Servizi di verifica documentale e con sopralluogo sugli impianti fotovoltaici ammessi all'incentivazione in conto energia dislocati sull'intero territorio italiano
SCADENZA 07/07/2015
Codice CPV: 71631400
Gli accordi quadro sono finalizzati all'emissione di contratti di
appalto per supportare il GSE nell'attività di verifica sugli
impianti fotovoltaici ammessi all'incentivazione in conto energia
dislocati sull'intero territorio italiano.
Il GSE, in qualità di soggetto attuatore dei meccanismi di
incentivazione degli impianti di produzione di energia elettrica e
termica alimentati da fonti rinnovabili e degli interventi di
efficienza energetica, effettua, secondo criteri di trasparenza,
efficienza, efficacia, non discriminazione, proporzionalità e
ragionevolezza, controlli documentali e verifiche con sopralluogo
sugli impianti.
Mediante tali attività il GSE accerta la sussistenza o la
permanenza dei presupposti e dei requisiti, oggettivi e soggettivi,
per il riconoscimento o il mantenimento degli incentivi
riconosciuti in Conto Energia agli impianti fotovoltaici.
Gli accordi quadro sono finalizzati all'emissione di contratti di
appalto per l'erogazione di servizi di verifica sugli impianti
attraverso:
- controlli documentali, effettuati analizzando il contenuto della
documentazione tecnica e amministrativa degli impianti,
- verifiche svolte attraverso sopralluoghi in sito, finalizzate a
verificare l'effettivo stato dell'impianto e delle sue modalità di
esercizio, accertando la sua rispondenza alla documentazione
presentata in sede di qualifica ai fini del riconoscimento degli
incentivi e, in generale, il rispetto dei requisiti previsti dalla
specifica normativa di riferimento.
L'ammontare complessivo delle verifiche annuali previste è pari a:
circa 3 000 impianti per verifiche con sopralluogo e circa 1 000
impianti per verifiche documentali.
Il servizio dovrà essere svolto da personale dipendente
dell'appaltatore, in forza di un contratto di lavoro
subordinato.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: 3
Durata dell'accordo quadro
Durata in anni: 2
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 10 800 000 EUR
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo massimo degli Appalti Specifici che verranno aggiudicati
è pari a 10 800 000 EUR (euro dieci milioni ottocentomila), IVA
esclusa.
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di
gara successivi: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Si richiede:
a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs 163/06;
b) Iscrizione alla CCIAA (od altro organismo equipollente per le
imprese appartenenti ad altri stati UE) per le attività d'impresa
equivalenti a quello oggetto dell'accordo quadro.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) Gli operatori economici devono presentare 2 dichiarazioni di un
istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs.
1.9.1993 n.385 attestanti la propria solidità economica e
finanziaria nonché la capacità di far fronte agli impegni economici
e finanziari derivanti dall'eventuale aggiudicazione degli appalti
affidati a fronte dell'accordo quadro.
In caso di operatore economico costituito da un'associazione
temporanea di imprese, ciascuna impresa associata deve presentare
le 2 dichiarazioni;
b) Gli operatori economici devono dimostrare di aver realizzato,
negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del
presente avviso, una cifra di affari globale, relativa ai «Ricavi
delle vendite e delle prestazioni», così come desumibile dalla voce
A) valore della produzione del conto economico redatto ai sensi
dell'art. 2425 del CC, non inferiore a 8 000 000 EUR (euro otto
milioni). In caso di operatore economico costituito da
un'associazione temporanea di imprese, il requisito deve essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.
Capacità tecnica
Si richiede:
a) Il possesso della certificazione in corso di validità ISO
9001:2000 settore EA 34. In caso di operatore economico costituito
da un'associazione temporanea di imprese, ciascuna impresa
associata deve presentare la certificazione;
b) Il possesso della certificazione in corso di validità OHSAS
18001. In caso di operatore economico costituito da un'associazione
temporanea di imprese, ciascuna impresa associata deve essere in
possesso della certificazione.
Il presente requisito non può essere oggetto di avvalimento poiché,
in relazione alle verifiche con sopralluogo in sito, l'operatore
economico, così come il GSE ne è provvisto, deve possedere
un'organizzazione aziendale conforme alla norma OHSAS 18001. Si
precisa, pertanto, che il personale dell'operatore economico che
effettuerà le verifiche sugli impianti fotovoltaici dovrà essere
dipendente di una società in possesso della certificazione OHSAS
18001.
c) Di avere un organico medio annuo il cui costo complessivo per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato, sostenuto
nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del
presente avviso, non sia inferiore a 2 000 000 EUR (due
milioni);
d) Di presentare l'elenco dei principali clienti per i quali sono
stati svolti, nell'ultimo triennio antecedente la data di
pubblicazione del presente avviso, uno o più dei seguenti servizi
su impianti fotovoltaici:
- consulenza,
- perizie,
- 2 dilingence,
- progettazione,
- direzione lavori,
- avviamento e collaudo,
- esercizio,
- manutenzione,
- audit, controlli e verifiche.
L'elenco dovrà contenere l'indicazione degli importi, delle date e
dei committenti.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
1) Con riferimento all'art. 37 del D.Lgs. 163/06, l'oggetto
dell'appalto non prevede prestazioni secondarie. Si ricorda,
inoltre, che la quota di partecipazione dell'impresa mandataria
deve essere prevalente.
2) In caso di avvalimento, le domande di candidatura dovranno
contenere la documentazione prevista e richiesta dall'art. 49 del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
Si ricorda che il contratto di avvalimento deve essere predisposto
nel rispetto di quanto stabilito all'art. 88 comma 1 del D.P.R.
207/10 e deve indicare analiticamente le risorse strumentali e
finanziarie messe a disposizione.
Si conferma il divieto di avvalimento per la dimostrazione del
possesso del requisito di cui al precedente punto III.2.3 lettera
b) - Certificazione OHSAS 18001;
3) Si precisa che:
- i requisiti indicati ai precedenti punti III.2.2) - Capacità
economica e finanziaria e III.2.3) - Capacità tecnica sono
considerati a pena di esclusione,
- in caso di ATI, i requisiti indicati ai precedenti punti III.2.2)
- Capacità economica e finanziaria lettera a) e III.2.3) - Capacità
tecnica lettere a) e b) non sono frazionabili.
4) Per facilitare e uniformare le domande di candidatura il GSE
rende disponibili agli operatori economici il facsimile di domanda
di candidatura che può essere prelevato dal profilo del committente
www.gse.it - bandi in corso.
5) La busta contenente la domanda di candidatura e la
documentazione probatoria attestante il possesso dei requisiti deve
pervenire al Gestore dei Servizi Energetici - GSE SpA, V.le M.llo
Pilsudski 120/A, 00197 Roma, Italia entro e non oltre il termine
perentorio indicato al precedente punto IV.3.4). La data e l'ora di
ricezione sono comprovate dal timbro apposto sul plico dal
protocollo del GSE, non fa fede la data di spedizione. Il plico
potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati
o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a
mano da un incaricato - soltanto in tale ultimo caso verrà
rilasciata apposita ricevuta con l'indicazione dell'ora e della
data di consegna.
L'invio del plico contenente la domanda di candidatura è a totale
ed esclusivo rischio del mittente. Resta esclusa qualsivoglia
responsabilità del GSE ove per disguidi postali o di altra natura,
ovvero, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il
previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di
destinazione. Si precisa che qualora il plico pervenga oltre il
termine prefissato la candidatura sarà esclusa dalla procedura di
gara.
6) sull'involucro esterno del plico deve essere indicato il
nominativo del candidato e apposta l'etichetta prelevabile dal sito
indicato al precedente punto 4.
7) le eventuali richieste di chiarimento devono essere trasmesse
esclusivamente via fax al numero +39 0680114645, GSE SpA - unità
acquisti e appalti o all'indirizzo di posta elettronica certificata
gare.contratti@pec.gse.it
Le risposte saranno trasmesse dal GSE al richiedente e pubblicate
sul profilo del committente di cui al precedente punto 3. Il GSE
comunicherà le informazioni supplementari a tutti gli operatori
economici, purché richieste almeno 10 giorni prima della scadenza
del termine fissato per la ricezione delle domande di
candidatura.
8) Si precisa che il contratto eventualmente sottoscritto si
intenderà risolto di diritto in caso di annullamento in sede
giurisdizionale del provvedimento di aggiudicazione. In tal caso
l'appaltatore rinuncia sin d'ora a richiedere qualsiasi forma di
indennizzo e/o risarcimento per la parte di appalto non svolto.
9) È preclusa ogni pretesa da parte dei candidati pur ritenuti
idonei, se per qualsiasi motivo la stazione appaltante non proceda
alla fase successiva di richiesta d'offerta.
10) Non è ammesso il ricorso al subappalto.
11) Si segnala che ai sensi degli artt. 66, comma 7 bis, e 122,
comma 5 bis, del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163 (Codice),
introdotti dall'articolo 26 del Decreto Legge 66/2014, le spese per
la pubblicazione sulla GURI previste dagli artt. 66, comma 7, e
122, comma 5, del Codice sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione.
12) Il GSE fissa in misura pari a 50 000 EUR (cinquantamila), la
sanzione per la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui
all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006.