Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di ingegneria relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca

STAZIONE APPALTANTE

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca SpA


Codice CPV: 71311240
SCADENZA 11/08/2016
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di ingegneria relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.

Costituiscono oggetto dell'appalto i seguenti servizi di ingegneria:
in via principale:
— Redazione del Progetto definitivo;
— Redazione del Progetto esecutivo;
— Attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione.
in via opzionale:
— Attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione;
— Direzione Lavori;
relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo stimato dei lavori oggetto dei servizi di ingegneria in affidamento ammonta a 31 767 340 EUR oltre agli oneri per la sicurezza da interferenza pari a 640 000 EUR così per un importo totale di 32 407 340 EUR oltre IVA.
L'importo dei servizi di ingegneria oggetto del presente appalto ammonta a complessivi 3 553 403,07 EUR di cui 1 704 873,48 EUR affidabili in via opzionale. I corrispettivi sopra indicati sono stati calcolati nel rispetto dei criteri e dei parametri stabiliti dal D.M. 31.10.2013 n. 143 e sono tutti comprensivi di spese e da intendersi al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali di legge.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale non sono previsti costi per la sicurezza da interferenza.
Valore stimato, IVA esclusa: 3 553 403,07 EUR

Cauzioni e garanzie richieste
L'operatore economico dovrà produrre in fase di gara l'Impegno di un fideiussore a rilasciare una cauzione definitiva riferita alle attività opzionali di Coordinamento della Sicurezza in fase Esecuzione e di Direzione Lavori, ove affidate, pari al 10 % del relativo importo di aggiudicazione. La cauzione dovrà essere costituita secondo le modalità e forme dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.
L'operatore economico, inoltre, dovrà produrre in fase di gara una dichiarazione con la quale si assume l'impegno a produrre, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, una dichiarazione di impegno della compagnia assicurativa a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale come richiesta al punto 15) del Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
1. Per le modalità di presentazione dell'offerta, sia in forma individuale che in forma associata, e per gli ulteriori requisiti/dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara;
2. L'offerta dovrà essere corredata dalla ricevuta del pagamento 140 EUR a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC, in applicazione della Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015, attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005.
Detto versamento dovrà essere effettuato e comprovato con le modalità prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorità all'indirizzo http://www.anticorruzione.it/.
3. Il CIG per la procedura in oggetto è il seguente: CIG 6718278264;
4. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sui documenti di gara potranno essere richieste, alla Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto, in lingua italiana, all'indirizzo acquisti@aeroportoverona.it. Le richieste dovranno pervenire tassativamente entro il termine del 26.7.2016 ore 16:30;
5. Il sopralluogo è da intendersi obbligatorio per la partecipazione alla gara, ed è finalizzato alla presa visione dei luoghi in cui si svolge il servizio per una migliore formulazione dell'offerta stessa. Per le date di effettuazione dei sopralluoghi e modalità di richiesta si rinvia al Disciplinare di gara;
6. La presente procedura è regolata dal Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016 — settori speciali;
7. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, saranno pubblicate sul sito internet istituzionale;
8. L'offerta con i relativa allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatte in lingua italiana o corredate da traduzione giurata;
9. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. Lo stesso dicasi in caso di avvalimento, in cui la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari;
10. Il subappalto è vietato ai sensi dell'art. 31 comma 8 del Codice fatte salve le eccezioni previste in suddetto articolo;
11. L'avvalimento è ammesso nel rispetto di quanto prescritto nel Disciplinare di gara;
12. L'aggiudicazione è subordinata alla verifica dell'offerta anomala secondo la procedura prescritta dagli artt. 97 del Codice. In ogni caso la Società appaltante si riserva di applicare quanto previsto dall'art. 97, comma 6, del Codice;
13. Se dagli accertamenti svolti risulterà che l'impresa aggiudicataria non sia in possesso, per l'assunzione del servizio, dei requisiti di carattere generale e/o dei requisiti di ordine tecnico/economico e professionale, l'appaltante disporrà l'annullamento dell'aggiudicazione, con escussione della cauzione provvisoria;
14. La Società appaltante si riserva la facoltà insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.;
15. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Società appaltante né all'aggiudicazione né alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione;
16. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potrà trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'art. 32 del Codice, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione senza soluzione di continuità del servizio pubblico che è destinata a soddisfare;
17. Responsabile del Procedimento è l'Ing. Michele Adami;
18. In ottemperanza al D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati al solo fine dell'espletamento della presente procedura di gara.

Responsabile del Procedimento: Ing. Michele Adami

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando