Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per l'opera denominata Parco Urbano Naturale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Castelsardo


Codice CPV: 71220000
Codice CUP: E34B13000080006
Codice CIG: 5237991EE6
SCADENZA 18/09/2013
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per l'opera denominata Parco urbano naturale - La spiaggia è l'agora per un importo di progetto di 12 000 000 Euro (di cui 9 000 000 Euro per importo lavori).
Progettazione preliminare generale completa di studio geologico e geotecnico (oggetto del presente appalto) comprendente le prestazioni specialistiche (relazioni d'indagine: geotecnica, idrologica, idraulica, archeologica e studio di prefattibilità ambientale) e accessorie (attività d'indagine: geotecniche, sedimentologiche, biotiche e abiotiche; attività tecnico scientifica da parte delle figure specialistiche individuate nella struttura operativa riportata nel disciplinare di gara; piano particellare; rilievi).
L'appalto comprende anche tutte le prestazioni utili al fine di esperire i procedimenti per l'acquisizione dei pareri, delle autorizzazioni e dei nullaosta, fra cui, lo studio di compatibilità ai sensi del Piano Stralcio di assetto Idrogeologico della Sardegna le valutazioni di incidenza, di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale e valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) nonché la verifica archeologica ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs 163/2006.
La stazione appaltante si riserva inoltre la facoltà ai sensi dell'art. 91 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed ii., di affidare al soggetto aggiudicatario del presente appalto una serie di PRESTAZIONI OPZIONALI, per uno stralcio funzionale dell'importo complessivo di Euro 3.400.000,00 (importo stimato lavori Euro 2.300.000,00), a proprio insindacabile giudizio, dopo l'approvazione del progetto preliminare generale nonché nelle successive ulteriori fasi del procedimento, che riguardano:
progettazione definitiva ed esecutiva, Direzione Lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, studi propedeutici e funzionali alla progettazione, comprendenti le attività di dettaglio speciali e accessorie già espletate nella fase preliminare.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Castelsardo - Loc. Lu Bagnu - Corso Italia.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto a base d'asta ammonta, IVA e cassa previdenza escluse, a 653 465,44 Euro di cui 158 880,11 Euro per le prestazioni oggetto del presente appalto e 494 585,33 Euro per attività opzionali, così ripartito:
Prestazioni oggetto del presente appalto:
Progettazione preliminare generale (importo lavori 9 000 000 Euro)
Prestazioni normali (relazioni, planimetrie, schemi grafici calcolo sommario della spesa) 53 570,46 Euro
Prestazioni normali (studio geologico) 11 850,36 Euro
Prestazioni speciali (relazioni, indagine geotecnica - idrologica - idraulica - archeologica - studio prefattibilità ambientale - screening per via - prime indicazioni sicurezza) 65 859,29 Euro
Prestazioni accessorie (indagini geotecniche - sedimentologiche - biotiche e abiotiche ) 11 600 Euro
Prestazioni accessorie (attività tecnico scientifica specialistica - studio di compatibilità idraulica - piano particellare espropri - rilievi - attività di supporto per esame progetti enti) 16 000 Euro
Totale 158 880,11 Euro
Prestazioni opzionali
Progettazione definitiva - esecutiva e sicurezza - (importo lavori I° stralcio funzionale 2 300 000 Euro)
Prestazioni normali (relazioni, elaborati grafici, computo metrico estimativo, capitolato, PSC) 163 160,86 Euro
Prestazioni normali (studio geologico di dettaglio) 20 836,49 Euro
Prestazioni speciali (relazioni, indagine geotecnica - idrologica - idraulica - archeologica - piano manutenzione) 30 661,11 Euro
Prestazioni speciali (studio impatto ambientale - valutazione incidenza e verifica assoggettabilità a via) 26 916 Euro
Prestazioni speciali (studio fattibilità ambientale - VIA) 26 916 Euro
Prestazioni accessorie (indagini geotecniche - sedimentologiche - biotiche e abiotiche) 15 000 Euro
Prestazioni accessorie (attività tecnico scientifica specialistica - piano particellare espropri - rilievi - attività di supporto per esame progetti enti) 20 000 Euro
Totale 303 490,46 Euro
Prestazioni opzionali
in fase esecutiva direzione lavori e sicurezza importo lavori I° stralcio funzionale 2 300 000 Euro)
Prestazioni normali (direzione lavori - assistenza al collaudo - contabilità - coordinatore della sicurezza in fase esecutiva) 169 194,08 Euro
Prestazioni speciali (assistenza di cantiere con almeno un direttore operativo) 21 900,79 Euro
Totale 191 094,87 Euro

Cauzioni e garanzie richieste
All'aggiudicatario verrà richiesto di produrre:
- Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 111 comma 1 con massimale pari a 500 000 Euro.
- Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 co. 1 D. Lgs. 163/2006 (fase esecutiva).

Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: sì
Descrizione delle condizioni particolari: É obbligatoria la presa visione dei luoghi come da specifiche contenute nel disciplinare di gara.
É previsto il versamento del contributo a favore dell'AVCP per un importo di 70 Euro.
Verrà effettuata la valutazione delle offerte anormalmente basse secondo le previsioni degli articoli 86 commi 2 e 3 del D. Lgs. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare al presente appalto i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D. Lgs. 163/2003
E' richiesta la sussistenza delle condizioni di carattere generale riportate nel disciplinare di gara e relativi allegati.
Ai sensi dell'art. 90, comma 8 del D. Lgs. 163/2006, è fatto divieto all'affidatario dell'incarico di partecipare all'appalto dei lavori; tale divieto opera anche nei confronti dei soggetti controllati, controllanti o collegati nonché dei dipendenti, collaboratori, affidatari di attività di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I requisiti di capacità richiesti ai sensi dell'art. 263 comma 1 del DPR 207/2010 sono i seguenti:
a) Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.Lgs. 207/2010 relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a due volte quello a base d'asta. Il requisito deve essere pari Euro 1.306.930,88;
b) Espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di seguito indicate, per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare:
Classe e categoria Importo dei lavori oggetto del servizio Requisito minimo
Classe Id DM 4/04/2001 (prestazione principale) 9 000 000 Euro 18 000 000 Euro
Classe III (Tariffario Geologi) 9 000 000 Euro 18 000 000 Euro
c) Espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di seguito indicate, per un importo totale non inferiore a 0,50 l'importo stimato dei lavori da progettare:
Classe e categoria Importo dei lavori oggetto del servizio Requisito minimo
Classe Id DM 4/2001 (prestazione principale) 9 000 000 Euro 4 500 000 Euro
Classe III (Tariffario Geologi) 9 000 000 Euro 4 500 000 Euro
d) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) pari ad almeno 2 (due) volte quello stimato per lo svolgimento dell'incarico: Numero personale tecnico stimato: 3 Requisito: 6

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 75
2. Offerta economica. Ponderazione 25 Responsabile del Settore: Arch. Gian Simona Tortu Responsabile del procedimento: Geom. Salvatore Ledda

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