Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizio di analisi radiochimiche su campioni metallici finalizzate alla caratterizzazione radiologica delle Centrali di Trino e Caorso

STAZIONE APPALTANTE

SOGIN Spa


Codice CPV: 71620000
SCADENZA 25/03/2013
Servizio di analisi radiochimiche su campioni metallici finalizzate alla caratterizzazione radiologica delle Centrali di Trino e Caorso.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
- Lotto 1 Piemonte - Trino (VC),
- Lotto 2 Emilia Romagna - Caorso (PC).

Analisi radiochimiche su campioni finalizzate alla caratterizzazione radiologica delle Centrali di Trino (VC) e Caorso (PC).
Il Servizio è suddiviso in 2 lotti:
Lotto 1 - CIG 45399358DF - Esecuzione di analisi radiochimiche presso il laboratorio del Fornitore su 60 campioni in acciaio inox e acciaio al carbonio forniti dalla Centrale di Trino, distribuiti in due fasi nell'arco di un periodo di 15 mesi (30 campioni circa per volta), comprendente le seguenti attività:
- Preparazione dei campioni ai fini del trasporto,
- Trasporto di circa 30 campioni per volta presso il Laboratorio del Fornitore (collo classificato UN2910),
- Analisi radiochimica, nei laboratori del Fornitore per la determinazione del contenuto radiologico di ciascun radionuclide investigato nel campione con emissione dei risultati tramite Rapporti entro i termini e le scadenze indicate nel programma cronologico,
- Analisi ed elaborazione dei dati,
- Smaltimento dei campioni residui e dei rifiuti secondari;
Lotto 2 - CIG 45399461F5 - Esecuzione di analisi radiochimiche presso il Laboratorio del Fornitore su 86 campioni in acciaio inox e acciaio al carbonio forniti dalla Centrale di Caorso, distribuiti nell'arco di un periodo di 15 mesi (20 campioni circa per volta), comprendente le seguenti attività:
- Trasporto di circa 20 campioni per volta, presso il Laboratorio del Fornitore (collo classificato UN2910),
- Analisi radiochimica, nei laboratori del Fornitore per la determinazione del contenuto radiologico di ciascun radionuclide investigato nel campione con emissione dei risultati tramite rapporti entro i termini e le scadenze indicate nel programma cronologico,
- Analisi ed elaborazione dei dati,
- Smaltimento dei campioni residui e dei rifiuti secondari.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore complessivo presunto dell'appalto per tutti i lotti è di 1 083 300 Euro esclusa IVA di cui 500 Euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
L'importo suddiviso per lotto è il seguente:
- Lotto 1 - 725 300 Euro di cui 500 Euro per oneri relativi alla sicurezza in titolo I,
- Lotto 2 - 358 000 Euro non sono previsti oneri per la sicurezza.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 15 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Analisi radiochimiche di campioni della Centrale di Trino

Lotto 1 - CIG 45399358DF - Analisi radiochimiche su 60 campioni in acciaio inox e al carbonio della Centrale di Trino (VC).
Codice CPV: 71620000
Quantitativo o entità: Importo presunto IVA esclusa 725 300 Euro di cui 500 Euro per oneri relativi alla sicurezza.
Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 2 Denominazione: Analisi radiochimiche di campioni della Centrale di Caorso
Lotto 2 - CIG 45399461F5 - Analisi radiochimiche su 86 campioni in acciaio inox e al carbonio della Centrale di Caorso.
Codice CPV: 71620000
Quantitativo o entità: Importo presunto IVA esclusa 358 000 Euro non sono previsti oneri per la sicurezza.
Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai concorrenti qualificati, a corredo dell'offerta da presentare per ciascun lotto, sarà richiesta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato, secondo le modalità indicate nella lettera d'invito (non si applica l'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ) . All'aggiudicatario/i secondo le modalità indicate nella lettera d'invito, sarà richiesta cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo del contratto di ciascun lotto, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole, o imprese riunite o consorziate ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. , ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art' articolo 37 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 61 del D.P.R. n. 207/2010.
Non è ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei tra imprese che singolarmente sono in possesso delle condizioni di partecipazione (economico-finanziarie e tecniche) di cui al punto III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara.
Ai consorziati del consorzio stabile è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
Soggetti non ammessi alla gara:
A) Concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, nel caso in cui la situazione di controllo o la relazione comporti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.
SOGIN escluderà i concorrenti per i quali accerti, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale;
B) Concorrenti che abbiano coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonché dei soggetti firmatari degli atti di gara.
Le imprese che si trovino in una delle situazioni indicate ai punti A) o B) potranno tuttavia partecipare alla gara costituendosi tra loro in forma associata.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Gli operatori economici intenzionati a partecipare alla gara dovranno inviare, a pena esclusione, su carta intestata:

Soggetti ammessi alla gara:
Il concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, oltre i requisiti di carattere speciale indicati nei successivi punti del presente Bando, i seguenti requisiti di ordine generale:
a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;
b) Iscrizione, per attività inerenti la prestazione del servizio oggetto del presente bando di gara, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. È inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI , consorzi) ovvero di partecipare in più di un RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI o consorzi ai quali l'Impresa partecipa.

Domanda di partecipazione:
Il concorrente che intende partecipare alla presente procedura di gara deve presentare domanda di partecipazione utilizzando il modello "b", reperibile sul sito internet Sogin Spa www.sogin.it/bandi di gara/modulistica, secondo le modalità indicate al punto VI.3.1 del presente bando.
Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, su carta intestata con le stesse modalità della domanda di partecipazione:
1) le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, utilizzando i modelli "c", "d", "e", "h" disponibili sul sito sopra richiamato. Si precisa che dovranno essere dichiarate, qualora esistenti, tutte le sentenze e/o i decreti penali di condanna passati in giudicato nonché le sentenze di applicazione della pena su richiesta (patteggiamenti) ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale(c.p.p.) e ciò anche nei casi in cui siano stati concessi i benefici della sospensione della pena e/o della non menzione ai sensi dell'art.175 del codice penale, essendo rimesso alla Commissione giudicatrice valutare le medesime e la loro incidenza sulla moralità professionale ai fini dell'esclusione;
2) Il certificato in corso di validità, o la dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, attestante l'iscrizione, per attività inerenti il servizio oggetto del presente bando di gara, nel Registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o, se straniero non residente in Italia, nel registro professionale o commerciale dello Stato di residenza, in conformità a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 ess.mm.ii.;
3) "modello GAP allegato 1" reperibile dal sito internet www.sogin.it nella sezione modulistica (in caso di RTI/consorzio tale modello deve essere presentato da tutte le imprese);
4) dichiarazione contenente l'indicazione dei lotti per i quali si presenta la candidatura;
5) dichiarazione attestante la disponibilità dell'Impresa o del RTI/Consorzio nel suo complesso a svolgere l'attività in “zona controllata/sorvegliata” nel rispetto della legislazione vigente in materia di radioprotezione D. Lgs. 230/1995 e s.m.i.

Soggetti non ammessi alla gara:
1) concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, nel caso in cui la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. SOGIN escluderà i concorrenti per i quali accerti, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; 2) concorrenti che abbiano coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonché dei soggetti firmatari degli atti di gara.
Le imprese che si trovino in una delle situazioni sopra indicate potranno tuttavia partecipare alla gara costituendosi tra loro in forma associata.
Ai consorziati del Consorzio è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il Consorzio che il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto di applica l'articolo 353 del codice penale. È vietata la partecipazione a più di un Consorzio.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate, a pena di esclusione, rilasciate ai sensi del DPR 445/2000, su carta intestata con le stesse modalità della domanda di partecipazione, le dichiarazioni attestanti:
- il possesso di almeno 2 referenze bancarie. Non saranno accettate referenze e/o garanzie emesse da Intermediari Finanziari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385 e s.m.i.; Le dichiarazioni devono essere presentate dall'impresa che si candida singolarmente, in caso di RTI, costituendo o costituito, da tutte le imprese che ne fanno parte e in caso di Consorzio dalla consorziata designata ad effettuare l'attività oggetto dell'appalto.
- l'indicazione del fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio 2009/11 pari o superiore a:
- 3 250 000 Euro (tremilioniduecentocinquantamila) al netto di IVA se si intende concorrere per tutti e due i lotti in gara,
- 2 175 000 Euro (duemilionicentosettantacinquemila) al netto di IVA se si intende concorrere per il solo lotto 1,
- 1 075 000 Euro (unmilionesettantacinquemila) al netto di IVA se si intende concorrere per il solo lotto 2.
- l'indicazione del fatturato specifico relativo a servizi analoghi di caratterizzazione radiologica del presente bando di gara nel triennio 2009/11, non inferiore a:
- 1 500 000 Euro (unmilionecinquecentomila) al netto di IVA se si intende concorrere per tutti e due i lotti,
- 1 000 000 Euro (unmilione) al netto di IVA se si intende concorrere per il lotto 1,
- 500 000 Euro (cinquecentomila) al netto di IVA se si intende concorrere per il lotto 2.
I requisiti di cui ai punti III.2.2.2 e III.2.2.3 dovranno essere posseduti in toto dall'impresa che si candida singolarmente, ovvero in caso di RTI/consorzio nella misura minima del 40% del valore indicato dalla mandataria o dalla consorziata designata a svolgere il servizio e la restante percentuale cumulativamente dalle imprese mandanti/consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%, fermo restando che il RTI/consorzio dovrà possedere i requisiti nella misura minima del 100%.
In ogni caso la mandataria o la consorziata designata a svolgere il servizio dovrà possedere il requisito in misura maggioritaria. Le attività saranno svolte dai concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime di cui al precedente comma.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovranno essere allegate su carta intestata con le stesse modalità della domanda di partecipazione, le dichiarazioni rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestanti:
- l'elenco principali servizi, regolarmente effettuati (fatturate e quietanzate) nel triennio 2009/11, con indicazione del committente, dell'oggetto, della data e del luogo di esecuzione e dell'importo contrattuale . Da tale elenco deve risultare almeno un contratto di servizi analogo a quello oggetto del presente bando (c.d."contratto di punta"). Il contratto di punta (al netto di IVA) dev'essere di importo non inferiore a:
- 866 000 Euro (ottocentosessantaseimila) al netto di IVA se si intende concorrere per tutti i lotti, ovvero due servizi la cui somma non sia inferiore all'importo posto a base di gara per entrambi i lotti (1 083 300 Euro) al netto di IVA,
- 580 000 Euro (cinquecentottantamila) al netto di IVA. se si intende concorrere per il lotto 1, ovvero due servizi la cui somma non sia inferiore all'importo posto a base di gara del lotto 1 (725 300 Euro) al netto di IVA,
- 286 000 Euro (duecentoottantaseimila) al netto di IVA. se si intende concorrere per il lotto 2, ovvero due servizi la cui somma non sia inferiore all'importo posto a base di gara del lotto 2 (358 000 Euro) al netto di IVA.
In caso di RTI/consorzio tale elenco deve essere presentato da ciascuna impresa che ne fa parte; il contratto di punta deve essere dimostrato dalla mandataria o dalla consorziata designata ad effettuare il servizio oggetto del bando.

- Per il Lotto 1 - Il possesso della certificazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9001, in corso di validità, rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato in Italia da ACCREDIA o per l'estero da altro Ente accreditatore partecipante agli accordi di mutuo riconoscimento (MLAEA), per servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando. Tale dichiarazione deve essere presentata in caso di RTI da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento temporaneo e in caso di consorzio dalla consorziata designata a svolgere il servizio. Alla domanda di partecipazione deve essere allegata copia conforme all'originale di detta certificazione;
- Esperienze pregresse attestate nell'esecuzione di attività nell'ambito nucleare e radiochimico,
- Caratteristiche, prestazioni, e range di applicabilità degli strumenti impiegati con indicazione di minima attività rivelabile (MDA), incertezza di misura e limiti di sensibilità,
- Descrizione delle metodologie applicate per la dissoluzione delle matrici qui richieste, descrizione delle metodiche analitiche utilizzate, con particolare riferimento ai valori di MDA dei metodi, sia per attivazione che per contaminazione; codifica delle procedure operative utilizzate,
- Presenza e disponibilità diretta e permanente di personale qualificato e classificato esposto, con provata esperienza di analisi e misure radiometriche per le prestazioni qui richieste,
- Possesso delle autorizzazioni in vigore per detenere ed impiegare sorgenti sigillate e non sigillate per tutti i radionuclidi oggetto del presente servizio,
- Capacità e autorizzazioni per la gestione e smaltimento dei campioni e dei rifiuti generati in qualsiasi forma e senza limitazioni.
- Per il Lotto 2 - Il possesso della certificazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9001, in corso di validità, rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato in Italia da ACCREDIA o per l'estero da altro Ente accreditatore partecipante agli accordi di mutuo riconoscimento (MLAEA), per servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando. Tale dichiarazione deve essere presentata in caso di RTI da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento temporaneo e in caso di consorzio dalla consorziata designata a svolgere il servizio. Alla domanda di partecipazione deve essere allegata copia conforme all'originale di detta certificazione;
- Esperienze pregresse attestate nell'esecuzione di attività nell'ambito nucleare e radiochimico,
- Caratteristiche, prestazioni, e range di applicabilità degli strumenti impiegati con indicazione di minima attività rivelabile (MDA), incertezza di misura e limiti di sensibilità,
- Descrizione delle metodologie applicate per la dissoluzione delle matrici qui richieste, descrizione delle metodiche analitiche utilizzate, con particolare riferimento ai valori di MDA dei metodi, sia per attivazione che per contaminazione; codifica delle procedure operative utilizzate,
- Presenza e disponibilità diretta e permanente di personale qualificato e classificato esposto, con provata esperienza di analisi e misure radiometriche per le prestazioni qui richieste,
- Possesso delle autorizzazioni in vigore per detenere ed impiegare sorgenti sigillate e non sigillate per tutti i radionuclidi oggetto del presente servizio,
- Capacità e autorizzazioni per la gestione e smaltimento dei campioni e dei rifiuti generati in qualsiasi forma e senza limitazioni.

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara, deve essere:
1) redatta su carta intestata dell'impresa concorrente, in lingua italiana o corredata di traduzione giurata, completa di tutta la documentazione richiesta per ciascun Lotto inserita in un plico perfettamente chiuso e recante all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Non aprire - Domanda di partecipazione alla gara per il servizio di analisi radiochimiche su campioni metallici finalizzata alla caratterizzazione radiologica delle Centrali di Trino (VC) e Caorso (PC) - Gara n. C0636S12", dovrà essere indirizzata come segue: SOGIN SpA - Via Torino, 6 - 00184 Roma, ITALIA alla c.a. sig. Paganuzzi Claudio ” ;
2) corredata di copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore. Qualora sia sottoscritta da un procuratore deve essere allegata anche copia della relativa procura o di altro documento idoneo a comprova dei poteri del procuratore medesimo;
3) corredata di lettera accompagnatoria riportante l'elenco di tutta la documentazione inserita nel plico;
4) sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da persona munita dei necessari poteri di firma. In caso di RTI/consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato in copia autentica, a pena di esclusione dalla gara, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria o l'atto costitutivo del RTI/consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese raggruppate/consorziate o da raggrupparsi/consorziarsi.
5) corredata del “modello GAP allegato 1” reperibile dal sito internet www.sogin.it/Bandi di gara/modulistica, in caso di RTI/consorzio tale modello deve essere presentato da tutte le imprese;
6) inviata, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo sopra riportato e deve pervenire entro e non oltre il termine indicato al punto IV.3.2 , a pena di esclusione dalla gara. Inoltre, può essere consegnata a mano dalle ore 9,00 alle ore 12,45 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30 dei giorni feriali, sabato escluso, all'ufficio protocollo della Sogin sito in via Torino, 6 - Roma, che rilascerà apposita ricevuta. Per la data e l'ora farà fede il timbro del protocollo Sogin in entrata. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; resta esclusa qualsiasi responsabilità della Sogin, ove per disguidi postali o di altra natura, il plico non pervenga nei termini suddetti.
Altre informazioni:
7) Le dichiarazioni attestanti il possesso delle condizioni di partecipazione di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3, presentate con la domanda di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara, devono essere rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, e per le imprese straniere nelle forme equivalenti secondo la legislazione vigente dello Stato di appartenenza, ed essere corredate, a pena di esclusione dalla gara, della copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore.
8) La SOGIN SpA si riserva espressamente la facoltà insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di gara o singoli atti e/o provvedimenti, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
9) alla presente procedura di affidamento si applica il protocollo di legalità sottoscritto in data 23.3.2011 da SOGIN SpA con le prefetture di Alessandria, Caserta, Latina, Matera, Piacenza, Roma, Vercelli, consultabile sul sito www.sogin.it. Ai fini del rispetto degli adempimenti previsti gli operatori concorrenti e/o aggiudicatari dovranno accettare e sottoscrivere le norme pattizie del protocollo utilizzando il modello P1 da allegare, a pena di esclusione, all'offerta economica unitamente al piano di affidamento che dovrà essere presentato utilizzando il modello P2,
10) I modelli P1 e P2 sono reperibili sul sito internet www.sogin.it nella pagina "Fornitori" sezione "Modulistica" e dovranno essere presentati in fase di richiesta di offerta.
11) La SOGIN SpA si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
12) La SOGIN SpA si riserva il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreché sia ritenuta congrua e conveniente; si riserva altresì la facoltà, prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sarà dovuto alcun rimborso in caso non si proceda all'aggiudicazione. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
13) Saranno richiesti, a comprova delle dichiarazioni presentate in sede di qualificazione, documenti probatori dei requisiti dichiarati.
14) Non si applica l'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; la Sogin S.p.A. si riserva la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i; la Commissione aggiudicatrice si riserva la facoltà di interrompere la valutazione per richiedere pareri.
15) Tutte le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti presentati a corredo della domanda di partecipazione devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata, eccetto per la documentazione tecnica.
16) Tutti gli importi se devono essere espressi in euro.
17) I concorrenti che si qualificheranno, all'atto della presentazione dell'offerta dovranno dimostrare l'avvenuto versamento del contributo previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266, nella misura e con le modalità stabilite dalla deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici del 15.2.2010.
18) Si applicano le disposizioni in materia di sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e per quanto riguarda la radioprotezione il D.Lgs.230/1995 e s.m.i.
19) Il Fornitore è tenuto al rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 18.08.2010 n. 136.
20) È consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
21) I dati forniti dalle imprese saranno trattati ai sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., esclusivamente nell'ambito della presente gara.
22) Il titolare del trattamento dei dati in questione è: SOGIN - società gestione impianti nucleari per azioni.
Si informa che la SOGIN SpA ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire i reati previsti dal decreto legislativo 231/2001, comprensivo del codice etico, che risponde all'esigenza di prevenire la Commissione di particolari tipologie di reato e predispone principi etici e regole di comportamento. Il modello di organizzazione, gestione e controllo con il relativo codice etico sono consultabili all'indirizzo "www.sogin.it".
23) Ai sensi della L. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.
24) Visto il disposto degli artt. 29, co. 2 del D. Lgs. n. 276/2003 e 26, co. 4 del D. Lgs. n. 81/2008, in fase di esecuzione del contratto SOGIN acquisisce dalle imprese appaltatrici e subappaltatrici tutta la documentazione necessaria al controllo del corretto adempimento agli obblighi retributivi, contributivi, assicurativi e fiscali gravanti sulle imprese stesse le quali, alla stipula del contratto, assumono l'obbligo di inviare tale documentazione a SOGIN stessa.
25) Responsabile fase di affidamento - dott.ssa Silvia Signorini.
26) Richiesta di chiarimenti può essere inoltrata per iscritto al numero di fax o all'indirizzo mail indicati all'art. I.1) del bando di gara entro il 11.3.2013.
27) Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale del Foro di Roma.
28) Il subappalto è disciplinato ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. , dall'art. 170 del D.P.R. 207/2010 e del protocollo di legalità sottoscritto tra SOGIN e le prefetture territorialmente competenti.

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