Servizio di applicazione del sistema di lateralizzazione di tipo light con mantenimento delle porte di origine su n. 38 carrozze
SCADENZA 25/01/2013
Codice CPV: 50220000, 45310000
Codice CIG: 4705132DBE
Servizio di applicazione del sistema di lateralizzazione di tipo
"light" con mantenimento delle porte di origine su n. 38 carrozze
e, in opzione, su ulteriori n. 20 carrozze del tipo MU/T3S in asset
alla DPN/I di Trenitalia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 985 000,00 di cui Euro 1 300 000,00
per l'ordine base ed 685 000,00 per l'ordine in opzione.
Opzioni: L'opzione riguarda l'applicazione del sistema di
lateralizzazione di tipo "light" su n. 20 carrozze tipo MU/T3S.
Cauzioni e garanzie richieste:
a) Cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 19 000,00
(diciannovemila/00), da costituirsi all'atto della presentazione
dell'offerta, da parte di tutti i concorrenti.
Tale cauzione, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di
scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta,
dovrà essere costituita, alternativamente:
- mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico
presso Unicredit S.p.A. - cod. IBAN IT 57Y020080531000500083573;
causale: cauzione provvisoria per la gara GPA n. 2012/R/44T di
Trenitalia S.p.A. (e in tal caso l'Impresa deve produrre a corredo
dell'offerta copia del dispositivo di versamento rilasciato
dall'Istituto bancario); mediante fideiussione a prima domanda -
bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107
del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 - corredata da
autentica notarile attestante poteri e qualità del firmatario.
In caso di presentazione di offerta da parte di un raggruppamento
di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve
essere intestata a tutti i soggetti che costituiranno il
raggruppamento.
b) Cauzione definitiva nella misura del 5 % dell'importo
complessivo netto di aggiudicazione del contratto (in ragione del
requisito richiesto di possesso della certificazione ISO 9001:2008
come da art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/2006), da costituirsi da parte del
solo Soggetto aggiudicatario (in caso di aggiudicazione ad un
raggruppamento di imprese da parte della mandataria in nome e per
conto di tutti i soggetti raggruppati), da prestarsi prima della
stipula del contratto, alternativamente:
- mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa -
espressamente qualificata quale contratto autonomo di garanzia,
stipulata da parte di un istituto di gradimento di Trenitalia
secondo lo schema di cauzione (Allegato D),
- mediante bonifico bancario a favore di Trenitalia S.p.A. presso
Unicredit S.p.A. - cod. IBAN IT 57Y020080531000500083573 causale:
"Deposito Cauzionale - n. - n. P.I. __________________".
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
I Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f)
del D.Lgs. 163/2006 potranno presentare offerta anche se non ancora
formalmente costituiti, a condizione che l'offerta:
i) sia sottoscritta digitalmente dalle imprese che costituiranno
l'associazione, il consorzio o il GEIE;
ii) contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse
imprese costituiranno il consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi
in cui intendano costituire un'associazione di cui alla richiamata
lettera d), conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata
come mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per
conto proprio e delle mandanti.
In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di cui
al già richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di tipo
orizzontale, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si
precisa che i requisiti di cui ai successivi paragrafi III.2.2) e
III.2.3), sempreché frazionabili, dovranno essere posseduti
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al
40 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre
imprese aderenti al raggruppamento (o al consorzio o al GEIE),
ciascuna in misura non inferiore al 10 % di quanto richiesto
all'intero raggruppamento.
All'atto della presentazione dell'offerta, i Raggruppamenti
dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni
che ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire, comunque
nei limiti dei requisiti posseduti nel rispetto di quanto previsto
ai precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento
temporaneo, in caso di aggiudicazione, dovranno eseguire le
prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di
partecipazione al Raggruppamento medesimo. In ogni caso l'impresa
mandataria dovrà assumere ed eseguire una percentuale delle
attività di commessa in misura maggioritaria.
E' vietata la presentazione di offerte alla gara in più di un
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato
art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di
offerte in forma individuale e quale componente di un'associazione,
consorzio o GEIE.
I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b) e c)
sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio
concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione
sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato e si
applica l'art. 353 del codice penale.
Al fine di consentire un più ampio confronto concorrenziale tra le
imprese, non è ammessa la partecipazione in raggruppamento di due o
più imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti di capacità tecnica, pena l'esclusione dalla gara del
raggruppamento così composto. Tali divieti non operano tra imprese
controllate ai sensi dell'articolo 2359 del cod. civ.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Alla domanda va acclusa, con le modalità indicate nel
Disciplinare di Gara, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del
DPR 28.12.2000 n. 445, o più dichiarazioni ai sensi di quanto
previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti
in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello
stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del
concorrente, assumendone piena responsabilità:
a) dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 del D.Lgs.
163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione
alle gare ivi previste, indicandole specificamente, in conformità
con il modello di dichiarazione allegato, che potrà essere reperito
sul profilo di committente www.acquistionline.trenitalia.it
unitamente al bando di gara.
b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al
Registro delle Imprese, in corso di validità, riportante anche i
soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs.
163/2006, ivi compresi quelli cessati dalla carica nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara)
indica: denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto
sociale; sede; data, durata e numero di iscrizione al Registro
delle Imprese; indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
ubicazione delle unità produttive; nominativo, carica ricoperta,
data di nascita e comune di residenza: del titolare e del direttore
tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci e del
direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei
soci accomandatari e del direttore tecnico se si tratta di società
in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di
rappresentanza, del direttore tecnico, del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno
di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio;
ivi compresi quelli cessati dalla carica nell'anno antecedente la
data di pubblicazione del presente bando di gara
c) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del
D.Lgs. 163/2006) indica i consorziati per i quali il consorzio
concorre.
La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovrà esser redatta,
pena l'irricevibilità, in lingua italiana, ovvero nella lingua
dello Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in
tal caso con annessa traduzione in lingua italiana certificata
"conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza
diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.
Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante del concorrente.
Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del
D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da
ciascun concorrente che costituisce o che costituirà
l'associazione, il consorzio o il GEIE.
Nel caso di consorzi di cui a detto art. 34, comma 1, lettere b) e
c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da
ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa
alla gara.
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte digitalmente anche da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa
la relativa procura.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacità
economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovrà essere
allegata dichiarazione sottoscritta digitalmente in conformità alle
disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, attestante il raggiungimento
della soglia minima di riferimento prevista dalla Procedura di
Valutazione Economico-Finanziaria.
A tal fine si precisa che gli indici medi di settore cui fa
riferimento la procedura già richiamata sono esclusivamente quelli
resi disponibili sul sito www.acquistionline.trenitalia.ithttp://www.gare.trenitalia.it/
ed allegati al presente Bando ai fini della valutazione richiesta.
Resta fermo che il concorrente aggiudicatario dovrà produrre, a
comprova del possesso dei requisiti economico-finanziari richiesti
per la partecipazione a gara, i bilanci approvati negli anni 2010 e
2011 - o documentazione equipollente idonea in relazione alla forma
giuridica del singolo concorrente - corredati delle relative note
di deposito, che saranno sottoposti a verifica in base alla citata
Procedura di Valutazione Economico-Finanziaria.
In caso di concorrenti costituiti da Raggruppamenti di cui all'art.
34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, tutta la
suddetta documentazione dovrà essere prodotta da ciascuna impresa
componente il Raggruppamento.
Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e
c), la suddetta documentazione dovrà essere prodotta dal Consorzio
e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il Consorzio
partecipa alla gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: (se del caso):
Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacità
tecnica, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata
apposita dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.
445, nella quale sia attestato:
a) di aver realizzato nel triennio 2009-2010-2011 un fatturato
specifico medio annuo, generato dall'espletamento di servizi di
manutenzione ciclica e/o effettuazione modifiche di impiantistica
elettrica, meccanica e pneumatica su rotabili ferroviari e/o
aeromobili, almeno pari o superiore a Euro 650.000,00.
A dimostrazione del suddetto fatturato dovrà essere fornito un
elenco delle prestazioni comprendente, in particolare, tutte quelle
per le quali si sono dichiarati gli importi di cui al precedente
punto, con l'indicazione per ciascuna del committente, del segmento
clientela oggetto della prestazione, dell'oggetto del servizio
(descritto, pur se sinteticamente, con sufficiente chiarezza),
dell'importo complessivo, dell'importo annuo fatturato e della
durata complessiva;
b) di essere in possesso di certificazione di conformità del
proprio Sistema Qualità alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue
successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e
relativa ad attività coerenti con quelle oggetto di gara
(erogazione dei servizi di manutenzione e di riparazione di mezzi
di trasporto);
c) di disporre di un Sistema di Gestione delle Competenze (SGC) e
del relativo "Elenco dei Manutentori" certificati da parte di un
Verificatore Indipendente di Sicurezza (VIS), così come previsto
dalla COCS n. 30.2/DT del 14 giugno 2012 e successivi aggiornamenti
(disponibile sul sito www.acquistionline.trenitalia.it ed allegata
al presente Bando);
d) (ove non si disponga del requisito di cui alla precedente
lettera c)
Di impegnarsi ad ottenere - entro la data di stipula del Contratto
- la certificazione del proprio Sistema di Gestione delle
Competenze (SGC) e del relativo "Elenco dei Manutentori" da parte
di un Verificatore Indipendente di Sicurezza (VIS), così come
richiesto nella COCS n. 30.2/DT del 14 giugno 2012 allegata al
presente Bando di gara;
e) di disporre, per l'espletamento del servizio di applicazione
della lateralizzazione "light" da eseguire sulle carrozze oggetto
della presente richiesta, di tutti gli impianti, attrezzature e
mezzi d'opera (attrezzature e/o strumenti per prove, revisione,
controlli su apparecchiature meccaniche, pneumatiche, idrauliche,
elettriche, elettroniche, di comando e di controllo), dei quali
attesta il loro stato di efficienza, avendo adottato le misure
idonee per garantirne la qualità ed il mantenimento per
l'esecuzione del servizio di cui trattasi ed in conformità alle
specifiche di manutenzione;
f) di disporre di raccordo ferroviario tra lo stabilimento e la
linea RFI e/o altra Rete sul territorio nazionale, idoneo al
trasporto dei rotabili o di altro sistema alternativo, nonché di
magazzini, fabbricati e postazioni idonei alle attività di
riparazione.
g) di impegnarsi ad impiegare, a far data del 1.1.2013, i
manutentori in possesso di abilitazione individuale rilasciata dal
proprio Datore di lavoro nel rispetto del Decreto ANSF 4/2012.
Si precisa che:
- in caso di partecipazione alla gara da parte di Raggruppamenti di
cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs.
163/2006:
- il requisito di cui alla precedente lettera a) potrà essere
frazionato. In tal caso dovrà essere posseduto dall'impresa
mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 % (quaranta
per cento) di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la
restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle
altre imprese aderenti all'associazione (o al consorzio o al GEIE),
ciascuna in misura non inferiore al 10 % (dieci per cento) di
quanto richiesto all'intero raggruppamento; in ogni caso l'impresa
mandataria (o capogruppo) dovrà possedere il predetto requisito in
misura maggioritaria,
- i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) e g), dovranno
essere posseduti da tutti i soggetti raggruppati,
- l'eventuale dichiarazione di cui alla precedente lettera d) dovrà
essere resa da ciascun soggetto che non disponga del requisito di
cui alla lettera c),
- il requisito di cui alla precedente lettera e) potrà essere
soddisfatto cumulativamente da tutti i soggetti raggruppati,
- in caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi di cui
al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c):
- il requisito di cui alla precedente lettera a) dovrà essere
posseduto dal consorzio,
- i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) dovranno
essere posseduti dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per
conto dei quali il consorzio partecipa alla gara,
- l'eventuale dichiarazione di cui alla precedente lettera d) dovrà
essere prodotta dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per
conto dei quali il consorzio partecipa alla gara,
- i requisiti di cui i punti e) ed f) dovranno essere posseduti
cumulativamente.
Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante del concorrente, con allegata copia del documento di
identità del sottoscrittore in caso di mancata autenticazione della
sottoscrizione. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte
digitalmente anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in
tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni devono
essere, in tal caso, rese comunque con le stesse modalità richieste
al legale rappresentante.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 60
2. Offerta economica. Ponderazione 40
Informazioni complementari:
1. Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici;
2. Le imprese interessate che non fossero già in possesso di
abilitazione al Portale dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente richiederne l'abilitazione secondo le modalità
riportate nel Disciplinare di Gara. Si precisa che l'abilitazione
al Portale è a titolo gratuito. La registrazione e la successiva
abilitazione consentono all'Impresa di accedere alla sezione
dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potrà
prendere visione della documentazione aggiuntiva, presentare
richieste di chiarimenti, trasmettere telematicamente la
documentazione amministrativa richiesta, formulare l'offerta
tecnica ed economica;
3. Il presente Bando ed il Disciplinare sono disponibili nelle
pagine pubbliche del Portale (area "Bandi e avvisi in corso"). Gli
allegati al presente Disciplinare di Gara sono invece disponibili
nell'area riservata alla gara online e accessibile solo previa
registrazione e abilitazione;
4. La dotazione informatica per partecipare alla procedura e le
modalità di accesso alla sezione dedicata alla gara sono riportate
nel Disciplinare di Gara;
5. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante del concorrente e deve
riportare il domicilio eletto presso il quale Trenitalia potrà
inviare la corrispondenza inerente la presente procedura di gara,
ed altresì almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di
posta elettronica. In alternativa all'autenticazione della
sottoscrizione della domanda, deve essere allegata copia
fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore;
6. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora costituiti, la
domanda e l'offerta dovranno - a pena di esclusione - essere
sottoscritte digitalmente dai legali rappresentati di tutte le
imprese che intendono riunirsi e contenere l'indicazione
dell'impresa che tra esse assumerà la veste di
mandataria/capogruppo;
7. Le domande e le offerte possono essere sottoscritte digitalmente
anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va
trasmessa copia scansionata della relativa procura;
8. Trenitalia si riserva la facoltà di richiedere integrazioni e
chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte
dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione;
9. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da Trenitalia
nel rispetto della D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, per finalità
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione
alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo
restando che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio
dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo
citato;
10. In relazione all'applicazione della previsione di cui all'art.
79, comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovrà
indicare specificamente i documenti in relazione ai quali ricorra
la fattispecie di cui all'art. 13, comma 5, lettera a) del D.Lgs.
163/2006, unitamente ad una motivata e comprovata dichiarazione in
ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali;
11. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sarà
restituita;
12. Trenitalia si riserva la facoltà d'interrompere o annullare in
qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria
esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare
diritti o aspettative di sorta;
13. Trenitalia si riserva altresì di procedere, prima
dell'aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs.
163/2006. Ove la verifica di anomalia riguardi più offerte,
Trenitalia si riserva la facoltà prevista dall'art. 88, comma 7,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006;
14. Trenitalia si riserva la facoltà, in caso di risoluzione del
contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo
fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle
prestazioni, alle medesime condizioni già proposte in sede di
offerta. Analoga facoltà Trenitalia si riserva in caso di
fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo. Quanto sopra
fino ad esaurimento della graduatoria delle offerte validamente
formulate per la gara;
15. Trenitalia si riserva la facoltà di escludere i concorrenti per
i quali - secondo propria motivata valutazione - non sussista
adeguata affidabilità professionale in quanto risultino essere
incorsi nell'ultimo triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da stazioni appaltanti di
Trenitalia medesima nonché di altre Società del Gruppo FSI;
b) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e
forniture oggetto di un contratto stipulato con Trenitalia o altra
Società del Gruppo FSI;
c) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti
contratti, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice Etico
del Gruppo FSI;
d) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da Trenitalia o da altra
Società del Gruppo FSI;
e) nella mancata costituzione della cauzione definitiva che abbia
impedito la stipula di un contratto di lavori, servizi e forniture
con Trenitalia o altra Società del Gruppo FSI;
f) nella revoca della aggiudicazione per mancata presentazione alla
stipula di un contratto aggiudicato da Trenitalia o da altra
Società del Gruppo FSI.
16. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara, potranno essere richiesti dai soli concorrenti abilitati al
Portale Acquisti di Trenitalia S.p.A., al sito
www.acquistionline.trenitalia.it, nonché abilitati alla gara, entro
e non oltre le ore 14:00 del giorno 21.12.2012, utilizzando
esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line"
disponibile all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte
ai chiarimenti saranno riportate nell'apposita area "messaggi"
ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara
online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti abilitati alla gara verrà inoltre inviata una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte
ai chiarimenti/quesiti. Non verranno prese in considerazione
richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque dopo
la data ultima sopra indicata;
17. Il presente bando di gara, oltre che in GUUE, è pubblicato
anche su GURI, sul sito informatico del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it,
sul sito informatico www.gare.trenitalia.it, sul Portale Acquisti
di Trenitalia S.p.A., al sito www.acquistionline.trenitalia.it e
sulle seguenti testate giornalistiche di informazione quotidiana: a
diffusione nazionale: "Il Sole 24 Ore" e "Il Giornale";
18. Si informa che il contratto che regolerà l'appalto oggetto
della presente procedura non conterrà la clausola
compromissoria;
19. Il Responsabile del Procedimento in relazione alla presente
procedura di gara è il Dott. Alessandro Strinna, in qualità di
Responsabile della struttura Acquisti Rotabili e Vendita di Beni e
Servizi Extratraffico di Trenitalia;
20. Trenitalia pubblicherà qualsiasi comunicazione inerente la
procedura sul sito www.acquistionline.trenitalia.it.
Responsabile del Procedimento: Dott. Alessandro Strinna