Servizio di clorazione ed esame chimico e batteriologico delle acque potabili delle stazioni di sollevamento acque nei centri urbani di Melilli, Villasmundo e Città Giardino
SCADENZA 18/04/2013
Codice CPV: 71610000
Servizio di clorazione ed esame chimico e batteriologico delle
acque potabili delle stazioni di sollevamento acque nei centri
urbani di melilli, Villasmundo e Città Giardino.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio comunale di
Melilli - frazioni di Villasmundo e Città Giardino.
Controllo giornaliero dell'impianto di clorazione, preparazione
giornaliera della soluzione di ipoclorito di sodio nella
concentrazione richiesta, campionamento giornaliero di ogni fonte
idrica prima e dopo per la determinazione del pH dell'acqua, e per
la determinazione del cloro residuo nell'acqua entro i limiti
imposti dall'ufficio d'igiene pubblica, monitoraggio delle reti
idriche per ogni centro urbano, fornitura di ipoclorito di sodio,
fornitura e posa in opera di apparecchi dosatori di cloro,
campionamento per l'esame chimico per la determinazione dei valori
dei sali minerali con cadenza mensile, campionamento per l'esame
batteriologico con cadenza settimanale, rapporto informativo
giornaliero dell'avvenuta prestazione del servizio di controllo e
gestione delle acque con trasmissione settimanale dei dati
rilevati, comunicazioni urgenti per eventuali anomalie.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo stimato-indicativo posto a base di gara,
tenuto conto della durata triennale del servizio ammonta a 483
099,72 Euro, IVA inclusa ed è relativo al Servizio di clorazione ed
esame chimico batteriologico delle acque potabili delle stazioni di
sollevamento acque nei centri urbani di Melilli, Villasmundo e di
Città Giardino.
L'importo complessivo sopraindicato ha valore puramente indicativo
ai soli fini della formulazione dell'offerta e non costituisce
alcun obbligo per il Comune nei confronti della ditta
aggiudicataria.
Valore stimato, IVA esclusa: 450 606,84 Euro
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario
di massima degli appalti successivi:
in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.5.2013. conclusione 30.4.2016
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto,
costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. A prescindere dalla forma
di costituzione prescelta la cauzione provvisoria deve essere
corredata dall'impegno di un istituto bancario o di una compagnia
di assicurazioni a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva
di cui all'art. 113 D.Lgs. n. 163/06, qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario.
L'importo della garanzia è ridotto del 50% qualora ricorrano le
condizioni di cui all'art. 75 c. 7 D.Lgs.vo 12.4.2006, n. 163
s.m.i. L'operatore economico segnala, in sede di offerta, il
possesso del requisito e lo documenterà nei modi prescritti dalle
norme vigenti.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.4.2006, n. 163.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti
di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione
di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. I
requisiti, di seguito richiesti, dovranno essere resi mediante
dichiarazione sostitutiva, sottoscritta in conformità alle
disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445. Il mancato possesso di uno o più dei
requisiti richiesti comporta l'esclusione dalla gara.
In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneità
professionale, capacità economica, finanziaria, tecnica e
organizzativa necessaria, dovranno:
- essere iscritti al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.
per l'esercizio dell'attività "Servizio di Clorazione ed esame
chimico-batteriologico delle acque potabili" ovvero, se imprese non
italiane residenti in uno Stato dell'Unione Europea iscrizione in
analogo registro professionale o commerciale dello stato UE di
residenza (dichiarazione sostitutiva contenente tutti i dati dei
certificati);
- non trovarsi in alcuna delle situazioni che precludono la
partecipazione alle gare art. 38 del DLgs. 163/2006 e ss.mm.;
- essere in possesso dell'abilitazione professionale;
- che l'impresa, con il presente affidamento, si impegna a
garantire la sua presenza giornaliera per lo svolgimento dei
normali compiti di manutenzione ed ispezioni, tutto ciò che è
necessario per adempiere ai compiti previsti dal presente appalto e
quant'altro ritenuto opportuno dall'amministrazione per il buon
funzionamento del servizio.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt.
41 e 42 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 come sotto specificati:
I requisiti di capacità economico finanziaria di cui all'art. 41
del D.Lgs.vo 12.4.2006, n. 163 di seguito indicati:
- capacità finanziaria per l'esecuzione del contratto da comprovare
mediante:
1- idonea dichiarazione di almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1° settembre 1993 n.
385. Allegare le dichiarazioni rilasciate dai soggetti interessati
già in sede di offerta;
2- Fatturato d'impresa:
2a) dichiarazione del fatturato globale d'impresa realizzato negli
ultimi tre esercizi antecedenti la data di scadenza della gara
(2010-2011-2012), per un importo complessivo al netto dell'I.V.A.
non inferiore al 200% dell'importo complessivo dell'appalto;
2b) dichiarazione dell'importo relativo ai servizi nel settore
oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi antecedenti
la data di scadenza della gara (2010-2011-2012), per un importo
complessivo non inferiore al valore della gara al netto
dell'I.V.A..
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all'art. 42
del D.Lgs.vo 12.4.2006, n. 163 di seguito indicati:
- aver prestato negli ultimi tre anni servizi di clorazione in
appalto a favore di Amministrazioni, Enti pubblici e Stazioni
Appaltanti (Unioni di Comuni, Convenzioni tra Comuni); il possesso
del suddetto requisito dovrà essere dimostrato in sede di gara
mediante presentazione di attestazioni/certificati degli enti
committenti pubblici con l'indicazione degli importi e delle date
ovvero tramite dichiarazione sostitutiva contenente tutti i dati
del/i certificato/i,
- sede operativa alla data di pubblicazione bando entro 15 km
stradali da Melilli centro Palazzo Municipale,
- possibilità di intervento entro 30 minuti dalla segnalazione.
Le imprese potranno partecipare alla gara dichiarando,
eventualmente con più dichiarazioni, ai sensi del D.P.R. 445/2000,
relativamente alla idoneità professionale, capacità
economica-finanziaria, tecnica e professionale necessaria, il
possesso dei requisiti richiesti, verificabili dall'Amministrazione
Comunale ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
Il possesso dei requisiti richiesti di cui ai precedenti punti
costituiscono condizione di ammissione alla gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Il presente Bando di gara e il Capitolato d'Appalto sono pubblicati
sul sito internet istituzionale: www.comune.melilli.sr.it e
all'Albo Pretorio dell'Ente nonchè secondo le modalità previste
dall'art. 66 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.
I concorrenti sono tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare
sopralluogo e presa visione delle stazioni di sollevamento dei
centri urbani di Melilli, Villasmundo e Città Giardino e di
allegare alla documentazione la relativa attestazione rilasciata
dall'U.T.C. del Comune di Melilli. Il sopralluogo e la presa
visione deve essere effettuata dal Legale Rappresentante dei
concorrenti o da persone da loro individuale e munite di apposita
delega, da presentare il giorno fissato per il sopralluogo. La data
del sopralluogo dovrà essere concordata con l'Arch. Daniele Nunzio
Lentini o suo delegato, il quale stabilirà la data della visita,
previo accordo telefonico- tel. +39 0931552148, entro il termine di
giorni 10 dalla data di scadenza prevista per la presentazione
delle offerte. Possono inoltre visionati e ritirati presso
l'Ufficio Patrimonio e Gare - V Settore, tel. +39 0931552183 nei
giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le
informazioni relative alla procedura di gara e alle caratteristiche
del servizio potranno essere richieste per via fax al numero +39
0931552115 o via e-mail al seguente indirizzo:
llpp@comune.melilli.sr.it
I soggetti interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione
dalla gara, un plico in busta chiusa e sigillata, siglato o firmato
sui lembi di chiusura, recante altresì sigillo in ceralacca con
impronta a scelta del concorrente, tassativamente entro le ore
10:00 del giorno 18.4.2013, al seguente indirizzo: Comune di
Melilli, Piazza F. Crescimanno s.n. - 96010 - Melilli - SR -
recante, a pena di esclusione, l'intestazione del mittente completa
dei numeri di telefono e di fax e la seguente dicitura:
"Gara del giorno 18.4.2013 - Procedura aperta per l'affidamento del
servizio di clorazione ed esame chimico e batteriologico delle
acque potabili delle stazioni di sollevamento acque nei centri
urbani di Melilli, Villasmundo e di Città Giardino"; contenente la
documentazione amministrativa, l'offerta economica e la
documentazione inerente la verifica situazione di controllo
articolo 2359 codice civile solo se sussiste la situazione di cui
all'art. 38, lettera m-quater del Decreto Lgs. 163/2006.
Il plico, pena l'esclusione, deve contenere al suo interno due
buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui
lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente e la
dicitura, "Busta 1 - Documentazione Amministrativa" e "Busta 2 -
Offerta Economica".
Non saranno pertanto considerate le domande pervenute oltre il
termine perentorio sopra indicato. Il recapito tempestivo del
suddetto plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per
qualsiasi motivo, non giunga a destinazione presso l'Ufficio
Protocollo in tempo utile. Trascorso il termine fissato non viene
riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od
aggiuntiva di offerta precedente.
A tal fine fa fede il protocollo del Comune.
Tutta la documentazione inviata dalle imprese partecipanti alla
gara resta acquisita agli atti della stazione appaltante e non
verrà restituita neanche parzialmente alle Imprese non
aggiudicatarie, ad eccezione della cauzione provvisoria che verrà
restituita nei termini di legge.
Con la presentazione dell'offerta l'Impresa implicitamente accetta
senza riserve o eccezioni le norme e le condizioni contenute nel
bando di gara e nel capitolato regolante il servizio.
del Comune siti in Piazza F. Crescimanno s.n. - Melilli. Qualora i
lavori della Commissione non si esaurissero nel corso della
giornata, ulteriore sedute si svolgeranno, presso la suddetta sede,
con calendario reso noto ai concorrenti con comunicazione via fax
al numero indicato da ciascuno di essi tra i dati del mittente
riportati sul plico dell'offerta presentata. Il Presidente della
Commissione di gara, si riserva la facoltà insindacabile di non far
luogo alla gara stessa nel giorno od orario previsti, fissando
comunque una nuova data od orario che dovranno essere comunicati
tramite telefax a tutti i concorrenti, senza che gli stessi possano
accampare alcuna pretesa al riguardo, entro congrui tempi
dall'ulteriore termine fissato. In caso di rinvio di seduta o nel
caso di più sedute, i documenti degli operatori economici saranno
conservati a cura di uno dei componenti della Commissione; ai fini
della partecipazione alla presente procedura di gara è fatto
obbligo a ciascuna ditta partecipante di provvedere al versamento
del contributo di 35 Euro (trentacinque) a favore dell'Autorità per
la Vigilanza sui Lavori Pubblici, da effettuarsi nei seguenti
modi:
- mediante versamento on-line collegandosi al portale web "avcp
servizio riscossione" seguendo le istruzioni disponibili sul
portale stesso,
- in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal
servizio di riscossione sopra citato,
- presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai-lottisti
abilitati al pagamento di bollette e bollettini.
La ricevuta ovvero lo scontrino vanno prodotti in originale o in
fotocopia corredata da dichiarazione di autenticità e da copia di
un documento di identità in corso di validità. La mancata
produzione di tale ricevuta o scontrino sarà causa di esclusione
dalla gara.
Nei tempi (non superiori a 10 giorni) e con le modalità richieste
con apposite comunicazioni dell'Amministrazione Comunale,
l'aggiudicatario provvisorio deve:
1) Fornire la documentazione probatoria a conferma di quanto
dichiarato in sede di gara ove non li avesse già prodotti ed in
particolare:
a. Copia di dichiarazioni fiscali (bilanci - modello unico -
dichiarazioni I.V.A.) e di quant'altro ritenuto utile a comprovare
il fatturato realizzato nel periodo richiesto;
b. Certificati di regolare esecuzione, rilasciati dalle competenti
stazioni appaltanti, necessari a comprovare le esperienze
specifiche maturate nel settore.
Dopo l'esecutività del provvedimento di aggiudicazione definitiva,
l'appaltatore, entro dieci giorni dalla richiesta, deve:
1) presentare la cauzione definitiva con le modalità riportate dal
presente bando;
2) produrre le quietanze delle spese contrattuali (la stipula
avverrà in forma pubblica - amministrativa);
3) presentare le polizze assicurative richieste dal Capitolato
d'appalto;
4) firmare il contratto nel giorno e nell'ora che verranno resi
noti, con avvertenza che, in caso contrario, l'A.C. potrà procedere
alla dichiarazione di decadenza dall'aggiudicazione e
all'affidamento del servizio al concorrente che segue in
graduatoria, fatto salvo il risarcimento del danno (su richiesta
dell'Ufficio competente per l'esecuzione dell'appalto);
5) per ogni altro obbligo contrattuale a carico
dell'aggiudicataria, si fa rinvio alle norme a tale fine
individuate nel Capitolato d'appalto.
L'operatore economico aggiudicatario è obbligato ad uniformarsi
alla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui
all'art. 3 della Legge n. 136/2010 come modificato dalla Legge 17
dicembre 2010, n. 217.
Avvertenze per l'aggiudicatario
Qualora a seguito delle verifiche, risulti che l'aggiudicatario non
è in possesso dei requisiti generali e particolari richiesti per la
partecipazione alla gara, lo stesso decadrà dall'aggiudicazione che
fino a tale momento deve intendersi sottoposta a condizione
risolutiva espressa, fatto salvo il risarcimento del danno. Si
rammenta che la non veridicità delle dichiarazioni rese in sede di
gara, accertata in sede di verifica, comporta, per il dichiarante,
non solo la decadenza immediata dei benefici eventualmente ottenuti
sulla base della dichiarazione falsa, ma anche l'applicazione delle
sanzioni penali dagli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e ss.mm..
Si avverte che il mancato rispetto degli adempimenti previsti a
carico dell'aggiudicatario, prima della stipula del contratto,
comporta la decadenza dell'aggiudicazione che si riterrà non
avvenuta, fatta salva la responsabilità per danni.
L'A.C. si riserva la facoltà, in caso di revoca o decadenza
dell'aggiudicazione, di aggiudicare il servizio al concorrente che
segue nella graduatoria finale. Tale facoltà può essere esercitata
anche nel caso di rinuncia all'appalto, in caso di fallimento,
risoluzione o recesso, senza che comunque da suddette circostanze
derivi alcun diritto per i concorrenti utilmente collocati in
graduatoria.
32. Informazioni complementari:
Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati
diversi dall'Italia ex art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006) qualora
espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del
D. Lgs. 12.4.2006, n. 163.
Ulteriori avvertenze:
- Il recapito del plico sigillato contenente i documenti per la
partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo
stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio
fissato per la presentazione delle offerte dal presente bando di
gara,
- Saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con
ceralacca nonché i plichi che, pur forniti della chiusura di
ceralacca, non rechino sulla stessa ceralacca l'impronta del
sigillo scelto dall'impresa,
- Saranno escluse dalla gara le offerte e la documentazione
amministrativa contenute in buste le quali:
1- non siano chiuse con ceralacca;
2- non rechino sulla chiusura con ceralacca l'impronta del sigillo
come precedentemente descritto;
3- non siano controfirmate o siglate sui lembi di chiusura;
4- non indichino il nominativo dell'impresa mittente.
Si precisa che si farà luogo alla esclusione dalla gara quando
manchi anche una sola delle modalità sopradescritte;
- Non sono ammesse offerte condizionate, o espresse in modo
indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta;
- Il verbale di gara è immediatamente vincolante per
l'aggiudicatario, restando, pur tuttavia, subordinato nella sua
efficacia all'approvazione dell'Amministrazione ed alle verifiche
ed accertamenti prescritti nel bando;
- Non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro di offerte
già presentate, ne' sono efficaci le offerte di uno stesso
concorrente successive a quelle inizialmente presentate;
- Nel caso che siano state ammesse solo due offerte e queste
risultino uguali fra loro, si precederà all'aggiudicazione, a norma
dell'art. 77 del regolamento generale dello Stato, approvato con
R.D. 23 Maggio 1924, n. 827 (sorteggio);
- L'Amministrazione si riserva la facoltà di non aggiudicare la
gara;
- L'Amministrazione si riserva altresì la facoltà di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e
previa valutazione della congruità della stessa.
- Si preavverte che l'omissione o incompletezza anche di uno solo
dei documenti richiesti, come pure la inosservanza delle formalità
prescritte con il presente bando, comporterà l'esclusione del
concorrente dalla gara;
- La stazione appaltante si riserva la facoltà nel caso di
decadenza o revoca dell'aggiudicazione di aggiudicare l'appalto
alla ditta che segue in graduatoria.
- Il capitolato d'appalto detta condizioni minime che i concorrenti
sono tenuti a garantire nello svolgimento del servizio.
- Non sarà ammessa alla gara l'offerta nel caso in cui manchi o
risulti sostanzialmente incompleto o irregolare anche uno solo dei
documenti richiesti.
- L'omissione totale o la carenza sostanziale di anche solo una
delle dichiarazioni previste nel bando comporterà l'esclusione
dalla gara.
- Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o altrui o
relativa ad altro appalto.
- Non sono ammesse le offerte in aumento rispetto alla base
d'asta;
- Non è ammesso il richiamo a documenti allegati ad altro
appalto;
- Non sono ammesse alla gara le offerte che rechino abrasioni o
correzioni nell'indicazione dei prezzi.
- In caso di discordanza tra l'indicazione del ribasso percentuale
espresso in lettere e quello indicato in cifre, prevarrà, in base
al disposto di cui al comma 4 dell'art. 283 del D.P.R. n. 207/2010,
quella in lettere.
- Il concorrente ha facoltà di produrre documenti e certificati in
alternativa alle autocertificazioni previste nel bando per la
partecipazione alla gara qualora li ritenga più adatti a
rappresentare il possesso di requisiti e qualità richiesti per la
partecipazione.
- Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
la mancata redazione in lingua italiana comporta l'esclusione dalla
gara.
- L'aggiudicazione dichiarata in sede di gara è provvisoria e
diviene definitiva soltanto dopo l'esecutività del provvedimento di
approvazione delle operazioni di gara da adottarsi da parte del
direttore competente.
- È fatto assoluto divieto alla D.A. di cedere in tutto o in parte
il contratto di appalto.
- L'Amministrazione Comunale si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di revocare il presente bando di gara, di non far luogo
alla gara o di prorogarne la data, di sospendere la seduta di gara
o aggiornarla ad altra ora o ad altra data, di non aggiudicare
l'appalto nel caso venga meno l'interesse pubblico al servizio
oppure se nessuna delle offerte sia ritenuta idonea rispetto alle
esigenze dell'Ente Appaltante o per altro motivo; si riserva
altresì la facoltà di revocare, in autotutela, con provvedimento
motivato, la presente procedura di gara e ove ne ricorra la
necessità della riapertura delle operazioni della gara già conclusa
e l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa nonché si
riserva di non procedere comunque all'affidamento per ragioni di
natura economica e finanziaria dell'Ente e per motivi di pubblico
interesse o per altro motivo o di non procedere all'affidamento o
sospendere, parzialmente o totalmente il servizio affidato.
L'Amministrazione si riserva altresì il diritto di non stipulare
motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. In tutti questi casi le imprese
concorrenti non potranno vantare diritti o pretese né per il fatto
di avere presentato offerta né per effetto del mancato
affidamento.
In caso di discordanza, le prescrizioni contenute nel presente
bando sostituiscono o modificano eventuali diverse prescrizioni
contenute nel capitolato d'appalto.
Per quanto altro non espressamente previsto dal presente bando, si
farà riferimento alla normativa vigente al momento della
celebrazione della gara.
Non verranno restituite le certificazioni sostitutive rese ai sensi
del DPR 445/2000.
È vietata, a pena di rescissione del contratto ed incameramento
della cauzione definita, la cessione del contratto. Non è altresì
ammesso il subappalto.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si precisa
che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza e si informa che le finalità cui sono destinati i
dati raccolti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento
delle procedure di gara e le successive previste dalle disposizioni
di legge e regolamenti, fino alla stipulazione del contratto.
Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. la Stazione
appaltante si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o
di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione
e delle dichiarazioni presentate, con facoltà di assegnare un
termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far
pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena
l'esclusione dalla gara.
Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. il Concorrente è tenuto ad indicare a pena d'esclusione, sia
il domicilio eletto che il numero di fax. L'Amministrazione, a suo
insindacabile giudizio, invierà le comunicazioni inerenti la
presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso
di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo
fax.