Servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle reti idriche e fognanti del comune di Vibo Valentia.
SCADENZA 21/08/2012
Codice CPV: 45232410
Servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle reti
idriche e fognanti di tutto il territorio comunale di Vibo Valentia
- biennio 2012 - 2013.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Vibo
Valentia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 208 000,00 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di cauzione
provvisoria pari al 2 % ai sensi dell'art. 75 del D.L.vo 163/2006
dell'importo a base di gara costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico a
favore dell'amministrazione aggiudicatrice - Comune di Vibo
Valentia,
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.9.1993,
n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta intestata all'amministrazione
aggiudicatrice - Comune di Vibo Valentia,
- dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente,
una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in
favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La garanzia è
svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto medesimo. L'importo della garanzia, e del suo eventuale
rinnovo, è ridotto del 50 % per gli operatori economici ai quali
venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del
sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI
ISO 9000. In caso di ATI di tipo orizzontale per usufruire della
predetta riduzione dovranno dimostrare di essere in possesso del
certificato di qualità tutte le ditte costituenti il raggruppamento
mentre nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo
verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente
alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite,
dotate della certificazione, comprese eventuali imprese associate
ex art. 92, comma 5, D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (cooptate).
Nel caso di ATI/RTI costituende, la garanzia dovrà essere intestata
a tutte le associate, che sono individualmente responsabili delle
dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara e sottoscritta
da tutti i componenti del raggruppamento. Le imprese costituendi il
raggruppamento dovranno indicare la percentuale di partecipazione
al raggruppamento pena esclusione. In caso di raggruppamenti
temporanei ai sensi dell'articolo 37 del codice, le garanzie
fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato
irrevocabile, dalla mandataria in nome e per conto di tutti i
concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui
all'articolo 37, comma 5, del codice. Nel caso di cui all'articolo
37, comma 6, del codice la mandataria presenta, unitamente al
mandato irrevocabile degli operatori economici raggruppati in
verticale, le garanzie assicurative dagli stessi prestate per le
rispettive responsabilità "pro quota".
Prima della stipula del contratto, l'aggiudicatario sarà tenuto a
prestare cauzione definitiva, per come previsto dall'art. 113 del
Dlsg n. 163/2006 e s.m.i.
La cauzione verrà utilizzata per un importo pari al 10 % in caso di
risoluzione automatica del contratto d'appalto a seguito del
mancato rispetto da parte dell'aggiudicataria delle condizioni e
clausole dello stipulato protocollo di legalità.
Nel caso di avvalimento la cauzione provvisoria prestata a corredo
dell'offerta, dovrà essere intestata a tutte le imprese che sono
individualmente responsabili delle dichiarazioni rese per la
partecipazione alla gara (TAR Campania, Salerno Sentenza del
11.10.2011 n. 1634).
Il servizio è garantito con fondi di bilancio. L'esecuzione
dell'appalto sarà liquidata nel termine indicato dal capitolato di
appalto, previo accertamento da parte del direttore
dell'esecuzione, confermato dal responsabile del procedimento se
persona differente, della prestazione effettuata e che verrà
presentata fattura. Fermo il rispetto della relativa quota degli
oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,50 %, ai
sensi dell'art. 4, comma 3, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207.
In caso di raggruppamento di imprese valgono le disposizioni di cui
agli articoli 34 e 37 del D.Lgs. n.163/2006 e per le imprese
stabilite negli altri stati di cui all'articolo 47, comma 1, del
codice.
In caso di RTI le singole imprese facenti parte del raggruppamento
dovranno conferire mandato speciale irrevocabile con rappresentanza
ad una di esse qualificata come capogruppo. Il raggruppamento di
imprese deve essere costituito con le modalità di cui all'art. 37
del codice degli appalti e dell'art. 92 del D.P.R. 5.10.2010, n.
207., entro 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione di aggiudicazione. Non è consentito a una stessa
ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse
associazioni di imprese o consorzi ovvero individualmente e in
associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse
offerte presentate. La mandataria deve ritenere una quota minima
non inferiore al 40 % di quella richiesta all'impresa singola, le
imprese mandanti (o le altre imprese consorziate) devono essere
qualificate cumulativamente per la restante percentuale nella
misura minima del 10 % di quella richiesta all'impresa singola. La
partecipazione alla gara in forma singola o in raggruppamento
temporaneo preclude la partecipazione alla gara in altra forma o
qualità dell'impresa medesima. Pertanto la presentazione da parte
della medesima impresa di più offerte comporta l'esclusione di
tutte tali offerte. Nel caso sussistano rapporti di controllo o
collegamento (art. 2359 CC) con altre imprese concorrenti,
l'offerta potrà essere presentata solo con le modalità di cui
all'art. 38, lett. m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In
caso di RTI, dovrà essere indicato specificatamente la modalità di
composizione e la tipologia del raggruppamento con relativa
esclusione dello stesso se tali dati non risultanto univocamente
desumibili con indicazione della parte e/o percentuale
dell'attività del servizio svolto da ciascuna associata. La somma
complessiva della percentuale dell'espletamento del servizio deve
essere comunque pari al 100 % La composizione del raggruppamento
non potrà subire modificazioni successivamente all'aggiudicazione
rispetto a quella indicata in sede di offerta, salvo i casi
previsti dalla legge.
Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti già costituiti alla
data di presentazione dell'offerta dovrà essere inclusa, una
scrittura privata autenticata, in originale od in copia conforme
all'originale, con la quale, a pena d'esclusione, venga conferito
all'impresa "capogruppo" apposito mandato collettivo speciale con
rappresentanza, in conformità a quanto previsto all'art. 37 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ovvero per le ditte stabilite in altri
paesi membri dell'Unione europea nelle forme previste nei paesi di
appartenenza e venga indicata anche la percentuale corrispondente
alla quota del servizio prestato nell'ambito della partecipazione
al raggruppamento.
Il soggetto "cooptato" similmente a quanto previsto ex art. 92
comma 5 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207, pur non contribuendo al
soddisfacimento dei requisiti tecnico economici, che sono posseduti
interamente dal soggetto "cooptante" (impresa singola o riunione
temporanea di imprese), è comunque assimilato, a tutti gli effetti
diversi dalla qualificazione, ad una qualunque impresa riunita e
pone dunque in essere tutti gli adempimenti previsti dal presente
bando e dal disciplinare di gara a carico di quest'ultima
(sottoscrizione della offerta, intestazione della cauzione,
dichiarazione dei requisiti soggettivi, etc.), fatto salvo quanto
previsto nel disciplinare in tema di indicazione delle quote di
partecipazione al raggruppamento (indicate, ai fini della
ammissione in gara, dai soli partecipanti al raggruppamento diversi
dal "cooptato) dovrà essere espressamente indicato pena esclusione
che la partecipazione avviene quale soggetto cooptato, determinando
in eventuale difetto assimilazione ad una situazione di RTI e con
corrispondente eventuale possibile difetto di qualificazione nella
misura indicata con conseguente relativa esclusione.
E' consentita la presentazione di domanda di partecipazione e
offerte anche da parte di operatori economici che devono ancora
costituirsi in consorzio ordinario di concorrenti. In tal caso
dovrà essere presentato impegno di costituzione del consorzio
sottoscritto da tutti i rappresentanti legali che dovrà avere lo
stesso contenuto e forma dell'impegno del costituendo RTI.
La stazione appaltante si riserva di acquisire preventivamente alla
aggiudicazione definitiva dell'appalto le informazioni antimafia ai
sensi del D.P.R. 252/98 anche fuori dai casi espressamente previsti
dalla stessa norma (contratti di valore superiore alla così detta
soglia comunitaria) e, qualora risultassero, a carico dei soggetti
interessati, tentativi o elementi di infiltrazioni mafiose, la
stazione appaltante stessa procede all'esclusione del concorrente
dalla gara come procederà ugualmente all'esclusione in caso di
possesso di certificazione interdittiva in corso di validità.
Eventuali certificazioni antimafia atipiche saranno
discrezionalmente valutate anche successivamente alla stipula del
relativo contratto per una sua eventuale risoluzione o per
dichiarazione di decadenza dal diritto alla stipula.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo
esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia
di lotta alla mafia in caso di pervenuta informazione prefettizia e
da quanto previsto nel Protocollo di legalità stipulato tra
l'amministrazione aggiudicatrice e l'ufficio territoriale di
Governo di Vibo Valentia, con l'espresso avvertimento che l'impresa
che si renderà responsabile della inosservanza di una delle
predette clausole sarà considerata di non gradimento per l'Ente e
pertanto si procederà alla revoca della effettuata aggiudicazione
e/o alla rescissione del relativo contratto di appalto in caso di
inosservanza commessa a seguito dell'aggiudicazione dei lavori a
titolo esemplificato si riporta il contenuto delle clausole che
saranno oggetto di specifica contrattualizzazione:
- l'impresa offerente si impegna a denunciare alla magistratura o
agli organi di polizia ed in ogni caso all'amministrazione
aggiudicataria ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o
altra utilità ad essa formulata prima della gara o nel corso
dell'esecuzione dell'appalto, anche attraverso suoi agenti,
rappresentanti o dipendenti comunque ogni illecita interferenza
nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione del
servizio, di denunziare altresì alle forze di polizia dandone
comunicazione alla stazione appaltante, ogni tentativo di
estorsione intimidazione o condizionamento di natura criminale in
qualunque forma esso si manifesti nei confronti dell'imprenditore e
delle eventuali componenti la compagine sociale o dei loro
familiari, nonché dichiarazione resa ai sensi del protocollo di
legalità stipulato con l'ufficio territoriale del governo
-prefettura di Vibo Valentia,
- accettare espressamente la clausola di immediata risoluzione del
contatto d'appalto in caso di mancato rispetto delle disposizione
previste nello stipulato protocollo di legalità tra
l'amministrazione aggiudicatrice e la prefettura di Vibo Valentia -
ufficio territoriale del governo, con applicazione di una penale
pari al 10 % dell'importo dell'appalto da escutere sulla cauzione
definitiva prestata salvo maggior danno,
- di comunicare alla stazione appaltante l'elenco delle imprese
coinvolte nel piano di affidamento con riguardo a forniture
servizi, ogni rapporto con terzi afferenti all'appalto e ogni
variazione indipendentemente dal valore:
Trasporto di materiali a discarica;
Trasporto e smaltimento di rifiuti;
Fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
Fornitura e trasporto di calcestruzzo fornitura e trasporto di
bitume;
Noli a freddo macchinari;
Fornitura di ferro lavorato;
Fornitura con posa in opera (qualora il contratto non debba essere
assimilato ai sensi dell'articolo 118, del decreto legislativo
12.4.2006, n. 163);
Noli a freddo di macchinari;
Noli a caldo(qualora il contratto non debba essere assimilato ai
sensi dell'articolo 118, del decreto legislativo 12.4.2006, n.
163);
Autotrasporti;
Guardania di cantieri;
- di osservare l'obbligo di denunciare ogni interferenza o illecita
situazione comporterà, l'applicazione delle sanzioni di cui al
"protocollo di legalità» con l'immediata ed automatica risoluzione
del contratto d'appalto e con l'applicazione di una penale che
verrà escussa dalla cauzione definitiva pari al 10 % salvo maggior
danno e che in applicazione dell'art. 3 della legge n. 136/2010 la
mancata tracciabilità di pagamenti comporta la risoluzione
immediata del contratto stipulato.
In caso di revoca per mancato rispetto del protocollo di legalità
e/o in applicazione della normativa antimafia e relative
certificazioni si procederà all'affidamento del servizio con nuova
procedura di affidamento secondo le indicazioni che verranno
indicate dal RUP ai sensi della vigente normativa e al rispetto
della nuova legge n. 136/2010, salvo eventuale classificazioni
dell'ipotesi quali in adeguamento ai sensi dell'art. 135 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. Tutte le verifiche e procedimenti in materia
di normativa antimafia con applicazione anche al di fuori del
limite della soglia di legge in relazione allo stipulato protocollo
di legalità si effettuano anche nei confronti della ditta
ausiliaria.
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di recedere
anticipatamente dal contratto, e senza che l'appaltatore possa
pretendere e richiedere compensi a qualsiasi titolo e rimborsi per
mancati guadagni o danni, in caso di ragioni di pubblico interesse,
per effetto di disposizioni di legge o per eventi non dipendenti
dall'amministrazione.
Si specifica altresì che l'amministrazione aggiudicatrice potrà non
giungere all'aggiudicazione provvisoria e/o definitiva e/o stipula
del contratto per ragioni di pubblico interesse debitamente
motivate.
In caso di discordanza fra gli atti della presente procedura verrà
dato valore dispositivo a quanto contenuto rispettivamente
nell'ordine in: avviso GUCE - GURI - bando - disciplinare -
capitolato tecnico - allegati.
Il presente bando verrà pubblicato per estratto sulla GURI. A
fronte di una disciplina di gara che contenga clausole ambigue ed
equivoche queste verranno interpretate in modo da tutelare la
massima partecipazione e buona fede dei concorrenti.
Le imprese partecipanti sono tenute a visionare il sito internet
della Stazione Unica Appaltante ove saranno pubblicate informazioni
supplementari concernenti la presente procedura di gara.
Richiesta di eventuali chiarimenti:
I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti la
presente procedura di gara entro il termine perentorio inderogabile
di giorni 5 antecedenti la scadenza della presentazione delle
offerte, a mezzo posta elettronica all'indirizzo
domenicovardaro.sua@provincia.vibovalentia.it indicando l'oggetto
della gara.
Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o comunque pervenute dopo la
scadenza sopra indicata.
Capacità tecnica
Capacità tecniche e professionali (art. 42 D.Lgs. n. 163/2006) da
dimostrarsi (in sede di gara anche con dichiarazione sostitutiva ai
sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) come segue:
Aver espletato nel triennio precedente la scadenza del presente
bando servizi analoghi dell'importo pari ad 208 000,00 EUR IVA
esclusa con dichiarazione di regolare esecuzione;
f) attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
ai lavori da assumere, ai sensi del decreto legislativo 163/2006 e
D.P.R. 5.10.2010 n. 207 - Norme transitorie, in conformità a quanto
previsto nel capitolato speciale d'appalto. L'impresa
aggiudicataria potrà essere chiamata ad eseguire lavori relativi
alla natura OG6 classifica I. Pertanto l'impresa dovrà produrre
attestazione di qualificazione in caso di esecuzione diretta degli
stessi o eventuale dichiarazione di sub appalto ad imprese
qualificate.
Nelle ipotesi di sub appalto necessario di lavori per i quali
l'offerente non possiede la qualificazione per categoria OG6
classifica I a qualificazione obbligatoria, la dichiarazione circa
l'intenzione di avvalersi del sub appalto al fine di integrare i
requisiti di capacità tecnico - organizzativa prescritti a pena di
esclusione, deve necessariamente contenere i dati identificativi
del sub appaltatore ed essere accompagnata dalla dichiarazione
circa il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e possesso dei requisiti di cui agli
artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (consiglio di stato,
sez. v - sentenza 26.3.2012, n. 1726).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
All'attenzione di: Domenico Vardaro - domenicovardaro.sua@provincia.vibovalentia.it