Appalti - Servizi

Servizio di clorazione ed esame chimico e batteriologico delle acque potabili delle stazioni di sollevamento acque nei centri urbani di Melilli, Villasmundo e Città Giardino

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Melilli


Codice CPV: 71610000
SCADENZA 18/04/2013
Servizio di clorazione ed esame chimico e batteriologico delle acque potabili delle stazioni di sollevamento acque nei centri urbani di melilli, Villasmundo e Città Giardino.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio comunale di Melilli - frazioni di Villasmundo e Città Giardino.

Controllo giornaliero dell'impianto di clorazione, preparazione giornaliera della soluzione di ipoclorito di sodio nella concentrazione richiesta, campionamento giornaliero di ogni fonte idrica prima e dopo per la determinazione del pH dell'acqua, e per la determinazione del cloro residuo nell'acqua entro i limiti imposti dall'ufficio d'igiene pubblica, monitoraggio delle reti idriche per ogni centro urbano, fornitura di ipoclorito di sodio, fornitura e posa in opera di apparecchi dosatori di cloro, campionamento per l'esame chimico per la determinazione dei valori dei sali minerali con cadenza mensile, campionamento per l'esame batteriologico con cadenza settimanale, rapporto informativo giornaliero dell'avvenuta prestazione del servizio di controllo e gestione delle acque con trasmissione settimanale dei dati rilevati, comunicazioni urgenti per eventuali anomalie.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo stimato-indicativo posto a base di gara, tenuto conto della durata triennale del servizio ammonta a 483 099,72 Euro, IVA inclusa ed è relativo al Servizio di clorazione ed esame chimico batteriologico delle acque potabili delle stazioni di sollevamento acque nei centri urbani di Melilli, Villasmundo e di Città Giardino.
L'importo complessivo sopraindicato ha valore puramente indicativo ai soli fini della formulazione dell'offerta e non costituisce alcun obbligo per il Comune nei confronti della ditta aggiudicataria.
Valore stimato, IVA esclusa: 450 606,84 Euro

Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:
in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.5.2013. conclusione 30.4.2016

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. A prescindere dalla forma di costituzione prescelta la cauzione provvisoria deve essere corredata dall'impegno di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazioni a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 D.Lgs. n. 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
L'importo della garanzia è ridotto del 50% qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 75 c. 7 D.Lgs.vo 12.4.2006, n. 163 s.m.i. L'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo documenterà nei modi prescritti dalle norme vigenti.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.4.2006, n. 163.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. I requisiti, di seguito richiesti, dovranno essere resi mediante dichiarazione sostitutiva, sottoscritta in conformità alle disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Il mancato possesso di uno o più dei requisiti richiesti comporta l'esclusione dalla gara.
In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneità professionale, capacità economica, finanziaria, tecnica e organizzativa necessaria, dovranno:
- essere iscritti al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attività "Servizio di Clorazione ed esame chimico-batteriologico delle acque potabili" ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato dell'Unione Europea iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello stato UE di residenza (dichiarazione sostitutiva contenente tutti i dati dei certificati);
- non trovarsi in alcuna delle situazioni che precludono la partecipazione alle gare art. 38 del DLgs. 163/2006 e ss.mm.;
- essere in possesso dell'abilitazione professionale;
- che l'impresa, con il presente affidamento, si impegna a garantire la sua presenza giornaliera per lo svolgimento dei normali compiti di manutenzione ed ispezioni, tutto ciò che è necessario per adempiere ai compiti previsti dal presente appalto e quant'altro ritenuto opportuno dall'amministrazione per il buon funzionamento del servizio.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 come sotto specificati:
I requisiti di capacità economico finanziaria di cui all'art. 41 del D.Lgs.vo 12.4.2006, n. 163 di seguito indicati:
- capacità finanziaria per l'esecuzione del contratto da comprovare mediante:
1- idonea dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1° settembre 1993 n. 385. Allegare le dichiarazioni rilasciate dai soggetti interessati già in sede di offerta;
2- Fatturato d'impresa:
2a) dichiarazione del fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di scadenza della gara (2010-2011-2012), per un importo complessivo al netto dell'I.V.A. non inferiore al 200% dell'importo complessivo dell'appalto;
2b) dichiarazione dell'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di scadenza della gara (2010-2011-2012), per un importo complessivo non inferiore al valore della gara al netto dell'I.V.A..

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all'art. 42 del D.Lgs.vo 12.4.2006, n. 163 di seguito indicati:
- aver prestato negli ultimi tre anni servizi di clorazione in appalto a favore di Amministrazioni, Enti pubblici e Stazioni Appaltanti (Unioni di Comuni, Convenzioni tra Comuni); il possesso del suddetto requisito dovrà essere dimostrato in sede di gara mediante presentazione di attestazioni/certificati degli enti committenti pubblici con l'indicazione degli importi e delle date ovvero tramite dichiarazione sostitutiva contenente tutti i dati del/i certificato/i,
- sede operativa alla data di pubblicazione bando entro 15 km stradali da Melilli centro Palazzo Municipale,
- possibilità di intervento entro 30 minuti dalla segnalazione.
Le imprese potranno partecipare alla gara dichiarando, eventualmente con più dichiarazioni, ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativamente alla idoneità professionale, capacità economica-finanziaria, tecnica e professionale necessaria, il possesso dei requisiti richiesti, verificabili dall'Amministrazione Comunale ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
Il possesso dei requisiti richiesti di cui ai precedenti punti costituiscono condizione di ammissione alla gara.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Il presente Bando di gara e il Capitolato d'Appalto sono pubblicati sul sito internet istituzionale: www.comune.melilli.sr.it e all'Albo Pretorio dell'Ente nonchè secondo le modalità previste dall'art. 66 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.
I concorrenti sono tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare sopralluogo e presa visione delle stazioni di sollevamento dei centri urbani di Melilli, Villasmundo e Città Giardino e di allegare alla documentazione la relativa attestazione rilasciata dall'U.T.C. del Comune di Melilli. Il sopralluogo e la presa visione deve essere effettuata dal Legale Rappresentante dei concorrenti o da persone da loro individuale e munite di apposita delega, da presentare il giorno fissato per il sopralluogo. La data del sopralluogo dovrà essere concordata con l'Arch. Daniele Nunzio Lentini o suo delegato, il quale stabilirà la data della visita, previo accordo telefonico- tel. +39 0931552148, entro il termine di giorni 10 dalla data di scadenza prevista per la presentazione delle offerte. Possono inoltre visionati e ritirati presso l'Ufficio Patrimonio e Gare - V Settore, tel. +39 0931552183 nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le informazioni relative alla procedura di gara e alle caratteristiche del servizio potranno essere richieste per via fax al numero +39 0931552115 o via e-mail al seguente indirizzo: llpp@comune.melilli.sr.it
I soggetti interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione dalla gara, un plico in busta chiusa e sigillata, siglato o firmato sui lembi di chiusura, recante altresì sigillo in ceralacca con impronta a scelta del concorrente, tassativamente entro le ore 10:00 del giorno 18.4.2013, al seguente indirizzo: Comune di Melilli, Piazza F. Crescimanno s.n. - 96010 - Melilli - SR - recante, a pena di esclusione, l'intestazione del mittente completa dei numeri di telefono e di fax e la seguente dicitura:
"Gara del giorno 18.4.2013 - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di clorazione ed esame chimico e batteriologico delle acque potabili delle stazioni di sollevamento acque nei centri urbani di Melilli, Villasmundo e di Città Giardino"; contenente la documentazione amministrativa, l'offerta economica e la documentazione inerente la verifica situazione di controllo articolo 2359 codice civile solo se sussiste la situazione di cui all'art. 38, lettera m-quater del Decreto Lgs. 163/2006.
Il plico, pena l'esclusione, deve contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente e la dicitura, "Busta 1 - Documentazione Amministrativa" e "Busta 2 - Offerta Economica".
Non saranno pertanto considerate le domande pervenute oltre il termine perentorio sopra indicato. Il recapito tempestivo del suddetto plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione presso l'Ufficio Protocollo in tempo utile. Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
A tal fine fa fede il protocollo del Comune.
Tutta la documentazione inviata dalle imprese partecipanti alla gara resta acquisita agli atti della stazione appaltante e non verrà restituita neanche parzialmente alle Imprese non aggiudicatarie, ad eccezione della cauzione provvisoria che verrà restituita nei termini di legge.
Con la presentazione dell'offerta l'Impresa implicitamente accetta senza riserve o eccezioni le norme e le condizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato regolante il servizio.
del Comune siti in Piazza F. Crescimanno s.n. - Melilli. Qualora i lavori della Commissione non si esaurissero nel corso della giornata, ulteriore sedute si svolgeranno, presso la suddetta sede, con calendario reso noto ai concorrenti con comunicazione via fax al numero indicato da ciascuno di essi tra i dati del mittente riportati sul plico dell'offerta presentata. Il Presidente della Commissione di gara, si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa nel giorno od orario previsti, fissando comunque una nuova data od orario che dovranno essere comunicati tramite telefax a tutti i concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo, entro congrui tempi dall'ulteriore termine fissato. In caso di rinvio di seduta o nel caso di più sedute, i documenti degli operatori economici saranno conservati a cura di uno dei componenti della Commissione; ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara è fatto obbligo a ciascuna ditta partecipante di provvedere al versamento del contributo di 35 Euro (trentacinque) a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, da effettuarsi nei seguenti modi:
- mediante versamento on-line collegandosi al portale web "avcp servizio riscossione" seguendo le istruzioni disponibili sul portale stesso,
- in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal servizio di riscossione sopra citato,
- presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai-lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini.
La ricevuta ovvero lo scontrino vanno prodotti in originale o in fotocopia corredata da dichiarazione di autenticità e da copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata produzione di tale ricevuta o scontrino sarà causa di esclusione dalla gara.
Nei tempi (non superiori a 10 giorni) e con le modalità richieste con apposite comunicazioni dell'Amministrazione Comunale, l'aggiudicatario provvisorio deve:
1) Fornire la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara ove non li avesse già prodotti ed in particolare:
a. Copia di dichiarazioni fiscali (bilanci - modello unico - dichiarazioni I.V.A.) e di quant'altro ritenuto utile a comprovare il fatturato realizzato nel periodo richiesto;
b. Certificati di regolare esecuzione, rilasciati dalle competenti stazioni appaltanti, necessari a comprovare le esperienze specifiche maturate nel settore.
Dopo l'esecutività del provvedimento di aggiudicazione definitiva, l'appaltatore, entro dieci giorni dalla richiesta, deve:
1) presentare la cauzione definitiva con le modalità riportate dal presente bando;
2) produrre le quietanze delle spese contrattuali (la stipula avverrà in forma pubblica - amministrativa);
3) presentare le polizze assicurative richieste dal Capitolato d'appalto;
4) firmare il contratto nel giorno e nell'ora che verranno resi noti, con avvertenza che, in caso contrario, l'A.C. potrà procedere alla dichiarazione di decadenza dall'aggiudicazione e all'affidamento del servizio al concorrente che segue in graduatoria, fatto salvo il risarcimento del danno (su richiesta dell'Ufficio competente per l'esecuzione dell'appalto);
5) per ogni altro obbligo contrattuale a carico dell'aggiudicataria, si fa rinvio alle norme a tale fine individuate nel Capitolato d'appalto.
L'operatore economico aggiudicatario è obbligato ad uniformarsi alla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge n. 136/2010 come modificato dalla Legge 17 dicembre 2010, n. 217.
Avvertenze per l'aggiudicatario
Qualora a seguito delle verifiche, risulti che l'aggiudicatario non è in possesso dei requisiti generali e particolari richiesti per la partecipazione alla gara, lo stesso decadrà dall'aggiudicazione che fino a tale momento deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa, fatto salvo il risarcimento del danno. Si rammenta che la non veridicità delle dichiarazioni rese in sede di gara, accertata in sede di verifica, comporta, per il dichiarante, non solo la decadenza immediata dei benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa, ma anche l'applicazione delle sanzioni penali dagli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e ss.mm..
Si avverte che il mancato rispetto degli adempimenti previsti a carico dell'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, comporta la decadenza dell'aggiudicazione che si riterrà non avvenuta, fatta salva la responsabilità per danni.
L'A.C. si riserva la facoltà, in caso di revoca o decadenza dell'aggiudicazione, di aggiudicare il servizio al concorrente che segue nella graduatoria finale. Tale facoltà può essere esercitata anche nel caso di rinuncia all'appalto, in caso di fallimento, risoluzione o recesso, senza che comunque da suddette circostanze derivi alcun diritto per i concorrenti utilmente collocati in graduatoria.
32. Informazioni complementari:
Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia ex art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163.
Ulteriori avvertenze:
- Il recapito del plico sigillato contenente i documenti per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio fissato per la presentazione delle offerte dal presente bando di gara,
- Saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca nonché i plichi che, pur forniti della chiusura di ceralacca, non rechino sulla stessa ceralacca l'impronta del sigillo scelto dall'impresa,
- Saranno escluse dalla gara le offerte e la documentazione amministrativa contenute in buste le quali:
1- non siano chiuse con ceralacca;
2- non rechino sulla chiusura con ceralacca l'impronta del sigillo come precedentemente descritto;
3- non siano controfirmate o siglate sui lembi di chiusura;
4- non indichino il nominativo dell'impresa mittente.
Si precisa che si farà luogo alla esclusione dalla gara quando manchi anche una sola delle modalità sopradescritte;
- Non sono ammesse offerte condizionate, o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta;
- Il verbale di gara è immediatamente vincolante per l'aggiudicatario, restando, pur tuttavia, subordinato nella sua efficacia all'approvazione dell'Amministrazione ed alle verifiche ed accertamenti prescritti nel bando;
- Non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro di offerte già presentate, ne' sono efficaci le offerte di uno stesso concorrente successive a quelle inizialmente presentate;
- Nel caso che siano state ammesse solo due offerte e queste risultino uguali fra loro, si precederà all'aggiudicazione, a norma dell'art. 77 del regolamento generale dello Stato, approvato con R.D. 23 Maggio 1924, n. 827 (sorteggio);
- L'Amministrazione si riserva la facoltà di non aggiudicare la gara;
- L'Amministrazione si riserva altresì la facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e previa valutazione della congruità della stessa.
- Si preavverte che l'omissione o incompletezza anche di uno solo dei documenti richiesti, come pure la inosservanza delle formalità prescritte con il presente bando, comporterà l'esclusione del concorrente dalla gara;
- La stazione appaltante si riserva la facoltà nel caso di decadenza o revoca dell'aggiudicazione di aggiudicare l'appalto alla ditta che segue in graduatoria.
- Il capitolato d'appalto detta condizioni minime che i concorrenti sono tenuti a garantire nello svolgimento del servizio.
- Non sarà ammessa alla gara l'offerta nel caso in cui manchi o risulti sostanzialmente incompleto o irregolare anche uno solo dei documenti richiesti.
- L'omissione totale o la carenza sostanziale di anche solo una delle dichiarazioni previste nel bando comporterà l'esclusione dalla gara.
- Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o altrui o relativa ad altro appalto.
- Non sono ammesse le offerte in aumento rispetto alla base d'asta;
- Non è ammesso il richiamo a documenti allegati ad altro appalto;
- Non sono ammesse alla gara le offerte che rechino abrasioni o correzioni nell'indicazione dei prezzi.
- In caso di discordanza tra l'indicazione del ribasso percentuale espresso in lettere e quello indicato in cifre, prevarrà, in base al disposto di cui al comma 4 dell'art. 283 del D.P.R. n. 207/2010, quella in lettere.
- Il concorrente ha facoltà di produrre documenti e certificati in alternativa alle autocertificazioni previste nel bando per la partecipazione alla gara qualora li ritenga più adatti a rappresentare il possesso di requisiti e qualità richiesti per la partecipazione.
- Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; la mancata redazione in lingua italiana comporta l'esclusione dalla gara.
- L'aggiudicazione dichiarata in sede di gara è provvisoria e diviene definitiva soltanto dopo l'esecutività del provvedimento di approvazione delle operazioni di gara da adottarsi da parte del direttore competente.
- È fatto assoluto divieto alla D.A. di cedere in tutto o in parte il contratto di appalto.
- L'Amministrazione Comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio, di revocare il presente bando di gara, di non far luogo alla gara o di prorogarne la data, di sospendere la seduta di gara o aggiornarla ad altra ora o ad altra data, di non aggiudicare l'appalto nel caso venga meno l'interesse pubblico al servizio oppure se nessuna delle offerte sia ritenuta idonea rispetto alle esigenze dell'Ente Appaltante o per altro motivo; si riserva altresì la facoltà di revocare, in autotutela, con provvedimento motivato, la presente procedura di gara e ove ne ricorra la necessità della riapertura delle operazioni della gara già conclusa e l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa nonché si riserva di non procedere comunque all'affidamento per ragioni di natura economica e finanziaria dell'Ente e per motivi di pubblico interesse o per altro motivo o di non procedere all'affidamento o sospendere, parzialmente o totalmente il servizio affidato. L'Amministrazione si riserva altresì il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. In tutti questi casi le imprese concorrenti non potranno vantare diritti o pretese né per il fatto di avere presentato offerta né per effetto del mancato affidamento.
In caso di discordanza, le prescrizioni contenute nel presente bando sostituiscono o modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel capitolato d'appalto.
Per quanto altro non espressamente previsto dal presente bando, si farà riferimento alla normativa vigente al momento della celebrazione della gara.
Non verranno restituite le certificazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000.
È vietata, a pena di rescissione del contratto ed incameramento della cauzione definita, la cessione del contratto. Non è altresì ammesso il subappalto.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e si informa che le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento delle procedure di gara e le successive previste dalle disposizioni di legge e regolamenti, fino alla stipulazione del contratto.
Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facoltà di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara.
Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente è tenuto ad indicare a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. L'Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, invierà le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax.

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