Ristrutturazione e riqualificazione di porzione dell'ex Ospedale di Gubbio
SCADENZA 27/07/2015
Codice CPV: 71240000
Codice CUP: F31E15000260002
Codice CIG: 6268918AC7
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria concernenti la
redazione del progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori,
misure e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione/esecuzione e prestazioni
accessorie dell'intervento di ristrutturazione e riqualificazione
di porzione dell'ex Ospedale di Gubbio (PG) per la realizzazione
della «Città della Salute».
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Gubbio (PG).
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 295 171,23 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzie di cui agli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,per
l'attività di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in
fase di esecuzione dei lavori e Polizza art. 111 D.Lgs. 163/06 e
s.m.i., come meglio precisato nella lettera invito.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 e 39 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla
normativa vigente per la partecipazione alle gare di appalto, così
come meglio specificato nelle norme integrative del bando (vds.
punto VI.3) Informazioni complementari), da dichiarare ai sensi del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. espletati negli ultimi 5 esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore
a 2 volte all'importo a base d'asta.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui
all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un
importo globale per ogni classe e categoria di 1,2 (uno virgola
due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie precisate nelle norme integrative del bando;
Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., relativi ai lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un
importo totale non inferiore ad un valore di 0,50 volte l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie
di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a
quelli oggetto dell'affidamento.
Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3
anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), in una misura di almeno 2 (due)
volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico,
stimato pari a 4 unità.
Le norme integrative del bando precisano le modalità di
dimostrazione dei requisiti.
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì. Art. 90, c.1, lett. d, e, f, f-bis, g e h del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 90, c. 7 del D.Lgs.
163/06, Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
affidatario dell'incarico, lo stesso deve essere espletato da
professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, personalmente responsabili e
nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta,
con la specificazione delle rispettive qualificazioni
professionali. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta,
la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie
prestazioni specialistiche.
Ai sensi dell'art. 15, c. 12 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., tutti
gli elaborati devono essere sottoscritti dal progettista o dai
progettisti responsabili degli stessi nonché dal progettista
responsabile dell'integrazione fra le varie prestazioni
specialistiche.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta (professionalità). Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta (criterio suddiviso
in n. 3 subcriteri specificati nelle norme integrative del bando di
gara). Ponderazione 40
3. Offerta temporale. Ponderazione 5
4. Offerta economica. Ponderazione 15
Informazioni complementari
La documentazione completa di gara facente parte integrante e
sostanziale del presente bando (Norme integrative del bando,
fac-simile della domanda di partecipazione e fac-simile delle
dichiarazioni sostitutive) è pubblicata sul sito web della USL
all'indirizzo http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi
Il corrispettivo è determinato sulla base del D.M. 143/2013.
Il ricorso al subappalto è disciplinato dagli artt. 91, c.3 e 118
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
Il termine di esecuzione di cui al punto II.3) si intende dalla
data di stipula del contratto ed è così articolata:90 giorni per il
progetto definitivo 60 giorni per il progetto esecutivo. La fase di
Direzione lavori e Coordinamento sicurezza in fase esecutiva sono
connesse allo svolgimento dei lavori.
Non saranno ritenute idonee e quindi non ammesse alla fase di
valutazione dell'offerta temporale e dell'offerta economica e,
pertanto, saranno escluse, le offerte tecniche che, relativamente
agli elementi qualitativi, non avranno ottenuto un punteggio minimo
complessivo (soglia) di 40 punti.
Il fatturato globale è richiesto nel valore minimo previsto
dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., trattandosi di servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria particolarmente
delicati in ragione della tipologia e soprattutto della
destinazione dell'immobile oggetto dei lavori di
riqualificazione.
Non viene previsto un limite di ribasso all'offerta economica e,
pertanto, non si applica la relativa disposizione dell'art. 266, c.
1 lett. c) punto 1 del D.P.R. 207/2010 in quanto si ritiene che
tale disposizione presenti motivi di contrasto con la normativa
comunitaria (Determinazione ANAC n. 4 del 25.2.2015, paragrafo
6.1).
La riduzione percentuale da applicarsi al tempo fissato dal bando
per l'espletamento dell'incarico, non potrà essere superiore al 20
% (art. 266, c. 1 lett. c) punto 2 del D.P.R. 207/2010).
Nei limiti previsti dagli articoli da 38 a 45 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i., i concorrenti, se necessario, saranno invitati a completare
o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati,
documenti e dichiarazioni presentati.