Servizi di ingegneria di progettazione con opzione per la direzione dei lavori relativi alla ristrutturazione generale con ampliamento per l'adeguamento funzionale e normativo-Opere di III lotto
SCADENZA 15/06/2017
Codice CPV: 71221000
Codice CIG: 7052975B15
Affidamento dei Servizi di ingegneria di progettazione con
l'opzione per la direzione dei lavori relativi all'opera denominata
«Lavori di ristrutturazione generale con ampliamento per il
completo adeguamento funzionale e normativo — opere di III lotto» e
opzioni per progettazione e direzione dei lavori opere di IV
lotto.
Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/16 con il criterio
dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95 dei
servizi relativi a rilievi plano altimetrici, eventuali Studi
Preparatori, Preprogettazione definitiva per l'ottenimento dei
pareri necessari, Progettazione Definitiva che prevede
l'adeguamento del progetto alle eventuali prescrizioni contenute
nei pareri ed è comprensiva di strutture ed impianti, prestazioni
ed indagini geologiche in sito se ritenute necessarie,
Coordinamento in progettazione ex D.Lgs. n° 81/08, Piano di
Sicurezza previsto dalla normativa regionale a questo livello
progettuale e tutta l'ulteriore documentazione richiesta per
l'accesso al finanziamento (Vedi Studio di Fattibilità e
Disciplinare di Gara); Progettazione Esecutiva con aggiornamento
del Piano di Sicurezza, Coordinamento in progettazione ex D.Lgs. n°
81/08 e Fascicolo; il progetto dovrà essere completo di ogni sua
parte anche ai fini della Validazione di cui all'art. 26 del D.Lgs.
250/16 e del successivo appalto.
Opzione 1 per l'esecuzione dell'incarico di Ufficio di Direzione
Lavori con compiti di Direzione, Assistenza e Contabilità dei
Lavori e Coordinamento della Sicurezza in esecuzione.
Opzione 2 Durante la fase di completamento dei lavori delle opere
di 3° Lotto, la Stazione Appartante si riserva la possibilità di
affidare, ai sensi del comma 5 dell'articolo 63 del Decreto
Legislativo 18.4.2016 n° 50, la progettazione degli interventi
relativi alle opere di 4° Lotto in modo tale da essere in possesso
del Progetto Esecutivo appaltabile quando i lavori relativi al 3°
Lotto saranno finiti e consegnati e quindi il fabbricato sarà nella
piena disponibilità della Stazione appaltante, sia pure in attesa
di collaudo, il tutto nei termini temporali di cui all'ultimo
periodo del citato comma 5 (3 anni) con le stesse fasi del 3°
Lotto.
Opzione 3 per l'esecuzione dell'incarico di Ufficio di Direzione
Lavori con compiti di Direzione, Assistenza e Contabilità dei
Lavori e Coordinamento della Sicurezza in esecuzione.
Classi e categorie ex DM 17.6.2016 interessate: E.08, S.03, IA.01,
IA.02, IA.03.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 880 778.07 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 80
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
— Ufficio di Direzione Lavori con compiti di Direzione, Assistenza
e Contabilità dei Lavori e Responsabile della Sicurezza in fase
esecutiva.
— Progettazione esecutiva opere di IV Lotto.
— Ufficio di Direzione Lavori con compiti di Direzione, Assistenza
e Contabilità dei Lavori e Responsabile della Sicurezza in fase
esecutiva opere IV Lotto.
Le opzioni impegnano l'offerente ma non la Stazione Appaltante. Per
dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi tutti i soggetti di cui al comma 1, dell'art. 46 del
D.Lgs. 50/16 in possesso dei requisiti previsti dall'articolo
83.
Per il «coordinatore della sicurezza» i soggetti partecipanti
dovranno possedere i requisiti di legge per lo svolgimento delle
attività connesse alle misure di sicurezza da adottare nei cantieri
mobili (requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 9.4.2008, n.
81).
Situazione giuridica:
Inesistenza delle condizioni interdittive previste dall'art. 80 del
D.Lgs. 50/16 e quelle previste nel Disciplinare.
Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti dell'art. 83
del D.Lgs. 50/16. Per il possibile esercizio delle opzioni 2 e 3,
tali requisiti devono essere mantenuti all'atto del nuovo incarico.
Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura,
espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la presente pubblicazione, per un importo almeno pari a
1 000 000 EUR
b) Copertura assicurativa contro i rischi e gli errori
professionali per un importo almeno pari a 2 800 000 EUR.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti dell'art. 83
del D.Lgs. 50/16.
I requisiti necessari per la partecipazione alla procedura di gara
sono commisurati alla Progettazione e Direzione Lavori delle Opere
di III Lotto.
Poiché le opere previste nel III Lotto sono di importi superiori a
quelle del IV, tali requisiti sono sufficienti a coprire la
«Capacità economica e finanziaria» e quella «Tecnico professionale»
per il IV Lotto, in quanto la progettazione del IV Lotto non
avverrà contemporaneamente a quella del III, così come anche la
Direzione dei Lavori.
Sarà necessario solo certificarne la permanenza all'atto del nuovo
incarico relativo al IV Lotto.
Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— per il requisito di cui alla lettera a) del comma 1 «Idoneità
professionale» e successivo comma 3: Iscrizione presso il
competente Ordine o Collegio professionale ed essere in regola con
i crediti formativi;
— per il requisito di cui alla lettera b) del comma 1 «Capacità
economica e finanziaria» e successivo comma 4: quelli cui al punto
III 2.2 del presente Bando;
— per il requisito di cui alla lettera c) del comma 1 «Capacità
tecniche e professionali» e successivo comma 6:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni anteriori alla data
di pubblicazione del bando, di servizi relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al presente
bando e relativi al III Lotto (E.08, S.03, IA.01, IA.02, IA.03), di
importo pari ad almeno 2 volte gli importi dei lavori di ognuna
delle suddette classi e categorie.
b) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni anteriori alla data
di pubblicazione del bando, di 2 servizi relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al presente
bando e relativi al III Lotto (E.08, S.03, IA.01, IA.02, IA.03), di
importo pari ad almeno 0,8 volte i corrispondenti singoli importi
dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie;
c) per il soggetto che viene indicato come Geologo: espletamento
negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del
bando, di 2 servizi relativi a Relazioni Geologiche per lavori
appartenenti alla categoria S.03 in zona sismica almeno pari a 2 di
importo pari ad almeno 375 000 EUR;
d) per il soggetto che viene indicato come Direttore dei Lavori:
espletamento di 2 servizi di direzione lavori nella categoria E.08
svolti nei dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del
bando, di importo pari ad almeno 0,6 volte pari a 1 689 929,40
EUR;
e) per il soggetto che viene indicato coordinatore della sicurezza:
espletamento nei 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del
bando di servizi di coordinamento di sicurezza in fase di
progettazione e/o esecuzione ex D.Lgs. n. 81/08 per un importo
globale di lavori non inferiore a 5 600 000 EUR di cui 2 di importo
non inferiore a 2 250 000 EUR.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
Ingegneri, architetti, geologi, periti, geometri ecc. nell'ambito
delle rispettive competenze professionali.
Sono ammessi tutti i soggetti di cui al comma 1, dell'art. 46 del
D.Lgs. 50/16 in possesso dei requisiti previsti dall'articolo
83.
Attesa la delicatezza dell'intervento e le diverse professionalità
coinvolte, si ritiene indispensabile la presenza di almeno le
seguenti 7 figure:
un tecnico Progettista E.08, incaricato anche del coordinamento
della progettazione, un tecnico specialista e qualificato nelle
strutture S.03 con particolare riguardo alle zone sismiche almeno
pari a 2, 3 tecnici specialisti nelle singole categorie di impianti
IA.01, IA.02, IA.03, un geologo specializzato nel supporto a
interventi di strutture S.03 in zona sismica almeno pari a 2 e un
tecnico abilitato ai sensi del D.Lgs. 81/08; per quanto riguarda il
soggetto che sarà il Direttore dei Lavori, questi potrà o meno
coincidere con il progettista, ma, ai sensi della L.R. 14/02, dovrà
essere soggetto diverso dal Coordinatore in Esecuzione ex D.Lgs.
81/08
Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
Ai sensi dell'articolo 93, c. 10 del D.Lgs. 50/16 non è prevista la
«garanzia provvisoria» pari al 2 % dell'importo a base di gara,
mentre, alla sottoscrizione del contratto, l'aggiudicatario dovrà
costituire una garanzia, denominata «garanzia definitiva» a sua
scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di
cui ai commi 2 e 3 del citato articolo 93 e 103 pari ad almeno il
10 % dell'importo contrattuale. Per maggiori dettagli vedi il
Disciplinare di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri e mutuo — La
fatturazione dei corrispettivi potrà essere solo elettronica.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti i
soggetti di cui al comma 1 dell'art. 46 del D.Lgs. 18.4.2016 n° 50
e s.m.i. È ammesso il raggruppamento temporaneo. Per maggiori
dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Informazioni complementari:
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione
aggiudicatrice: prot. 0002159 del 19.4.2017. Termine per il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti: 1.6.2017 ore 12.00. È prevista la visita obbligatoria al
futuro cantiere ed alle opere eseguite previo appuntamento
telefonico +39 0432 731048 e 732039 a partire dal 3.5.2017.
All'atto della visita, portare CD per la consegna dei Documenti di
Gara, dello Studio di Fattibilità, Tavole Progettuali e dei
documenti contrattuali.
Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta
valida purché conveniente.
Nel caso di «Soccorso Istruttorio», la sanzione pecuniaria di cui
all'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016 è determinata in 2 640 EUR
pari al 0,3 % arrotondato dell'importo complessivo messo a base di
gara.
In base alla normativa nazionale, la fatturazione dei corrispettivi
potrà essere esclusivamente elettronica.
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi:
Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GURI del bando per le clausole autonomamente lesive, ovvero
30 giorni dalla pubblicazione sul Profilo Committente degli atti di
cui all'art. 29 co. 1 secondo periodo del D.Lgs. 50/2016, ovvero
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76, c. 5 del
D.Lgs. 50/2016 negli altri casi.