Servizio di analisi radiochimiche su campioni metallici finalizzate alla caratterizzazione radiologica delle Centrali di Trino e Caorso
SCADENZA 25/03/2013
Codice CPV: 71620000
Servizio di analisi radiochimiche su campioni metallici finalizzate
alla caratterizzazione radiologica delle Centrali di Trino e
Caorso.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi:
- Lotto 1 Piemonte - Trino (VC),
- Lotto 2 Emilia Romagna - Caorso (PC).
Analisi radiochimiche su campioni finalizzate alla
caratterizzazione radiologica delle Centrali di Trino (VC) e Caorso
(PC).
Il Servizio è suddiviso in 2 lotti:
Lotto 1 - CIG 45399358DF - Esecuzione di analisi radiochimiche
presso il laboratorio del Fornitore su 60 campioni in acciaio inox
e acciaio al carbonio forniti dalla Centrale di Trino, distribuiti
in due fasi nell'arco di un periodo di 15 mesi (30 campioni circa
per volta), comprendente le seguenti attività:
- Preparazione dei campioni ai fini del trasporto,
- Trasporto di circa 30 campioni per volta presso il Laboratorio
del Fornitore (collo classificato UN2910),
- Analisi radiochimica, nei laboratori del Fornitore per la
determinazione del contenuto radiologico di ciascun radionuclide
investigato nel campione con emissione dei risultati tramite
Rapporti entro i termini e le scadenze indicate nel programma
cronologico,
- Analisi ed elaborazione dei dati,
- Smaltimento dei campioni residui e dei rifiuti secondari;
Lotto 2 - CIG 45399461F5 - Esecuzione di analisi radiochimiche
presso il Laboratorio del Fornitore su 86 campioni in acciaio inox
e acciaio al carbonio forniti dalla Centrale di Caorso, distribuiti
nell'arco di un periodo di 15 mesi (20 campioni circa per volta),
comprendente le seguenti attività:
- Trasporto di circa 20 campioni per volta, presso il Laboratorio
del Fornitore (collo classificato UN2910),
- Analisi radiochimica, nei laboratori del Fornitore per la
determinazione del contenuto radiologico di ciascun radionuclide
investigato nel campione con emissione dei risultati tramite
rapporti entro i termini e le scadenze indicate nel programma
cronologico,
- Analisi ed elaborazione dei dati,
- Smaltimento dei campioni residui e dei rifiuti secondari.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore complessivo presunto dell'appalto per tutti i lotti è di
1 083 300 Euro esclusa IVA di cui 500 Euro per oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
L'importo suddiviso per lotto è il seguente:
- Lotto 1 - 725 300 Euro di cui 500 Euro per oneri relativi alla
sicurezza in titolo I,
- Lotto 2 - 358 000 Euro non sono previsti oneri per la
sicurezza.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 15 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Analisi radiochimiche di campioni della
Centrale di Trino
Lotto 1 - CIG 45399358DF - Analisi radiochimiche su 60 campioni in
acciaio inox e al carbonio della Centrale di Trino (VC).
Codice CPV: 71620000
Quantitativo o entità: Importo presunto IVA esclusa 725 300 Euro di
cui 500 Euro per oneri relativi alla sicurezza.
Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: Analisi radiochimiche di campioni
della Centrale di Caorso
Lotto 2 - CIG 45399461F5 - Analisi radiochimiche su 86 campioni in
acciaio inox e al carbonio della Centrale di Caorso.
Codice CPV: 71620000
Quantitativo o entità: Importo presunto IVA esclusa 358 000 Euro
non sono previsti oneri per la sicurezza.
Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai concorrenti qualificati, a corredo dell'offerta da presentare
per ciascun lotto, sarà richiesta una cauzione provvisoria pari al
2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato, secondo le
modalità indicate nella lettera d'invito (non si applica l'art. 75
comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ) . All'aggiudicatario/i secondo
le modalità indicate nella lettera d'invito, sarà richiesta
cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo del
contratto di ciascun lotto, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., costituiti da imprese singole, o imprese riunite o
consorziate ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. , ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art' articolo 37 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 61 del
D.P.R. n. 207/2010.
Non è ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei tra
imprese che singolarmente sono in possesso delle condizioni di
partecipazione (economico-finanziarie e tecniche) di cui al punto
III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara.
Ai consorziati del consorzio stabile è fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso
di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica
l'articolo 353 del codice penale. È vietata la partecipazione a più
di un consorzio stabile.
Soggetti non ammessi alla gara:
A) Concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante
alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, nel caso in cui la situazione
di controllo o la relazione comporti che le relative offerte siano
imputabili ad un unico centro decisionale.
SOGIN escluderà i concorrenti per i quali accerti, sulla base di
univoci elementi, che le relative offerte siano imputabili ad un
unico centro decisionale;
B) Concorrenti che abbiano coincidenza, anche parziale, con altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli
organi di amministrazione e di rappresentanza nonché dei soggetti
firmatari degli atti di gara.
Le imprese che si trovino in una delle situazioni indicate ai punti
A) o B) potranno tuttavia partecipare alla gara costituendosi tra
loro in forma associata.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici intenzionati a partecipare alla
gara dovranno inviare, a pena esclusione, su carta intestata:
Soggetti ammessi alla gara:
Il concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare,
oltre i requisiti di carattere speciale indicati nei successivi
punti del presente Bando, i seguenti requisiti di ordine
generale:
a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;
b) Iscrizione, per attività inerenti la prestazione del servizio
oggetto del presente bando di gara, nel Registro delle Imprese o in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità con
quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., e di Consorzi di imprese, con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del
richiamato Decreto. È inoltre ammessa la partecipazione delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme
previste nei paesi di stabilimento.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI ,
consorzi) ovvero di partecipare in più di un RTI o consorzio, pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI o consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
Domanda di partecipazione:
Il concorrente che intende partecipare alla presente procedura di
gara deve presentare domanda di partecipazione utilizzando il
modello "b", reperibile sul sito internet Sogin Spa
www.sogin.it/bandi di gara/modulistica, secondo le modalità
indicate al punto VI.3.1 del presente bando.
Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, su
carta intestata con le stesse modalità della domanda di
partecipazione:
1) le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di ordine
generale ai sensi dell'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii, utilizzando i modelli "c", "d", "e", "h"
disponibili sul sito sopra richiamato. Si precisa che dovranno
essere dichiarate, qualora esistenti, tutte le sentenze e/o i
decreti penali di condanna passati in giudicato nonché le sentenze
di applicazione della pena su richiesta (patteggiamenti) ai sensi
dell'art. 444 del codice di procedura penale(c.p.p.) e ciò anche
nei casi in cui siano stati concessi i benefici della sospensione
della pena e/o della non menzione ai sensi dell'art.175 del codice
penale, essendo rimesso alla Commissione giudicatrice valutare le
medesime e la loro incidenza sulla moralità professionale ai fini
dell'esclusione;
2) Il certificato in corso di validità, o la dichiarazione ai sensi
del DPR 445/2000, attestante l'iscrizione, per attività inerenti il
servizio oggetto del presente bando di gara, nel Registro della
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o, se
straniero non residente in Italia, nel registro professionale o
commerciale dello Stato di residenza, in conformità a quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 ess.mm.ii.;
3) "modello GAP allegato 1" reperibile dal sito internet
www.sogin.it nella sezione modulistica (in caso di RTI/consorzio
tale modello deve essere presentato da tutte le imprese);
4) dichiarazione contenente l'indicazione dei lotti per i quali si
presenta la candidatura;
5) dichiarazione attestante la disponibilità dell'Impresa o del
RTI/Consorzio nel suo complesso a svolgere l'attività in “zona
controllata/sorvegliata” nel rispetto della legislazione vigente in
materia di radioprotezione D. Lgs. 230/1995 e s.m.i.
Soggetti non ammessi alla gara:
1) concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante
alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, nel caso in cui la situazione
di controllo o la relazione comporti che le offerte siano
imputabili ad un unico centro decisionale. SOGIN escluderà i
concorrenti per i quali accerti, sulla base di univoci elementi,
che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale; 2) concorrenti che abbiano coincidenza, anche
parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara,
dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza
nonché dei soggetti firmatari degli atti di gara.
Le imprese che si trovino in una delle situazioni sopra indicate
potranno tuttavia partecipare alla gara costituendosi tra loro in
forma associata.
Ai consorziati del Consorzio è fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione
sono esclusi dalla gara sia il Consorzio che il consorziato; in
caso di inosservanza di tale divieto di applica l'articolo 353 del
codice penale. È vietata la partecipazione a più di un
Consorzio.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate,
a pena di esclusione, rilasciate ai sensi del DPR 445/2000, su
carta intestata con le stesse modalità della domanda di
partecipazione, le dichiarazioni attestanti:
- il possesso di almeno 2 referenze bancarie. Non saranno accettate
referenze e/o garanzie emesse da Intermediari Finanziari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385 e
s.m.i.; Le dichiarazioni devono essere presentate dall'impresa che
si candida singolarmente, in caso di RTI, costituendo o costituito,
da tutte le imprese che ne fanno parte e in caso di Consorzio dalla
consorziata designata ad effettuare l'attività oggetto
dell'appalto.
- l'indicazione del fatturato globale d'impresa realizzato nel
triennio 2009/11 pari o superiore a:
- 3 250 000 Euro (tremilioniduecentocinquantamila) al netto di IVA
se si intende concorrere per tutti e due i lotti in gara,
- 2 175 000 Euro (duemilionicentosettantacinquemila) al netto di
IVA se si intende concorrere per il solo lotto 1,
- 1 075 000 Euro (unmilionesettantacinquemila) al netto di IVA se
si intende concorrere per il solo lotto 2.
- l'indicazione del fatturato specifico relativo a servizi analoghi
di caratterizzazione radiologica del presente bando di gara nel
triennio 2009/11, non inferiore a:
- 1 500 000 Euro (unmilionecinquecentomila) al netto di IVA se si
intende concorrere per tutti e due i lotti,
- 1 000 000 Euro (unmilione) al netto di IVA se si intende
concorrere per il lotto 1,
- 500 000 Euro (cinquecentomila) al netto di IVA se si intende
concorrere per il lotto 2.
I requisiti di cui ai punti III.2.2.2 e III.2.2.3 dovranno essere
posseduti in toto dall'impresa che si candida singolarmente, ovvero
in caso di RTI/consorzio nella misura minima del 40% del valore
indicato dalla mandataria o dalla consorziata designata a svolgere
il servizio e la restante percentuale cumulativamente dalle imprese
mandanti/consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%, fermo
restando che il RTI/consorzio dovrà possedere i requisiti nella
misura minima del 100%.
In ogni caso la mandataria o la consorziata designata a svolgere il
servizio dovrà possedere il requisito in misura maggioritaria. Le
attività saranno svolte dai concorrenti riuniti in raggruppamento
temporaneo nella percentuale corrispondente alle quote di
partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime di cui al
precedente comma.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione,
dovranno essere allegate su carta intestata con le stesse modalità
della domanda di partecipazione, le dichiarazioni rilasciate ai
sensi del D.P.R. 445/2000 attestanti:
- l'elenco principali servizi, regolarmente effettuati (fatturate e
quietanzate) nel triennio 2009/11, con indicazione del committente,
dell'oggetto, della data e del luogo di esecuzione e dell'importo
contrattuale . Da tale elenco deve risultare almeno un contratto di
servizi analogo a quello oggetto del presente bando (c.d."contratto
di punta"). Il contratto di punta (al netto di IVA) dev'essere di
importo non inferiore a:
- 866 000 Euro (ottocentosessantaseimila) al netto di IVA se si
intende concorrere per tutti i lotti, ovvero due servizi la cui
somma non sia inferiore all'importo posto a base di gara per
entrambi i lotti (1 083 300 Euro) al netto di IVA,
- 580 000 Euro (cinquecentottantamila) al netto di IVA. se si
intende concorrere per il lotto 1, ovvero due servizi la cui somma
non sia inferiore all'importo posto a base di gara del lotto 1 (725
300 Euro) al netto di IVA,
- 286 000 Euro (duecentoottantaseimila) al netto di IVA. se si
intende concorrere per il lotto 2, ovvero due servizi la cui somma
non sia inferiore all'importo posto a base di gara del lotto 2 (358
000 Euro) al netto di IVA.
In caso di RTI/consorzio tale elenco deve essere presentato da
ciascuna impresa che ne fa parte; il contratto di punta deve essere
dimostrato dalla mandataria o dalla consorziata designata ad
effettuare il servizio oggetto del bando.
- Per il Lotto 1 - Il possesso della certificazione del sistema di
qualità UNI EN ISO 9001, in corso di validità, rilasciata da un
Organismo di Certificazione accreditato in Italia da ACCREDIA o per
l'estero da altro Ente accreditatore partecipante agli accordi di
mutuo riconoscimento (MLAEA), per servizi analoghi a quelli oggetto
del presente bando. Tale dichiarazione deve essere presentata in
caso di RTI da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento
temporaneo e in caso di consorzio dalla consorziata designata a
svolgere il servizio. Alla domanda di partecipazione deve essere
allegata copia conforme all'originale di detta certificazione;
- Esperienze pregresse attestate nell'esecuzione di attività
nell'ambito nucleare e radiochimico,
- Caratteristiche, prestazioni, e range di applicabilità degli
strumenti impiegati con indicazione di minima attività rivelabile
(MDA), incertezza di misura e limiti di sensibilità,
- Descrizione delle metodologie applicate per la dissoluzione delle
matrici qui richieste, descrizione delle metodiche analitiche
utilizzate, con particolare riferimento ai valori di MDA dei
metodi, sia per attivazione che per contaminazione; codifica delle
procedure operative utilizzate,
- Presenza e disponibilità diretta e permanente di personale
qualificato e classificato esposto, con provata esperienza di
analisi e misure radiometriche per le prestazioni qui
richieste,
- Possesso delle autorizzazioni in vigore per detenere ed impiegare
sorgenti sigillate e non sigillate per tutti i radionuclidi oggetto
del presente servizio,
- Capacità e autorizzazioni per la gestione e smaltimento dei
campioni e dei rifiuti generati in qualsiasi forma e senza
limitazioni.
- Per il Lotto 2 - Il possesso della certificazione del sistema di
qualità UNI EN ISO 9001, in corso di validità, rilasciata da un
Organismo di Certificazione accreditato in Italia da ACCREDIA o per
l'estero da altro Ente accreditatore partecipante agli accordi di
mutuo riconoscimento (MLAEA), per servizi analoghi a quelli oggetto
del presente bando. Tale dichiarazione deve essere presentata in
caso di RTI da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento
temporaneo e in caso di consorzio dalla consorziata designata a
svolgere il servizio. Alla domanda di partecipazione deve essere
allegata copia conforme all'originale di detta certificazione;
- Esperienze pregresse attestate nell'esecuzione di attività
nell'ambito nucleare e radiochimico,
- Caratteristiche, prestazioni, e range di applicabilità degli
strumenti impiegati con indicazione di minima attività rivelabile
(MDA), incertezza di misura e limiti di sensibilità,
- Descrizione delle metodologie applicate per la dissoluzione delle
matrici qui richieste, descrizione delle metodiche analitiche
utilizzate, con particolare riferimento ai valori di MDA dei
metodi, sia per attivazione che per contaminazione; codifica delle
procedure operative utilizzate,
- Presenza e disponibilità diretta e permanente di personale
qualificato e classificato esposto, con provata esperienza di
analisi e misure radiometriche per le prestazioni qui
richieste,
- Possesso delle autorizzazioni in vigore per detenere ed impiegare
sorgenti sigillate e non sigillate per tutti i radionuclidi oggetto
del presente servizio,
- Capacità e autorizzazioni per la gestione e smaltimento dei
campioni e dei rifiuti generati in qualsiasi forma e senza
limitazioni.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara, deve
essere:
1) redatta su carta intestata dell'impresa concorrente, in lingua
italiana o corredata di traduzione giurata, completa di tutta la
documentazione richiesta per ciascun Lotto inserita in un plico
perfettamente chiuso e recante all'esterno l'indicazione del
mittente e la seguente dicitura: "Non aprire - Domanda di
partecipazione alla gara per il servizio di analisi radiochimiche
su campioni metallici finalizzata alla caratterizzazione
radiologica delle Centrali di Trino (VC) e Caorso (PC) - Gara n.
C0636S12", dovrà essere indirizzata come segue: SOGIN SpA - Via
Torino, 6 - 00184 Roma, ITALIA alla c.a. sig. Paganuzzi Claudio ”
;
2) corredata di copia fotostatica di un documento d'identità in
corso di validità del sottoscrittore. Qualora sia sottoscritta da
un procuratore deve essere allegata anche copia della relativa
procura o di altro documento idoneo a comprova dei poteri del
procuratore medesimo;
3) corredata di lettera accompagnatoria riportante l'elenco di
tutta la documentazione inserita nel plico;
4) sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da
persona munita dei necessari poteri di firma. In caso di
RTI/consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato in
copia autentica, a pena di esclusione dalla gara, il mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferita alla
mandataria o l'atto costitutivo del RTI/consorzio; in mancanza la
domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le
imprese raggruppate/consorziate o da raggrupparsi/consorziarsi.
5) corredata del “modello GAP allegato 1” reperibile dal sito
internet www.sogin.it/Bandi di gara/modulistica, in caso di
RTI/consorzio tale modello deve essere presentato da tutte le
imprese;
6) inviata, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure
mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo sopra
riportato e deve pervenire entro e non oltre il termine indicato al
punto IV.3.2 , a pena di esclusione dalla gara. Inoltre, può essere
consegnata a mano dalle ore 9,00 alle ore 12,45 e dalle ore 14,00
alle ore 17,30 dei giorni feriali, sabato escluso, all'ufficio
protocollo della Sogin sito in via Torino, 6 - Roma, che rilascerà
apposita ricevuta. Per la data e l'ora farà fede il timbro del
protocollo Sogin in entrata. Il recapito tempestivo del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente; resta esclusa qualsiasi
responsabilità della Sogin, ove per disguidi postali o di altra
natura, il plico non pervenga nei termini suddetti.
Altre informazioni:
7) Le dichiarazioni attestanti il possesso delle condizioni di
partecipazione di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3,
presentate con la domanda di partecipazione, a pena di esclusione
dalla gara, devono essere rese ai sensi e per gli effetti del
D.P.R. 445/2000, e per le imprese straniere nelle forme equivalenti
secondo la legislazione vigente dello Stato di appartenenza, ed
essere corredate, a pena di esclusione dalla gara, della copia
fotostatica di un documento d'identità in corso di validità del
sottoscrittore.
8) La SOGIN SpA si riserva espressamente la facoltà insindacabile
di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi
momento la procedura di gara o singoli atti e/o provvedimenti,
senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere
e natura.
9) alla presente procedura di affidamento si applica il protocollo
di legalità sottoscritto in data 23.3.2011 da SOGIN SpA con le
prefetture di Alessandria, Caserta, Latina, Matera, Piacenza, Roma,
Vercelli, consultabile sul sito www.sogin.it. Ai fini del rispetto
degli adempimenti previsti gli operatori concorrenti e/o
aggiudicatari dovranno accettare e sottoscrivere le norme pattizie
del protocollo utilizzando il modello P1 da allegare, a pena di
esclusione, all'offerta economica unitamente al piano di
affidamento che dovrà essere presentato utilizzando il modello
P2,
10) I modelli P1 e P2 sono reperibili sul sito internet
www.sogin.it nella pagina "Fornitori" sezione "Modulistica" e
dovranno essere presentati in fase di richiesta di offerta.
11) La SOGIN SpA si riserva la facoltà di applicare le disposizioni
di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
12) La SOGIN SpA si riserva il diritto di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempreché sia ritenuta congrua e conveniente; si riserva altresì la
facoltà, prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto. Non sarà dovuto alcun rimborso in caso
non si proceda all'aggiudicazione. In caso di offerte uguali si
procederà per sorteggio.
13) Saranno richiesti, a comprova delle dichiarazioni presentate in
sede di qualificazione, documenti probatori dei requisiti
dichiarati.
14) Non si applica l'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
la Sogin S.p.A. si riserva la facoltà di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i; la Commissione aggiudicatrice si riserva
la facoltà di interrompere la valutazione per richiedere
pareri.
15) Tutte le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti
presentati a corredo della domanda di partecipazione devono essere
redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata,
eccetto per la documentazione tecnica.
16) Tutti gli importi se devono essere espressi in euro.
17) I concorrenti che si qualificheranno, all'atto della
presentazione dell'offerta dovranno dimostrare l'avvenuto
versamento del contributo previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della
legge 23.12.2005 n. 266, nella misura e con le modalità stabilite
dalla deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici del 15.2.2010.
18) Si applicano le disposizioni in materia di sicurezza di cui al
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e per quanto riguarda la radioprotezione il
D.Lgs.230/1995 e s.m.i.
19) Il Fornitore è tenuto al rispetto delle norme sulla
tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge
18.08.2010 n. 136.
20) È consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
21) I dati forniti dalle imprese saranno trattati ai sensi degli
artt. 11 e 13 del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., esclusivamente
nell'ambito della presente gara.
22) Il titolare del trattamento dei dati in questione è: SOGIN -
società gestione impianti nucleari per azioni.
Si informa che la SOGIN SpA ha adottato un modello di
organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire i reati
previsti dal decreto legislativo 231/2001, comprensivo del codice
etico, che risponde all'esigenza di prevenire la Commissione di
particolari tipologie di reato e predispone principi etici e regole
di comportamento. Il modello di organizzazione, gestione e
controllo con il relativo codice etico sono consultabili
all'indirizzo "www.sogin.it".
23) Ai sensi della L. 221/2012, le spese per la pubblicazione di
cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo
periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo
12.4.2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione.
24) Visto il disposto degli artt. 29, co. 2 del D. Lgs. n. 276/2003
e 26, co. 4 del D. Lgs. n. 81/2008, in fase di esecuzione del
contratto SOGIN acquisisce dalle imprese appaltatrici e
subappaltatrici tutta la documentazione necessaria al controllo del
corretto adempimento agli obblighi retributivi, contributivi,
assicurativi e fiscali gravanti sulle imprese stesse le quali, alla
stipula del contratto, assumono l'obbligo di inviare tale
documentazione a SOGIN stessa.
25) Responsabile fase di affidamento - dott.ssa Silvia
Signorini.
26) Richiesta di chiarimenti può essere inoltrata per iscritto al
numero di fax o all'indirizzo mail indicati all'art. I.1) del bando
di gara entro il 11.3.2013.
27) Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla competenza arbitrale del Foro di Roma.
28) Il subappalto è disciplinato ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i. , dall'art. 170 del D.P.R. 207/2010 e del
protocollo di legalità sottoscritto tra SOGIN e le prefetture
territorialmente competenti.