Riqualificazione della stazione e del piazzale ferroviario a Decimomannu (CA)
SCADENZA 20/12/2012
Codice CPV: 71223000
Servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione
lavori, misure e contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento
della sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione, relativi
ai lavori di "riqualificazione della stazione e del piazzale
ferroviario".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stazione ferroviaria di
Decimomannu (CA).
Servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione
lavori, misure e contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento
della sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione.
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 192 795,03 per prestazioni così suddivise:
a.1) Euro 76 880,80 per progettazione definitiva ed esecutiva;
a.2) Euro 52 801,20 per direzione dei lavori;
a.3) Euro 21 019,53 per misura e contabilità;
a.4) Euro 42 093,50 per coordinamento sicurezza in fase di
progettazione e di esecuzione.
Valore stimato, IVA esclusa: 192 795,03 Euro
Opzioni: Affidamento direzione dei lavori, coordinamento
della sicurezza nella fase di esecuzione.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 4 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio
10.1.2013. conclusione 10.6.2014
Cauzioni e garanzie richieste
Non sono richieste cauzioni; per l'aggiudicatario: polizza
assicurativa di responsabilità civile professionale per i rischi
derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza,
specifica per lo specifico incarico, per tutta la durata dei lavori
e sino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio ex art. 111, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, per
un massimale non inferiore al 20 % dei lavori da progettare con il
limite di 2 milioni e 500 mila euro.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti: 1) forma
giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h),
del d.lgs. n. 163 del 2006, con: a) iscrizione ai relativi ordini
professionali per i soggetti di cui al punto III.3.1), lettere a),
b) e c); b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma
societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs.
n. 163 del 2006: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato
preventivo, o procedimento in corso per la dichiarazione di una di
tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una
misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n.1423 del
1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della
legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi
dell'art. 444 c.p.p.; devono essere dichiarate anche le condanne
per le quali abbia beneficiato della non menzione; d) violazione
del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della
legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate
alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante
dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso
dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione
delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce
la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del
bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti
per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di
subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i)
violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia
di contributi previdenziali e j) assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; k)
mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge n.
68 del 1999; l) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma
2, lettera c), d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta
il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure
provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n.
81 del 2008; m) vittime dei reati di concussione o estorsione,
aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i
fatti all'autorità giudiziaria, emergente dagli indizi a base della
richiesta di rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti
alla pubblicazione del bando di gara; n) situazione di controllo o
altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che
comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale,
alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2; 3) misure di cui al
numero 2), lettera c), per soggetti cessati nel triennio
antecedente la pubblicazione del bando di gara; 4) ai sensi
dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di non essersi
avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi avvalso di
tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi; 5)
assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7,
d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207 del
2010; 6) assenza cause di incompatibilità art. 10, comma 6, D.P.R.
n. 207 del 2010.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisito art. 263, comma 1, lettera a), D.P.R. 207 del
2010 e art. 253, comma 15-bis, d.lgs. n. 163 del 2006: fatturato
globale servizi art. 252, nei migliori 5 esercizi tra gli ultimi 10
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando a) per un importo
non inferiore a 385.590,06 euro, pari a 2 volte l'importo del
valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi
a base di gara).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
(art. 263, comma 1, lettere b), c) e d), D.P.R. 207/2010) b)
espletamento servizi art. 252 D.P.R. n. 207 del 2010 negli ultimi
10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, riguardanti
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al
punto VI.3), lettera q), per importi di almeno 1,50 volte gli
importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie,
determinati pertanto in: 1) Classe/categoria Ib e/o Ic e/o Id e/o
Ie: euro 945.881,46; 2) Classe/categoria IIIa e/o IIIb e/o IIIc:
euro 477.206,16; 3) Classe/categoria VIa e/o VIb: euro 908.395,32.
c) espletamento di due servizi (cosiddetti servizi di punta) negli
ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,
riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
di cui al punto VI.3), lettera q), dove la somma di non più di due
lavori deve essere almeno 0,50 volte i corrispondenti singoli
importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie,
determinati pertanto in: 1) Classe/categoria Ib e/o Ic e/o Id e/o
Ie: euro 315.293,82; 2) Classe/categoria IIIa e/o IIIb e/o IIIc:
euro 159.068,72; 3) Classe/categoria VIa e/o VIb: euro 302.798,44;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 anni tra gli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione
del bando non inferiore a 4 (almeno 2 volte il numero del personale
tecnico necessario per l'espletamento del servizio stimato in
2).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Responsabile del procedimento: ing. Giovanni Tocco