Appalti - Lavori

Ristrutturazione della rete irrigua del Tusciano - Conversione da canalette a Tubata

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio di Bonifica in Destra del Fiume Sele


Codice CPV: 45247000
Codice CUP: D24I10000180001
Codice CIG: 5278180BEA
SCADENZA 21/10/2013
Ristrutturazione dell'attuale rete irrigua a pelo libero mediante realizzazione di un'opera di presa, di un impianto di sollevamento, di una vasca di accumulo nonché fornitura e posa in opera di una tubazione premente in ghisa sferoidale DN300, di una rete di distribuzione irrigua tubata con condotte di diametro variabile, installazione di gruppi di consegna e ristrutturazione del canale "Corrado".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Agro del Comune di Battipaglia (SA).

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): 7 640 337,01 Euro (sette milioni seicentoquarantamila trecento trentasette/01)) ) + I.V.A.;
b) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a riduzione: 144 379,55 (cento quarantaquattromila trecento settantanove/55);
c) Importo a b. a. sul quale formulare l'offerta di prezzo: 7 495 957,46 (sette milioni quattrocento novantacinquemila novecento cinquantasette/46) + I.V.A.

Lavorazioni di cui si compone l'intervento
Categoria unica e prevalente OG 6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione) Classifica VI (fino a 10 329 000 Euro).

Lavorazioni di cui si compone l'intervento
Il corrispettivo d'appalto è stabilito a corpo e si intende comprensivo di ogni e qualsiasi onere necessario a dare l'opera finita a regola d'arte e, pertanto, comprende anche l'eventuale esecuzione di tutti i lavori e la fornitura e posa in opera di apparecchiature eventualmente non indicate in progetto, se necessarie per la piena funzionalità dei lavori. L'Appaltatore darà atto che il corrispettivo è stato determinato in base agli elementi progettuali da lui verificati e ritenuti validi.
A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, sono a totale carico dell'Appaltatore:
- gli oneri e le indagini geognostiche e geotecniche preliminari ed in c. o. ed i rilievi di ogni genere,
- gli oneri per il controllo di qualità e le certificazioni richieste dal D. Lgs. n. 242/96, t. v.,
- gli oneri per lo spostamento, in tempo utile, di ogni servizio, attraversamento, interferenza, ecc., pubblico o privato interessato delle opere (es. linee elettriche, tralicci ENEL, canalette di irrigazione, attraversamenti Telecom - Sip, ecc.),
- oneri di smaltimento in discarica dei materiali provenienti da demolizione e movimento terre,
- tutti gli oneri di qualsiasi natura derivanti da eventuali difficoltà di accesso ai cantieri e di trasporto dei materiali e delle forniture,
- gli oneri derivanti da eventuali varianti ed integrazioni di lavori che dovessero rendersi necessari per qualsiasi causa, ivi compresi eventuali vizi e carenze progettuali di qualsiasi tipo, dovendo l'Appaltatore assumere interamente su di sé, esentandone l'Amministrazione, tutte le relative conseguenze ed impegnandosi non solo a rivedere ed integrare il progetto secondo le esigenze emergenti, ma anche ad eseguire le opere oggetto delle predette integrazioni e revisioni progettuali senza pretendere alcun compenso aggiuntivo,
- tutti gli oneri di ulteriore progettazione (eccedenti solo il costo dei maggiori lavori) delle opere derivanti dall'adeguamento degli elaborati progettuali alle eventuali integrazioni e modificazioni eventualmente prescritte dagli Enti preposti alle verifiche per l'agibilità dei lavori da realizzare (Vigili del Fuoco, UU.SS.LL., ecc),
- gli oneri derivanti dall'osservanza di tutte le norme tecniche pertinenti gli impianti, i materiali, la messa in opera previsti dalle vigenti norme e disposizioni dei competenti organismi (quali ad esempio ISPELS, VV.FF., UU.SS.LL., CTI., CEI, UNI ecc.), nonché la produzione di certificazioni, attestazioni di corretta posa, prove sui materiali, ecc. utili per il collaudo delle opere ovvero per l'ottenimento dell'agibilità dei luoghi oggetto dei lavori,
- gli oneri derivanti dall'adeguamento del "Piano della sicurezza" alle eventuali integrazioni e modificazioni del progetto elaborato dall'Amministrazione.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 500 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla "cauzione provvisoria" di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, t. v. (Codice Unico Contratti Pubblici, d'ora in poi denominato C.U.C.) pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (compresi cioè gli oneri di sicurezza). Tale cauzione può essere resa o mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato presso la competente Tesoreria Provinciale di Salerno oppure mediante fidejussione bancaria (rilasciata da uno degli Istituti Bancari indicati dall'Art. 54, c. 3, del R.D. n. 827/24 modificato con D.P.R. n. 635/56 e s.m. ed integrazioni) o assicurativa (rilasciata da Imprese di Assicurazioni ai sensi dell'art. 13 della L. n.1/78) o fidejussione rilasciata (ma solo) dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie. La garanzia dovrà prevedere espressamente, pena l'esclusione, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del Codice civile e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta del Consorzio (che sottintende la rinuncia a proporre eventuali eccezioni avanzate dal debitore principale). La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, con disponibilità ad una sua ulteriore proroga per il maggior tempo eventualmente necessario al completamento della procedura di affidamento. La fideiussione dovrà prevedere, pena l'esclusione, l'esplicito ed incondizionato impegno del fideiussore a rilasciare la "garanzia" definitiva di contratto (art. 113, c. 1, del C.U.C.). La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volontà dell'aggiudicatario e sarà svincolata al momento della sua formale sottoscrizione. Ai non aggiudicatari la cauzione potrà essere restituita entro 30 gg. dall'avvenuta aggiudicazione, previa loro richiesta scritta, da esprimersi già in fase di gara con allegazione di una busta all'uopo già affrancata e già a sé indirizzata. Il beneficio di cui all'art. 75, c. 7, del C.U.C. (riduzione del 50% della cauzione o della garanzia) è subordinato alla produzione in atti di gara della "certificazione di sistema di qualità" oppure della "dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro collegati del sistema di qualità", rilasciate da organismi accreditati, in originale o in copia certificata conforme a termini di legge. Per il riconoscimento di detto beneficio ai Raggruppamenti Temporanei di Imprese, si rinvia alla Determinazione dell'Autorità di Vigilanza Contratti e LL.PP. n. 44/2000e ss. mm. ed ii.
La cauzione resa mediante fideiussione deve, a pena di esclusione, essere autenticata nelle forme di legge per quanto riguarda la firma del fideiussore e i poteri di rappresentanza.
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
a) garanzia definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del C.U.C. ed art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 (d'ora in poi anche denominato "Nuovo Regolamento");
b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del C.U.C. e 125 del Nuovo Regolamento), per la copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) per un massimale corrispondente all'intero importo di contratto; responsabilità civile verso terzi (RCT) per 3 000 000 Euro.
Versamento ex art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/05 e ss. mm. ed ii.
Pena l'esclusione dalla gara, il concorrente dovrà dimostrare, come da Disciplinare di gara, di aver versato l'importo di 200 Euro (duecento) a favore dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento delle opere: PSR Campania 2007-2013 - Misura 125.1 - D.I.C.A. Dirigente A.G.C. Sviluppo Attività Settore Primario Prot. n. 2013 0528871 del 19.7.2013.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del C.U.C., vale a dire imprese con idoneità individuale di cui alle lettere:
a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative);
b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane); e
c) (consorzi stabili) oppure imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera:
d) (associazioni temporanee);
e) (consorzi ordinari);
f) (Gruppo Europeo di Interesse Economico); ed
f-bis) (operatori economici, ai stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi), oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del C.U.C.. Ai predetti soggetti si applicano anche le esplicite disposizioni del "Nuovo Regolamento".

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 c. 1, lettere dalla a) alla m-quater) del C.U.C.;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L. n. 1423/56, anche se nei confronti di un convivente;
c) sentenze, anche non definitive, per reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c. 14, Legge n. 383/01 e s. m. i.;
e) l'esistenza di forme di controllo, anche di fatto, ex art. 2359 C.c. con altri concorrenti alla gara;
f) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ex art. 37, c. 7, del C.U.C., da uno dei consorzi di cui art. 34, c. 1, lett. b) (consorzi tra cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del C.U.C.;
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è dimostrata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al Nuovo Regolamento regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG6 classifica VI. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso della certificazione di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, a norma dell'art. 63 del Nuovo Regolamento. È ammesso l'avvalimento, ai sensi, con i modi, i termini e per gli effetti dell'art. 49 e ss. del C.U.C. e di quanto indicato nel Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) Si rimarca che la gara sarà aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del C.U.C., al concorrente la cui offerta avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto, come risultante dal verbale dell'ultima seduta pubblica di gara;
b) si potrà procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta regolare, idonea e conveniente;
c) in caso di offerte in tutto uguali si procederà ex art 77 del R.D. n. 827/1924;
d) l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dalla sua presentazione, salvo eventuale e motivata proroga richiesta dal Consorzio in caso di prolungamento della procedura di gara;
e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro;
g) eventuali spese per la redazione dei verbali di gara per atto pubblico e quelle anticipate dall'Ente per gli atti di pubblicità di gara, compreso l'esito della stessa, sono a carico dell'aggiudicatario al quale saranno richieste con apposita nota di aggiudicazione dell'appalto;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato Speciale d'Appalto previo espletamento delle formalità prescritte in materia di tracciabilità dei flussi finanziari pubblici;
i) eventuali subappalti saranno gestiti ai sensi delle vigenti leggi e regolamenti e del C.S.A.;
l) i pagamenti per lavori svolti da eventuali subappaltatori o cottimisti sono a carico dell'aggiudicatario il quale dovrà trasmettere al Consorzio, entro venti giorni dalla data di ogni pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia operate;
m) contro il presente Bando può essere proposto ricorso dinanzi al T.A.R. Campania, Sezione di Salerno come pure contro l'eventuale esclusione definitiva, conseguente all'applicazione del presente Bando e/o del relativo Disciplinare, lex speciale di gara, entro 60 gg. dalla conoscenza;
n) tutte le controversie emergenti dopo la stipula del contratto saranno devolute alla Magistratura Ordinaria, Foro territoriale di Salerno;
o) i dati forniti dai concorrenti in ordine al procedimento instaurato con questo Bando, saranno trattati dal Consorzio soltanto per le finalità e nell'ambito della presente gara;
p) è prevista l'applicazione dell'art. 140 del C.U.C. e dell'art. 26-ter della L. n. 98 del 9.8.2013;
q) Resp. Unico di Procedimento: Dott. Agr. Francesco Marotta - Direttore Generale del Consorzio;
r) Bando, Disciplinare e Capitolato d'oneri (C.S.A.) sono anche direttamente scaricabili dal sito internet: www.bonificadestrasele.it essendo perciò ridotto a 40 giorni il termine di presentazione delle offerte. Responsabile Unico Procedimento: Dott. Agr. Francesco Marotta - Direttore Generale del Consorzio

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