Servizi di ingegneria relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca
SCADENZA 11/08/2016
Codice CPV: 71311240
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di ingegneria relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.
Costituiscono oggetto dell'appalto i seguenti servizi di
ingegneria:
in via principale:
— Redazione del Progetto definitivo;
— Redazione del Progetto esecutivo;
— Attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di
Progettazione.
in via opzionale:
— Attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di
Esecuzione;
— Direzione Lavori;
relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal
partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo stimato dei lavori oggetto dei servizi di ingegneria in
affidamento ammonta a 31 767 340 EUR oltre agli oneri per la
sicurezza da interferenza pari a 640 000 EUR così per un importo
totale di 32 407 340 EUR oltre IVA.
L'importo dei servizi di ingegneria oggetto del presente appalto
ammonta a complessivi 3 553 403,07 EUR di cui 1 704 873,48 EUR
affidabili in via opzionale. I corrispettivi sopra indicati sono
stati calcolati nel rispetto dei criteri e dei parametri stabiliti
dal D.M. 31.10.2013 n. 143 e sono tutti comprensivi di spese e da
intendersi al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali di
legge.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale non sono previsti
costi per la sicurezza da interferenza.
Valore stimato, IVA esclusa: 3 553 403,07 EUR
Cauzioni e garanzie richieste
L'operatore economico dovrà produrre in fase di gara l'Impegno di
un fideiussore a rilasciare una cauzione definitiva riferita alle
attività opzionali di Coordinamento della Sicurezza in fase
Esecuzione e di Direzione Lavori, ove affidate, pari al 10 % del
relativo importo di aggiudicazione. La cauzione dovrà essere
costituita secondo le modalità e forme dell'art. 103 del D.Lgs. n.
50/2016.
L'operatore economico, inoltre, dovrà produrre in fase di gara una
dichiarazione con la quale si assume l'impegno a produrre,
contestualmente alla sottoscrizione del contratto, una
dichiarazione di impegno della compagnia assicurativa a rilasciare
la polizza di responsabilità civile professionale come richiesta al
punto 15) del Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
1. Per le modalità di presentazione dell'offerta, sia in forma
individuale che in forma associata, e per gli ulteriori
requisiti/dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla
procedura, si rinvia al Disciplinare di gara;
2. L'offerta dovrà essere corredata dalla ricevuta del pagamento
140 EUR a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC, in
applicazione della Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015,
attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005.
Detto versamento dovrà essere effettuato e comprovato con le
modalità prescritte nella citata deliberazione e nelle relative
istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorità all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it/.
3. Il CIG per la procedura in oggetto è il seguente: CIG
6718278264;
4. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sui
documenti di gara potranno essere richieste, alla Stazione
Appaltante esclusivamente per iscritto, in lingua italiana,
all'indirizzo acquisti@aeroportoverona.it. Le richieste dovranno
pervenire tassativamente entro il termine del 26.7.2016 ore
16:30;
5. Il sopralluogo è da intendersi obbligatorio per la
partecipazione alla gara, ed è finalizzato alla presa visione dei
luoghi in cui si svolge il servizio per una migliore formulazione
dell'offerta stessa. Per le date di effettuazione dei sopralluoghi
e modalità di richiesta si rinvia al Disciplinare di gara;
6. La presente procedura è regolata dal Codice dei contratti
pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016 — settori speciali;
7. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla
prima, saranno pubblicate sul sito internet istituzionale;
8. L'offerta con i relativa allegati e le richieste di chiarimenti
devono essere redatte in lingua italiana o corredate da traduzione
giurata;
9. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi
ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la
comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende
validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o
consorziati. Lo stesso dicasi in caso di avvalimento, in cui la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa
a tutti gli operatori economici ausiliari;
10. Il subappalto è vietato ai sensi dell'art. 31 comma 8 del
Codice fatte salve le eccezioni previste in suddetto articolo;
11. L'avvalimento è ammesso nel rispetto di quanto prescritto nel
Disciplinare di gara;
12. L'aggiudicazione è subordinata alla verifica dell'offerta
anomala secondo la procedura prescritta dagli artt. 97 del Codice.
In ogni caso la Società appaltante si riserva di applicare quanto
previsto dall'art. 97, comma 6, del Codice;
13. Se dagli accertamenti svolti risulterà che l'impresa
aggiudicataria non sia in possesso, per l'assunzione del servizio,
dei requisiti di carattere generale e/o dei requisiti di ordine
tecnico/economico e professionale, l'appaltante disporrà
l'annullamento dell'aggiudicazione, con escussione della cauzione
provvisoria;
14. La Società appaltante si riserva la facoltà insindacabile di
sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e
provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a
pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod.
civ.;
15. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Società
appaltante né all'aggiudicazione né alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione;
16. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potrà trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui
al comma 8 dell'art. 32 del Codice, per il caso in cui la mancata
esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione senza
soluzione di continuità del servizio pubblico che è destinata a
soddisfare;
17. Responsabile del Procedimento è l'Ing. Michele Adami;
18. In ottemperanza al D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno
trattati al solo fine dell'espletamento della presente procedura di
gara.
Responsabile del Procedimento: Ing. Michele Adami