Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di ingegneria di progettazione con opzione per la direzione dei lavori relativi alla ristrutturazione generale con ampliamento per l'adeguamento funzionale e normativo-Opere di III lotto

STAZIONE APPALTANTE

Azienda pubblica di servizi alla persona «Casa per anziani» di Cividale del Friuli


Codice CPV: 71221000
Codice CIG: 7052975B15
SCADENZA 15/06/2017
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento dei Servizi di ingegneria di progettazione con l'opzione per la direzione dei lavori relativi all'opera denominata «Lavori di ristrutturazione generale con ampliamento per il completo adeguamento funzionale e normativo — opere di III lotto» e opzioni per progettazione e direzione dei lavori opere di IV lotto.
Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/16 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95 dei servizi relativi a rilievi plano altimetrici, eventuali Studi Preparatori, Preprogettazione definitiva per l'ottenimento dei pareri necessari, Progettazione Definitiva che prevede l'adeguamento del progetto alle eventuali prescrizioni contenute nei pareri ed è comprensiva di strutture ed impianti, prestazioni ed indagini geologiche in sito se ritenute necessarie, Coordinamento in progettazione ex D.Lgs. n° 81/08, Piano di Sicurezza previsto dalla normativa regionale a questo livello progettuale e tutta l'ulteriore documentazione richiesta per l'accesso al finanziamento (Vedi Studio di Fattibilità e Disciplinare di Gara); Progettazione Esecutiva con aggiornamento del Piano di Sicurezza, Coordinamento in progettazione ex D.Lgs. n° 81/08 e Fascicolo; il progetto dovrà essere completo di ogni sua parte anche ai fini della Validazione di cui all'art. 26 del D.Lgs. 250/16 e del successivo appalto.
Opzione 1 per l'esecuzione dell'incarico di Ufficio di Direzione Lavori con compiti di Direzione, Assistenza e Contabilità dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in esecuzione.
Opzione 2 Durante la fase di completamento dei lavori delle opere di 3° Lotto, la Stazione Appartante si riserva la possibilità di affidare, ai sensi del comma 5 dell'articolo 63 del Decreto Legislativo 18.4.2016 n° 50, la progettazione degli interventi relativi alle opere di 4° Lotto in modo tale da essere in possesso del Progetto Esecutivo appaltabile quando i lavori relativi al 3° Lotto saranno finiti e consegnati e quindi il fabbricato sarà nella piena disponibilità della Stazione appaltante, sia pure in attesa di collaudo, il tutto nei termini temporali di cui all'ultimo periodo del citato comma 5 (3 anni) con le stesse fasi del 3° Lotto.
Opzione 3 per l'esecuzione dell'incarico di Ufficio di Direzione Lavori con compiti di Direzione, Assistenza e Contabilità dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in esecuzione.
Classi e categorie ex DM 17.6.2016 interessate: E.08, S.03, IA.01, IA.02, IA.03.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 880 778.07 EUR

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 80

Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
— Ufficio di Direzione Lavori con compiti di Direzione, Assistenza e Contabilità dei Lavori e Responsabile della Sicurezza in fase esecutiva.
— Progettazione esecutiva opere di IV Lotto.
— Ufficio di Direzione Lavori con compiti di Direzione, Assistenza e Contabilità dei Lavori e Responsabile della Sicurezza in fase esecutiva opere IV Lotto.
Le opzioni impegnano l'offerente ma non la Stazione Appaltante. Per dettagli vedi il Disciplinare di gara.

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi tutti i soggetti di cui al comma 1, dell'art. 46 del D.Lgs. 50/16 in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 83.
Per il «coordinatore della sicurezza» i soggetti partecipanti dovranno possedere i requisiti di legge per lo svolgimento delle attività connesse alle misure di sicurezza da adottare nei cantieri mobili (requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81).
Situazione giuridica:
Inesistenza delle condizioni interdittive previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/16 e quelle previste nel Disciplinare.
Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti dell'art. 83 del D.Lgs. 50/16. Per il possibile esercizio delle opzioni 2 e 3, tali requisiti devono essere mantenuti all'atto del nuovo incarico. Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la presente pubblicazione, per un importo almeno pari a 1 000 000 EUR
b) Copertura assicurativa contro i rischi e gli errori professionali per un importo almeno pari a 2 800 000 EUR.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti dell'art. 83 del D.Lgs. 50/16.
I requisiti necessari per la partecipazione alla procedura di gara sono commisurati alla Progettazione e Direzione Lavori delle Opere di III Lotto.
Poiché le opere previste nel III Lotto sono di importi superiori a quelle del IV, tali requisiti sono sufficienti a coprire la «Capacità economica e finanziaria» e quella «Tecnico professionale» per il IV Lotto, in quanto la progettazione del IV Lotto non avverrà contemporaneamente a quella del III, così come anche la Direzione dei Lavori.
Sarà necessario solo certificarne la permanenza all'atto del nuovo incarico relativo al IV Lotto.
Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— per il requisito di cui alla lettera a) del comma 1 «Idoneità professionale» e successivo comma 3: Iscrizione presso il competente Ordine o Collegio professionale ed essere in regola con i crediti formativi;
— per il requisito di cui alla lettera b) del comma 1 «Capacità economica e finanziaria» e successivo comma 4: quelli cui al punto III 2.2 del presente Bando;
— per il requisito di cui alla lettera c) del comma 1 «Capacità tecniche e professionali» e successivo comma 6:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando, di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al presente bando e relativi al III Lotto (E.08, S.03, IA.01, IA.02, IA.03), di importo pari ad almeno 2 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie.
b) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando, di 2 servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al presente bando e relativi al III Lotto (E.08, S.03, IA.01, IA.02, IA.03), di importo pari ad almeno 0,8 volte i corrispondenti singoli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie;
c) per il soggetto che viene indicato come Geologo: espletamento negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando, di 2 servizi relativi a Relazioni Geologiche per lavori appartenenti alla categoria S.03 in zona sismica almeno pari a 2 di importo pari ad almeno 375 000 EUR;
d) per il soggetto che viene indicato come Direttore dei Lavori: espletamento di 2 servizi di direzione lavori nella categoria E.08 svolti nei dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando, di importo pari ad almeno 0,6 volte pari a 1 689 929,40 EUR;
e) per il soggetto che viene indicato coordinatore della sicurezza: espletamento nei 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando di servizi di coordinamento di sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione ex D.Lgs. n. 81/08 per un importo globale di lavori non inferiore a 5 600 000 EUR di cui 2 di importo non inferiore a 2 250 000 EUR.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Ingegneri, architetti, geologi, periti, geometri ecc. nell'ambito delle rispettive competenze professionali.
Sono ammessi tutti i soggetti di cui al comma 1, dell'art. 46 del D.Lgs. 50/16 in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 83.
Attesa la delicatezza dell'intervento e le diverse professionalità coinvolte, si ritiene indispensabile la presenza di almeno le seguenti 7 figure:
un tecnico Progettista E.08, incaricato anche del coordinamento della progettazione, un tecnico specialista e qualificato nelle strutture S.03 con particolare riguardo alle zone sismiche almeno pari a 2, 3 tecnici specialisti nelle singole categorie di impianti IA.01, IA.02, IA.03, un geologo specializzato nel supporto a interventi di strutture S.03 in zona sismica almeno pari a 2 e un tecnico abilitato ai sensi del D.Lgs. 81/08; per quanto riguarda il soggetto che sarà il Direttore dei Lavori, questi potrà o meno coincidere con il progettista, ma, ai sensi della L.R. 14/02, dovrà essere soggetto diverso dal Coordinatore in Esecuzione ex D.Lgs. 81/08
Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Ai sensi dell'articolo 93, c. 10 del D.Lgs. 50/16 non è prevista la «garanzia provvisoria» pari al 2 % dell'importo a base di gara, mentre, alla sottoscrizione del contratto, l'aggiudicatario dovrà costituire una garanzia, denominata «garanzia definitiva» a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di cui ai commi 2 e 3 del citato articolo 93 e 103 pari ad almeno il 10 % dell'importo contrattuale. Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri e mutuo — La fatturazione dei corrispettivi potrà essere solo elettronica.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti i soggetti di cui al comma 1 dell'art. 46 del D.Lgs. 18.4.2016 n° 50 e s.m.i. È ammesso il raggruppamento temporaneo. Per maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni complementari:
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: prot. 0002159 del 19.4.2017. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 1.6.2017 ore 12.00. È prevista la visita obbligatoria al futuro cantiere ed alle opere eseguite previo appuntamento telefonico +39 0432 731048 e 732039 a partire dal 3.5.2017.
All'atto della visita, portare CD per la consegna dei Documenti di Gara, dello Studio di Fattibilità, Tavole Progettuali e dei documenti contrattuali.
Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida purché conveniente.
Nel caso di «Soccorso Istruttorio», la sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016 è determinata in 2 640 EUR pari al 0,3 % arrotondato dell'importo complessivo messo a base di gara.
In base alla normativa nazionale, la fatturazione dei corrispettivi potrà essere esclusivamente elettronica.

Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del bando per le clausole autonomamente lesive, ovvero 30 giorni dalla pubblicazione sul Profilo Committente degli atti di cui all'art. 29 co. 1 secondo periodo del D.Lgs. 50/2016, ovvero dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76, c. 5 del D.Lgs. 50/2016 negli altri casi.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando