Appalti - Servizi

Servizi tecnici complementari di palcoscenico e allestimenti scenici

STAZIONE APPALTANTE

Fondazione del Teatro Stabile di Torino


Codice CPV: 98300000, 71356300
Codice CIG: 55906920FD
SCADENZA 06/05/2014
Procedura aperta ex art. 55,comma5, D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento dei servizi tecnici complementari di palcoscenico e allestimenti scenici indicati nel Specifiche Tecniche, da espletarsi nei luoghi sopra indicati nei rispetto di quanto previsto dalle Specifiche Tecniche e dallo Schema di Contratto.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Teatro Carignano, Teatro Gobetti, siti in Torino; Fonderia Teatrali Limone, siti in Moncalieri (TO).

Quantitativo o entità dell'appalto
Per le attività oggetto del presente appalto è previsto un importo massimo di 500 000 Euro, oneri fiscali e previdenziali esclusi, di cui oneri per la sicurezza 14 513,52 Euro non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del D.Lgs. 81/2008 oltre all'importo di ulteriori 250 000 Euro per l'esercizio dell'eventuale opzione di cui al successivo punto III.2.2, di cui 7 256,76 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Si precisa che il corrispettivo per le prestazioni effettuate sarà corrisposto dalla Stazione appaltante sulla base di una unità di misura equivalente a mezza giornata lavorativa della durata di quattro (4) ore ciascuna, individuata e conteggiata per ogni specifico servizio indicato nelle Specifiche tecniche.
L'importo della mezza giornata lavorativa è pari a 90 Euro, a cui sarà applicato il ribasso offerto in sede di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 750 000 Euro

Opzioni
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di ricorrere, a sua esclusiva discrezione, alla prosecuzione del servizio per un ulteriore anno anche ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater), del D.Lgs. 163/2006.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) avere un fatturato globale negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore a 1 100 000 Euro, oneri fiscali e previdenziali esclusi;
b) avere un fatturato annuo negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara con specifico riferimento a servizi complementari di palcoscenico e allestimenti scenici per un importo non inferiore a 250 000 Euro annui, oneri fiscali e previdenziali esclusi.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti (se del caso).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
c) avere espletato negli ultimi 3 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara almeno un incarico di servizi di palcoscenico e allestimenti scenici per un importo almeno pari a 100 000 Euro l'anno, oneri fiscali e previdenziali esclusi. L'importo del contratto dovrà essere considerato su base annua nel caso in cui il contratto abbia durata superiore.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti (se del caso).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. 1 Prezzo. Ponderazione 40
2. 2 Valutazione delle metodologie organizzative e tecnico-operative di prestazione del servizio. I 26 punti in questione saranno ripartiti come segue: a.1 funzionalità ed efficienza del sistema organizzativo del servizio di assistenza tecnica e sorveglianza in palcoscenico (max punti 9); 2 funzionalità ed efficienza del sistema di reportistica e rendicontazione dei servizi effettuati (max punti 8);a.3 funzionalità ed efficienza delle soluzioni operative proposte per soddisfare le esigenze rappresentate, anche in via di urgenza, dalla Stazione appaltante per ogni rappresentazione e/o evento, anche non incluso nella programmazione ordinaria e delle soluzioni operative proposte per la gestione dei picchi di lavoro, delle prestazioni in contemporanea in più Teatri, delle emergenze e di eventi critici.(max punti 9). Ponderazione 26
3. 3 I 24 punti in questione saranno ripartiti come segue: b1 intercambiabilità/ modalità di sostituzione del personale e modalità di organizzazione e coordinamento del personale, anche in relazione al rapporto con il personale interno della Stazione appaltante; (max punti 6) b.2 qualifica professionale, esperienza maturata e anzianità di servizio del personale messo a disposizione per ogni tipologia di servizio indicata nelle Specifiche Tecniche; (max punti 6) b.3 possesso di attestati di partecipazione a specifici corsi di formazione, con particolare riferimento a quelli svolti in materia di sicurezza sul lavoro, da parte del gruppo di lavoro messo a disposizione; (max punti 6) b.4 piano dettagliato di sicurezza per personale e dipendenti (max punti 6). Ponderazione 24
4. 4 Varianti migliorative, con particolare attenzione alle proposte migliorative che l'impresa si impegna a mettere in opera per meglio rispondere agli obiettivi del servizio e per identificare eventuali ambiti di ottimizzazione e/o miglioramento dello stesso. Ponderazione 10

Cerca bando