Incarichi - Affidamenti di incarico

Riqualificazione della stazione e del piazzale ferroviario a Decimomannu (CA)

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Decimomannu


Codice CPV: 71223000
SCADENZA 20/12/2012
Servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, misure e contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione, relativi ai lavori di "riqualificazione della stazione e del piazzale ferroviario".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Stazione ferroviaria di Decimomannu (CA).

Servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, misure e contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 192 795,03 per prestazioni così suddivise:
a.1) Euro 76 880,80 per progettazione definitiva ed esecutiva;
a.2) Euro 52 801,20 per direzione dei lavori;
a.3) Euro 21 019,53 per misura e contabilità;
a.4) Euro 42 093,50 per coordinamento sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.
Valore stimato, IVA esclusa: 192 795,03 Euro

Opzioni: Affidamento direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza nella fase di esecuzione.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 4 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 10.1.2013. conclusione 10.6.2014

Cauzioni e garanzie richieste
Non sono richieste cauzioni; per l'aggiudicatario: polizza assicurativa di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, specifica per lo specifico incarico, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art. 111, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, per un massimale non inferiore al 20 % dei lavori da progettare con il limite di 2 milioni e 500 mila euro.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti: 1) forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del d.lgs. n. 163 del 2006, con: a) iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di cui al punto III.3.1), lettere a), b) e c); b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n.1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p.; devono essere dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attività professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e j) assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; k) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; l) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del 2008; m) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara; n) situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2; 3) misure di cui al numero 2), lettera c), per soggetti cessati nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara; 4) ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207 del 2010; 6) assenza cause di incompatibilità art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisito art. 263, comma 1, lettera a), D.P.R. 207 del 2010 e art. 253, comma 15-bis, d.lgs. n. 163 del 2006: fatturato globale servizi art. 252, nei migliori 5 esercizi tra gli ultimi 10 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando a) per un importo non inferiore a 385.590,06 euro, pari a 2 volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi a base di gara).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
(art. 263, comma 1, lettere b), c) e d), D.P.R. 207/2010) b) espletamento servizi art. 252 D.P.R. n. 207 del 2010 negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera q), per importi di almeno 1,50 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie, determinati pertanto in: 1) Classe/categoria Ib e/o Ic e/o Id e/o Ie: euro 945.881,46; 2) Classe/categoria IIIa e/o IIIb e/o IIIc: euro 477.206,16; 3) Classe/categoria VIa e/o VIb: euro 908.395,32. c) espletamento di due servizi (cosiddetti servizi di punta) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera q), dove la somma di non più di due lavori deve essere almeno 0,50 volte i corrispondenti singoli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie, determinati pertanto in: 1) Classe/categoria Ib e/o Ic e/o Id e/o Ie: euro 315.293,82; 2) Classe/categoria IIIa e/o IIIb e/o IIIc: euro 159.068,72; 3) Classe/categoria VIa e/o VIb: euro 302.798,44; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni tra gli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore a 4 (almeno 2 volte il numero del personale tecnico necessario per l'espletamento del servizio stimato in 2).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Responsabile del procedimento: ing. Giovanni Tocco

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