Appalti - Lavori

Servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle reti idriche e fognanti del comune di Vibo Valentia.

STAZIONE APPALTANTE

Amministrazione provinciale Vibo Valentia


Codice CPV: 45232410
SCADENZA 21/08/2012
Servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle reti idriche e fognanti di tutto il territorio comunale di Vibo Valentia - biennio 2012 - 2013.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Vibo Valentia.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 208 000,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di cauzione provvisoria pari al 2 % ai sensi dell'art. 75 del D.L.vo 163/2006 dell'importo a base di gara costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico a favore dell'amministrazione aggiudicatrice - Comune di Vibo Valentia,
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta intestata all'amministrazione aggiudicatrice - Comune di Vibo Valentia,
- dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La garanzia è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del 50 % per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. In caso di ATI di tipo orizzontale per usufruire della predetta riduzione dovranno dimostrare di essere in possesso del certificato di qualità tutte le ditte costituenti il raggruppamento mentre nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 92, comma 5, D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (cooptate).
Nel caso di ATI/RTI costituende, la garanzia dovrà essere intestata a tutte le associate, che sono individualmente responsabili delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara e sottoscritta da tutti i componenti del raggruppamento. Le imprese costituendi il raggruppamento dovranno indicare la percentuale di partecipazione al raggruppamento pena esclusione. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'articolo 37 del codice, le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dalla mandataria in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all'articolo 37, comma 5, del codice. Nel caso di cui all'articolo 37, comma 6, del codice la mandataria presenta, unitamente al mandato irrevocabile degli operatori economici raggruppati in verticale, le garanzie assicurative dagli stessi prestate per le rispettive responsabilità "pro quota".
Prima della stipula del contratto, l'aggiudicatario sarà tenuto a prestare cauzione definitiva, per come previsto dall'art. 113 del Dlsg n. 163/2006 e s.m.i.
La cauzione verrà utilizzata per un importo pari al 10 % in caso di risoluzione automatica del contratto d'appalto a seguito del mancato rispetto da parte dell'aggiudicataria delle condizioni e clausole dello stipulato protocollo di legalità.
Nel caso di avvalimento la cauzione provvisoria prestata a corredo dell'offerta, dovrà essere intestata a tutte le imprese che sono individualmente responsabili delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara (TAR Campania, Salerno Sentenza del 11.10.2011 n. 1634).

Il servizio è garantito con fondi di bilancio. L'esecuzione dell'appalto sarà liquidata nel termine indicato dal capitolato di appalto, previo accertamento da parte del direttore dell'esecuzione, confermato dal responsabile del procedimento se persona differente, della prestazione effettuata e che verrà presentata fattura. Fermo il rispetto della relativa quota degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,50 %, ai sensi dell'art. 4, comma 3, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207.

In caso di raggruppamento di imprese valgono le disposizioni di cui agli articoli 34 e 37 del D.Lgs. n.163/2006 e per le imprese stabilite negli altri stati di cui all'articolo 47, comma 1, del codice.
In caso di RTI le singole imprese facenti parte del raggruppamento dovranno conferire mandato speciale irrevocabile con rappresentanza ad una di esse qualificata come capogruppo. Il raggruppamento di imprese deve essere costituito con le modalità di cui all'art. 37 del codice degli appalti e dell'art. 92 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207., entro 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. Non è consentito a una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi ovvero individualmente e in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. La mandataria deve ritenere una quota minima non inferiore al 40 % di quella richiesta all'impresa singola, le imprese mandanti (o le altre imprese consorziate) devono essere qualificate cumulativamente per la restante percentuale nella misura minima del 10 % di quella richiesta all'impresa singola. La partecipazione alla gara in forma singola o in raggruppamento temporaneo preclude la partecipazione alla gara in altra forma o qualità dell'impresa medesima. Pertanto la presentazione da parte della medesima impresa di più offerte comporta l'esclusione di tutte tali offerte. Nel caso sussistano rapporti di controllo o collegamento (art. 2359 CC) con altre imprese concorrenti, l'offerta potrà essere presentata solo con le modalità di cui all'art. 38, lett. m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di RTI, dovrà essere indicato specificatamente la modalità di composizione e la tipologia del raggruppamento con relativa esclusione dello stesso se tali dati non risultanto univocamente desumibili con indicazione della parte e/o percentuale dell'attività del servizio svolto da ciascuna associata. La somma complessiva della percentuale dell'espletamento del servizio deve essere comunque pari al 100 % La composizione del raggruppamento non potrà subire modificazioni successivamente all'aggiudicazione rispetto a quella indicata in sede di offerta, salvo i casi previsti dalla legge.
Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti già costituiti alla data di presentazione dell'offerta dovrà essere inclusa, una scrittura privata autenticata, in originale od in copia conforme all'originale, con la quale, a pena d'esclusione, venga conferito all'impresa "capogruppo" apposito mandato collettivo speciale con rappresentanza, in conformità a quanto previsto all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ovvero per le ditte stabilite in altri paesi membri dell'Unione europea nelle forme previste nei paesi di appartenenza e venga indicata anche la percentuale corrispondente alla quota del servizio prestato nell'ambito della partecipazione al raggruppamento.
Il soggetto "cooptato" similmente a quanto previsto ex art. 92 comma 5 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207, pur non contribuendo al soddisfacimento dei requisiti tecnico economici, che sono posseduti interamente dal soggetto "cooptante" (impresa singola o riunione temporanea di imprese), è comunque assimilato, a tutti gli effetti diversi dalla qualificazione, ad una qualunque impresa riunita e pone dunque in essere tutti gli adempimenti previsti dal presente bando e dal disciplinare di gara a carico di quest'ultima (sottoscrizione della offerta, intestazione della cauzione, dichiarazione dei requisiti soggettivi, etc.), fatto salvo quanto previsto nel disciplinare in tema di indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento (indicate, ai fini della ammissione in gara, dai soli partecipanti al raggruppamento diversi dal "cooptato) dovrà essere espressamente indicato pena esclusione che la partecipazione avviene quale soggetto cooptato, determinando in eventuale difetto assimilazione ad una situazione di RTI e con corrispondente eventuale possibile difetto di qualificazione nella misura indicata con conseguente relativa esclusione.
E' consentita la presentazione di domanda di partecipazione e offerte anche da parte di operatori economici che devono ancora costituirsi in consorzio ordinario di concorrenti. In tal caso dovrà essere presentato impegno di costituzione del consorzio sottoscritto da tutti i rappresentanti legali che dovrà avere lo stesso contenuto e forma dell'impegno del costituendo RTI.

La stazione appaltante si riserva di acquisire preventivamente alla aggiudicazione definitiva dell'appalto le informazioni antimafia ai sensi del D.P.R. 252/98 anche fuori dai casi espressamente previsti dalla stessa norma (contratti di valore superiore alla così detta soglia comunitaria) e, qualora risultassero, a carico dei soggetti interessati, tentativi o elementi di infiltrazioni mafiose, la stazione appaltante stessa procede all'esclusione del concorrente dalla gara come procederà ugualmente all'esclusione in caso di possesso di certificazione interdittiva in corso di validità.
Eventuali certificazioni antimafia atipiche saranno discrezionalmente valutate anche successivamente alla stipula del relativo contratto per una sua eventuale risoluzione o per dichiarazione di decadenza dal diritto alla stipula.

La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia in caso di pervenuta informazione prefettizia e da quanto previsto nel Protocollo di legalità stipulato tra l'amministrazione aggiudicatrice e l'ufficio territoriale di Governo di Vibo Valentia, con l'espresso avvertimento che l'impresa che si renderà responsabile della inosservanza di una delle predette clausole sarà considerata di non gradimento per l'Ente e pertanto si procederà alla revoca della effettuata aggiudicazione e/o alla rescissione del relativo contratto di appalto in caso di inosservanza commessa a seguito dell'aggiudicazione dei lavori a titolo esemplificato si riporta il contenuto delle clausole che saranno oggetto di specifica contrattualizzazione:
- l'impresa offerente si impegna a denunciare alla magistratura o agli organi di polizia ed in ogni caso all'amministrazione aggiudicataria ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o altra utilità ad essa formulata prima della gara o nel corso dell'esecuzione dell'appalto, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti comunque ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione del servizio, di denunziare altresì alle forze di polizia dandone comunicazione alla stazione appaltante, ogni tentativo di estorsione intimidazione o condizionamento di natura criminale in qualunque forma esso si manifesti nei confronti dell'imprenditore e delle eventuali componenti la compagine sociale o dei loro familiari, nonché dichiarazione resa ai sensi del protocollo di legalità stipulato con l'ufficio territoriale del governo -prefettura di Vibo Valentia,
- accettare espressamente la clausola di immediata risoluzione del contatto d'appalto in caso di mancato rispetto delle disposizione previste nello stipulato protocollo di legalità tra l'amministrazione aggiudicatrice e la prefettura di Vibo Valentia - ufficio territoriale del governo, con applicazione di una penale pari al 10 % dell'importo dell'appalto da escutere sulla cauzione definitiva prestata salvo maggior danno,
- di comunicare alla stazione appaltante l'elenco delle imprese coinvolte nel piano di affidamento con riguardo a forniture servizi, ogni rapporto con terzi afferenti all'appalto e ogni variazione indipendentemente dal valore:
Trasporto di materiali a discarica;
Trasporto e smaltimento di rifiuti;
Fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
Fornitura e trasporto di calcestruzzo fornitura e trasporto di bitume;
Noli a freddo macchinari;
Fornitura di ferro lavorato;
Fornitura con posa in opera (qualora il contratto non debba essere assimilato ai sensi dell'articolo 118, del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163);
Noli a freddo di macchinari;
Noli a caldo(qualora il contratto non debba essere assimilato ai sensi dell'articolo 118, del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163);
Autotrasporti;
Guardania di cantieri;
- di osservare l'obbligo di denunciare ogni interferenza o illecita situazione comporterà, l'applicazione delle sanzioni di cui al "protocollo di legalità» con l'immediata ed automatica risoluzione del contratto d'appalto e con l'applicazione di una penale che verrà escussa dalla cauzione definitiva pari al 10 % salvo maggior danno e che in applicazione dell'art. 3 della legge n. 136/2010 la mancata tracciabilità di pagamenti comporta la risoluzione immediata del contratto stipulato.
In caso di revoca per mancato rispetto del protocollo di legalità e/o in applicazione della normativa antimafia e relative certificazioni si procederà all'affidamento del servizio con nuova procedura di affidamento secondo le indicazioni che verranno indicate dal RUP ai sensi della vigente normativa e al rispetto della nuova legge n. 136/2010, salvo eventuale classificazioni dell'ipotesi quali in adeguamento ai sensi dell'art. 135 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Tutte le verifiche e procedimenti in materia di normativa antimafia con applicazione anche al di fuori del limite della soglia di legge in relazione allo stipulato protocollo di legalità si effettuano anche nei confronti della ditta ausiliaria.
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di recedere anticipatamente dal contratto, e senza che l'appaltatore possa pretendere e richiedere compensi a qualsiasi titolo e rimborsi per mancati guadagni o danni, in caso di ragioni di pubblico interesse, per effetto di disposizioni di legge o per eventi non dipendenti dall'amministrazione.
Si specifica altresì che l'amministrazione aggiudicatrice potrà non giungere all'aggiudicazione provvisoria e/o definitiva e/o stipula del contratto per ragioni di pubblico interesse debitamente motivate.
In caso di discordanza fra gli atti della presente procedura verrà dato valore dispositivo a quanto contenuto rispettivamente nell'ordine in: avviso GUCE - GURI - bando - disciplinare - capitolato tecnico - allegati.
Il presente bando verrà pubblicato per estratto sulla GURI. A fronte di una disciplina di gara che contenga clausole ambigue ed equivoche queste verranno interpretate in modo da tutelare la massima partecipazione e buona fede dei concorrenti.
Le imprese partecipanti sono tenute a visionare il sito internet della Stazione Unica Appaltante ove saranno pubblicate informazioni supplementari concernenti la presente procedura di gara.
Richiesta di eventuali chiarimenti:

I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti la presente procedura di gara entro il termine perentorio inderogabile di giorni 5 antecedenti la scadenza della presentazione delle offerte, a mezzo posta elettronica all'indirizzo domenicovardaro.sua@provincia.vibovalentia.it indicando l'oggetto della gara.
Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque pervenute dopo la scadenza sopra indicata.

Capacità tecnica
Capacità tecniche e professionali (art. 42 D.Lgs. n. 163/2006) da dimostrarsi (in sede di gara anche con dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) come segue:
Aver espletato nel triennio precedente la scadenza del presente bando servizi analoghi dell'importo pari ad 208 000,00 EUR IVA esclusa con dichiarazione di regolare esecuzione;
f) attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi del decreto legislativo 163/2006 e D.P.R. 5.10.2010 n. 207 - Norme transitorie, in conformità a quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto. L'impresa aggiudicataria potrà essere chiamata ad eseguire lavori relativi alla natura OG6 classifica I. Pertanto l'impresa dovrà produrre attestazione di qualificazione in caso di esecuzione diretta degli stessi o eventuale dichiarazione di sub appalto ad imprese qualificate.
Nelle ipotesi di sub appalto necessario di lavori per i quali l'offerente non possiede la qualificazione per categoria OG6 classifica I a qualificazione obbligatoria, la dichiarazione circa l'intenzione di avvalersi del sub appalto al fine di integrare i requisiti di capacità tecnico - organizzativa prescritti a pena di esclusione, deve necessariamente contenere i dati identificativi del sub appaltatore ed essere accompagnata dalla dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e possesso dei requisiti di cui agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (consiglio di stato, sez. v - sentenza 26.3.2012, n. 1726).

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso All'attenzione di: Domenico Vardaro - domenicovardaro.sua@provincia.vibovalentia.it

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