Ristrutturazione della rete irrigua del Tusciano - Conversione da canalette a Tubata
SCADENZA 21/10/2013
Codice CPV: 45247000
Codice CUP: D24I10000180001
Codice CIG: 5278180BEA
Ristrutturazione dell'attuale rete irrigua a pelo libero mediante
realizzazione di un'opera di presa, di un impianto di sollevamento,
di una vasca di accumulo nonché fornitura e posa in opera di una
tubazione premente in ghisa sferoidale DN300, di una rete di
distribuzione irrigua tubata con condotte di diametro variabile,
installazione di gruppi di consegna e ristrutturazione del canale
"Corrado".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Agro del Comune di
Battipaglia (SA).
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): 7 640 337,01 Euro (sette milioni seicentoquarantamila
trecento trentasette/01)) ) + I.V.A.;
b) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
riduzione: 144 379,55 (cento quarantaquattromila trecento
settantanove/55);
c) Importo a b. a. sul quale formulare l'offerta di prezzo: 7 495
957,46 (sette milioni quattrocento novantacinquemila novecento
cinquantasette/46) + I.V.A.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento
Categoria unica e prevalente OG 6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti,
opere di irrigazione e di evacuazione) Classifica VI (fino a 10 329
000 Euro).
Lavorazioni di cui si compone l'intervento
Il corrispettivo d'appalto è stabilito a corpo e si intende
comprensivo di ogni e qualsiasi onere necessario a dare l'opera
finita a regola d'arte e, pertanto, comprende anche l'eventuale
esecuzione di tutti i lavori e la fornitura e posa in opera di
apparecchiature eventualmente non indicate in progetto, se
necessarie per la piena funzionalità dei lavori. L'Appaltatore darà
atto che il corrispettivo è stato determinato in base agli elementi
progettuali da lui verificati e ritenuti validi.
A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, sono a totale carico
dell'Appaltatore:
- gli oneri e le indagini geognostiche e geotecniche preliminari ed
in c. o. ed i rilievi di ogni genere,
- gli oneri per il controllo di qualità e le certificazioni
richieste dal D. Lgs. n. 242/96, t. v.,
- gli oneri per lo spostamento, in tempo utile, di ogni servizio,
attraversamento, interferenza, ecc., pubblico o privato interessato
delle opere (es. linee elettriche, tralicci ENEL, canalette di
irrigazione, attraversamenti Telecom - Sip, ecc.),
- oneri di smaltimento in discarica dei materiali provenienti da
demolizione e movimento terre,
- tutti gli oneri di qualsiasi natura derivanti da eventuali
difficoltà di accesso ai cantieri e di trasporto dei materiali e
delle forniture,
- gli oneri derivanti da eventuali varianti ed integrazioni di
lavori che dovessero rendersi necessari per qualsiasi causa, ivi
compresi eventuali vizi e carenze progettuali di qualsiasi tipo,
dovendo l'Appaltatore assumere interamente su di sé, esentandone
l'Amministrazione, tutte le relative conseguenze ed impegnandosi
non solo a rivedere ed integrare il progetto secondo le esigenze
emergenti, ma anche ad eseguire le opere oggetto delle predette
integrazioni e revisioni progettuali senza pretendere alcun
compenso aggiuntivo,
- tutti gli oneri di ulteriore progettazione (eccedenti solo il
costo dei maggiori lavori) delle opere derivanti dall'adeguamento
degli elaborati progettuali alle eventuali integrazioni e
modificazioni eventualmente prescritte dagli Enti preposti alle
verifiche per l'agibilità dei lavori da realizzare (Vigili del
Fuoco, UU.SS.LL., ecc),
- gli oneri derivanti dall'osservanza di tutte le norme tecniche
pertinenti gli impianti, i materiali, la messa in opera previsti
dalle vigenti norme e disposizioni dei competenti organismi (quali
ad esempio ISPELS, VV.FF., UU.SS.LL., CTI., CEI, UNI ecc.), nonché
la produzione di certificazioni, attestazioni di corretta posa,
prove sui materiali, ecc. utili per il collaudo delle opere ovvero
per l'ottenimento dell'agibilità dei luoghi oggetto dei lavori,
- gli oneri derivanti dall'adeguamento del "Piano della sicurezza"
alle eventuali integrazioni e modificazioni del progetto elaborato
dall'Amministrazione.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 500 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla "cauzione
provvisoria" di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, t. v.
(Codice Unico Contratti Pubblici, d'ora in poi denominato C.U.C.)
pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto (compresi cioè gli oneri di sicurezza). Tale cauzione
può essere resa o mediante versamento in contanti o in titoli del
debito pubblico o garantiti dallo Stato presso la competente
Tesoreria Provinciale di Salerno oppure mediante fidejussione
bancaria (rilasciata da uno degli Istituti Bancari indicati
dall'Art. 54, c. 3, del R.D. n. 827/24 modificato con D.P.R. n.
635/56 e s.m. ed integrazioni) o assicurativa (rilasciata da
Imprese di Assicurazioni ai sensi dell'art. 13 della L. n.1/78) o
fidejussione rilasciata (ma solo) dagli intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n.
385/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di
rilascio di garanzie. La garanzia dovrà prevedere espressamente,
pena l'esclusione, la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di
cui all'art. 1957, c. 2 del Codice civile e la sua operatività
entro 15 gg. a semplice richiesta scritta del Consorzio (che
sottintende la rinuncia a proporre eventuali eccezioni avanzate dal
debitore principale). La garanzia deve avere validità per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, con
disponibilità ad una sua ulteriore proroga per il maggior tempo
eventualmente necessario al completamento della procedura di
affidamento. La fideiussione dovrà prevedere, pena l'esclusione,
l'esplicito ed incondizionato impegno del fideiussore a rilasciare
la "garanzia" definitiva di contratto (art. 113, c. 1, del C.U.C.).
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per
volontà dell'aggiudicatario e sarà svincolata al momento della sua
formale sottoscrizione. Ai non aggiudicatari la cauzione potrà
essere restituita entro 30 gg. dall'avvenuta aggiudicazione, previa
loro richiesta scritta, da esprimersi già in fase di gara con
allegazione di una busta all'uopo già affrancata e già a sé
indirizzata. Il beneficio di cui all'art. 75, c. 7, del C.U.C.
(riduzione del 50% della cauzione o della garanzia) è subordinato
alla produzione in atti di gara della "certificazione di sistema di
qualità" oppure della "dichiarazione della presenza di elementi
significativi e tra loro collegati del sistema di qualità",
rilasciate da organismi accreditati, in originale o in copia
certificata conforme a termini di legge. Per il riconoscimento di
detto beneficio ai Raggruppamenti Temporanei di Imprese, si rinvia
alla Determinazione dell'Autorità di Vigilanza Contratti e LL.PP.
n. 44/2000e ss. mm. ed ii.
La cauzione resa mediante fideiussione deve, a pena di esclusione,
essere autenticata nelle forme di legge per quanto riguarda la
firma del fideiussore e i poteri di rappresentanza.
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve
prestare:
a) garanzia definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del
C.U.C. ed art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 (d'ora in poi anche
denominato "Nuovo Regolamento");
b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del C.U.C. e 125 del
Nuovo Regolamento), per la copertura dei seguenti rischi: danni di
esecuzione (CAR) per un massimale corrispondente all'intero importo
di contratto; responsabilità civile verso terzi (RCT) per 3 000 000
Euro.
Versamento ex art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/05 e ss. mm. ed
ii.
Pena l'esclusione dalla gara, il concorrente dovrà dimostrare, come
da Disciplinare di gara, di aver versato l'importo di 200 Euro
(duecento) a favore dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti
Pubblici.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento delle opere: PSR Campania 2007-2013 - Misura 125.1 -
D.I.C.A. Dirigente A.G.C. Sviluppo Attività Settore Primario Prot.
n. 2013 0528871 del 19.7.2013.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del
C.U.C., vale a dire imprese con idoneità individuale di cui alle
lettere:
a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali,
società cooperative);
b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese
artigiane); e
c) (consorzi stabili) oppure imprese con idoneità plurisoggettiva
di cui alle lettera:
d) (associazioni temporanee);
e) (consorzi ordinari);
f) (Gruppo Europeo di Interesse Economico); ed
f-bis) (operatori economici, ai stabiliti in altri Stati membri,
costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi
Paesi), oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 37 del C.U.C.. Ai predetti soggetti si applicano
anche le esplicite disposizioni del "Nuovo Regolamento".
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti
per i quali sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 c. 1, lettere dalla a)
alla m-quater) del C.U.C.;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 3 della L. n. 1423/56, anche se nei confronti di un
convivente;
c) sentenze, anche non definitive, per reati che precludono la
partecipazione alle gare di appalto;
d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, c. 14, Legge n. 383/01 e s. m. i.;
e) l'esistenza di forme di controllo, anche di fatto, ex art. 2359
C.c. con altri concorrenti alla gara;
f) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ex art. 37, c. 7, del
C.U.C., da uno dei consorzi di cui art. 34, c. 1, lett. b)
(consorzi tra cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c)
(consorzi stabili), del C.U.C.;
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è dimostrata,
a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i
contenuti previsti nel Disciplinare di Gara
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata
da società di attestazione (SOA) di cui al Nuovo Regolamento
regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il
possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG6
classifica VI. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso
della certificazione di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, a norma
dell'art. 63 del Nuovo Regolamento. È ammesso l'avvalimento, ai
sensi, con i modi, i termini e per gli effetti dell'art. 49 e ss.
del C.U.C. e di quanto indicato nel Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Si rimarca che la gara sarà aggiudicata con il criterio
dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83
del C.U.C., al concorrente la cui offerta avrà ottenuto il
punteggio complessivo più alto, come risultante dal verbale
dell'ultima seduta pubblica di gara;
b) si potrà procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta regolare, idonea e
conveniente;
c) in caso di offerte in tutto uguali si procederà ex art 77 del
R.D. n. 827/1924;
d) l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dalla sua
presentazione, salvo eventuale e motivata proroga richiesta dal
Consorzio in caso di prolungamento della procedura di gara;
e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro;
g) eventuali spese per la redazione dei verbali di gara per atto
pubblico e quelle anticipate dall'Ente per gli atti di pubblicità
di gara, compreso l'esito della stessa, sono a carico
dell'aggiudicatario al quale saranno richieste con apposita nota di
aggiudicazione dell'appalto;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal
Capitolato Speciale d'Appalto previo espletamento delle formalità
prescritte in materia di tracciabilità dei flussi finanziari
pubblici;
i) eventuali subappalti saranno gestiti ai sensi delle vigenti
leggi e regolamenti e del C.S.A.;
l) i pagamenti per lavori svolti da eventuali subappaltatori o
cottimisti sono a carico dell'aggiudicatario il quale dovrà
trasmettere al Consorzio, entro venti giorni dalla data di ogni
pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute di garanzia operate;
m) contro il presente Bando può essere proposto ricorso dinanzi al
T.A.R. Campania, Sezione di Salerno come pure contro l'eventuale
esclusione definitiva, conseguente all'applicazione del presente
Bando e/o del relativo Disciplinare, lex speciale di gara, entro 60
gg. dalla conoscenza;
n) tutte le controversie emergenti dopo la stipula del contratto
saranno devolute alla Magistratura Ordinaria, Foro territoriale di
Salerno;
o) i dati forniti dai concorrenti in ordine al procedimento
instaurato con questo Bando, saranno trattati dal Consorzio
soltanto per le finalità e nell'ambito della presente gara;
p) è prevista l'applicazione dell'art. 140 del C.U.C. e dell'art.
26-ter della L. n. 98 del 9.8.2013;
q) Resp. Unico di Procedimento: Dott. Agr. Francesco Marotta -
Direttore Generale del Consorzio;
r) Bando, Disciplinare e Capitolato d'oneri (C.S.A.) sono anche
direttamente scaricabili dal sito internet:
www.bonificadestrasele.it essendo perciò ridotto a 40 giorni il
termine di presentazione delle offerte.
Responsabile Unico Procedimento: Dott. Agr. Francesco Marotta - Direttore Generale del Consorzio