Servizi di pulizia e ispezione interna, con tecnologia a flusso magnetico disperso (MFL), di linee on-shore e/o off-shore trasportanti olio, gas o acqua di produzione, di ENI e società affiliate, su territorio nazionale
SCADENZA 05/11/2012
Codice CPV: 71631400
Codice CIG: 456258081E
Servizi di pulizia e ispezione interna, con tecnologia a flusso
magnetico disperso (MFL), di linee on-shore e/o off-shore
trasportanti olio, gas o acqua di produzione, di ENI e società
affiliate, su territorio nazionale.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia.
L'ente aggiudicatore si riserva la facoltà di assegnare uno o più
contratti aperti aventi ad oggetto i Servizi di pulizia e ispezione
interna, con tecnologia a flusso magnetico disperso (MFL), di linee
on-shore e/o off-shore trasportanti olio,gas o acqua di produzione,
di eni e società affiliate, su territorio nazionale.
L'ente aggiudicatore si riserva inoltre la facoltà di assegnare uno
o più contratti aperti anche per una sola parte dei Servizi
indicati.
Per ciascuna linea, a titolo indicativo, i servizi includono:
- Pulizia delle linee con passaggio di pig di tipo e in numero
adeguato,
- Fornitura di pig di pulizia,
- Eventuale fornitura fluidi di spinta (H2O, N2 e relativi
mezzi),
- Eventuale fornitura tecnici specialisti,
- Eventuale calibrazione delle linee con passaggio di Gauging
Pig,
- Eventuale Ispezione con Pig Geometrico (Caliper pig
multicanale),
- Ispezione con Pig Intelligente di tipo a Flusso Magnetico
Disperso ad alta risoluzione (MFL),
- Preparazione ed emissione della documentazione (procedure,
rapporti d'ispezione etc.),
- Fornitura attrezzature per il monitoraggio dei pig e relativa
preparazione procedure monitoraggio per pig in movimento e pig
bloccato,
- Eventuale fornitura di markers onshore e offshore,
- Georeferenziazione dei markers onshore e in piattaforma,
- Assistenza al posizionamento e alla georeferenziazione dei marker
nel tratto offshore,
- Possibili attività accessorie e complementari.
L'Ente Aggiudicatore precisa inoltre che non potrà essere garantita
né la continuità, né alcun minimo di Servizi, qualora gli stessi
Servizi dovessero essere interrotti per problemi tecnici nel
piggaggio delle linee.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 10 650 000,00 Euro
L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere la durata
del/i Contratto/i per un periodo opzionale di 12 mesi.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di
partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi
inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata,
essendo elementi essenziali per la candidatura e/o prescrizioni
previste dal D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, dal D P.R. n. 207 del
2010 e/o da altre disposizioni di leggi vigenti:
A1) Disponibilità di un proprio Sistema di Gestione Ambientale
(SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attività
condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del
presente Bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (v.
Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese almeno il mandatario deve
disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma
ISO 14001(v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al Sistema di
Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v.
Nota 1).
La relativa documentazione (documentazione del Sistema di Gestione
Ambientale o certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
rilasciata da Ente accreditato) dovrà essere fornita all'Ente
Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di
partecipazione.
In caso di indisponibilità della documentazione o certificazione
relativa al Sistema di Gestione Ambientale (SGA) come anzidetto,
dichiarazione del Candidato di accettare che venga eseguita una
verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o da Società Terza da
questo incaricata, sugli aspetti ambientali significativi del
processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri
di cui alla norma ISO 14001.
Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve
essere attinente alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve
essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere
nell'ambito del Raggruppamento di Imprese.
A2) Disponibilità di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in
accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono disporre
di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare
riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
La relativa documentazione (Manuale della Qualità ed eventuale
certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il
settore oggetto del certificato) dovrà essere fornita all'Ente
Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di
partecipazione.
Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle
attività oggetto del Bando.
Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle
attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del
Raggruppamento di Imprese.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualità, comunemente applicati
nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard
internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino
tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001: 2008.
N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare
verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva
implementazione ed applicazione del SGQ.
A3).
1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta
intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro,
quali:
- Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unità
produttive),
- Breve descrizione di tutte le attività svolte (con particolare
dettaglio per quelle oggetto del bando),
- Copia della documentazione relativa alla valutazione dei rischi
(comprensivo dei criteri di valutazione, degli interventi
preventivi e/o protettivi implementati sulla base dei rischi
individuati (con particolare dettaglio per le attività oggetto del
Bando) o autocertificazione nei casi previsti dalla normativa
vigente,
- Il protocollo di sorveglianza sanitaria ove previsto dalla
normativa vigente per le mansioni svolte nelle attività oggetto del
Bando,
- Copia della certificazione OHSAS 18001:2007 del Sistema di
Gestione Salute e Sicurezza rilasciata da Ente accreditato e
relativa ad attività condotte dal Candidato nel settore
merceologico oggetto del presente Bando. (N.B.1).
In mancanza della certificazione del Sistema di Gestione Salute e
Sicurezza dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
- Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli
per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle
attività oggetto del Bando),
- Politica di Salute e Sicurezza del Candidato,
- Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli
aspetti di salute e sicurezza,
- Elenco delle procedure e/o istruzioni di sicurezza e di lavoro
normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attività oggetto del
Bando.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, tutti i componenti devono
disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno
essere forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nel caso di Consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento
al Consorzio stesso.
L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare
verifiche ispettive presso i Candidati per i requisiti di Salute e
Sicurezza richiesti.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, comunemente
applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad
altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui
soddisfano tutti i requisiti previsti dalla norma OHSAS
18001:2007.
2) Dichiarazione di Conformità delle attrezzature, delle macchine e
dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero
utilizzati presso i siti di quest'ultimo, al D. Lgs. n. 17 del
27.1.2010 (attuazione della Direttiva 2006/42/CE), al D. Lgs. n.
624 del 1996 e al D. Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e
integrazioni, ove applicabili.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di
Conformità dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del
Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34,
comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la
Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata dal Consorzio
stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto
art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale
Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che
eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio.
3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e apparati di
misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini
della sicurezza saranno dotati delle certificazioni previste dalle
normative di riferimento rilasciate da Enti accreditati e aventi
validità per il previsto periodo di impiego.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione dovrà
essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel
caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del
D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione dovrà essere
rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle
lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del
2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata
dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del
Consorzio.
b) Referenze
Il Candidato dovrà fornire, a pena di esclusione dalla gara,
referenze che evidenzino servizi analoghi a quelli oggetto del
presente bando, eseguiti negli ultimi 5 (cinque) anni. Il candidato
dovrà allegare in particolare la documentazione a supporto delle
esperienze e "case histories" pregresse condotte nell'ambito della
pulizia e dell'ispezione interna (Smart Pig) di linee
offshore/onshore, a gas o a olio a acqua di produzione, sia per le
operazioni eseguite con successo che per quelle non portate a
termine (evidenziando per quest'ultime le criticità emerse).
Inoltre il candidato dovrà fornire le indicazioni sui sistemi di
piggaggio utilizzati:
Nello specifico sono richiesti:
- Ruolo del Candidato (se appaltatore principale o subappaltatore
specialistico),
- Tipologia di contratti,
- Tipo di Intelligent Pig utilizzato, con dettagli costruttivi (in
particolare dei sensori impiegati),
- Fluido di spinta utilizzato,
- Nome dei clienti,
- Durata delle attività,
- Tipologia di attività svolte,
- Valore indicativo dei contratti.
c) Organizzazione
Il Candidato dovrà fornire una descrizione dettagliata
dell'organizzazione aziendale e del team previsto per l'esecuzione
dei servizi, specificando e fornendo le qualifiche del personale
che sarà coinvolto nelle operazioni on site e del personale
coinvolto nelle attività di studio/ingegneria.
Al fine dell'esecuzione delle attività richieste, il Candidato
dovrà fornire e dichiarare la disponibilità del seguente
personale:
- Personale specializzato per eseguire studi
preliminari/ingegneria,
- Personale permanente per tutta la durata delle operazioni al fine
di gestire le attività on-site,
- Personale specializzato nell'esecuzione delle operazioni
onshore/offshore,
- Personale specializzato e eventuale ragione sociale di altra
società di appartenenza, per la valutazione dei dati e
l'interpretazione dei risultati.
Il Candidato dovrà inoltre dichiarare la disponibilità a
installare, per tutta la durata contrattuale, una base logistica
mobile con workshop, in Ravenna (RA).
d) Potenzialità / Disponibilità
Il Candidato dovrà specificare:
- il numero di risorse a ruolo e la percentuale di risorse
disponibili per i servizi oggetto di questo bando,
- il parco degli attrezzi disponibili per l'esecuzione di servizi
richiesti ed eventuale nominativo dei Fornitori/Produttori degli
stessi.
I requisiti di cui ai punti da b) a d) si devono intendere
aggregati nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzio
ordinario di cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n.
163 del 2006 e s.m.i. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e
c) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, i
requisiti di cui ai precedenti punti da b) a d) dovranno essere
comprovati secondo quanto previsto dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163
del 2006 e s.m.i.
f) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di
partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile
di un valido documento di identità del sottoscrittore,
attestante:
- che non sussistono nei confronti del Candidato le cause di
esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e
s.m.i,
- che l'eventuale ricorso al subappalto avverrà nel rispetto di
quanto previsto dalla normativa vigente, D. Lgs. 163/2006, in
materia di subappalti,
- il possesso dei necessari requisiti di idoneità
tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1
lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del
D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività
oggetto dell'appalto,
- il possesso dei requisiti per le attività in ambienti sospetti di
inquinamento o confinati di cui al DPR N. 177/2011 del
14.9.2011.
In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare
la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione
deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi
di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d. Lgs. n. 163 del
2006 e s.m.i, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che
dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto.
Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e
s.m.i, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi
di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione
risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo
di esclusione dalla gara.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso
dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del
contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria
discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale
dichiarazione.
g) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di
partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in
originale o in copia autenticata, in corso di validità ai fini
antimafia, riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che
amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico, nonché la
dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n.
252.
Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico
e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. è
necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale
dell'Impresa o di un procuratore a ciò abilitato, riportante il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se
l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi
predetti.
Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia è
richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una
dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di
accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione. In
caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare il
proprio Certificato.
In ogni caso le suddette cause di esclusione saranno applicate
dall'Ente Aggiudicatore in conformità con le previsioni dell'art.
46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. che si intendono
integralmente richiamate.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione
dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.
A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla
richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi
agli ultimi tre esercizi. Le Società di recente formazione, con
l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di
società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di
almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente
alla data del presente Bando.
I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di
appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i
componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di
Consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal Consorzio che
dalle singole imprese consorziate.
Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovrà
fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del
conseguimento di un fatturato medio annuo (per fatturato si intende
la somma delle voci di bilancio A1: ricavi dalle vendite di
prodotti o prestazioni e A3: Variazione dei lavori in corso) non
inferiore a € 3.600.000,00.
In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all'art.
34 lett. b), c), d) ed e) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., il
suddetto fatturato deve essere posseduto nella misura indicata
all'art.92 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Lavori,
dagli artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso
di Fornitura e/o Servizi.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione
dalla gara, di disporre di una capacità tecnica e organizzativa
adeguata per l'esecuzione dei servizi in oggetto:
Come minimo, a pena di esclusione dalla gara, i Candidato dovrà
fornire:
- I fogli dati e le specifiche operative delle attrezzature di
pulizia di ispezione che il candidato prevede di utilizzare per i
servizi richiesti dalla Committente, specificando tutte le
condizioni operative minime con le quali i pig sono in grado di
operare e confermando che,
- Il Pig Intelligente di tipo a Flusso Magnetico Disperso ad alta
risoluzione (MFL) proposto è in grado di rilevare le mancanze di
metallo con accuratezza tipicamente pari ± 10 ÷ 15 % dello spessore
per la misura della profondità e di 10 ÷ 20 mm per lunghezza e
larghezza con un livello di confidenza almeno dell' 80 %,
- Laddove possibile, le operazioni verranno effettuate utilizzando
i fluidi di produzione della Committente.
Il Candidato dovrà specificare se gli attrezzi di pulizia e
ispettivi previsti (intelligent pig) possono operare in sicurezza
ed essere efficacemente spinti da gas/olio di produzione o altro
con le condizioni operative che indicherà il Committente. Qualora
tali condizioni operative non fossero compatibili con quelle minime
con le quali il pig è in grado di operare, il Candidato dovrà
specificare per gli attrezzi proposti le minime condizioni
operative necessarie per rendere fattibile l'intera attività e la
relativa ispezione. L'Ente Aggiudicatore si riserva a suo
insindacabile giudizio, di decidere se possono convenientemente
essere adottate procedure operative temporanee, incluso l'uso di
altri fluidi di spinta, per consentire la pulizia e l'ispezione con
l'attrezzo proposto dal Candidato. Dovrà inoltre essere indicata la
quantità di spare parts disponibili in loco o altrove ed i
potenziali tempi di restoration dell'apparecchiatura o diversamente
la sua sostituzione con analoga tecnologia.
- Lista di referenze di servizi simili eseguiti negli ultimi 5 anni
dal Candidato con gli specifici attrezzi di pulizia e ispezione
(pig intelligenti) proposti per le attività oggetto di questo
bando. Il candidato dovrà specificare se ha eseguito i servizi come
appaltatore principale o come subappaltatore. Come requisito
minimo, pena l'esclusione, è richiesto che il Candidato abbia
eseguito come appaltatore principale o come subappaltatore
specialistico per la pulizia e l'ispezione con pig intelligente,
almeno un servizio, con almeno uno degli attrezzi di pulizia e di
ispezione magnetici a flusso disperso (MFL) che intende usare per
la pulizia e le ispezioni oggetto di questo bando o di cui questi
ultimi sono un'evoluzione già testata e utilizzata per gli
specifici Servizi. L'Ente aggiudicatore si riserva il diritto di
accettare o meno attrezzi con prestazioni superiori di quelli per
cui il Candidato ha fornito le referenze.
Il Candidato potrà fornire ogni altra informazione supplementare
che riterrà opportuna per confermare la propria idoneità.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso