Servizio di convalida della mappatura di emergenza
SCADENZA 13/08/2012
Codice CPV: 79430000, 79419000, 71354100
Contratto quadro relativo alla fase iniziale di operatività del
GMES: servizio di convalida della mappatura di emergenza.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: la prestazione dei
servizi avverrà nei locali del contraente. Saranno richieste alcune
missioni «in loco».
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 Euro
La fase iniziale di operatività del GMES - servizio di gestione
delle emergenze è inteso come un servizio operativo offerto a
utenti autorizzati attivi nel settore della gestione delle crisi
negli Stati membri dell'UE, nel meccanismo di protezione civile
europea, nelle direzioni generali della Commissione (DG), nelle
agenzie esecutive e aiuti umanitari internazionali
partecipanti.
Il tratto principale del servizio concernente la fase iniziale di
operatività del GMES - servizio di gestione delle emergenze
(GIO-EMS) consiste nella fornitura dietro attivazione da parte
dell'utente autorizzato, di informazioni accurate e puntuali
provenienti dai dati dei sensori di immagini satellitari durante
tutte le fasi del ciclo di gestione delle emergenze. Le
informazioni generate dal servizio possono essere utilizzate così
come fornite dal contraente (ad es. risultati delle mappe cartacee
o digitali) o abbinate ad altre fonti di dati [ad es. come insiemi
di configurazioni digitali in un sistema d'informazione geografica
(GIS)] per supportare i processi decisionali e di analisi di coloro
che gestiscono le emergenze.
La realizzazione del servizio GIO-EMS prevede 3 diversi moduli:
1) mappatura urgente: il presente servizio riguarda la fornitura
veloce e su richiesta di informazioni geospaziali a supporto delle
attività di gestione delle emergenze immediatamente dopo
un'emergenza. La prestazione del servizio si basa sull'elaborazione
e l'analisi urgenti di:
i) dati satellitari e aerei di sensori di immagine con diverse
risoluzioni spettrali e spaziali; e
ii) altre fonti di dati vettoriali e raster geospaziali;
2) mappatura non urgente: il presente servizio riguarda la
fornitura su richiesta di informazioni geospaziali a supporto delle
attività di gestione delle emergenze durante le fasi del ciclo di
gestione delle emergenze che non sono connesse a una risposta
immediata, ossia non richiedono una fornitura urgente. In
particolare la fornitura di informazioni si riferisce alle fasi di
ricostruzione, preparazione e prevenzione;
3) convalida: la prestazione del presente servizio è adattata alla
verifica su richiesta di un campione di risultati prodotti dai
servizi urgenti o non urgenti, e include il controllo esterno della
qualità, la convalida del contenuto informativo tematico e il
confronto con fonti d'informazione alternative connesse a contesti
di emergenza.
Per i punti 1) e 2) sono già stati conclusi contratti quadro di
servizi all'inizio del 2012.
Il contratto fa riferimento alla fase iniziale di operatività del
GMES: servizio di convalida della mappatura di emergenza. Il
contratto derivante dal presente bando di gara avrà una durata di 1
anno a partire dalla data di sottoscrizione e potrà essere
rinnovato fino a 2 volte, ciascuna per un periodo supplementare di
1 anno. Il servizio di convalida della mappatura di emergenza della
fase iniziale di operatività del GMES (GIO) è realizzato come un
contratto quadro singolo ed eseguito dal contraente sulla base di
ordini con prezzo fisso o contratti specifici.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 Euro
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 2
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario
di massima degli appalti successivi: 12 mesi (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari:
sì
Descrizione delle condizioni particolari: esclusione di conflitti
di interessi:
la Commissione europea ha aggiudicato i seguenti contratti per la
prestazione di servizi relativi alla fase iniziale di operatività
del GMES:
1. fase iniziale di operatività del GMES: servizio di gestione
delle emergenze - mappatura urgente;
2. fase iniziale di operatività del GMES: servizio di gestione
delle emergenze - mappatura non urgente.
Data la natura dei servizi summenzionati, i conflitti di interesse
devono essere evitati tra i contraenti che prestano servizi
nell'ambito di contratti diversi. La Commissione ritiene che ai
fini di una solida gestione, il bando «Convalida» non può essere
aggiudicato a società che fanno parte dello stesso gruppo o
organizzazione industriale e/o commerciale già incaricate dei
contratti n. 1 «Urgente» e n. 2 «Non urgente».
In caso di raggruppamenti ciò si applica a ciascun membro del
raggruppamento, compresi i subcontraenti.
Ai fini della chiarezza 2 società sono considerate parte dello
stesso gruppo o organizzazione industriale e/o commerciale qualora
1 delle 2 controlli l'altra, per esempio possiede più del 50 %
delle azioni dell'altra, o se più del 50 % delle loro azioni
appartengono ad azionisti direttamente o indirettamente in
comune.
Sostituzione del personale:
si richiede che le persone responsabili dell'esecuzione del
contratto rimangano tali per un periodo ragionevole. Dovrà essere
evitata una situazione in cui il ricambio di tali persone possa
mettere a repentaglio la tempestiva e debita esecuzione del
contratto. In ogni caso la sostituzione di una persona durante
l'esecuzione del contratto potrà avvenire solamente con la previa
autorizzazione della Commissione. La persona proposta in caso di
sostituzione, dovrà soddisfare gli stessi requisiti minimi a quelli
indicati nell'allegato B del capitolato d'oneri e nel presente
bando di gara nella sezione III.2.3). Le informazioni del bando di
gara avranno la precedenza rispetto a quelle dell'allegato B.
Capacità economica e finanziaria
a) i bilanci o gli estratti degli stessi, relativi agli ultimi 2
anni per i quali sono stati chiusi i conti;
b) una dichiarazione relativa al fatturato globale e al fatturato
inerente i servizi oggetto del contratto, realizzati nel corso
degli ultimi 2 esercizi finanziari.
Capacità tecnica
a) una descrizione delle qualifiche professionali (CV - studi
pertinenti, istruzione ed esperienza, conoscenze e capacità) del
personale che il prestatore di servizi prevede di allocare al
contratto. Le qualifiche dimostreranno le capacità delle persone
incaricate nel settore del contratto. Al fine di armonizzare la
valutazione delle qualifiche del personale durante la procedura di
gara, agli offerenti è richiesto di raggruppare i CV in profili
predefiniti. Ciascun CV proposto può apparire soltanto in 1
profilo. Il numero dei CV da presentare corrisponde al numero
minimo di personale richiesto. Gli studi di dottorato sono
considerati come esperienza professionale;
b) un elenco dei principali servizi prestati duranti gli ultimi 3
anni dal prestatore di servizi, riguardanti l'oggetto del presente
bando di gara, in particolare connessi alla messa a disposizione di
layer relativi alla configurazione geospaziale idonei per la
post-elaborazione nei sistemi d'informazione geografica (GIS)
nonché di mappe in formati digitali standard e idonee per la stampa
di copie cartacee;
c) una descrizione dell'attrezzatura tecnica (hardware e software)
utilizzata dal prestatore di servizi per la prestazione dei
servizi;
d) una descrizione dettagliata dei parametri operativi della
connessione Internet pertinenti al «download» di volumi elevati (ad
es. per i dati dei sensori di immagini satellitari dal catalogo
delle fonti di dati dell'ESA) e all'upload dei risultati al FTP del
JRC;
e) un'indicazione, inclusa una spiegazione, relativa alla quota e
al tipo di lavoro del contratto che il prestatore di servizi
intende eventualmente subappaltare. In caso di ricorso al
subappalto da parte dei prestatori di servizi candidati, anche i
loro subcontraenti dovranno fornire la prova della propria capacità
professionale e finanziaria in proporzione al lavoro che intendono
eseguire.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) 1. direttore di progetto:
buona conoscenza delle metodologie e delle norme relative alla
gestione di progetti. Comprovata conoscenza dell'utilizzo di
informazioni geografiche in contesti di gestione delle emergenze o
equivalente. Conoscenza comprovata e approfondita della tecnologia
GIS e di telerilevamento pertinente. Buona conoscenza tecnica degli
aspetti del progetto. Buoni metodi di rendicontazione. Capacità di
fornire presentazioni. Capacità di applicare standard di alta
qualità in tutti gli incarichi. Capacità di partecipare a riunioni
multilingue, buone capacità comunicative. Approfondite competenze
in lingua inglese. Capacità di lavorare in un ambiente
internazionale/multiculturale, capacità di prendere iniziative
autonome in modo rapido ed esperienza nel lavorare in gruppo,
comprensione delle necessità, obiettivi e limiti di questi in altre
discipline e funzioni. Capacità di guida.
Un minimo di 12 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la
scuola secondaria.
Un minimo di 7 anni di esperienza professionale nel settore del
telerilevamento satellitare, dell'elaborazione di dati, del GIS e
della cartografia digitale.
Un minimo di 2 anni nella gestione di progetti connessi alla
fornitura di prodotti relativi a mappe digitali provenienti da GIS
e telerilevamento satellitare.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
2. Specialista nell'elaborazione di dati sensoriali aerei e
satellitari:
Conoscenza approfondita dei principi del telerilevamento
satellitare. Conoscenza approfondita dei sensori pertinenti
utilizzati nel telerilevamento satellitare per il servizio di
gestione delle emergenze. Conoscenza approfondita del software e
degli strumenti per l'elaborazione di dati relativi al
telerilevamento, inclusa l'elaborazione dei dati SAR. Conoscenza
approfondita dei linguaggi di programmazione e di scrittura degli
script pertinenti per l'elaborazione batch di dati relativi al
telerilevamento. Conoscenza approfondita delle problematiche
riguardanti la qualità e la precisione richieste per la
post-elaborazione di dati relativi al telerilevamento. Capacità di
lavorare con diversi sistemi operativi. Capacità di lavorare con
strumenti GIS. Capacità di prestare assistenza all'équipe di
progetto circa questioni tecniche connesse all'elaborazione di
dati. Capacità di fornire presentazioni tecniche. Capacità di
partecipare a riunioni multilingue, buone capacità comunicative.
Conoscenza lavorativa della lingua inglese.
Un minimo di 8 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola
secondaria.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nel settore
dell'elaborazione di dati relativi al telerilevamento.
Un minimo di 2 anni di esperienza professionale in progetti che
richiedono l'elaborazione dei telerilevamenti satellitari per la
produzione di mappe digitali.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
3. Specialista nell'interpretazione ed elaborazione tematica di
immagini:
conoscenza approfondita del telerilevamento e del GIS utilizzati
per l'interpretazione tematica delle immagini. Conoscenza
approfondita dei sensori pertinenti utilizzati nel telerilevamento
satellitare, incluso il SAR, per il servizio di gestione delle
emergenze, o equivalente. Conoscenza approfondita ed esperienza
pratica con le tecniche di interpretazione visuale e automatica
delle immagini. Capacità di programmare o scrivere gli script nelle
lingue pertinenti per personalizzare e automatizzare la produzione
di mappe e gli algoritmi per la classificazione delle immagini
esistenti. Capacità di partecipare a riunioni multilingue, buone
capacità comunicative. Conoscenza lavorativa della lingua
inglese.
Un minimo di 10 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la
scuola secondaria.
Un minimo di 5 anni di esperienza professionale nel settore
dell'interpretazione ed elaborazione tematica del telerilevamento
satellitare, produzione di mappe digitali e GIS.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale in progetti
connessi all'interpretazione ed elaborazione tematica del
telerilevamento satellitare per la produzione di mappe digitali in
contesti di gestione delle emergenze, o equivalenti.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
4. Specialista in cartografia digitale e GIS:
conoscenza approfondita del software GIS e relativo al
telerilevamento per la produzione di mappe cartacee e digitali.
Capacità di programmare o scrivere gli script in un linguaggio di
programmazione pertinente per personalizzare e automatizzare la
catena di produzione delle mappe. Conoscenza approfondita degli
standard cartografici. Capacità di partecipare a riunioni
multilingue, buone capacità comunicative. Conoscenza lavorativa
della lingua inglese.
Un minimo di 8 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola
secondaria.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nel settore della
produzione di mappe digitali e GIS.
Un minimo di 2 anni di esperienza professionale in progetti
connessi alla produzione di mappe digitali utilizzando il GIS e il
telerilevamento satellitare.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
5. Specialista in assistenza e amministrazione informatica:
conoscenza approfondita dei sistemi operativi (Windows, Linux,
Unix, Mac). Conoscenza approfondita dei requisiti hardware e
software necessari al funzionamento del software GIS e relativo al
telerilevamento. Conoscenza approfondita di reti e servizi
lnternet. Conoscenza approfondita di soluzioni di back-up dati.
Conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione utilizzati
principalmente per la personalizzazione del software e
l'ottimizzazione hardware inclusa la parallelizzazione della CPU.
Buona conoscenza dei sistemi di basi di dati relazionali. Capacità
di avere a che fare con tecnologie in rapido cambiamento. Ottima
capacità di comunicare con l'équipe e ascolto attivo delle
necessità degli utenti. Capacità di partecipare a riunioni
multilingue. Conoscenza lavorativa della lingua inglese.
Un minimo di 8 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola
secondaria.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nella gestione di
software e hardware per il telerilevamento e GIS.
Un minimo di 2 anni di esperienza professionale nella gestione,
trasferimento di rete e back-up di cospicui insiemi di dati.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
6. Specialista nella valutazione della precisione e della qualità
dei dati:
conoscenza approfondita dei dati relativi al telerilevamento,
inclusa la relativa precisione radiometrica e geometrica.
Conoscenza approfondita degli standard di precisione cartografica.
Conoscenza approfondita dei requisiti per l'interpretazione di
immagini per il portafoglio di prodotti di servizi di gestione
delle emergenze. Conoscenza di software GIS e per il
telerilevamento e di dati spaziali. Conoscenza approfondita degli
strumenti software utilizzati per valutare la precisione, inclusi i
software statistici. Capacità di partecipare a riunioni
multilingue. Conoscenza lavorativa della lingua inglese. Capacità
di integrazione in un ambiente internazionale/multiculturale ed
esperienza nel lavoro d'équipe.
Un minimo di 10 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la
scuola secondaria.
Un minimo di 5 anni di esperienza professionale nel lavorare con
standard di precisione cartografica e valutazione della precisione
dei prodotti cartografici.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nella valutazione
della precisione dell'impiego di prodotti cartografici in contesti
di gestione delle emergenze o equivalenti.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
7. Specialista in rilievi topografici:
conoscenza approfondita di metodologie di rilevamento
topografico:
Conoscenza approfondita di metodologie e dispositivi per la
raccolta di dati sul campo.
Conoscenza approfondita di metodologie e software per
l'elaborazione di dati sul campo.
Conoscenza approfondita dell'interpretazione delle immagini.
Buona conoscenza degli standard di precisione cartografica.
Buona conoscenza degli strumenti software utilizzati per valutare
la precisione, inclusi i software statistici.
Conoscenza di software GIS e per il telerilevamento e di dati
spaziali.
Conoscenza relativa a dati di telerilevamento.
Capacità di partecipare a riunioni multilingue. Conoscenza
lavorativa della lingua inglese.
Capacità di integrazione in un ambiente
internazionale/multiculturale ed esperienza nel lavoro
d'équipe.
Un minimo di 8 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola
secondaria.
Un minimo di 5 anni di esperienza professionale nel lavorare in
qualità di topografo professionale, utilizzando il software DGPS e
di post-elaborazione, misurazione/raccolta relativa ai punti di
controllo a terra e ai punti di controllo per progetti di
fotogrammetria spaziale e aerea.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nel lavorare in
qualità di topografo professionale in contesti di gestione delle
emergenze, o equivalenti.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
8. Esperto nella gestione delle emergenze:
conoscenza approfondita di tutte le fasi della gestione delle
emergenze (preparazione, intervento, recupero e mitigazione). Buona
conoscenza degli effetti dei disastri naturali e causati dall'uomo
su vari tipi di beni (urbani, agricoli, boschivi). Buona conoscenza
delle capacità tecniche dei sensori per il telerilevamento
utilizzati nei contesti di gestione delle emergenze. Buona
conoscenza del software GIS usato nella valutazione dei rischi,
modellazione dell'impatto, esposizione ecc. Ottime capacità
analitiche per valutare il valore aggiunto dei risultati del
servizio GIO-EMS per gli attori della gestione delle emergenze.
Ottime capacità di rendicontazione. Capacità di partecipare a
riunioni multilingue. Conoscenza lavorativa della lingua inglese.
Capacità di integrazione in un ambiente
internazionale/multiculturale ed esperienza nel lavoro
d'équipe.
Un minimo di 10 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la
scuola secondaria.
Un minimo di 5 anni di esperienza professionale nel lavorare in
settori relativi a disastri naturali e causati dall'uomo.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nell'utilizzo del
GIS e del telerilevamento nei contesti di mappatura delle emergenze
o equivalenti.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
b) Per ciascun servizio specificato al punto b), dovranno essere
indicati gli importi, le date, i luoghi ed i destinatari (pubblici
o privati) relativi a ciascun servizio prestato durante gli ultimi
3 anni.
c) La descrizione deve includere le specifiche tecniche di software
e hardware necessarie a prestare i servizi di convalida esterna
della mappatura di emergenza-GIO e che permettano un'elaborazione
puntuale all'avanguardia dei dati delle missioni partecipanti al
GMES (GCM) pertinenti nonché la generazione dei prodotti descritti
nel capitolato d'oneri e nei suoi allegati.
Possesso di ricevitori DGPS (almeno ricevitori con codice C/A) e
software DGPS di post-elaborazione.
d) Velocità di trasferimento garantita di almeno 5 MB/s in upload e
download.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più
vantaggiosa.