale e in forma raggruppata
temporaneamente che si troveranno in tali situazioni, oltre a
comunicare la notizia di reato all'Autorità Giudiziaria per
l'applicazione dell'art. 353 del codice penale "Turbata libertà
degli incanti" a tali soggetti,
- Per le ragioni sopra espresse, sia i consorzi stabili di cui agli
artt. 34, comma 1, lett. c) e 36 del D.lgs. n. 163/'06 che i
consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n.
163/'06 e ss.mm.ii. [consorzi fra società cooperative di produzione
e lavoro e consorzi tra imprese artigiane] dovranno presentare con
la documentazione di gara, a pena di esclusione, al fine di
ottenere l'ammissione alla fase di apertura delle offerte
economiche, una dichiarazione resa dal legale rappresentante dei
consorzi stessi (o da un suo procuratore munito dei relativi
poteri) sotto forma di "dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorietà" ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del D.P.R.
28.12.2000, n. 445, con la quale si attestino le complete
generalità di tutte le imprese/ditte/società che alla data di
presentazione dell'offerta risultano consorziate a tali consorzi
offerenti, nonché le complete genera¬lità delle
imprese/ditte/società per le quali i consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/'06 intendono concorrere e per
le quali i consorzi stabili di cui agli artt.34, comma 1, lett. c)
e 36, del D.Lgs. n. 163/'06 intendono eventualmente concorrere e
che, in caso di aggiudicazione dell'appalto, eseguiranno i lavori
[il consorzio stabile, infatti, può partecipare alla gara ed
eseguire i lavori in appalto del tutto in proprio tramite le sua
comune struttura di impresa stabilita al momento della costituzione
del consorzio stabile stesso (struttura che ha ottenuto la
qualificazione ai sensi di legge sia per la partecipazione agli
appalti di lavori pubblici e sia per l'esecuzione in proprio dei
lavori stessi), senza dover necessariamente far eseguire ai propri
consorziati, tramite assegnazione, le lavorazioni in appalto (al
contrario di quanto avviene ai consorzi fra società cooperative di
produzione e lavoro ed ai consorzi tra imprese artigiane di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii.,
i quali devono necessariamente assegnare l'esecuzione dei lavori
appaltati ai propri consorziati) ovvero, in alternativa, può anche
decidere di assegnare le lavorazioni in appalto a uno o più dei
propri consorziati, nel rispetto delle disposizioni contenute
nell'art. 36 del D.lgs. n. 163/'06 e nell'art. 94 del D.P.R. n.
207/2010, a cui si rimanda],
- Per le stesse ragioni sopra richiamate, tutte le
imprese/ditte/società offerenti facenti parte di consorzi stabili
di cui agli artt. 34, comma 1, lett. c) e 36 del D.lgs. n. 163/'06
e ss.mm.ii. e/o facenti parte di consorzi fra società cooperative
di produzione e lavoro e/o di consorzi tra imprese artigiane di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii.,
dovranno presentare con la documentazione di gara, a pena di
esclusione, al fine di ottenere l'ammis¬sione alla fase di apertura
delle offerte economiche, una dichiarazione resa dal legale
rappresentante delle imprese/ditte/società stesse (o da un suo
procuratore munito dei relativi poteri) sotto forma di
"dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" ai sensi e per
gli effetti dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, con la
quale si attestino le complete generalità del/dei consorzio/i a cui
le imprese/ditte/società stesse, alla data di presentazione
dell'offerta, risultano consorziate. Ai sensi dell'art. 37, comma
12, del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., trattandosi di affidamento
di lavori pubblici mediante procedura negoziata, si specifica che
l'operatore economico invitato individualmente alla gara (in forma
singola) ha facoltà di presentare offerta per sé o quale soggetto
mandatario (capogruppo) di un raggruppamento temporaneo di
operatori riuniti. Pertanto, non sarà ammessa la presentazione
dell'offerta del suddetto operatore economico in qualità di
soggetto mandante (con quota minoritaria) di un raggruppamento
temporaneo di imprese: in quest'ultimo caso, l'offerta di tale
raggruppamento sarà esclusa dalla gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Art. 24. Documenti componenti il progetto definitivo:
1. Il progetto definitivo, redatto sulla base delle indicazioni del
progetto preliminare approvato e di quanto emerso in sede di
eventuale conferenza di servizi, contiene tutti gli elementi
necessari ai fini dei necessari titoli abilitativi,
dell'accertamento di con-formità urbanistica o di altro atto
equivalente; inoltre sviluppa gli elaborati grafici e descrittivi
nonché i calcoli ad un livello di definizione tale che nella
successiva progettazione esecutiva non si abbiano significative
differenze tecniche e di costo;
2. Esso comprende i seguenti elaborati, salva diversa motivata
determinazione del responsabile del procedimento ai sensi
dell'articolo 15, comma 3, anche con riferimento alla loro
articolazione:
a) relazione generale;
b) relazioni tecniche e relazioni specialistiche;
c) rilievi planoaltimetrici e studio dettagliato di inserimento
urbanistico;
d) elaborati grafici;
e) studio di impatto ambientale ove previsto dalle vigenti
normative ovvero studio di fattibilità ambientale;
f) calcoli delle strutture e degli impianti secondo quanto
specificato all'articolo 28, comma 2, lettere h) ed i);
g) disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi
tecnici;
h) censimento e progetto di risoluzione delle interferenze;
i) piano particellare di esproprio;
l) elenco dei prezzi unitari ed eventuali analisi;
m) computo metrico estimativo;
n) aggiornamento del documento contenente le prime indicazioni e
disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
o) quadro economico con l'indicazione dei costi della sicurezza
desunti sulla base del documento di cui alla lettera n).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Tempo. Ponderazione 25
2. Prezzo. Ponderazione 10
3. Progettazione - caratteristiche ambientali. Ponderazione 15
4. Progettazione - qualità. Ponderazione 20
5. Progettazione - pregio tecnico. Ponderazione 20
6. Progettazione - caratteristiche estetiche e funzionali.
Ponderazione 10
Informazioni complementari
Documenti da presentare :
nella Busta o plico di invio devono essere contenuti :
- Busta o plico A) contenente a sua volta:
Istanza di partecipazione (mod. 1) (in bollo )
Dichiarazione sostitutiva (mod. 2)
Dichiarazione subappalti (mod. 3)
Presa visione luoghi (mod. 4)
Dimostrazione del versamento del Contributo di gara AVCP ( vedi
punto 20)
Cauzione provvisoria (vedi punto 21)
- Busta o plico B) contenente a sua volta,
- Busta C) Offerta Generale (in bollo) e Tecnica (Mod. 5 e Mod.
5ter) oltre ad eventuali allegati facoltativi,
- Progetto Definitivo Completo ( una copia),
- Busta D) Offerta Economica (mod. 5bis),
- Busta E) Offerta Acquisizione immobili (mod. 6) (in bollo da 16
Euro).
26 Modalità di presentazione
Il concorrente dovrà far pervenire un plico contenente l'offerta e
la documentazione richiesta nel presente bandoo, pena l'esclusione
dalla gara, esclusivamente a mezzo raccomandata a/r del servizio
postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio del 10.1.2014 alle ore 10:00; è altresì facoltà
dei concorrenti la consegna a mano dei plichi all'ufficio
protocollo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì,
entro il suddetto termine perentorio, che rilascerà timbro di
ricevuta sulla copia dell'istanza.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti.
Il plico deve essere idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi
di chiusura, in modo sufficiente ad assicurare la segretezza
dell'offerta, e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione
del mittente ed all'indirizzo dello stesso - le indicazioni
relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora
dell'espletamento della medesima e la dicitura Non aprire, il quale
dovrà essere recapitato al seguente indirizzo: Comune di Vigliano
Biellese, Via Milano 234, 13856 Vigliano Biellese. Farà fede solo
la data e l'ora di arrivo presso l'ufficio protocollo del
comune.
Il plico dovrà recare sull'esterno, pena l'esclusione dalla gara,
l'indicazione della denominazione sociale e la sede legale del
soggetto mittente concorrente, nonché riportare la seguente
dicitura: "Offerta relativa alla gara - Immobile Piazza Martiri"
scadenza 10.1.2014 ore 10:00.
Il suddetto plico, include sia la busta contenente la
documentazione di gara che le buste contenenti le offerte Tecnica
economica e immobiliare deve essere, a pena di esclusione,
idoneamente chiuso e sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura dal/i legale/i rappresentante/i del soggetto concorrente,
in modo che si confermi l'autenticità della chiusura originaria del
plico proveniente dal mittente al fine di escludere qualsiasi
manomissione del contenuto.
Il recapito tempestivo del plico nel termine sopra indicato rimane
ad esclusivo rischio dei mittenti. Non sarà ritenuta valida alcuna
offerta pervenuta al protocollo generale della stazione appaltante
al di fuori del termine perentorio sopra indicato, anche se
sostitutiva di offerta precedente.
Il suddetto plico i documento come sopra indicati.
Tutte le buste devono essere a loro volta idoneamente chiuse,
sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura dal legale
rappresentante del soggetto concorrente, le quali dovranno
riportare sull'esterno l'indicazione della denominazione sociale e
la sede legale della/e ditta/e mittente/i concorrente/i e la
dicitura, rispettivamente "Busta A - documentazione ", "Busta B -
Offerta generale, tecnica, economica e immobiliare, progetto
definitivo completo".
N.B.: per evitare dubbi interpretativi, si precisa che per
"sigillo" deve intendersi una qualsiasi impronta o altro idoneo
sistema atto ad assicurare la chiusura del plico e delle buste
suddetti e, nello stesso tempo, confermare l'autenticità della
chiusura originaria proveniente dal mittente, al fine di evitare
manomissioni di sorta del plico e delle buste ivi contenute e,
quindi, far accertare alla Commissione di gara l'esclusione di
qualsiasi manomissione del contenuto; in particolare, il sigillo
dovrà essere realizzato mediante l'apposizione di un'impronta o di
un segno su un materiale plastico quale ceralacca o piombo,
preventivamente fuso a caldo e fatto aderire ai lembi di chiusura
del plico e delle buste ovvero, in alternativa a ciò, mediante
l'incollaggio a cavallo dei lembi di chiusura di strisce di nastro
adesivo o nastro cartaceo, sulle quali dovranno essere apposte,
trasversalmente ad esse, la firma del legale rappresentante ed il
timbro del soggetto concorrente.
Ai sensi dell'art. 37, comma 12, del D.Lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii.,
trattandosi di affidamento di lavori pubblici mediante procedura
negoziata, si specifica che l'operatore economico invitato
individualmente alla gara (in forma singola) ha facoltà di
presentare offerta per sé o quale soggetto mandatario (capogruppo)
di un raggruppamento temporaneo di operatori riuniti. Pertanto, non
sarà ammessa la presentazione dell'offerta del suddetto operatore
economico in qualità di soggetto mandante (con quota minoritaria)
di un raggruppamento temporaneo di imprese: in quest'ultimo caso,
l'offerta di tale raggruppamento sarà esclusa dalla gara.
Si specifica che:
- si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di
una sola offerta valida, sempreché sia ritenuta congrua,
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai
sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/'06,
- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
Contributo sulla gara ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, Legge
23/12/2005, n. 266: i soggetti concorrenti devono versare, al
momento della presentazione dell'offerta, il contributo sulla gara
a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,
legge 23.12.2005, n. 266, pari a 35 Euro. Ai fini del versamento
delle contribuzioni, i soggetti vigilati debbono attenersi alle
istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorità disponibili
al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html
. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è
causa di esclusione dalla procedura di scelta del contraente;
Visita dei luoghi e presa visione elaborati di progetto: Al fine di
procedere ad una ponderata determinazione dell'offerta economica,
in relazione alla tipologia ed alla natura dei lavori in appalto,
nonché alla consistenza economica degli stessi, è richiesta, a pena
di esclusione, la preventiva visita dei luoghi ove verranno
realizzate le opere e la presa visione degli elaborati progettuali
da parte dei soggetti concorrenti. Tale presa visione dovrà essere
dichiarata per iscritto dal soggetto dell'impresa che ha effettuato
la visita dei luoghi e l'esame degli elaborati di progetto, e dovrà
essere contemporaneamente attestata per conferma, con
sottoscrizione personale, da parte del dipendente della stazione
appaltante a ciò designato. Successivamente, tale dichiarazione con
attestazione autografa del dipendente della stazione appaltante,
dovrà essere prodotta in sede di gara, unitamente ai documenti a
corredo dell'offerta, descritti nelle Modalità di presentazione e
criteri di ammissibilità delle offerte" del disciplinare di
gara.
E' dunque fatto obbligo esclusivamente ai soggetti delle ditte
concorrenti, di recarsi presso questa stazione appaltante, previo
accordo, muniti di documentazione di identità ed eventuale delega,
per compiere la visita obbligatoria dei luoghi dove verranno
realizzate le opere in appalto e per effettuare la presa visione
degli elaborati di progetto se necessario. La presenza delle figure
sopra indicate per la presa visione degli elaborati, la visita dei
luoghi ed il ritiro della relativa attestazione da parte del
dipendente della stazione appaltante deve essere considerata
prescrizione tassativa ed inderogabile per poter essere ammessi
alla fase dell'aggiudicazione dei lavori. Gli elaborati tecnici e
grafici costituenti il Progetto preliminare e la restante
documentazione tecnica dei lavori in oggetto, saranno visibili e
consultabili presso l'Ufficio tecnico comunale entro il 4.10.2013
negli orari di apertura e preferibilmente previo accordo
telefonico, a seguito della quale verrà rilasciata da questa
stazione appaltante la prescritta attestazione di avvenuto
sopralluogo.
Offerte anomale: si applicano i disposti degli articoli 86, 87, 88,
89 del D.lgs 163/2006 e ss. mm. e ii
Dato che l'Amministrazione non ha stanziato mezzi finanziari
diversi dal prezzo per il trasferimento dell'immobile, quale
corrispettivo del contratto, la gara Si intenderà deserta se non
saranno presentate offerte per l'acquisizione del bene
Progettazione definitiva-esecutiva : si applica il Capo IV della
Parte Prima del D.lgs 163/2006 e ss. mm. e ii sulla base del
Progetto Preliminare disponibile tra gli elaborati progettuali
il Progetto definitivo deve essere presentato in sede di gara e
costituisce documentazione fondamentale ai sensi dell'art. 24 del
DPR 2007/2010. La non presentazione costituirà Causa di
esclusione.
A pena di esclusione della gara, le autocertificazioni e
dichiarazioni sostitutive contenute nella Busta A) Documentazione
amministrativa devono essere accompagnate da Una sola copia del
documento di identità di tutti i sottoscrittori; la documentazione
della Busta B), Offerta tecnica, economica, immobiliare deve essere
accompagnata da almeno Una copia del documento di identità di tutti
i sottoscrittori.
Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare e nella
modulistica.