Appalti - Lavori

Riqualificazione, ampliamento ristrutturazione e adeguamento di intero edificio

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Vigliano Biellese


Codice CPV: 45454000
SCADENZA 10/01/2014
Distretto socio sanitario - immobile Piazza Martiri Partigiani 9 interventi di riqualificazione generale, ampliamento e ristrutturazione degli ambulatori dell'ASL Biella riqualificazione generale della palazzina alienazione compensativa di unità immobiliari ai sensi di quanto previsto dal 6° comma dell'art. 53 in sostituzione totale della somma costituente il corrispettivo del contratto.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Immobile Comunale in Piazza Martiri Partigiani 9.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 499 000 Euro

Opzioni
In sintesi l'appalto prevederà le seguenti clausole essenziali:
- presentazione della progettazione Definitiva in sede di offerta,
- presentazione di offerta economicamente più vantaggiosa,
- varianti progettuali in sede di offerta consentite,
- presentazione di offerta al rialzo riguardante la valutazione degli immobili da cedere in corrispettivo,
- sostituzione del corrispettivo esclusivamente con il trasferimento di immobili a destinazione residenziale, nella stessa palazzina, ai sensi del 6° comma dell'art. 53 del D.lgs 163/2006 e ss.mm. e ii.,
- immissione nel possesso al momento della consegna dei lavori,
- trasferimento della proprietà dopo l'approvazione del Certificato di Collaudo dell'intera opera,
- selezione della migliore offerta utilizzando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa per quanto riguarda l'esecuzione, valutando congiuntamente le componenti dell'offerta al rialzo per il corrispettivo derivante dalla cessione delle unità immobiliari.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni:
in giorni: 200 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 200 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia (cauzione provvisoria) per un importo di 9 980 Euro (euro novemilanovecentoottanta), pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori in appalto di 499 000 Euro al netto dell'IVA) costituita alternativamente, secondo la libera scelta del concorrente ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii.:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Sezione di Tesoreria Comunale o presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, da effettuare secondo le modalità di seguito indicate:
- CCP 15816135 intestato a "Comune di Vigliano Biellese - Servizio Tesoreria" sul retro del quale si dovrà indicare, nella causale di versamento: "Cauzione provv. Appalto Piazza Martiri",
- a favore della Tesoreria della stazione appaltante con sede presso la banca "Biverbanca Servizio Tesoreria" - coordinate bancarie: IBAN IT 56X 06090 44920 000040000246 intestato a "Comune di Vigliano Biellese - Servizio Tesoreria"; "Cauzione provv. Appalto Piazza Martiri",
- mediante bonifico bancario a favore della Tesoreria della stazione appaltante con sede presso la banca "Biverbanca Servizio Tesoreria" - coordinate bancarie: IBAN IT 56X 06090 44920 000040000246 intestato a "Comune di Vigliano Biellese - Servizio Tesoreria"; "Cauzione provv. Appalto Piazza Martiri",
- In tutti i casi sopra indicati si dovrà trasmettere unitamente alla documentazione di gara, a pena di esclusione, ricevuta in originale di avvenuto versamento dell'importo relativo alla cauzione provvisoria,
- L'impresa aggiudicataria dovrà prestare, prima della stipula del contratto d'appalto, la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto sotto forma di garanzia fidejussoria nella misura e secondo le modalità previste dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., dall'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e dalla presente lettera di invito a gara, rilasciata, in alternativa tra loro, da un Istituto Bancario o da una Compagnia di Assicurazione in possesso della autorizzazioni di legge o da una Società di Intermediazione Finanziaria iscritta nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385 che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 30.3.2004, n. 115 (la Società di Intermediazione Finanziaria che intende rilasciare la cauzione definitiva deve dimostrare al Responsabile Unico del Procedimento dell'appalto in oggetto di possedere l'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del suddetto D.P.R. n. 115/'04, pena la non accettazione della garanzia fidejussoria definitiva, la conseguente mancata stipula del contratto d'appalto e l'escussione della cauzione provvisoria prodotta in sede di gara). La suddetta cauzione definitiva deve essere redatta conformemente a quanto stabilito dal D.M. 12.3.2004, n. 123 recante "Schemi di polizza tipo per le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative previste agli articoli 17 e 30 della Legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni, e dal Regolamento Generale di attuazione emanato con D.P.R. 21.12.1999 n. 554, in materia di lavori pubblici" e, in particolare, alla Scheda tecnica 1.2 e allo Schema tipo 1.2 (la cauzione definitiva, pena la mancata stipula del contratto d'appalto e l'escussione della cauzione provvisoria, dovrà prevedere espressamente la condizione prescritta dall'art. 113, comma 2, del D.Lgs. n. 163/'06 non inclusa nello Schema tipo 1.2 di cui al D.M. n. 123/'04 della "rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile" e, quindi, dovrà essere necessariamente integrata con tale condizione). Ai sensi dell'art. 1, comma 4, del citato D.M. n. 123/'04 il soggetto aggiudicatario dell'appalto è abilitato a presentare la sola Scheda tecnica 1.2 debitamente compilata e sottoscritta dalle parti contraenti con allegata la suddetta integrazione relativa alla citata nuova condizione da prevedere nella garanzia fidejussoria della "rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile",
- L'importo garantito con tale cauzione definitiva, qualora ricorrano i presupposti previsti dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/'06 e di quanto indicato qui di seguito, può essere ridotto nella misura del 50 % (cinquanta per cento). In particolare, l'importo della garanzia fidejussoria di esecuzione suindicata può essere ridotto nella misura del 50% per i concorrenti ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 al rilascio della certificazione nel Settore EA 28, la "certificazione" di "Sistema di qualità aziendale" conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (secondo le modifiche apportate all'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/'06 dall'art. 2, comma 1, lett. l), punto c), del D.Lgs. 31.7.2007, n. 113, non è più ammessa la riduzione nella misura del 50 % dell'importo da garantire con la cauzione definitiva suddetta con il possesso della sola "dichiarazione" della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale "Sistema di qualità aziendale"), nel rispetto di quanto previsto nella Determinazione n. 11/2003 del 14.5.2003 dell'ex Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici e nelle eventuali ed ulteriori indicazioni che l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture dovesse esprimere in merito a quanto sopra prima della stipula della suddetta garanzia fidejussoria,
- Per le modalità di applicazione della riduzione della cauzione definitiva nella misura del 50% alle riunioni di imprese, ai consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile ed ai GEIE [questi ultimi due sono equiparati in tutto e per tutto ai raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi di quanto previsto dall'art.34, comma 1, lett. e) ed f), del D.Lgs. n. 163/'06], si rimanda a quanto indicato alla successiva lettera f),
- Il soggetto aggiudicatario dell'appalto dovrà prestare almeno 10 (dieci) giorni prima della consegna dei lavori, la polizza assicurativa prescritta dall'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e dall'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 (polizza CAR: Contractors All Risk), con decorrenza dalla data di consegna dei lavori e con cessazione alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione, per le seguenti somme assicurate, a copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori:
5 000 000 Euro (diconsi euro cinquemilioni/00),
- e a copertura della responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale minimo assicurato di 5 000 000 Euro (diconsi euro cinquemilioni),
- La suddetta polizza deve essere redatta e stipulata conformemente a quanto stabilito dal D.M. 12.3.2004, n. 123 e, in particolare, alla Scheda tecnica 2.3 e allo Schema tipo 2.3,
- Ai sensi dell'art. 1, comma 4, del citato D.M. n. 123/'04 il soggetto aggiudicatario dell'appalto è abilitato a presentare la sola Scheda tecnica 2.3 debitamente compilata e sottoscritta dalle parti contraenti,
- Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 e dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii. in materia di riduzione nella misura del 50 % dell'ammontare delle cauzioni e delle garanzie fidejussorie previste nella presente lettera di invito, da prestare ai sensi dell'art. 75 e 113 del medesimo D.Lgs. n. 163/'06 (garanzia provvisoria a corredo dell'offerta e cauzione definitiva a garanzia dell'esecuzione del contratto), nel rispetto di quanto indicato nella Determinazione dell'ex Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 44 del 27.9.2000, alla quale si rimanda [in particolare per quanto concerne l'ammissibilità di detta riduzione ai raggruppamenti temporanei di imprese di tipo orizzontale e verticale (sia alle riunioni di imprese, che ai consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile che ai GEIE)].

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
7. Finanziamento: i lavori in appalto sono finanziati esclusivamente mediante cessione di unità immobiliari nella stessa palazzina oggetto di intervento per un controvalore complessivo di 499 000 Euro (euro quattrocentonovantanovemila - fermo restando maggior valore come da vs. offerta) - l'immissione nel possesso avverrà congiuntamente alla consegna dell'immobile per l'esecuzione dei lavori, mentre il trasferimento di proprietà avverrà ad opere generali concluse e collaudate, con oneri di trasferimento a carico dell'appaltatore.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Alla gara saranno ammessi i concorrenti indicati nell'art. 34, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) ed f-bis), del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii. [imprese individuali, società commerciali e società cooperative di produzione e lavoro, consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane, sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo (riunioni di imprese, consorzi ordinari di concorrenti ex-art. 2602 c.c. e GEIE), operatori economici di cui all'art. 3, comma 22, dello stesso D.Lgs. n. 163/'06, stabiliti negli Stati membri indicati nell'art. 47 dello stesso D.Lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dallo stesso art. 47, comma 2, del D.Lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii.], che siano in possesso dei requisiti di ordine speciale di cui al successivo punto 9. (eventualmente posseduti anche tramite altre imprese, con la procedura di avvalimento di cui al successivo punto 10.), dei requisiti di ordine generale prescritti sia dall'art. 38 del medesimo D.Lgs. n. 163/'06 e sia dalle norme citate nel seguito del presente punto 8. e nel seguente punto 11., e dei requisiti di idoneità tecnico professionale prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.Lgs. n. 81/'08, al quale si rimanda, i quali potranno essere costituiti da imprese singole o da imprese riunite temporaneamente o da imprese consorziate ai sensi dell'art. 2602 del codice civile o da imprese costituite in GEIE (anche per queste ultime due tipologie di concorrenti si applicano le disposizioni dei raggruppamenti di imprese) ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., ovvero da imprese che intendano costituirsi in riunione temporanea di imprese o in consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile solo dopo l'eventuale aggiudicazione della gara d'appalto dei lavori in oggetto, ai sensi dell'art.37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/'06, nonché i concorrenti con sede negli altri stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/'06 alle condizioni previste dallo stesso art. 47, comma 2, del D.Lgs. n. 163/'06.

Altre condizioni particolari
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 69 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 si precisa che nel contratto d'appalto:
- sono previste le seguenti condizioni particolari di esecuzione dei lavori, compatibili sia con il diritto comunitario che con i principi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità, le quali vengono altresì precisate nel capitolato speciale d'appalto approvato dalla stazione appaltante:
- l'unico corrispettivo stanziato dall'amministrazione procedente, a compensazione dei lavori a beneficio pubblico, sia per la porzione esclusivamente pubblica che per la quota parte delle parti comuni, da realizzarsi sotto ogni aspetto e a perfetta regola d'arte, descritti nel progetto, si riferisce alla cessione di unità immobiliari come previsto negli elaborati di gara e di cui, nello specifico, agli allegati al progetto preliminare,
- non è previsto alcun corrispettivo in denaro,
- il trasferimento della proprietà dovrà avvenire ai sensi di legge ad avvenuta approvazione del certificato di collaudo, con oneri interamente a carico dell'appaltatore, mentre il possesso delle unità immobiliari avverrà al momento della consegna dei lavori,
- devono essere apportate tutte le modifiche al progetto definitivo in modo da renderlo approvabile, autorizzabile, cantierabile, entro quindici giorni dalla relativa comunicazione dell'amministrazione procedente,
- deve essere predisposto il progetto esecutivo entro i successivi quindici giorni dall'avvenuta approvazione,
- in caso di lavori inerente le porzioni pubbliche non collaudabili, ed esperiti i tentativi di adeguamento previsti dal D.lgs 163/2006 e ss.mm. e ii., decorsi sei mesi dal verbale che attesti la non collaudabilità delle opere, tutti gli interventi eventualmente già eseguiti dall'appaltatore nelle unità oggetto di trasferimento resteranno in carico al comune, a compensazione del danno subito, senza che l'appaltatore possa pretendere alcun indennizzo in merito,
- nel contratto d'appalto saranno inserite le disposizioni inerenti la tracciabilità finanziaria secondo quanto previsto dalla Legge 13 agosto 2010 n. 136 recante "Piano straordinario contro le mafie" - art. 3. (secondo le eventuali disposizioni integrative e chiarimenti che dovessero essere vigenti al momento della sottoscrizione del Contratto d'appalto.)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti alla data della presente lettera di invito a gara e all'atto della presentazione dell'offerta devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale prescritti dall'art. 38 del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii. e i requisiti di idoneità tecnico professionale prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.lgs. n. 81/'08, così come esplicitati nel seguito della presente lettera di invito, nonché gli ulteriori requisiti di ordine generale prescritti dalla normativa vigente, riportati nella parte in cui si descrive la documentazione da presentare con l'offerta economica.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: - I concorrenti alla data del presente Bando e all'atto della presentazione dell'offerta devono possedere i requisiti tecnico-organizzativi previsti dall'art. 90 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in misura non inferiore a quanto prescritto dal medesimo articolo, riferiti al quinquennio antecedente alla data della presente lettera di invito a gara, i quali in caso di aggiudicazione della gara o in caso di effettuazione delle verifiche a campione previste dall'art. 48 del D.lgs. n. 163/'06, dovranno essere dimostrati dai concorrenti stessi attraverso la presentazione della documentazione che sarà richiesta dalla stazione appaltante ai sensi della citata disposizione di legge. Nel caso l'offerta sia presentata da una riunione temporanea di imprese, da un consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 c.c., da un GEIE, da un consorzio o da un consorzio stabile di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f), del D.lgs. n. 163/'06, si veda anche il successivo punto 18, lettere h), i), j), k), l), m), n), o) e p),
- I concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta, in luogo del possesso dei requisiti tecnico-organizzativi previsti dall'art. 90 del DPR 207/2010 ess.mm.ii. indicati al precedente paragrafo, possono comunque ottenere la qualificazione alla gara in oggetto dimostrando il possesso dei requisiti stessi mediante idonea "Attestazione di qualificazione SOA" per "prestazione di costruzione" (o anche per "prestazione di progettazione e costruzione") rilasciata da una Società Organismo di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R 207/2010 e ss.mm.ii., in corso di validità, per le seguenti categorie di lavoro: OG3 e per la classifica I (per un importo fino a 258 228 Euro), la quale deve essere stata rilasciata dalla Società Organismo di Attestazione entro la data della presente lettera di invito a gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: - Avvalimento dei requisiti di ordine speciale: in esecuzione di quanto previsto dall'art. 49 del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii., ogni soggetto concorrente (singolo, consorziato o raggruppato temporaneamente), definito "soggetto ausiliato", può soddisfare il possesso dei requisiti di ordine speciale prescritti dal precedente punto 9, avvalendosi in tutto - in parte dei requisiti posseduti da un altro soggetto, definito "soggetto ausiliario", nel rispetto di quanto qui di seguito indicato,
- In tal caso, il soggetto ausiliato deve allegare alla domanda di ammissione alla gara, pena l'esclusione dello stesso dalla procedura di affidamento dei lavori in oggetto, la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2, del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 qui di seguito indicata, da predisporre in funzione dei requisiti di ordine speciale che il soggetto ausiliato intende acquisire con la procedura dell'avvalimento, nel rispetto delle condizioni sopra previste (si da atto che secondo le modificazioni apportate dall'art. 2, comma 1, lett. d), del D.lgs. 26.1.2007, n. 6 al suddetto art. 49 del D.lgs. n. 163/'06, l'impresa ausiliaria può anche assumere il ruolo di subappaltatore o di subaffidatario a cottimo, nei limiti dei requisiti prestati al concorrente ausiliato):
a) una sua dichiarazione verificabile ai sensi dell'art. 48 del D.lgs. n. 163/'06, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e del soggetto ausiliario;
b) una sua dichiarazione circa il possesso da parte del soggetto ausiliato medesimo dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/'06 e dei requisiti di idoneità tecnico professionale prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n.123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.lgs. n. 81/'08, al quale si rimanda (indicati nel seguito della presente lettera di invito);
c) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ausiliario attestante il possesso da parte di quest'ultimo dei requisiti di ordine generale di cui all' all'art. 38 del D.lgs. n. 163/'06 e dei requisiti di idoneità tecnico professionale prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.lgs. n. 81/'08, al quale si rimanda (indicati nel seguito della presente lettera di invito);
d) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ausiliario con cui questo si obbliga verso il soggetto ausiliato e verso la stazione appaltante, a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il soggetto ausiliato stesso;
e) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ausiliario con cui questo attesta che non partecipa alla gara in proprio o raggruppato o consorziato ai sensi dell'art. 34 del D.lgs. n. 163/'06, né che si trova in una situazione di controllo di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/'06 con una delle altre imprese che partecipano alla gara;
f) il contratto, in originale o in copia autenticata ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii., in virtù del quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del soggetto ausiliato a fornire i propri requisiti e a mettere a disposizione le proprie risorse necessarie per tutta la durata del contratto;
g) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto cui alla precedente lettera f), il soggetto ausiliato può presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e ss.mm.ii., attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dall'art. 49, comma 5, del D.lgs. n. 163/'06 in materia di normativa antimafia, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- Alla gara saranno ammessi i concorrenti indicati nell'art. 34, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) ed f-bis), del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii. [imprese individuali, società commerciali e società cooperative di produzione e lavoro, consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane, sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo (riunioni di imprese, consorzi ordinari di concorrenti ex-art. 2602 c.c. e GEIE), operatori economici di cui all'art. 3, comma 22, dello stesso D.lgs. n. 163/'06, stabiliti negli Stati membri indicati nell'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dallo stesso art. 47, comma 2, del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii.], che siano in possesso dei requisiti di ordine speciale di cui al successivo punto 9 (eventualmente posseduti anche tramite altre imprese, con la procedura di avvalimento di cui al successivo punto 10), dei requisiti di ordine generale prescritti sia dall'art. 38 del medesimo D.lgs. n. 163/'06 e sia dalle norme citate nel seguito del presente punto 8. e nel seguente punto 11., e dei requisiti di idoneità tecnico professionale prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.Lgs. n. 81/'08, al quale si rimanda, i quali potranno essere costituiti da imprese singole o da imprese riunite temporaneamente o da imprese consorziate ai sensi dell'art. 2602 del codice civile o da imprese costituite in GEIE (anche per queste ultime due tipologie di concorrenti si applicano le disposizioni dei raggruppamenti di imprese) ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., ovvero da imprese che intendano costituirsi in riunione temporanea di imprese o in consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile solo dopo l'eventuale aggiudicazione della gara d'appalto dei lavori in oggetto, ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.lgs. n. 163/'06, nonché i concorrenti con sede negli altri stati di cui all'art. 47 del D.lgs. n. 163/'06 alle condizioni previste dallo stesso art. 47, comma 2, del D.lgs. n. 163/'06,
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale prescritti sia dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/'06 e sia dalle norme citate nel seguito del presente punto 8. e nel seguente punto 11., nonché i soggetti privi dei requisiti di ordine speciale indicati al successivo punto 9. (ed altresì privi dei requisiti di ordine speciale anche qualora sia stata attivata la procedura di avvalimento di cui al successivo punto 10.). Non sono altresì ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di idoneità tecnico professionale prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.lgs. 9.4.2008, n. 81 recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", elencati nell'Allegato XVII dello stesso D.lgs. n. 81/'08 e ss.mm.ii., al quale si rimanda,
- Per ogni tipologia di soggetto che intende concorrere trovano applicazione le norme per la "qualificazione" delle imprese esecutrici di lavori pubblici di cui all'art. 40 del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii., nonché al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.,
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D.lgs. 12.4.2006, n. 163. Saranno, altresì, esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sarà accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi individuati dalla stazione appaltante,
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti in materia di assunzioni obbligatorie dei soggetti disabili prescritti dalla legge 12.3.1999, n. 68 e ss.mm.ii. recante "Norme per il diritto al lavoro dei disabili",
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti a cui siano state comminate le sanzioni interdittive previste dall'art. 9 del D.lgs. 8.6.2001, n. 231 recante "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'art. 11 della legge 29.9.2000, n. 300",
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che siano incorsi nei due anni precedenti alla data della presente lettera di invito a gara nei provvedimenti previsti dall'art. 44 del D.lgs. 25.7.1998, n. 286 recante "Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" per gravi comportamenti ed atti discriminatori per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi,
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si avvalgono dei piani individuali di emersione (PIE) previsti dalla legge 18.10.2001, n. 383 recante "Primi interventi per il rilancio dell'economia" e che non abbiano ancora concluso il periodo di emersione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1-bis, comma 14, della citata legge n. 383/'01, nel testo sostituito dall'art. 1, comma 2, del D.L. 25.9.2002, n. 210 recante "Disposizioni urgenti in materia di emersione del lavoro sommerso e di rapporti di lavoro a tempo parziale", convertito dalla legge 22.11.2002, n. 266,
- Non è, altresì, ammessa la compartecipazione alla gara (singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di concorrenti che hanno identità totale o parziale delle persone che in essi rivestono i ruoli di legale rappresentanza, nonché nelle ipotesi prescritte dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37, comma 7 e 49, comma 8, del D.lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii., a cui si rimanda,
- Sono ammessi alla gara i raggruppamenti temporanei di concorrenti di tipo misto che si qualificano, complessivamente, per la categoria prevalente e per la/le categoria/e scorporabile/i (per raggruppamento temporaneo di tipo "misto" si intende il concorrente costituito, complessivamente, da una riunione temporanea di imprese di tipo verticale, in cui il concorrente mandatario capogruppo - che si qualifica per la categoria prevalente - può essere costituito, alternativamente, da una impresa singola o da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale ed il/i concorrente/i mandante/i - che si qualifica/qualificano per la/le categoria/e scorporabile/i - può/possono essere costituito/i da una impresa singola o da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale. Tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento temporaneo di tipo misto diversi dal soggetto mandatario capogruppo devono conferire o devono impegnarsi a conferire, mandato, diretto o indiretto, in favore dello stesso soggetto mandatario capogruppo),
- Ai sensi dell'art. 37, comma 7, 1° periodo, del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o in più di un consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile o in più di un gruppo europeo di interesse economico (GEIE), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario di concorrenti ex-art. 2602 del codice civile o in GEIE; in tal caso, saranno esclusi dalla gara tutti i soggetti offerenti in forma individuale e in forma raggruppata temporaneamente che si troveranno in tali situazioni, oltre a comunicare la notizia di reato all'Autorità Giudiziaria per l'applicazione dell'art. 353 del codice penale "Turbata libertà degli incanti" a tali soggetti,
- Per le ragioni sopra espresse, sia i consorzi stabili di cui agli artt. 34, comma 1, lett. c) e 36 del D.lgs. n. 163/'06 che i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii. [consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane] dovranno presentare con la documentazione di gara, a pena di esclusione, al fine di ottenere l'ammissione alla fase di apertura delle offerte economiche, una dichiarazione resa dal legale rappresentante dei consorzi stessi (o da un suo procuratore munito dei relativi poteri) sotto forma di "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, con la quale si attestino le complete generalità di tutte le imprese/ditte/società che alla data di presentazione dell'offerta risultano consorziate a tali consorzi offerenti, nonché le complete genera¬lità delle imprese/ditte/società per le quali i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/'06 intendono concorrere e per le quali i consorzi stabili di cui agli artt.34, comma 1, lett. c) e 36, del D.Lgs. n. 163/'06 intendono eventualmente concorrere e che, in caso di aggiudicazione dell'appalto, eseguiranno i lavori [il consorzio stabile, infatti, può partecipare alla gara ed eseguire i lavori in appalto del tutto in proprio tramite le sua comune struttura di impresa stabilita al momento della costituzione del consorzio stabile stesso (struttura che ha ottenuto la qualificazione ai sensi di legge sia per la partecipazione agli appalti di lavori pubblici e sia per l'esecuzione in proprio dei lavori stessi), senza dover necessariamente far eseguire ai propri consorziati, tramite assegnazione, le lavorazioni in appalto (al contrario di quanto avviene ai consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro ed ai consorzi tra imprese artigiane di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., i quali devono necessariamente assegnare l'esecuzione dei lavori appaltati ai propri consorziati) ovvero, in alternativa, può anche decidere di assegnare le lavorazioni in appalto a uno o più dei propri consorziati, nel rispetto delle disposizioni contenute nell'art. 36 del D.lgs. n. 163/'06 e nell'art. 94 del D.P.R. n. 207/2010, a cui si rimanda],
- Per le stesse ragioni sopra richiamate, tutte le imprese/ditte/società offerenti facenti parte di consorzi stabili di cui agli artt. 34, comma 1, lett. c) e 36 del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii. e/o facenti parte di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e/o di consorzi tra imprese artigiane di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., dovranno presentare con la documentazione di gara, a pena di esclusione, al fine di ottenere l'ammis¬sione alla fase di apertura delle offerte economiche, una dichiarazione resa dal legale rappresentante delle imprese/ditte/società stesse (o da un suo procuratore munito dei relativi poteri) sotto forma di "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, con la quale si attestino le complete generalità del/dei consorzio/i a cui le imprese/ditte/società stesse, alla data di presentazione dell'offerta, risultano consorziate. Ai sensi dell'art. 37, comma 12, del D.lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., trattandosi di affidamento di lavori pubblici mediante procedura negoziata, si specifica che l'operatore economico invitato individualmente alla gara (in forma singola) ha facoltà di presentare offerta per sé o quale soggetto mandatario (capogruppo) di un raggruppamento temporaneo di operatori riuniti. Pertanto, non sarà ammessa la presentazione dell'offerta del suddetto operatore economico in qualità di soggetto mandante (con quota minoritaria) di un raggruppamento temporaneo di imprese: in quest'ultimo caso, l'offerta di tale raggruppamento sarà esclusa dalla gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Art. 24. Documenti componenti il progetto definitivo:
1. Il progetto definitivo, redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato e di quanto emerso in sede di eventuale conferenza di servizi, contiene tutti gli elementi necessari ai fini dei necessari titoli abilitativi, dell'accertamento di con-formità urbanistica o di altro atto equivalente; inoltre sviluppa gli elaborati grafici e descrittivi nonché i calcoli ad un livello di definizione tale che nella successiva progettazione esecutiva non si abbiano significative differenze tecniche e di costo;
2. Esso comprende i seguenti elaborati, salva diversa motivata determinazione del responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo 15, comma 3, anche con riferimento alla loro articolazione:
a) relazione generale;
b) relazioni tecniche e relazioni specialistiche;
c) rilievi planoaltimetrici e studio dettagliato di inserimento urbanistico;
d) elaborati grafici;
e) studio di impatto ambientale ove previsto dalle vigenti normative ovvero studio di fattibilità ambientale;
f) calcoli delle strutture e degli impianti secondo quanto specificato all'articolo 28, comma 2, lettere h) ed i);
g) disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;
h) censimento e progetto di risoluzione delle interferenze;
i) piano particellare di esproprio;
l) elenco dei prezzi unitari ed eventuali analisi;
m) computo metrico estimativo;
n) aggiornamento del documento contenente le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
o) quadro economico con l'indicazione dei costi della sicurezza desunti sulla base del documento di cui alla lettera n).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Tempo. Ponderazione 25
2. Prezzo. Ponderazione 10
3. Progettazione - caratteristiche ambientali. Ponderazione 15
4. Progettazione - qualità. Ponderazione 20
5. Progettazione - pregio tecnico. Ponderazione 20
6. Progettazione - caratteristiche estetiche e funzionali. Ponderazione 10

Informazioni complementari
Documenti da presentare :
nella Busta o plico di invio devono essere contenuti :
- Busta o plico A) contenente a sua volta:
Istanza di partecipazione (mod. 1) (in bollo )
Dichiarazione sostitutiva (mod. 2)
Dichiarazione subappalti (mod. 3)
Presa visione luoghi (mod. 4)
Dimostrazione del versamento del Contributo di gara AVCP ( vedi punto 20)
Cauzione provvisoria (vedi punto 21)
- Busta o plico B) contenente a sua volta,
- Busta C) Offerta Generale (in bollo) e Tecnica (Mod. 5 e Mod. 5ter) oltre ad eventuali allegati facoltativi,
- Progetto Definitivo Completo ( una copia),
- Busta D) Offerta Economica (mod. 5bis),
- Busta E) Offerta Acquisizione immobili (mod. 6) (in bollo da 16 Euro).
26 Modalità di presentazione
Il concorrente dovrà far pervenire un plico contenente l'offerta e la documentazione richiesta nel presente bandoo, pena l'esclusione dalla gara, esclusivamente a mezzo raccomandata a/r del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del 10.1.2014 alle ore 10:00; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi all'ufficio protocollo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì, entro il suddetto termine perentorio, che rilascerà timbro di ricevuta sulla copia dell'istanza.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
Il plico deve essere idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell'offerta, e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima e la dicitura Non aprire, il quale dovrà essere recapitato al seguente indirizzo: Comune di Vigliano Biellese, Via Milano 234, 13856 Vigliano Biellese. Farà fede solo la data e l'ora di arrivo presso l'ufficio protocollo del comune.
Il plico dovrà recare sull'esterno, pena l'esclusione dalla gara, l'indicazione della denominazione sociale e la sede legale del soggetto mittente concorrente, nonché riportare la seguente dicitura: "Offerta relativa alla gara - Immobile Piazza Martiri" scadenza 10.1.2014 ore 10:00.
Il suddetto plico, include sia la busta contenente la documentazione di gara che le buste contenenti le offerte Tecnica economica e immobiliare deve essere, a pena di esclusione, idoneamente chiuso e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dal/i legale/i rappresentante/i del soggetto concorrente, in modo che si confermi l'autenticità della chiusura originaria del plico proveniente dal mittente al fine di escludere qualsiasi manomissione del contenuto.
Il recapito tempestivo del plico nel termine sopra indicato rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Non sarà ritenuta valida alcuna offerta pervenuta al protocollo generale della stazione appaltante al di fuori del termine perentorio sopra indicato, anche se sostitutiva di offerta precedente.
Il suddetto plico i documento come sopra indicati.
Tutte le buste devono essere a loro volta idoneamente chiuse, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura dal legale rappresentante del soggetto concorrente, le quali dovranno riportare sull'esterno l'indicazione della denominazione sociale e la sede legale della/e ditta/e mittente/i concorrente/i e la dicitura, rispettivamente "Busta A - documentazione ", "Busta B - Offerta generale, tecnica, economica e immobiliare, progetto definitivo completo".
N.B.: per evitare dubbi interpretativi, si precisa che per "sigillo" deve intendersi una qualsiasi impronta o altro idoneo sistema atto ad assicurare la chiusura del plico e delle buste suddetti e, nello stesso tempo, confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, al fine di evitare manomissioni di sorta del plico e delle buste ivi contenute e, quindi, far accertare alla Commissione di gara l'esclusione di qualsiasi manomissione del contenuto; in particolare, il sigillo dovrà essere realizzato mediante l'apposizione di un'impronta o di un segno su un materiale plastico quale ceralacca o piombo, preventivamente fuso a caldo e fatto aderire ai lembi di chiusura del plico e delle buste ovvero, in alternativa a ciò, mediante l'incollaggio a cavallo dei lembi di chiusura di strisce di nastro adesivo o nastro cartaceo, sulle quali dovranno essere apposte, trasversalmente ad esse, la firma del legale rappresentante ed il timbro del soggetto concorrente.
Ai sensi dell'art. 37, comma 12, del D.Lgs. n. 163/'06 e ss.mm.ii., trattandosi di affidamento di lavori pubblici mediante procedura negoziata, si specifica che l'operatore economico invitato individualmente alla gara (in forma singola) ha facoltà di presentare offerta per sé o quale soggetto mandatario (capogruppo) di un raggruppamento temporaneo di operatori riuniti. Pertanto, non sarà ammessa la presentazione dell'offerta del suddetto operatore economico in qualità di soggetto mandante (con quota minoritaria) di un raggruppamento temporaneo di imprese: in quest'ultimo caso, l'offerta di tale raggruppamento sarà esclusa dalla gara.
Si specifica che:
- si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempreché sia ritenuta congrua, conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/'06,
- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
Contributo sulla gara ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, Legge 23/12/2005, n. 266: i soggetti concorrenti devono versare, al momento della presentazione dell'offerta, il contributo sulla gara a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, legge 23.12.2005, n. 266, pari a 35 Euro. Ai fini del versamento delle contribuzioni, i soggetti vigilati debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorità disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html . La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di scelta del contraente;
Visita dei luoghi e presa visione elaborati di progetto: Al fine di procedere ad una ponderata determinazione dell'offerta economica, in relazione alla tipologia ed alla natura dei lavori in appalto, nonché alla consistenza economica degli stessi, è richiesta, a pena di esclusione, la preventiva visita dei luoghi ove verranno realizzate le opere e la presa visione degli elaborati progettuali da parte dei soggetti concorrenti. Tale presa visione dovrà essere dichiarata per iscritto dal soggetto dell'impresa che ha effettuato la visita dei luoghi e l'esame degli elaborati di progetto, e dovrà essere contemporaneamente attestata per conferma, con sottoscrizione personale, da parte del dipendente della stazione appaltante a ciò designato. Successivamente, tale dichiarazione con attestazione autografa del dipendente della stazione appaltante, dovrà essere prodotta in sede di gara, unitamente ai documenti a corredo dell'offerta, descritti nelle Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte" del disciplinare di gara.
E' dunque fatto obbligo esclusivamente ai soggetti delle ditte concorrenti, di recarsi presso questa stazione appaltante, previo accordo, muniti di documentazione di identità ed eventuale delega, per compiere la visita obbligatoria dei luoghi dove verranno realizzate le opere in appalto e per effettuare la presa visione degli elaborati di progetto se necessario. La presenza delle figure sopra indicate per la presa visione degli elaborati, la visita dei luoghi ed il ritiro della relativa attestazione da parte del dipendente della stazione appaltante deve essere considerata prescrizione tassativa ed inderogabile per poter essere ammessi alla fase dell'aggiudicazione dei lavori. Gli elaborati tecnici e grafici costituenti il Progetto preliminare e la restante documentazione tecnica dei lavori in oggetto, saranno visibili e consultabili presso l'Ufficio tecnico comunale entro il 4.10.2013 negli orari di apertura e preferibilmente previo accordo telefonico, a seguito della quale verrà rilasciata da questa stazione appaltante la prescritta attestazione di avvenuto sopralluogo.
Offerte anomale: si applicano i disposti degli articoli 86, 87, 88, 89 del D.lgs 163/2006 e ss. mm. e ii
Dato che l'Amministrazione non ha stanziato mezzi finanziari diversi dal prezzo per il trasferimento dell'immobile, quale corrispettivo del contratto, la gara Si intenderà deserta se non saranno presentate offerte per l'acquisizione del bene
Progettazione definitiva-esecutiva : si applica il Capo IV della Parte Prima del D.lgs 163/2006 e ss. mm. e ii sulla base del Progetto Preliminare disponibile tra gli elaborati progettuali
il Progetto definitivo deve essere presentato in sede di gara e costituisce documentazione fondamentale ai sensi dell'art. 24 del DPR 2007/2010. La non presentazione costituirà Causa di esclusione.
A pena di esclusione della gara, le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive contenute nella Busta A) Documentazione amministrativa devono essere accompagnate da Una sola copia del documento di identità di tutti i sottoscrittori; la documentazione della Busta B), Offerta tecnica, economica, immobiliare deve essere accompagnata da almeno Una copia del documento di identità di tutti i sottoscrittori.
Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare e nella modulistica.

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