Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di pulizia e ispezione interna, con tecnologia a flusso magnetico disperso (MFL), di linee on-shore e/o off-shore trasportanti olio, gas o acqua di produzione, di ENI e società affiliate, su territorio nazionale

STAZIONE APPALTANTE

ENI SpA


Codice CPV: 71631400
Codice CIG: 456258081E
SCADENZA 05/11/2012
Servizi di pulizia e ispezione interna, con tecnologia a flusso magnetico disperso (MFL), di linee on-shore e/o off-shore trasportanti olio, gas o acqua di produzione, di ENI e società affiliate, su territorio nazionale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia.

L'ente aggiudicatore si riserva la facoltà di assegnare uno o più contratti aperti aventi ad oggetto i Servizi di pulizia e ispezione interna, con tecnologia a flusso magnetico disperso (MFL), di linee on-shore e/o off-shore trasportanti olio,gas o acqua di produzione, di eni e società affiliate, su territorio nazionale.
L'ente aggiudicatore si riserva inoltre la facoltà di assegnare uno o più contratti aperti anche per una sola parte dei Servizi indicati.
Per ciascuna linea, a titolo indicativo, i servizi includono:
- Pulizia delle linee con passaggio di pig di tipo e in numero adeguato,
- Fornitura di pig di pulizia,
- Eventuale fornitura fluidi di spinta (H2O, N2 e relativi mezzi),
- Eventuale fornitura tecnici specialisti,
- Eventuale calibrazione delle linee con passaggio di Gauging Pig,
- Eventuale Ispezione con Pig Geometrico (Caliper pig multicanale),
- Ispezione con Pig Intelligente di tipo a Flusso Magnetico Disperso ad alta risoluzione (MFL),
- Preparazione ed emissione della documentazione (procedure, rapporti d'ispezione etc.),
- Fornitura attrezzature per il monitoraggio dei pig e relativa preparazione procedure monitoraggio per pig in movimento e pig bloccato,
- Eventuale fornitura di markers onshore e offshore,
- Georeferenziazione dei markers onshore e in piattaforma,
- Assistenza al posizionamento e alla georeferenziazione dei marker nel tratto offshore,
- Possibili attività accessorie e complementari.
L'Ente Aggiudicatore precisa inoltre che non potrà essere garantita né la continuità, né alcun minimo di Servizi, qualora gli stessi Servizi dovessero essere interrotti per problemi tecnici nel piggaggio delle linee.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 10 650 000,00 Euro

L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere la durata del/i Contratto/i per un periodo opzionale di 12 mesi.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata, essendo elementi essenziali per la candidatura e/o prescrizioni previste dal D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, dal D P.R. n. 207 del 2010 e/o da altre disposizioni di leggi vigenti:
A1) Disponibilità di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attività condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese almeno il mandatario deve disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001(v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
La relativa documentazione (documentazione del Sistema di Gestione Ambientale o certificazione del Sistema di Gestione Ambientale rilasciata da Ente accreditato) dovrà essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
In caso di indisponibilità della documentazione o certificazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale (SGA) come anzidetto, dichiarazione del Candidato di accettare che venga eseguita una verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o da Società Terza da questo incaricata, sugli aspetti ambientali significativi del processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di cui alla norma ISO 14001.
Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese.
A2) Disponibilità di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
La relativa documentazione (Manuale della Qualità ed eventuale certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato) dovrà essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualità, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001: 2008.
N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ.
A3).
1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro, quali:
- Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unità produttive),
- Breve descrizione di tutte le attività svolte (con particolare dettaglio per quelle oggetto del bando),
- Copia della documentazione relativa alla valutazione dei rischi (comprensivo dei criteri di valutazione, degli interventi preventivi e/o protettivi implementati sulla base dei rischi individuati (con particolare dettaglio per le attività oggetto del Bando) o autocertificazione nei casi previsti dalla normativa vigente,
- Il protocollo di sorveglianza sanitaria ove previsto dalla normativa vigente per le mansioni svolte nelle attività oggetto del Bando,
- Copia della certificazione OHSAS 18001:2007 del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza rilasciata da Ente accreditato e relativa ad attività condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando. (N.B.1).
In mancanza della certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
- Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle attività oggetto del Bando),
- Politica di Salute e Sicurezza del Candidato,
- Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli aspetti di salute e sicurezza,
- Elenco delle procedure e/o istruzioni di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attività oggetto del Bando.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, tutti i componenti devono disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nel caso di Consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento al Consorzio stesso.
L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per i requisiti di Salute e Sicurezza richiesti.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfano tutti i requisiti previsti dalla norma OHSAS 18001:2007.
2) Dichiarazione di Conformità delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, al D. Lgs. n. 17 del 27.1.2010 (attuazione della Direttiva 2006/42/CE), al D. Lgs. n. 624 del 1996 e al D. Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, ove applicabili.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio.
3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza saranno dotati delle certificazioni previste dalle normative di riferimento rilasciate da Enti accreditati e aventi validità per il previsto periodo di impiego.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio.
b) Referenze
Il Candidato dovrà fornire, a pena di esclusione dalla gara, referenze che evidenzino servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando, eseguiti negli ultimi 5 (cinque) anni. Il candidato dovrà allegare in particolare la documentazione a supporto delle esperienze e "case histories" pregresse condotte nell'ambito della pulizia e dell'ispezione interna (Smart Pig) di linee offshore/onshore, a gas o a olio a acqua di produzione, sia per le operazioni eseguite con successo che per quelle non portate a termine (evidenziando per quest'ultime le criticità emerse). Inoltre il candidato dovrà fornire le indicazioni sui sistemi di piggaggio utilizzati:
Nello specifico sono richiesti:
- Ruolo del Candidato (se appaltatore principale o subappaltatore specialistico),
- Tipologia di contratti,
- Tipo di Intelligent Pig utilizzato, con dettagli costruttivi (in particolare dei sensori impiegati),
- Fluido di spinta utilizzato,
- Nome dei clienti,
- Durata delle attività,
- Tipologia di attività svolte,
- Valore indicativo dei contratti.
c) Organizzazione
Il Candidato dovrà fornire una descrizione dettagliata dell'organizzazione aziendale e del team previsto per l'esecuzione dei servizi, specificando e fornendo le qualifiche del personale che sarà coinvolto nelle operazioni on site e del personale coinvolto nelle attività di studio/ingegneria.
Al fine dell'esecuzione delle attività richieste, il Candidato dovrà fornire e dichiarare la disponibilità del seguente personale:
- Personale specializzato per eseguire studi preliminari/ingegneria,
- Personale permanente per tutta la durata delle operazioni al fine di gestire le attività on-site,
- Personale specializzato nell'esecuzione delle operazioni onshore/offshore,
- Personale specializzato e eventuale ragione sociale di altra società di appartenenza, per la valutazione dei dati e l'interpretazione dei risultati.
Il Candidato dovrà inoltre dichiarare la disponibilità a installare, per tutta la durata contrattuale, una base logistica mobile con workshop, in Ravenna (RA).
d) Potenzialità / Disponibilità
Il Candidato dovrà specificare:
- il numero di risorse a ruolo e la percentuale di risorse disponibili per i servizi oggetto di questo bando,
- il parco degli attrezzi disponibili per l'esecuzione di servizi richiesti ed eventuale nominativo dei Fornitori/Produttori degli stessi.
I requisiti di cui ai punti da b) a d) si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzio ordinario di cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, i requisiti di cui ai precedenti punti da b) a d) dovranno essere comprovati secondo quanto previsto dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.
f) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identità del sottoscrittore, attestante:
- che non sussistono nei confronti del Candidato le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i,
- che l'eventuale ricorso al subappalto avverrà nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, D. Lgs. 163/2006, in materia di subappalti,
- il possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività oggetto dell'appalto,
- il possesso dei requisiti per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati di cui al DPR N. 177/2011 del 14.9.2011.
In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto.
Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione.
g) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in originale o in copia autenticata, in corso di validità ai fini antimafia, riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico, nonché la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252.
Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. è necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'Impresa o di un procuratore a ciò abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti.
Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia è richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione. In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato.
In ogni caso le suddette cause di esclusione saranno applicate dall'Ente Aggiudicatore in conformità con le previsioni dell'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. che si intendono integralmente richiamate.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.
A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. Le Società di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla data del presente Bando.
I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal Consorzio che dalle singole imprese consorziate.
Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovrà fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo (per fatturato si intende la somma delle voci di bilancio A1: ricavi dalle vendite di prodotti o prestazioni e A3: Variazione dei lavori in corso) non inferiore a € 3.600.000,00.
In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all'art. 34 lett. b), c), d) ed e) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., il suddetto fatturato deve essere posseduto nella misura indicata all'art.92 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Lavori, dagli artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Fornitura e/o Servizi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, di disporre di una capacità tecnica e organizzativa adeguata per l'esecuzione dei servizi in oggetto:
Come minimo, a pena di esclusione dalla gara, i Candidato dovrà fornire:
- I fogli dati e le specifiche operative delle attrezzature di pulizia di ispezione che il candidato prevede di utilizzare per i servizi richiesti dalla Committente, specificando tutte le condizioni operative minime con le quali i pig sono in grado di operare e confermando che,
- Il Pig Intelligente di tipo a Flusso Magnetico Disperso ad alta risoluzione (MFL) proposto è in grado di rilevare le mancanze di metallo con accuratezza tipicamente pari ± 10 ÷ 15 % dello spessore per la misura della profondità e di 10 ÷ 20 mm per lunghezza e larghezza con un livello di confidenza almeno dell' 80 %,
- Laddove possibile, le operazioni verranno effettuate utilizzando i fluidi di produzione della Committente.
Il Candidato dovrà specificare se gli attrezzi di pulizia e ispettivi previsti (intelligent pig) possono operare in sicurezza ed essere efficacemente spinti da gas/olio di produzione o altro con le condizioni operative che indicherà il Committente. Qualora tali condizioni operative non fossero compatibili con quelle minime con le quali il pig è in grado di operare, il Candidato dovrà specificare per gli attrezzi proposti le minime condizioni operative necessarie per rendere fattibile l'intera attività e la relativa ispezione. L'Ente Aggiudicatore si riserva a suo insindacabile giudizio, di decidere se possono convenientemente essere adottate procedure operative temporanee, incluso l'uso di altri fluidi di spinta, per consentire la pulizia e l'ispezione con l'attrezzo proposto dal Candidato. Dovrà inoltre essere indicata la quantità di spare parts disponibili in loco o altrove ed i potenziali tempi di restoration dell'apparecchiatura o diversamente la sua sostituzione con analoga tecnologia.
- Lista di referenze di servizi simili eseguiti negli ultimi 5 anni dal Candidato con gli specifici attrezzi di pulizia e ispezione (pig intelligenti) proposti per le attività oggetto di questo bando. Il candidato dovrà specificare se ha eseguito i servizi come appaltatore principale o come subappaltatore. Come requisito minimo, pena l'esclusione, è richiesto che il Candidato abbia eseguito come appaltatore principale o come subappaltatore specialistico per la pulizia e l'ispezione con pig intelligente, almeno un servizio, con almeno uno degli attrezzi di pulizia e di ispezione magnetici a flusso disperso (MFL) che intende usare per la pulizia e le ispezioni oggetto di questo bando o di cui questi ultimi sono un'evoluzione già testata e utilizzata per gli specifici Servizi. L'Ente aggiudicatore si riserva il diritto di accettare o meno attrezzi con prestazioni superiori di quelli per cui il Candidato ha fornito le referenze.
Il Candidato potrà fornire ogni altra informazione supplementare che riterrà opportuna per confermare la propria idoneità.

Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

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