Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per l'opera denominata Parco Urbano Naturale
SCADENZA 18/09/2013
Codice CPV: 71220000
Codice CUP: E34B13000080006
Codice CIG: 5237991EE6
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per l'opera
denominata Parco urbano naturale - La spiaggia è l'agora per un
importo di progetto di 12 000 000 Euro (di cui 9 000 000 Euro per
importo lavori).
Progettazione preliminare generale completa di studio geologico e
geotecnico (oggetto del presente appalto) comprendente le
prestazioni specialistiche (relazioni d'indagine: geotecnica,
idrologica, idraulica, archeologica e studio di prefattibilità
ambientale) e accessorie (attività d'indagine: geotecniche,
sedimentologiche, biotiche e abiotiche; attività tecnico
scientifica da parte delle figure specialistiche individuate nella
struttura operativa riportata nel disciplinare di gara; piano
particellare; rilievi).
L'appalto comprende anche tutte le prestazioni utili al fine di
esperire i procedimenti per l'acquisizione dei pareri, delle
autorizzazioni e dei nullaosta, fra cui, lo studio di compatibilità
ai sensi del Piano Stralcio di assetto Idrogeologico della Sardegna
le valutazioni di incidenza, di verifica di assoggettabilità a
valutazione di impatto ambientale e valutazione di impatto
ambientale (V.I.A.) nonché la verifica archeologica ai sensi
dell'art. 95 del D. Lgs 163/2006.
La stazione appaltante si riserva inoltre la facoltà ai sensi
dell'art. 91 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed ii., di affidare al
soggetto aggiudicatario del presente appalto una serie di
PRESTAZIONI OPZIONALI, per uno stralcio funzionale dell'importo
complessivo di Euro 3.400.000,00 (importo stimato lavori Euro
2.300.000,00), a proprio insindacabile giudizio, dopo
l'approvazione del progetto preliminare generale nonché nelle
successive ulteriori fasi del procedimento, che riguardano:
progettazione definitiva ed esecutiva, Direzione Lavori, misura e
contabilità, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione, studi propedeutici e funzionali alla progettazione,
comprendenti le attività di dettaglio speciali e accessorie già
espletate nella fase preliminare.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Castelsardo - Loc. Lu
Bagnu - Corso Italia.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto a base d'asta ammonta, IVA e
cassa previdenza escluse, a 653 465,44 Euro di cui 158 880,11 Euro
per le prestazioni oggetto del presente appalto e 494 585,33 Euro
per attività opzionali, così ripartito:
Prestazioni oggetto del presente appalto:
Progettazione preliminare generale (importo lavori 9 000 000
Euro)
Prestazioni normali (relazioni, planimetrie, schemi grafici calcolo
sommario della spesa) 53 570,46 Euro
Prestazioni normali (studio geologico) 11 850,36 Euro
Prestazioni speciali (relazioni, indagine geotecnica - idrologica -
idraulica - archeologica - studio prefattibilità ambientale -
screening per via - prime indicazioni sicurezza) 65 859,29 Euro
Prestazioni accessorie (indagini geotecniche - sedimentologiche -
biotiche e abiotiche ) 11 600 Euro
Prestazioni accessorie (attività tecnico scientifica specialistica
- studio di compatibilità idraulica - piano particellare espropri -
rilievi - attività di supporto per esame progetti enti) 16 000
Euro
Totale 158 880,11 Euro
Prestazioni opzionali
Progettazione definitiva - esecutiva e sicurezza - (importo lavori
I° stralcio funzionale 2 300 000 Euro)
Prestazioni normali (relazioni, elaborati grafici, computo metrico
estimativo, capitolato, PSC) 163 160,86 Euro
Prestazioni normali (studio geologico di dettaglio) 20 836,49
Euro
Prestazioni speciali (relazioni, indagine geotecnica - idrologica -
idraulica - archeologica - piano manutenzione) 30 661,11 Euro
Prestazioni speciali (studio impatto ambientale - valutazione
incidenza e verifica assoggettabilità a via) 26 916 Euro
Prestazioni speciali (studio fattibilità ambientale - VIA) 26 916
Euro
Prestazioni accessorie (indagini geotecniche - sedimentologiche -
biotiche e abiotiche) 15 000 Euro
Prestazioni accessorie (attività tecnico scientifica specialistica
- piano particellare espropri - rilievi - attività di supporto per
esame progetti enti) 20 000 Euro
Totale 303 490,46 Euro
Prestazioni opzionali
in fase esecutiva direzione lavori e sicurezza importo lavori I°
stralcio funzionale 2 300 000 Euro)
Prestazioni normali (direzione lavori - assistenza al collaudo -
contabilità - coordinatore della sicurezza in fase esecutiva) 169
194,08 Euro
Prestazioni speciali (assistenza di cantiere con almeno un
direttore operativo) 21 900,79 Euro
Totale 191 094,87 Euro
Cauzioni e garanzie richieste
All'aggiudicatario verrà richiesto di produrre:
- Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 111 comma 1 con
massimale pari a 500 000 Euro.
- Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 co. 1 D. Lgs. 163/2006
(fase esecutiva).
Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari:
sì
Descrizione delle condizioni particolari: É obbligatoria la presa
visione dei luoghi come da specifiche contenute nel disciplinare di
gara.
É previsto il versamento del contributo a favore dell'AVCP per un
importo di 70 Euro.
Verrà effettuata la valutazione delle offerte anormalmente basse
secondo le previsioni degli articoli 86 commi 2 e 3 del D. Lgs.
163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare al presente appalto i soggetti di
cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.
Lgs. 163/2003
E' richiesta la sussistenza delle condizioni di carattere generale
riportate nel disciplinare di gara e relativi allegati.
Ai sensi dell'art. 90, comma 8 del D. Lgs. 163/2006, è fatto
divieto all'affidatario dell'incarico di partecipare all'appalto
dei lavori; tale divieto opera anche nei confronti dei soggetti
controllati, controllanti o collegati nonché dei dipendenti,
collaboratori, affidatari di attività di supporto alla
progettazione e ai loro dipendenti.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I requisiti di capacità richiesti ai sensi dell'art. 263
comma 1 del DPR 207/2010 sono i seguenti:
a) Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.Lgs.
207/2010 relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a due
volte quello a base d'asta. Il requisito deve essere pari Euro
1.306.930,88;
b) Espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di
pubblicazione del bando di gara, di servizi relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di seguito
indicate, per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo
stimato dei lavori da progettare:
Classe e categoria Importo dei lavori oggetto del servizio
Requisito minimo
Classe Id DM 4/04/2001 (prestazione principale) 9 000 000 Euro 18
000 000 Euro
Classe III (Tariffario Geologi) 9 000 000 Euro 18 000 000 Euro
c) Espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di
pubblicazione del bando di gara, di due servizi relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di seguito
indicate, per un importo totale non inferiore a 0,50 l'importo
stimato dei lavori da progettare:
Classe e categoria Importo dei lavori oggetto del servizio
Requisito minimo
Classe Id DM 4/2001 (prestazione principale) 9 000 000 Euro 4 500
000 Euro
Classe III (Tariffario Geologi) 9 000 000 Euro 4 500 000 Euro
d) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del
bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni) pari ad almeno 2 (due) volte
quello stimato per lo svolgimento dell'incarico: Numero personale
tecnico stimato: 3 Requisito: 6
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 75
2. Offerta economica. Ponderazione 25
Responsabile del Settore: Arch. Gian Simona Tortu Responsabile del procedimento: Geom. Salvatore Ledda