Servizi relativi al monitoraggio geotecnico-geomorfologico e topografico da eseguire nell’ambito del progetto dei lavori di costruzione del tratto di S.S. 652 Fondo Valle Sangro
SCADENZA 14/07/2017
Servizi relativi al monitoraggio geotecnico-geomorfologico e topografico da eseguire nell’ambito del progetto dei lavori di costruzione del tratto di S.S. 652 “Fondo Valle Sangro” compreso tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella (2° Lotto – 2° Stralcio – 2° Tratto).
Valore stimato
Appalto di Servizi per un importo complessivo pari ad €
2.414.100,74 oltre IVA, di cui € 73.543,12 per oneri per la
sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso.
Stima del costo della manodopera circa: €
901.505.
Luogo principale di esecuzione: Regione Abruzzo
Durata del Contratto
2010 giorni
Capacità economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalità specificate nel Disciplinare di
gara:
a) fatturato globale medio annuo per gli ultimi 3 esercizi
disponibili, in base alla data di costituzione o all'avvio delle
attività dell‘operatore economico, nella misura in cui le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno ad 1
volta il valore dell’appalto di cui al precedente punto II 1.5
(dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico
Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato);
b) fatturato medio annuo nel settore di attività oggetto
dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili, in base alla
data di costituzione o all'avvio delle attività dell‘ operatore
economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati
siano disponibili, pari almeno al 30% del valore dell’appalto, di
cui al precedente punto II 1.5. (dichiarazione resa tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez.
B - fatturato);
ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell’appalto e la specificità dell’oggetto dello stesso, nonché il fatturato specifico, siano indicatori essenziali per valutare l’idoneità dell’operatore economico all’esecuzione dell’appalto oggetto della procedura.
Capacità professionale e tecnica
a) elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi 3 anni,
con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari,
pubblici o privati di cui non oltre 2 (due) di importo complessivo
pari ad almeno il 10% del valore dell’appalto di cui al punto II
1.5. Dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara
Unico Europeo DGUE parte IV sez. C (Forniture eseguite);
Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i..
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.:
- i requisiti di qualificazione economico-finanziaria di cui alle
lettera a) e b) del punto III.1.2 devono essere posseduti dalla
mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 60%
e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle
altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%.
- in merito al requisito di capacità professionale e tecnica di cui
al punto III.1.3, la mandataria deve aver svolto il servizio di
importo maggiore.
La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria.
Condizioni di esecuzione del contratto
d’appalto
All’atto del contratto, l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalità di cui ai
documenti di gara.
Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
Criteri di aggiudicazione
Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del
miglior rapporto qualità/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni
ai sensi dell’art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
A. Prezzo punti 30
B. Componente qualitativa punti 70
Il punteggio totale massimo ottenibile è quindi pari a 100 e sarà
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non
si procederà con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio al
Disciplinare di gara.
Informazioni complementari
a) A pena di inammissibilità delle offerte, la documentazione
richiesta, così come specificato nel Disciplinare di gara, dovrà
pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente
online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale
Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro
il prescritto termine di scadenza, secondo le modalità e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticità e l’integrità di tutti i
documenti richiesti, nonché di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’azienda concorrente dovrà dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validità, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto
comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non
sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di
firma digitale difforme da quanto sopra richiesto.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovrà essere sottoscritta digitalmente, dai legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, già costituito o
di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata
sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e
sottoscritta digitalmente dell’atto costituivo del Consorzio o il
contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno
essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o
procuratore rispettivamente della mandataria, del consorzio o del
GEIE
d) L’offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall’Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
euro.
e) Ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30%
dell’importo complessivo del contratto di servizi, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di
cui all’articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente
potrà ricorrere al subappalto solo se indicherà, in sede di
offerta, le opere che intende subappaltare nonché la terna di
subappaltatori, con riferimento a ciascuna tipologia omogenea di
prestazioni, così come dettagliatamente specificato nel
Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come
subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come
concorrenti.
f) In caso di avvalimento il concorrente dovrà allegare quanto
richiesto dall’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il soggetto
ausiliario renderà le dichiarazioni di cui al punto III 1.1,
III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalità prescritte per il
concorrente e specificate nel Disciplinare di gara.
g) Ai sensi dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione
Appaltante si riserva il diritto di non procedere
all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’appalto.
h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate
esclusivamente mediante le funzionalità del Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al
Portale, nonché abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei
“Messaggi”, disponibile nell’area riservata, dedicata alla presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito
al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del giorno 23
giugno 2017 I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito
al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale
Acquisti Anas nell’apposita area “Messaggi” ovvero come documento
allegato nell’area “Allegati” della gara online e saranno visibili
ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla
gara verrà inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.
i) Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante alla
successiva aggiudicazione. La stessa si riserva espressamente la
possibilità di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresì al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non è impegnativa per la
Stazione Appaltante e non dà diritto alla stipulazione del
contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
j) Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalità connesse all’espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e
la sicurezza degli stessi.
k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre prot. CDG-0245901-I del 12 maggio 2017.
l) Il Contratto – il quale non conterrà la clausola compromissoria
- verrà stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia
dell’Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell’impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari.
m) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla
Stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60
giorni dall’aggiudicazione, in base alle modalità operative
riportate nel Disciplinare di gara.
n) All’atto della presentazione dell’offerta economica, il
concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria pari a 2%
dell’importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 48.282,01,
costituita ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le
modalità di cui al Disciplinare di gara.
o) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione
complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul
Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it, all’interno
della sezione “Bandi e Avvisi”.
p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di
gara, nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
Responsabile del Procedimento: Ing. Francesco Ruocco