Servizi di consulenza e consultazione ingegneristica
SCADENZA 12/01/2016
Codice CPV: 71318000, 79111000, 79419000
Servizio di assistenza tecnica, giuridico-amministrativa ed
economica alla Provincia autonoma di Trento - stazione appaltante
dell'ambito unico provinciale per l'espletamento delle procedure ed
attività necessarie ai fini di una successiva procedura ad evidenza
pubblica finalizzata, ex D.M. n. 226/2011, all'affidamento del
servizio di distribuzione di gas naturale nel succitato ambito,
come individuato dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 73
del 27.1.2012.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Sede della Provincia
Autonoma di Trento e di tutti i comuni trentini deleganti.
Quantitativo o entità dell'appalto
330 000 EUR (trecentotrentamila).
Importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: 0
EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 330 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria all'atto di presentazione dell'offerta: 2 %
dell'importo a base di gara (art. 75 del D.Lgs. 163/06). Si applica
l'art. 75 comma 7 della predetta legge.
In caso di aggiudicazione:
- cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/06. Si applica
l'art. 75 comma 7 della predetta legge.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla gara i soggetti elencati all'art. 34, comma 1,
del D.Lgs. n. 163/2006, compresi i singoli professionisti, le
società di professionisti e gli studi associati. I raggruppamenti
temporanei ed i consorzi di cui alla norma citata possono
partecipare anche se non ancora costituiti secondo quanto stabilito
dall'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I soggetti che intendono assumere la prestazione del servizio
devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
Per lo svolgimento delle attività oggetto della presente gara il
concorrente deve presentare un impegno a costituire un team di
professionalità interdisciplinari in materia tecnica,
giuridico-amministrativa ed economica con messa a disposizione
delle specifiche seguenti professionalità:
a) Un esperto tecnico, con qualifica di ingegnere o perito
industriale, iscritto nel relativo Albo/Collegio professionale da
almeno 10 anni, con esperienza nel settore della distribuzione del
gas naturale e che, negli ultimi 7 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando, abbia svolto attività di progettazione e/o
di direzione lavori di reti gas naturale, a favore di enti locali o
società/aziende a partecipazione pubblica, private e/o miste, per
almeno 100 km, costituiti complessivamente di rete a media
pressione, rete a bassa pressione e almeno una cabina REMI;
b) Un esperto legale, con qualifica di avvocato, iscritto nell'Albo
professionale da almeno 10 anni, con esperienza in materia di
concessioni del servizio di distribuzione del gas naturale e che,
negli ultimi 7 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,
abbia svolto almeno n. 1 (uno) incarico, per un valore complessivo
non inferiore a 50 000 EUR, a favore di enti locali o
società/aziende a partecipazione pubblica, private e/o miste;
c) Un esperto economico-finanziario, con qualifica di Dottore
Commercialista, iscritto nell'Albo professionale da almeno 10 anni,
con esperienza nel settore della distribuzione del gas naturale e
che, negli ultimi 7 anni antecedenti la data di pubblicazione del
bando, abbia svolto - a favore di enti locali o società/aziende a
partecipazione pubblica, private e/o miste - attività di
valutazione economica/stima/perizia di reti gas naturale per un
numero di pdr almeno pari a 50 000.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione positiva di almeno 2 istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e ss.mm.
attestante la capacità finanziaria ed economica dell'operatore
economico.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: In caso di
raggruppamento temporaneo di imprese, di consorzio ex art. 2602
c.c. e di G.E.I.E., il requisito di capacità economica dovrà essere
prodotto con riferimento a ciascuna impresa costituente
l'associazione, il consorzio o il G.E.I.E.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Il concorrente dovrà aver maturato, negli ultimi 3 anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, esperienza
nel settore della distribuzione del gas naturale a favore di enti
locali o società/aziende a partecipazione pubblica, private e/o
miste, alternativamente in:
a) Attività di progettazione e/o di direzione lavori di reti gas
naturale per almeno 30 km;
oppure
b) Attività di consulenza legale in materia di concessioni del
servizio di distribuzione del gas naturale per almeno n. 1 (uno)
incarico, per un valore complessivamente non inferiore a 20 000
EUR;
oppure
c) Attività di valutazione economica/stima/perizia di reti gas
naturale per un numero di pdr almeno pari a 20 000.
2) Il concorrente dovrà essere iscritto alla CCIAA per attività
adeguata a quella oggetto dell'appalto e/o nell'albo professionale
di appartenenza (se attinente all'oggetto del contratto e,
pertanto, assistenza tecnica e/o giuridico amministrativa e/o
economica).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese, di consorzio ex
art. 2602 c.c. e di G.E.I.E., il requisito di capacità tecnica di
cui al Punto 1 - alternativamente le lettere a), b) o c) - potrà
essere cumulato dal raggruppamento, dal consorzio o dal G.E..I.E.
fermo restando che la somma dovrà raggiungere il minimo richiesto
per il soggetto singolo e che l'impresa capogruppo o una impresa
consorziata o facente parte del G.E..I.E. dovrà possedere il
requisito in misura maggioritaria, a pena di esclusione.
In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese, di consorzio ex
art. 2602 c.c. e di G.E.I.E., il requisito di capacità tecnica di
cui al Punto 2 dovrà essere posseduto da ciascuna impresa
raggruppata, consorziata o facente parte del G.E.I.E., a pena di
esclusione.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si
rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito internet
www.appalti.provincia.tn.it
Il bando inviato alla UE, il bando di gara integrale, il capitolato
speciale, il DUVRI, i fac simili predisposti dall'Amministrazione
sono disponibili sul sito internet www.appalti.provincia.tn.it
ovvero possono essere ritirati in copia presso l'Agenzia
Provinciale per gli Appalti e Contratti - Servizio Appalti -
Ufficio Gare - Via Dogana 8 - 38122 Trento (tel. +39
0461496444).
Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi
per esclusivamente per iscritto, anche a mezzo telefax o a mezzo
PEC, all'indirizzo sub I.1); le risposte di interesse generale e le
informazioni di interesse generale saranno pubblicate sul sito
internet, almeno 6 giorni prima del termine sub IV.3.4).
Previsto il pagamento di 35 EUR (trentacinque) a favore di ANAC con
le modalità indicate nel bando integrale di gara.
La presente procedura viene identificata con il codice CIG
6314775D2B.
È ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 alle
condizioni indicate al par.4.6 del bando integrale di gara.
Ammesso il subappalto come le modalità indicate nel bando integrale
di gara.
Ai sensi dell'art. 46 co. 1 ter del D.Lgs. 163/06 la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi
e della dichiarazione/documentazione richiesti dal bando di gara,
comporta l'applicazione della sanzione pecuniaria pari a 330 EUR il
cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria. Per maggiori
informazioni si rinvia al bando integrale di gara.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in
L. n. 221/2012, le spese sostenute per la pubblicazione per
estratto sui quotidiani del bando di gara e dell'avviso di
aggiudicazione saranno a carico dell'aggiudicatario. Tali spese
vengono stimate a mero titolo indicativo in 4 000 EUR.
Divenuta efficace l'aggiudicazione, l'Amministrazione provvederà a
richiedere all'aggiudicatario il rimborso delle spese
effettivamente sostenute, entro il termine di 60 giorni dalla
richiesta dell'Amministrazione e secondo le modalità ivi
previste.
Il trattamento dei dati che l'Amministrazione aggiudicatrice
intende effettuare sarà improntato alla liceità e correttezza nella
piena tutela dei suoi diritti e della sua riservatezza ai sensi
dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/2003.
Responsabile del trattamento dei dati: dirigente del
Servizio Appalti
Responsabile del procedimento: dott.ssa Paola Pellegrini