Servizi tecnici complementari di palcoscenico e allestimenti scenici
SCADENZA 06/05/2014
Codice CPV: 98300000, 71356300
Codice CIG: 55906920FD
Procedura aperta ex art. 55,comma5, D.Lgs. 163/2006 per
l'affidamento dei servizi tecnici complementari di palcoscenico e
allestimenti scenici indicati nel Specifiche Tecniche, da
espletarsi nei luoghi sopra indicati nei rispetto di quanto
previsto dalle Specifiche Tecniche e dallo Schema di Contratto.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Teatro Carignano,
Teatro Gobetti, siti in Torino; Fonderia Teatrali Limone, siti in
Moncalieri (TO).
Quantitativo o entità dell'appalto
Per le attività oggetto del presente appalto è previsto un importo
massimo di 500 000 Euro, oneri fiscali e previdenziali esclusi, di
cui oneri per la sicurezza 14 513,52 Euro non soggetti a ribasso
d'asta ai sensi del D.Lgs. 81/2008 oltre all'importo di ulteriori
250 000 Euro per l'esercizio dell'eventuale opzione di cui al
successivo punto III.2.2, di cui 7 256,76 Euro per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Si precisa che il corrispettivo per le prestazioni effettuate sarà
corrisposto dalla Stazione appaltante sulla base di una unità di
misura equivalente a mezza giornata lavorativa della durata di
quattro (4) ore ciascuna, individuata e conteggiata per ogni
specifico servizio indicato nelle Specifiche tecniche.
L'importo della mezza giornata lavorativa è pari a 90 Euro, a cui
sarà applicato il ribasso offerto in sede di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 750 000 Euro
Opzioni
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di ricorrere, a sua
esclusiva discrezione, alla prosecuzione del servizio per un
ulteriore anno anche ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del
D.Lgs. 163/2006.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che
versino nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater), del D.Lgs.
163/2006.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) avere un fatturato globale negli ultimi 3 esercizi antecedenti
la pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore a 1
100 000 Euro, oneri fiscali e previdenziali esclusi;
b) avere un fatturato annuo negli ultimi 3 esercizi antecedenti la
pubblicazione del bando di gara con specifico riferimento a servizi
complementari di palcoscenico e allestimenti scenici per un importo
non inferiore a 250 000 Euro annui, oneri fiscali e previdenziali
esclusi.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Livelli minimi
di capacità eventualmente richiesti (se del caso).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
c) avere espletato negli ultimi 3 anni antecedenti la pubblicazione
del bando di gara almeno un incarico di servizi di palcoscenico e
allestimenti scenici per un importo almeno pari a 100 000 Euro
l'anno, oneri fiscali e previdenziali esclusi. L'importo del
contratto dovrà essere considerato su base annua nel caso in cui il
contratto abbia durata superiore.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti (se del
caso).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. 1 Prezzo. Ponderazione 40
2. 2 Valutazione delle metodologie organizzative e
tecnico-operative di prestazione del servizio. I 26 punti in
questione saranno ripartiti come segue: a.1 funzionalità ed
efficienza del sistema organizzativo del servizio di assistenza
tecnica e sorveglianza in palcoscenico (max punti 9); 2
funzionalità ed efficienza del sistema di reportistica e
rendicontazione dei servizi effettuati (max punti 8);a.3
funzionalità ed efficienza delle soluzioni operative proposte per
soddisfare le esigenze rappresentate, anche in via di urgenza,
dalla Stazione appaltante per ogni rappresentazione e/o evento,
anche non incluso nella programmazione ordinaria e delle soluzioni
operative proposte per la gestione dei picchi di lavoro, delle
prestazioni in contemporanea in più Teatri, delle emergenze e di
eventi critici.(max punti 9). Ponderazione 26
3. 3 I 24 punti in questione saranno ripartiti come segue: b1
intercambiabilità/ modalità di sostituzione del personale e
modalità di organizzazione e coordinamento del personale, anche in
relazione al rapporto con il personale interno della Stazione
appaltante; (max punti 6) b.2 qualifica professionale, esperienza
maturata e anzianità di servizio del personale messo a disposizione
per ogni tipologia di servizio indicata nelle Specifiche Tecniche;
(max punti 6) b.3 possesso di attestati di partecipazione a
specifici corsi di formazione, con particolare riferimento a quelli
svolti in materia di sicurezza sul lavoro, da parte del gruppo di
lavoro messo a disposizione; (max punti 6) b.4 piano dettagliato di
sicurezza per personale e dipendenti (max punti 6). Ponderazione
24
4. 4 Varianti migliorative, con particolare attenzione alle
proposte migliorative che l'impresa si impegna a mettere in opera
per meglio rispondere agli obiettivi del servizio e per
identificare eventuali ambiti di ottimizzazione e/o miglioramento
dello stesso. Ponderazione 10